video suggerito
Le consultazioni per il nuovo governo

Di Maio al Pd: “Sotterriamo ascia di guerra”. Il centrodestra andrà unito al Colle

147 CONDIVISIONI

Dopo il nulla di fatto del primo giro di consultazioni, il Pd ribadisce che sarà forza di minoranza parlamentare. I pentastellati ripropongono ai dem e alla Lega un contratto su cui trovare un accordo per governare, tagliando fuori Berlusconi. Oggi a Ivrea la kermesse dei grillini per ricordare Gianroberto Casaleggio. Di Maio si rivolge al Pd: "Sotterriamo ascia di guerra, diamo governo a Paese". Ieri Salvini ha chiesto ai suoi alleati di andare insieme al Colle.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Le consultazioni per il nuovo governo
09:49

Lega: "Dialoghiamo con M5S partendo dal programma del centrodestra. E no veti su Berlusconi"

Immagine

"Nessuno ha la maggioranza per fare il governo e porre condizioni a destra e a manca è un modo sbagliato di partire, legato alle poltrone. È come se noi ponessimo come pregiudiziale Salvini premier. Prima di mettere veti vorremmo parlare con gli altri e vedere cosa si può fare per questo Paese", ha dichiarato il capogruppo della Lega alla Camera, Giancarlo Giorgetti. Giorgetti, intervistato a Circo Massimo, ha inoltre sostenuto che la Lega è disposta a dialogare con il Movimento 5 Stelle a patto che si parta dal programma del centrodestra e che non ci sia alcuna pregiudiziale nei confronti di Berlusconi. "Noi abbiamo proposto un programma di grande cambiamento che Berlusconi ha sottoscritto. Di Maio ci propone un programma alla tedesca con i tradimenti all'italiana, di noi a Berlusconi e del Pd a Renzi. Non lo si può chiedere. Chi ha votato la coalizione di centrodestra ha votato anche Forza Italia. Siamo disposti a confrontarci con i cinquestelle ma senza pregiudiziali e pregiudizi nei confronti di nessuno, altrimenti non si fanno passi in avanti".

"Al presidente della Repubblica diremo innanzitutto che cosa vogliamo fare per cambiare il Paese. Poi arriveremo al resto. Ribadiremo i capisaldi del programma di centrodestra, sui quali siamo disposti a ragionare con chiunque se c'è compatibilità. La Lega sola con il centrodestra avrebbe fatto flat tax senza reddito di cittadinanza. Il M5s da solo avrebbe fatto reddito di cittadinanza senza flat tax. Ora bisogna trovare una via di mezzo", prosegue Giorgetti. "A meno di miracoli non penso che al primo giro di consultazioni ci sia un incarico. Credo vengano valutate tutte le pregiudiziali che mano a mano spero vengano rimosse", conclude il capogruppo della Lega.

A cura di Charlotte Matteini
09:33

Via alle consultazioni: il calendario degli incontri al Quirinale

Immagine

Nella giornata di oggi, mercoledì 4 aprile, sono previste le consultazioni al Quirinale. I presidenti di Camera e Senato, insieme alle delegazioni delle forze politiche presenti in parlamento in questa XVIII legislatura, incontreranno il presidente della Repubblica per discutere della formazione del futuro governo. Manca ancora l'accordo tra le parti, M5S ha lanciato "il contratto di governo" e aperto sia al Pd "derenzizzato" sia alla Lega "deberlusconizzata", ma al momento sembra che né il Partito Democratico né Salvini abbiano intenzione di rispondere all'appello di Di Maio. Le consultazioni dureranno in tutto 2 giorni e termineranno domani, giovedì 5 aprile, nel pomeriggio.

Il calendario degli incontri:

Mercoledì 4 aprile

  • 10,30 con la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati
  • 11.30 con il presidente della Camera, Roberto Fico
  • 12.30 con il presidente emerito Giorgio Napolitano
  • 16.00 con la delegazione del Gruppo Svp Senato e del Gruppo Misto Senato
  • 17.30 con la delegazione del Gruppo Misto Camera
  • 18.30 con la delegazione di Fratelli d'Italia

Giovedì 5 aprile

  • 10.00 con la delegazione del Partito Democratico
  • 11.00 con la delegazione di Forza Italia
  • 12.00 con la delegazione della Lega
  • 16.30 con la delegazione del Movimento 5 Stelle
A cura di Charlotte Matteini
147 CONDIVISIONI
Le consultazioni per il nuovo governo
165 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views