Gli aggiornamenti in diretta sul voto di fiducia alla nuova Commissione europea a guida Ursula von der Leyen: atteso alle ore 12 il voto della plenaria del Parlamento Ue nell'aula di Strasburgo.
Sono chiamati a votare 720 eurodeputati, che dovranno approvare a maggioranza semplice, tramite una votazione per appello nominale, l'intero gruppo di commissari selezionato da Von der Leyen. Questo è il voto che darà di fatto il via al mandato della nuova Commissione, poi servirà ancora la nomina formale da parte del Consiglio europeo. A sostenere Von der Leyen ci dovrebbero essere molti dei parlamentari che votarono per il suo secondo mandato, la maggioranza non sarà la stessa. Fratelli d'Italia voterà a favore, i Verdi potrebbero schierarsi contro, mentre tra i Socialisti (favorevoli) qualcuno potrebbe votare di no dopo le polemiche legate alla nomina di Raffaele Fitto e le accuse di svolta a destra alla Commissione.
Ue, in diretta il voto del Parlamento Europeo sulla nuova Commissione Von Der Leyen:
Cosa è successo al Parlamento europeo sulla nomina di Raffaele Fitto
Raffaele Fitto, ministro italiani agli Affari europei, è stato scelto dal governo Meloni come commissario italiano. Ursula von der Leyen ha scelto di nominarlo non solo come commissario ma anche come uno dei vicepresidenti della Commissione: un fatto che ha suscitato le proteste dei Socialisti europei durante le audizioni dell'italiano al Parlamento europeo. Il motivo è che Fitto appartiene a Fratelli d'Italia, partito del gruppo di estrema destra dei Conservatori, che si è schierato contro il bis di Von der Leyen come presidente. E, in generale, partito con posizioni molto diverse da quelle delineate dalla tedesca nel suo programma di mandato, con cui ha ottenuto il via libera di Socialisti, Popolari, Verdi e i liberali di Renew.
Il dibattito è nato quindi dalla scelta di Von der Leyen di assegnare un ruolo di prestigio a un esponente di un gruppo di destra estraneo – in teoria – ai programmi della Commissione. Ma alla fine è arrivato anche l'assenso dei Socialisti, a condizione che Fitto persegua gli interessi europei e non quelli del suo partito.
Zingaretti (Pd): Voteremo sì alla Commissione, ma vigileremo"
Il capodelegazione del Partito democratico all'Europarlamento Nicola Zingaretti, ha chiarito che "oggi voteremo sì perché l’Europa per esistere deve partire. Non faremo regali a Donald Trump o a Vladimir Putin. Ma da ora nessuno sconto", ha avvertito. Vigileremo per il rispetto del programma e, ogni giorno in ogni spazio parlamentare, combatteremo per far avanzare il progetto di un nuovo europeismo. Sapendo, per dirla con Altiero Spinelli, che …la via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà. Per questo voteremo sì, con questa chiarezza verso un’Europa più forte e più umana", ha detto il dem.
Quando è stata eletta presidente Ursula von der Leyen in Ue
Ursula von der Leyen è diventata presidente della Commissione europea per la prima volta nel 2019, dopo le scorse elezioni europee. Negli anni precedenti, dal 2005 in avanti, la 66enne era stata ministra in Germania nei governi guidati da Angela Merkel. Quest'anno, dopo il nuovo voto europeo e dopo circa un mese di intense trattative tra i gruppi politici, è arrivato l'accordo per fare a Von der Leyen un secondo mandato: il 18 luglio è stata ufficialmente rieletta.
Come funziona il voto di fiducia alla nuova Commissione Ue a guida Von der Leyen
Il voto di fiducia che inizierà alle 12 avverrà per appello nominale. Ciascuno dei 720 eurodeputati sarà chiamato ad esprimere il proprio voto. Per questo, la procedura potrebbe richiedere parecchio tempo. Per superare la votazione, la Commissione dovrà ottenere almeno la maggioranza semplice. Questo significa, presumendo che tutti i parlamentari europei siano presenti, che serviranno almeno 361 voti a favore.
Dove seguire in diretta il voto sulla nuova Commissione Ue a guida Von der Leyen
Il sito ufficiale del Parlamento europeo mette a disposizione una diretta streaming dell'intera seduta plenaria. Dato che spesso gli eurodeputati parlano nella propria lingua madre, la diretta viene seguita da numerosi traduttori che forniscono un doppiaggio in tutte le lingue dell'Unione europea. In caso di problemi tecnici, è possibile seguire la seduta anche da una pagina di backup.
