video suggerito
Covid 19

Il bilancio di martedì 10 marzo: 10149 contagi, di cui 631 morti e 1004 guariti

344 CONDIVISIONI

E' salito il numero dei contagi, arrivato a quota 10.149, di cui 1.004 guariti e 638 morti. Il premier Conte ha firmato il decreto che estende le restrizioni previste per le zone arancioni a tutto il Paese, che diventa così un'unica grande zona protetta: sospeso il campionato di calcio, scuole e università chiuse da Nord a Sud fino al 3 aprile. Interdette al pubblico piazza San Pietro e Fontana di Trevi a Roma. Fontana e Zaia: "Chiudere tutto". Crollano ancora le borse. In Val d'Aosta isolato un asilo: un bimbo è risultato positivo. Intanto, in Cina e Corea del Sud continua a calare il bilancio dei nuovi casi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
17:39

A Roma chiude la Fontana di Trevi

Immagine

A seguito dell’emanazione del decreto che ha esteso la zona rossa anche alla città di Roma, Fontana di Trevi è stata interdetta al pubblico. Anche i luoghi di arte e cultura all'aperto sono stati infatti chiusi per evitare assembramenti di persone ed eventuali contagi.

A cura di Biagio Chiariello
17:25

Zaia: "Piuttosto che un'agonia di mesi, chiudere tutto"

Immagine

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, si unisce all'appello del collega lombardo Fontana sulla necessità di chiudere tutto per due settimane. "Piuttosto che protrarre un'agonia che dura mesi, credo sia meglio arrivare a una chiusura totale, così da bloccare definitivamente il contagio", ha detto. "Dobbiamo isolare il virus, più rallentiamo la velocità di contagio più sollievo diamo alle strutture ospedaliere", ha aggiunto Zaia.

A cura di Biagio Chiariello
17:22

Conte a opposizioni: "Non escludiamo misure ancora più drastiche"

Immagine

 Faccia-a-faccia a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i ministri Gualtieri, D’Incà e il sottosegretario Fraccaro, da un lato e i leader delle forze di opposizione Salvini, Meloni, Tajani, accompagnati dai rispettivi capigruppo, in merito alla richiesta di introdurre misure di contrasto del contagio ancora più severe, che contemplino una serrata generale.

Il premier non ha escluso affatto la possibilità di adottare ulteriori misure, ancora più restrittive, ove necessarie. “Vi assicuro che il Governo continuerà a rimanere disponibile e risoluto, come sin qui ha sempre fatto, ad adottare tutte le misure necessarie a contrastare con il massimo rigore la diffusione del contagio e ad aggiornare queste misure costantemente. Continueremo a raccogliere le istanze degli amministratori territoriali, come facciamo con videoconferenza quotidiana, e continueremo a porre a base delle nostre autonome decisioni politiche le valutazioni del comitato tecnico-scientifico. Faremo in modo che le misure tengano sempre conto di tutti i fondamentali interessi in gioco e siano sempre efficaci e adeguate rispetto all’obiettivo prioritario di contenere il contagio e di tutelare la salute dei cittadini", queste le parole di Conte.

A cura di Biagio Chiariello
17:17

Milano, 100 ristoranti donano ricavi all' ospedale Sacco

Immagine

Cento ristoranti di Milano facenti parte della Unione dei Brand della Ristorazione Italiana, hanno stabilito in via autonoma di chiudere i propri locali per l'emergenza coronavirus. Il decreto del governo non imponeva questa decisione. "Siamo certi che è la scelta giusta per poter rilanciare presto, tutti assieme e con una maggiore consapevolezza, il Paese che abbiamo la fortuna di abitare e di far apprezzare in tutto il mondo”, fanno sapere in un comunicato nel quale annunciano anche la decisione di devolvere l'intero incasso dell'ultima sera all'Ospedale Sacco.

