video suggerito
video suggerito

Maltempo flagella il centro nord: un morto in Liguria

Continua l’allerta maltempo in molte regioni del centro Nord. La situazione più critica in Emilia e Liguria dove sono state evacuate centinaia di persone.
A cura di Antonio Palma
35 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO: Poco dopo le 9.30 è stato ritrovato il corpo senza vita di Elias Kassabji, il medico siriano che era stato travolto ieri mattina dall'onda di piena del rio Poggio in Liguria e risultava disperso. Il corpo del 66enne è stato trovato lungo il torrente esondato ieri sulle alture di Bogliasco, in località Sessarego in provincia di Genova. Continuano invece le ricerche dell'altro disperso a Modena da parte di vigili del fuoco e Protezione civile.

È allerta massima da parte della Protezione civile per il maltempo che ha colpito diverse Regioni del centro Nord in particolare in Liguria tanto che il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando ha chiesto lo stato di emergenza per le zone colpite. Molti corsi d'acqua sono esondati con inevitabili allagamenti ed evacuazioni dei residenti, mentre sono numerose le frane causate dalle abbondanti piogge delle ultime ore. La situazione peggiore per ora è in Liguria, dove c’è un disperso nel torrente Poggi in provincia di Genova, e in Emilia dove il fiume Secchia è esondato e risulta un disperso nel modenese, precisamente a Bastiglia. Le ricerche dei dispersi nel modenese e in provincia di Genova sono iniziate ieri e sono ancora in corso oggi. In Liguria in particolare le forti piogge hanno provocato diverse frane sia nel Capoluogo che nell’Imperiese rendendo necessario l'evacuazione di diverse abitazioni in pericolo. Smottamenti e frane però si sono verificate un po' in tutta la regione.

In Emilia Romagna la situazione più critica è nella provincia di Modena, dove i vigili del fuoco sono a lavoro dalla mattina di ieri. Le forti piogge hanno provocato l'esondazione del fiume Secchia e il conseguente allagamento di una vasta area a nord-est del capoluogo. La Prefettura ha disposto l’evacuazione di un centinaio di persone residenti in alcune frazioni di Bastiglia, Bomporto e Modena che in alcuni casi sono state evacuate con elicotteri. Il lavoro dei vigili del fuoco è proseguito per tutta la notte e sono in corso verifiche per la situazione di altri fiumi e torrenti, soprattutto il Panaro. Molti i comuni messi in preallarme dalla Protezione civile regionale per la possibile piena dei fiumi.

Molti disagi a causa del maltempo anche in Toscana. Allagamenti e smottamenti di terreno si sono registrati in tutta la Versilia, la situazione più grave è nell'Alta Versilia dove alcune frazioni sono isolate ed è stato necessario l'evacuazione di alcuni nuclei familiari per precauzione. Circa una ventina di famiglie hanno dovuto lasciare le loro abitazioni in tutta la provincia di Lucca, ma disagi ci sono stati anche in provincia di Pisa e Massa Carrara per allagamenti e frane. Numerosi gli interventi dei vigili del Fuoco per smottamenti e allagamenti visto che in alcune zone l'acqua ha invaso piani terreni e scantinati. Disagi infine anche in Lombardia dove a causa di allagamenti e smottamenti molte arterie stradali sono rimaste chiuse con l'isolamento di alcuni piccoli centri.

Le previsioni meteo inoltre indicano un progressivo peggioramento della situazione. Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un nuovo avviso meteo per quanto riguarda l'Abruzzo, ma il maltempo dovrebbe coinvolgere nelle prossime ore anche il sud. Dalle prime ore di oggi infatti si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna e poi dal pomeriggio anche su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con forte raffiche di vento e mareggiate lungo le coste.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views