video suggerito

Uragano Irma, allerta massima in Florida. Barbuda distrutta al 90%. Almeno 10 le vittime

29 CONDIVISIONI

L'uragano Irma devasta i Caraibi e punta sulla Florida che si prepara al peggio. Secondo le Nazioni Unite, l'impatto dell’uragano potrebbe riguardare 37 milioni di persone. Tra le vittime anche un bimbo di 2 anni.

In evidenza

Il governatore della Florida: "Prepariamoci al peggio". Inferno ai Caraibi: 10 morti

Immagine

 Irma si sta dirigendo verso la Florida e il suo impatto "sarà peggiore del previsto". Lo ha ammesso il governatore Rick Scott, precisando che "sarà più pericoloso perfino di Andrew, l'uragano più devastante della storia dello Stato. Non perdete tempo, se vi viene ordinato abbandonate le vostre case". Nel frattempo è salito a dieci morti il bilancio delle vittime del passaggio dell'uragano sui Caraibi. A Barbuda, il 95% delle strutture è stato distrutto: nell'isola caraibica i danni ammontano ad almeno 100 milioni di dollari. Lo ha detto alla Cnn il primo ministro Gaston Browne. Gravissimi i danni anche sulle due isole francesi di Saint Martin e Saint Barthelemy, sempre nella zona del Mar dei Caraibi, qui i venti hanno raggiunto oltre i 300 chilometri orari. In Florida, dove i supermercati sono stati presi d'assalto, le autorità hanno ordinato l'evacuazione di Miami Beach.

Miami deve prepararsi al peggio – "La contea di Miami deve prepararsi al peggio, ad alluvioni e a venti in grado di minacciare la vita di molte persone – ha affermato il governatore Scott -. Stiamo cercando di rifornire il più possibile le pompe di benzina per permettere a tutta la gente che dovrà evacuare di poterlo fare. E abbiamo bisogno di almeno 17 mila volontari".

Video thumbnail

E c'è un altro uragano sulle tracce di Irma: è Josè -L'uragano José, tempesta tropicale di categoria uno con raffiche di vento fino a 135 chilometri orari, si avvicina pericolosamente ai Caraibi a poca distanza da Irma. La speranza è che non si avvicini alla terraferma, restando confinato in mare: lo ha reso noto il servizio meteorologico francese. Pur essendo meno distruttivo di Irma, José dovrebbe rafforzarsi e causare forti piogge sulle isole caraibiche già funestate duramente dall'uragano precedente.

Evacuazioni in Florida – Si prevede che l'uragano arriverà nello Stato della East Coast nella giornata di sabato. Già è stata comunque ordinata l'evacuazione di diverse località costiere nell'area. Il sindaco di Miami Beach, definendo Irma "un uragano nucleare", aveva già fatto appello ai residenti ad "andare via subito". La popolazione ha fatto scorta di cibo e gli scaffali dei supermercati, oltre alle pompe di benzina, hanno esaurito la merce.

L'Onu: "Colpirà 37 milioni di persone" – Le Nazioni Unite hanno dispiegato squadre umanitarie alle Barbados per lavorare con l'agenzia per la gestione dei disastri dei Caraibi. Secondo gli esperti dell'Onu, Irma può arrivare a colpire 37 milioni di persone. I funzionari delle Nazioni Unite ad Haiti stanno provando a sostenere il governo locale. Allo stesso modo il Fondo Monetario Internazionale è pronto ad aiutare i suoi stati membri colpiti dall'uragano, afferma Christine Lagarde.

Video thumbnail
A cura di Biagio Chiariello
18:00

Anche un gruppo di sardi in fuga dall'Uragano Irma

Ci sono anche diversi sardi in fuga dall'uragano Irma, in Florida. Dalle notizie di chi, in questo momento, sta tentando di scappare dalla furia del ciclone, che sta viaggiando a 300 chilometri orari, emerge l'enorme difficoltà di superare le lunghe code di traffico sulle strade verso nord. Problemi anche a rifornire le automobili di carburante. "Abbiamo lasciato Miami alle 14.00 e dopo 9 ore di viaggio non siamo ancora riusciti a raggiungere Orlando – scrive su Facebook Federico Bonacossa, di padre sardo e madre americana che vive con moglie e due figlie a Miami – Il traffico verso Palm Beach Ovest è praticamente immobile – spiega – Trovare benzina è stato molto difficile. Fortunatamente abbiamo trovato una stazione di servizio che aveva un po' di carburante e ora stiamo per arrivare a Okeechobee. Naturalmente abbiamo trovato l'ora di punta per il traffico e il fatto di avere il cane in auto non ci aiuta". Bonacossa da' continui aggiornamenti "in tempo" reale sul social. "Solitamente – dice – in macchina da Miami ad Orlando sono due ore. Tutta Miami ha l'ordine di evacuare da oggi. Il sindaco Phillip Levine in un comunicato stampa ha dichiarato: ‘Chiunque disubbidisca l'ordine di evacuazione e rimane a Miami Beach in pieno urgano NON DEVE chiedere aiuto se si trova nei guai. I soccorsi verranno SOLO una volta passato l'urgano'. In poche parole – scrive rassegnato Bonacossa – saranno cavoli di chi rimane!"

