video suggerito
video suggerito

Maltempo, ancora temporali al Sud. In Puglia si contano i danni: “Vendemmia a rischio”

La perturbazione che sta interessando le regioni centro-meridionali continuerà a determinare anche oggi condizioni di spiccata instabilità al Sud, in particolare sul versante ionico.
A cura di Susanna Picone
48 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo l'eccezionale ondata di maltempo che nel corso del weekend ha colpito la rete ferroviaria pugliese e provocato l'interruzione quasi totale dei collegamenti tra Bari e Lecce, la situazione sta tornando lentamente alla normalità. E ora in Puglia è tempo di contare i danni. Secondo Coldiretti nella regione è in pericolo la vendemmia e si contano i danni con vigne atterrate e coltivazioni di ortaggi pronti per la raccolta distrutti dai nubifragi. Si teme in particolare per la raccolta delle uve nella provincia di Foggia, a Taranto, Brindisi e Lecce. “Se non si riuscirà a entrare presto nei vigneti allagati l'uva matura – così Coldiretti – andrà perduta e la vendemmia compromessa in una regione che la seconda produttrice in ambito nazionale con un enorme potenziale di mercato grazie al processo di qualificazione produttiva”. Dalla Puglia arrivano anche le immagini dei fedeli che hanno aiutato i preti a spazzare via l'acqua che aveva invaso la cripta della Basilica di San Nicola, a Bari. Alcune persone insieme con i vigili del fuoco si sono armate di scope per portare via l'acqua dalla chiesa del santo patrono della città.

Allerta meteo anche oggi – Intanto la Protezione Civile ha fatto sapere che la perturbazione che sta interessando le regioni centro-meridionali, insistendo sul medio versante adriatico, continuerà a determinare anche oggi condizioni di spiccata instabilità al sud, in particolare sul versante ionico. La Protezione civile ha emesso nuovi avvisi di allerta per possibili rischi di allagamenti o smottamenti. I temporali, spesso accompagnati da vento, fulmini e grandinate, continueranno a interessare le regioni del Sud della penisola, specie quelle ioniche, e a partire da oggi interesseranno anche la Sicilia, in particolare i settori orientali. Allerta arancione prevista ancora su Puglia, Basilicata e Calabria ionica, mentre è allerta gialla su Umbria, Abruzzo, Molise, Sicilia e restanti settori della Calabria. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è disponibile, costantemente aggiornato, sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views