Von der Leyen rivendica la nomina di Fitto: "L'ho scelto per dare importanza alle regioni"
Nel suo intervento Ursula von der Leyen ha rivendicato l'indicazione di Raffaele Fitto come vicepresidente esecutivo della nuova Commissione Ue. La sua nomina aveva fatto parecchio discutere la maggioranza Ue, in particolare popolari e socialisti, con questi ultimi che avevano paventato il rischio di un eventuale allargamento a destra della coalizione a causa dell'appartenenza di Fitto al gruppo dei Conservatori europei (Ecr). "Voglio che le regioni e le comunità abbiano il controllo del proprio destino e che contribuiscano a dare forma alle nostre politiche. È il compito della coesione e delle riforme che ho affidato come vicepresidente esecutivo a Raffaele Fitto. È una scelta che ho fatto, perché so quanto sia fondamentale dare alle regioni l'importanza politica che meritano", ha spiegato.
A che ora inizia il voto di fiducia in Ue alla Commissione Von der Leyen
Il dibattito al Parlamento europeo è già iniziato, alle ore 9. In mattinata ci sarà anche il dibattito con la stessa presidente Von der Leyen, e i gruppi politici potranno presentare delle risoluzioni da mettere ai voti. Alle ore 12, da programma, inizierà la votazione. Dato che si procede per appello nominale, la procedura potrebbe essere piuttosto lunga.
La conferma di Von der Leyen sul Green Deal: "Manteniamo obiettivi ma transizione più agile"
Nel suo discorso Ursula von der Leyen ha confermato che il nuovo esecutivo Ue proseguirà il lavoro sul Green Deal. "Quasi cinque anni fa abbiamo lanciato il Green deal Ue: le ragioni che ci hanno spinto a essere così ambiziosi allora sono ancora più evidenti oggi. Quindi voglio essere chiara: dobbiamo mantenere e manterremo la rotta", ha spiegato. "Ma se vogliamo avere successo in questa transizione, dobbiamo essere più agili e accompagnare meglio le persone e le aziende lungo il percorso. E dobbiamo giocare sui nostri punti di forza: le nostre industrie e Pmi, i nostri innovatori e lavoratori", ha aggiunto, spiegando che nei primi 100 giorni di mandato presenterà il Clean industrial deal.
Von der Leyen annuncia la "Bussola della competitività": si baserà sul rapporto Draghi
La numero uno della Commissione Ue ha annunciato che la prima grande iniziativa della nuova squadra sarà la "Bussola della Competitività", che sarà "la cornice del nostro lavoro per il resto del mandato" e "si baserà sui tre pilastri del rapporto Draghi. Il primo è "chiudere il divario d'innovazione con gli Stati Uniti e la Cina, il secondo è un piano comune per la decarbonizzazione e la competitività, il terzo è l'aumento della sicurezza e la riduzione delle dipendenze", ha spiegato alla plenaria.
Al via il discorso di Ursula von der Leyen: "Lavorerò con forze pro-europee"
"Saremo guidati dalle linee guida politiche votate dall'Assemblea. E dalle lettere di missione, nelle quali affronterò le preoccupazioni che avete sollevato nel corso delle audizioni". Così ha esordito la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante il suo intervento alla plenaria dell'Europarlamento in vista del voto di conferma al nuovo esecutivo Ue. "E come ho detto prima del voto di luglio, lavoreremo con tutte le forze democratiche pro-europee di quest'Assemblea. E come ho fatto nel mio primo mandato, lavorerò sempre dal centro. Perché tutti noi vogliamo il meglio per l'Europa, e il meglio per europei", ha precisato.
Ue, oggi il voto di fiducia alla nuova Commissione Europea: news in diretta
Il Parlamento europeo oggi, mercoledì 27 novembre, si riunisce in seduta plenaria per votare l'approvazione della nuova Commissione europea, scelta dalla presidente Ursula von der Leyen. Il voto è previsto alle ore 12, e avverrà per appello nominale dei 720 eurodeputati. Per avere il via libera, la Commissione deve raggiungere la maggioranza semplice dei voti. È probabile che il Partito popolare (centrodestra) voterà compatto a favore, mentre tra i Socialisti che hanno sostenuto von der Leyen qualcuno potrebbe schierarsi contro la Commissione. Al contrario, i Conservatori hanno votato contro la presidente ma Fratelli d'Italia ha detto che oggi voterà di sì.