A cura di Davide Falcioni
11:37

Zander Venezia, promessa del surf morto a 16 anni sfidando le onde

Immagine

Zander Venezia, 16 anni, surfer professionista di Barbados è morto ieri mentre partecipava, nonostante l’uragano Irma, a una sessione estrema dello sport che amava. Il giovane, figlio d’arte, aveva vinto ad agosto il Rip Curl Grom Search in Nord Carolina.

A cura di Susanna Picone
11:30

Distrutto il famoso Aeroporto Internazionale Principessa Giuliana

Immagine

La forza devastante dell’'uragano Irma ha distrutto anche l'Aeroporto Internazionale Principessa Giuliana, lo scalo aereo che sorge nella parte meridionale dell'isola di Saint Martin. Alcune foto apparse sui social network mostrano parte dello scalo gravemente danneggiato dalle forti raffiche di vento. Le passerelle utilizzate per salire sui velivoli sono state scaraventate a terra mentre l'area dei check-in è stata parzialmente allagata dalla pioggia.

“Ci dispiace per tutti gli inconvenienti causati, ma la nostra priorità è la sicurezza di tutti. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi”, così in una nota il responsabile dell'aeroporto. L’aeroporto è famoso in tutto il mondo per la spettacolarità degli atterraggi e dei decolli che avvengono a pochi metri di distanza dalla spiaggia.

A cura di Susanna Picone
10:56

Ordinata evacuazione di Miami Beach

Immagine

Con l'avanzare di Irma verso la Florida (l'arrivo dell'uragano è atteso per il weekend) è stata ordinata l'evacuazione di Miami Beach e di altre località costiere nell'area. Il sindaco della cittadina, che ha definito l’uragano Irma “un uragano nucleare”, aveva già fatto appello ai residenti ad “andare via subito”.

A cura di Susanna Picone
10:45

Otto morti e oltre 20 feriti solo a Saint Martin

Immagine

Si aggrava il bilancio delle vittime dell’uragano. Solo a Saint-Martin si contano 8 vittime e 21 feriti. Lo ha riferito il prefetto di Guadalupe, Eric Maire, precisando che il numero non è quello definitivo considerate le difficoltà di comunicazione con le isole colpite. Il primo ministro di Antigua e Barbuda, Gaston Browne, ha detto che circa quasi tutti gli edifici sono danneggiati e 1400 abitanti sono senza casa.  L'uragano Irma ha anche mandato in black out gran parte di Puerto Rico a causa delle raffiche di vento e delle intense piogge.

Video thumbnail
A cura di Susanna Picone
07:24

Uragano Irma devasta i Caraibi, anche un bambino tra le vittime

Video thumbnail
Immagine

L’Uragano Irma sta provocando morte e distruzione nei Caraibi e in Florida l’allerta è massima. È aumentato nelle ultime ore anche il bilancio delle vittime di quello che viene considerato uno dei più potenti uragani degli ultimi 80 anni. Quasi il 90% delle isole di Barbuda, dove si conta una vittima, sono andate distrutte, e solo a Saint-Martin si contano otto morti. Il primo ministro dell'isola caraibica, Gaston Brownesi, ha riferito che la vittima è un bambino di due anni in fuga con la sua famiglia dall'uragano che ha devastato la sua casa. Secondo Brownesi i danni ammontano a 150 milioni di dollari. Irma ha devastato poi una manciata di isole nei Carabi nordorientali, tra cui Saint Martin (dove il presidente americano Donald Trump ha una villa), Saint Barthelemy, Anguilla. “Il bilancio sarà crudele”, ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron. Tra i morti accertati c’è anche un giovane surfista, il sedicenne Zander Venezia, che voleva sfidare le onde e si è schiantato sugli scogli dell'isola di Barbados.

L’appello del governatore della Florida: Irma arriverà nel fine settimana

Il governatore della Florida, Rick Scott, ha lanciato un appello drammatico alla popolazione: bisogna andar via rapidamente laddove ci sono ordini di evacuazione. “Non statevene seduti ad aspettare perché possiamo ricostruire le case ma non possiamo ricostruire le vostre vite. Prendete quello di cui avete bisogno”, così Scott. Lo Stato potrebbe essere colpito nel fine settimana da quello che risulta essere il peggiore uragano che si è mai formato nell'Atlantico. Il presidente Trump ha avviato una serie di telefonate con i governatori degli Stati dove è atteso l'uragano, appunto Florida, Puerto Rico e Isole Vergini. Secondo l'Onu Irma potrebbe colpire 37 milioni di persone, mentre il Fmi si dice pronto a aiutare i Paesi colpiti dall'uragano.

A cura di Susanna Picone
29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views