Maltempo a Messina: la situazione in centro città (VIDEO)
Al centro della città di Messina l'acqua sulle strade è molto alta, il nubifragio che ha colpito questa mattina la città sta causando ingenti disagi, tra cui il black out, la sospensione della circolazione dei treni nel tratto Alcantara-Giarre e il blocco della circolazione delle automobili sulle strade. Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati con l'auto in panne, a causa di smottamenti e colate di fango costanti lungo le vie di Giampilieri e Scaletta Zanclea, le due frazioni di Messina dove due anni fa le alluvioni causarono già la morte di 37 persone. Oggi suonano nuovamente le sirene per l'allarme meteo e in poche ore sono cadute tra i 60 e gli 80 millimetri di pioggia.
Come a Genova, anche qui il sindaco, Giuseppe Buzzanca, non aveva stilato l'ordinanza di chiudere le scuole, ordinando però di non lasciare uscire gli studenti neanche alla fine delle lezioni, se le piogge non fosse cessate. Invece domani le scuole resteranno chiuse per precauzione. La situazione peggiore è nella zona ionica del messinese: Santa Teresa, Giardini, Letojanni e Gaggi.
I Vigili del Fuoco si sono mobilitati per sgombrare le strade dal fango e per correre ai ripari tentando di ripristinare la situazione e tornare alla normalità. Si sono avvertiti enormi disagi tra gli abitanti di Messina e la sospensione della corrente elettrica ha lasciano decine di case isolate. Ma una situazione simile si sta vivendo anche nel catanese, dove sono già esondati alcuni torrenti.