Maltempo a Genova: sei vittime tra cui due bambini (VIDEO)
È di nuovo emergenza maltempo nel nord Italia e soprattutto a Genova dove stamattina si è abbattuto un violento nubifragio che ha provocato già una vittima: una donna ha perso la vita in via Fereggiano, nel centro della città che è adesso completamente allagato a causa dell’esondazione del torrente Bisagno.
I pompieri hanno messo in salvo diverse persone ma alcuni, tra cui una donna e due bambini, risultano dispersi nel quartiere Brignole. Il traffico nella città è completamente paralizzato a causa dell’acqua che ha invaso le carreggiate arrivando a sommergere le automobili parcheggiate sulle strade.
Oltre al pericolo immediato dell’inondazione si registra anche quello, pericolosissimo, delle fughe di gas che si sono verificate nel centro della città dopo che l’acqua ha distrutto le condutture. I vigili del fuoco stanno provvedendo, infatti, a interrompere la fornitura del gas e dell’elettricità in tutta la zona per scongiurare il rischio di esplosioni.
Il centro della città di Genova è allagato
La Regione Liguria ha ammesso che la situazione è gravissima e ha invitato i cittadini a “mettersi in sicurezza, in caso di pericolo, andando verso l’alto” e di “evitare il più possibile di girare con la macchina, se non per motivi di stretta necessità”.
Update
18.29 – Secondo l’ultimo aggiornamento proveniente dai vigili del fuoco le vittime accertate del maltempo di Genova sono sei: tra questi ci sono quattro adulti e due bambini. Sono cinque i corpi già recuperati che hanno trovato la morte nell'androne del condominio di via Fereggiano, al civico numero 2.
17.50 – L’assessore del comune di Genova Paolo Veardo ha riferito che le scuole resteranno chiuse domani e lunedì per alcuni danni subiti dagli edifici. Intanto molti quartieri della città sono rimasti al buio a causa di un black out.
17.18 – Il numero delle vittime sale ancora: sette i corpi ritrovati, tre dei quali sono dei bambini. Tutte le vittime sono state ritrovate nella zona di via Fereggiano, la più colpita dal maltempo. Via Donghi, a San Fruttoso è stata interrotta in seguito ad una frana: non si può né salire né scendere.
17.15 – #alluvione #Genova per le emergenze chiamare il Centro Operativo Avanzato 800177797
16.45 – I morti del maltempo di Genova sono 6, quattro adulti e due bambini: lo hanno confermato i vigili del fuoco di Genova. Cinque corpi sono già stati recuperati, si sta cercando il sesto, un bambino.
Il sindaco della città, Marta Vincenzi, ha parlato di una tragedia assolutamente imprevedibile in questa forma: “E' una tragedia terribile. Io non mi sento di dare la colpa a nessuno. Il Fereggiano era un fiume di sicurezza su cui da tempo si era attivata l'attenzione della Protezione civile e del presidente della Regione. Sono stati fatti lavori dal Comune, tutto sulla base del piano di bacino”.
La Regione ha previsto un’ondata di piena del torrente Chiaravahna tra le 17 e le 17.30 mentre è attesa tra poco anche l’ondata di piena del Bisagno.
16.06 – Sale a cinque il bilancio dei morti del maltempo a Genova: tra questi ci sono due donne e tre bambini, due dei quali sono fratelli. Le comunicazioni telefoniche sia fisse che mobili sono saltate in vaste zone della città.