video suggerito
video suggerito

Maltempo, il ciclone Golia porta forti piogge, venti e tanta neve

In particolare, sarà il Nord-Est ad essere colpito nel weekend, ma almeno fino a lunedì con fiocchi a bassa quota e temporali. Non mancheranno i venti che sferzeranno le regioni del Meridione.
A cura di Biagio Chiariello
46 CONDIVISIONI
Immagine

L'arrivo del ciclone Golia è imminente: già dalla prossime ore, con un intenso peggioramento con temporali e nubifragi su tutto il centro-nord e neve copiosa sulle Alpi. L’allerta meteo riguarderà specialmente la Liguria e il Piemonte tra sabato e lunedì. Forti venti spireranno su tutti i mari. Meno interessato dai fenomeni il sud, eccezion fatta per la Campania e parte della Sicilia. Su diverse aree potremmo avere accumuli fino a 1 metro e oltre di neve, a rischio in particolare i rilievi settentrionali del Bresciano, l'Ovest Trentino, area Adamello-Brenta e l'Est del Sondriese, area Stelvio.  Preoccupanti i quantitativi di pioggia previsti nell'arco delle 24 ore, con accumuli superiori ai 150 mm.

Allerta meteo della protezione civile

La protezione civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: “Dapprima le precipitazioni interesseranno la Sardegna, in estensione a Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto e Provincia autonoma di Trento, con nevicate diffuse sopra i 500-800 metri su Piemonte e Liguria, in abbassamento fino ai 300-400 metri su Piemonte meridionale e Liguria occidentale, con apporti al suolo abbondanti”. Allerta arancione, per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria centro-orientale, su gran parte della Toscana e dell'Emila-Romagna e sui bacini del Brenta e dell'Adige in Veneto, mentre per rischio idraulico diffuso sul Veneto meridionale e in Emilia-Romagna, sulla Pianura di Bologna e Ferrara e sulla Pianura di Modena e Reggio Emilia. Allerta gialla sulle restanti aree di Liguria, Toscana, Emilia-Romagna e Veneto, su gran parte della Lombardia, sulla Provincia autonoma di Trento, sulle zone interne del Molise, su Umbria, Lazio e Sardegna.

Abbondanti nevicate sulle Alpi

Sempre il dipartimento della Protezion civile comunica che “sulle Alpi tornerà a nevicare, anche abbondantemente, sabato soprattutto su quelle centro-occidentali, domenica su gran parte dell'arco alpino. Nella giornata di sabato nevicherà fino in collina sul Nord Ovest, a tratti anche in pianura sul cuneese e interne liguri, dove si attendono accumuli abbondanti specie dalla sera. Attesi accumuli importanti fino ad oltre mezzo metro dai 1200-1500m, oltre 1 metro dai 1800-2000m di quota”. Non mancheranno i venti, soprattutto a Centro Sud e sulle Isole con raffiche di Scirocco anche superiori ai 100 km/h.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views