Luigi Di Maio confermato capo politico M5s: “È solo primo passo, ora parte riorganizzazione”
Il voto degli iscritti sulla piattaforma Rousseau ha confermato Luigi Di Maio come capo politico del Movimento 5 Stelle. E lo stesso Di Maio, appena diffusi i risultati, si proietta al futuro parlando di ciò che ora deve fare il Movimento, attraverso un post su Facebook e sul blog delle stelle. “La riconferma del mio ruolo di capo politico – scrive il vicepresidente del Consiglio – è solo il primo passo per avviare una profonda organizzazione del Movimento 5 Stelle, per renderlo più vicino ai cittadini, ai territori, per rimarcare la nostra identità e per permettere a questo Governo di realizzare quella idea di Paese che abbiamo costruito negli ultimi 10 anni con esperti, portavoce ed attivisti”.
Nel suo post Di Maio inizia ringraziando chi ha votato sulla piattaforma Rousseau: “Vi ringrazio tutti e vi voglio bene! Ringrazio chi mi ha confermato la fiducia, chi si è astenuto e chi ha votato contro. Non mi monto la testa, questo è il momento dell'umiltà”. Poi annuncia novità per il futuro: “Tra qualche settimana conoscerete la nuova struttura organizzativa che per me deve prevedere compiti ben precisi in capo a persone individuate dal Movimento, penso a deleghe sull'economia, i territori, le liste civiche, le imprese, il lavoro, l'ambiente, la sanità, la tanto discussa comunicazione, tutte questioni che sono sempre state in capo a me, vista l'assenza di una struttura interna. Tutti coloro che si occupano di un settore in Italia devono poter interloquire ogni giorno con una persona del Movimento che cura il loro tema di interesse”.
Di Maio assicura che non perderà tempo e che già domani “avrete novità sul rinnovo di alcuni ruoli e procedure interne. Il nostro è un processo di evoluzione appena iniziato. Nelle prossime ore incontrerò i consiglieri regionali, lunedì i nostri sindaci e sabato prossimo una rappresentanza dei nostri consiglieri comunali di tutta Italia. Anche con loro parleremo di come rendere il Movimento più utile alle esigenze dei cittadini, delle imprese, delle associazioni, delle famiglie e in generale alle esigenze che vengono dal territorio. A proposito di territorio, la prossima settimana pubblicherò le date delle assemblee regionali a cui parteciperò in tutte le regioni di Italia. Sarà un confronto franco e produttivo con i nostri attivisti, ne sono certo. Sono sicuro che insieme ripartiremo più forti di prima. Per il MoVimento 5 Stelle e per il Governo italiano che sosteniamo”.
Salvini: ‘Bene conferma Di Maio, così qualcuno comanda'
Il voto su Di Maio viene commentato anche dal leader leghista e vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini: "Hanno confermato Di Maio, bene così, almeno c'è qualcuno che comanda. Ci ho lavorato bene per nove mesi, è persona seria, leale e onesta. Spero che abbia ancora il controllo della situazione, della maggioranza alla Camera e al Senato per approvare delle leggi, si vedrà nelle prossime settimane".