Maltempo, ancora pioggia su Genova: strade deserte e scuole chiuse
Genova si risveglia dopo l'apocalisse di ieri. C'è acqua dappertutto, le scuole sono chiuse e le strade- fatta eccezione per mezzi di soccorso, autobus e taxi- sono praticamente deserte, come stabilito dall'ordinanza del sindaco Marta Vincenzi. La pioggia continua a scendere sulla città e continuerà a farlo anche nel pomeriggio.Vigili del fuoco e addetti alle fognature hanno lavorato tutta la notte nei quartieri maggiormente colpiti dalla furia del torrente Fereggiano, specie a Marassi, e cercano, con molta fatica, di ristabilire la situazione. Il Molinassi, il Chiaravagna, il Leira e il San Pietro- i fiumi attenzionati perché a rischio esondazione- al momento stazionano a dei livelli che fonti locali definiscono "sotto controllo".
Ma la paura non passa e la città si prepara ad affrontare un'altra giornata di maltempo. "Oggi, in base alle previsioni, dovrebbe essere una giornata come quella di ieri. Speriamo non sia così ma chiediamo ai genovesi di muoversi da casa solo se strettamente necessario, limitando al massimo gli spostamenti" ha dichiarato Francesco Scidone, assessore alla Protezione civile.
Il bilancio delle vittime è fermo a 6
Il numero delle vittime rispetto a quanto registrato ieri non è salito. Sei persone hanno perso la vita, nello specifico: una diciannovenne, schiacciata tra due auto che la furia dell'acqua aveva spazzato via; una donna di 28 anni e le sue due figlie di 1 e 8 anni, tutte e tre annegate; una 40enne, moglie di un agente di polizia penitenziaria; una 50enne e una 19enne i cui corpi sono stati recuperati tra i quartieri Marassi e Quezzi.
Maltempo anche sullo spezzino
Piove anche sullo spezzino. Su Borghetto Vara e Brugnato s'è abbattuto un fortissimo temporale. La pioggia scende impetuosamente, trascinando via il fango dalle strade e alimentando la possibilità di nuovi danni nelle zone colpite dall'alluvione dello scorso 25 ottobre. "La paura si sta concretizzando e aumenta, con la pioggia, l'ansia degli sfollati" ha dichiarato Claudio Galante, sindaco di Brugnato. Anche qui, come a Genova, è previsto un aumento delle precipitazioni nel pomeriggio.