Maddy potrebbe essere è viva, a dirlo la polizia inglese
La polizia britannica ha chiesto al Portogallo di riaprire il caso della piccola Madeleine McCann, scomparsa nel 2007 in terra lusitana. Anche se si avvicina il quinto anniversario della sua scomparsa, c'è la possibilità che la bambina possa essera ancora viva. La polizia ha anche rilasciato una nuova immagine che raffigurerebbe la giovane McCann che avrebbe otto anni, modificando la sua foto da bambina e invecchiandola grazie all'aiuto del computer. Maddy scomparve il 3 maggio 2007, durante un viaggio in Portogallo con la sua famiglia.
Il caso ha suscitato interesse a livello mondiale e le immagini della piccola hanno fatto il giro di tutto il globo. In un primo momento, i primi sospettati sono stati proprio i genitori, ma i sospetti sono caduti in poco tempo. In una conferenza stampa sul caso di Maddy, l'ispettore capo Andy Redwood ha dichiarato che sta guidando una squadra di 37 agenti di polizia per revisionare circa 40.000 dati raccolti finora. Il team ha identificato circa 195 contatti possibili da seguire, nella speranza di poter risolvere il giallo della piccola inglese sparita nel nulla. Redwood ha prove forensi attraverso le quali verrebbe dimostrato che ci sarebbero stati dei momenti in cui la piccola sarebbe potuta essere portata via da criminali, senza che i genitori se ne accorgessero. L'ispettore ipotizza le modalità del rapimento e ha chiesto l'aiuto delle autorità portoghesi, che hanno, invece, chiuso il caso nel 2008. "Vorremmo che il caso fosse riaperto", ha detto Redwood ai giornalisti. "La decisione dipende dal Portogallo", ha sottolineato.
La polizia tiene in conto la possibilità che Maddy potrebbe essere morta, anche se le speranze di ritrovarlasana e salva non sono di certo sbiadite. Non è stata delineata alcuna indicazione affidabile di quello che potrebbe essere accaduto alla ragazza nonostante i numerosi avvistamenti registrati da persone residenti in varie parti del mondo. Redwood ha dichiarato, inoltre, che si è recato sette volte in Portogallo e che sta lavorando a stretto contatto con gli ufficiali della polizia portoghese. L'ispettore, poi, ha avuto contatti regolari con i genitori della ragazza scomparsa, Kate e Gerry McCann, che hanno fatto di tutto affinché il caso non fosse dimenticato, pubblicando un libro sulla figlia. La polizia ha comunicato, inoltre, che al momento l'indagine è costata circa 2 milioni di sterline.