A cura di Biagio Chiariello
17:02

In Veneto reparti terapie intensive occupati all''80%

Immagine

I 450 posti letto di terapia intensiva strutturali e operativi negli ospedali della Regione del Veneto presentano al momento un tasso di occupazione medio dell'80%; 67 di questi sono occupati da pazienti affetti da coronavirus. Da ieri, lunedì, ai 450 posti se ne sono aggiunti altri 48, attivati senza bloccare l'attività, che costituiscono il primo "contingente" di rafforzamento della dotazione deciso per fronteggiare l'emergenza e portano il totale a 498. Il dato arriva dal monitoraggio aggiornato riguardo ai posti letto di terapia intensiva in Veneto. Sono comunque in allestimento altri 120 letti di terapia subintensiva aggiuntivi a quelli esistenti.

A cura di Biagio Chiariello
16:49

In Valle d'Aosta bimbo positivo, isolamento per un asilo

Immagine

L'azienda Usl della Valle d'Aosta ha disposto l'isolamento domiciliare fino al 18 marzo per i bambini – una quindicina in tutto – che frequentano una scuola dell'infanzia di un comune alle porte del capoluogo regionale e una parte del personale dell'istituto. Si è reso necessario dopo che uno degli alunni è risultato positivo al test del nuovo coronavirus Covid-19: il piccolo comunque sta bene ed è asintomatico.

A cura di Biagio Chiariello
16:45

Anche EasyJet blocca tutti i voli in partenza o in arrivo in Italia

Immagine

Easyjet si aggiunge alle altre compagnie aeree che hanno deciso di sospendere tutti i voli da e per l'Italia: l'annuncio della grande compagnia low cost britannica è arrivato oggi pomeriggio, per ora sono cancellati tutti gli aerei in partenza o in arrivo negli aeroporti italiani per i prossimi due giorni, con successive revisioni previste fino al 4 aprile. Lo stop di EasyJet, dopo quello di British Airways e del colosso irlandese Ryanair, oltre che di Jet2, porta verso l'azzeramento temporaneo i collegamenti aerei fra Italia e Regno Unito.

A cura di Biagio Chiariello
16:41

Tutte le risposte del governo alle domande sul nuovo decreto

Immagine

Dagli spostamenti limitati, alla chiusura delle scuole passando per le regole per le attività commerciali e la situazione dei trasporti, il governo del Premier Giuseppe Conte risponde alle principali domande sul nuovo decreto ‘Io resto a casa’ approvato ieri sera contro l’emergenza del coronavirus. Abbiamo approfondito su tutto quello che c’è da sapere su cosa si può e cosa non si può fare con le nuove norme.

A cura di Biagio Chiariello
16:22

Valle d’Aosta, l'assessore: “Turisti vadano via”

Immagine

“Invito i turisti ancora presenti in Valle d’Aosta a ritornare al proprio domicilio”. L’appello arriva dall’assessore regionale alla sanità, Mauro Baccega, ed è condiviso dal Governo valdostano. “L’emergenza fa sì che si debbano adottare – spiega all’ANSA – le iniziative atte a contenere la diffusione del virus. La nostra Regione dispone di un solo ospedale, che difficilmente sopporterebbe una criticità locale di questo tipo. Il nostro sistema sanitario è già sotto stress e dover prestare cure ad altre persone oltre che ai residenti non può che aggravare la situazione”.

A cura di Biagio Chiariello
16:13

Rivolte in carcere: morto il nono detenuto a Modena

Immagine

Deceduto un altro detenuto del carcere di Modena. Si tratta di un tunisino, di 41 anni, ed è la nona vittima.

A cura di Biagio Chiariello
16:11

Palazzo di Vetro (ONU) chiude al pubblico

Immagine

Il Palazzo di Vetro a New York sospende l'accesso al pubblico e le visite guidate come misura precauzionale per il coronavirus. Lo comunica il portavoce. "Per eccesso di prudenza e in seguito alla decisione di ridurre il numero del personale presente al Palazzo di Vetro – si legge – è stato deciso di chiudere il complesso al pubblico e di sospendere temporaneamente tutte le visite guidate fino a nuovo avviso". Le misure entreranno in vigore alle 20 locali, le 2 di domattina in Italia.

A cura di Biagio Chiariello
15:56

Dalla Cina pronti 1000 ventilatori polmonari

Immagine

 A quanto si apprende, dalla telefonata avvenuta tra il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il suo omologo cinese, Wang Yi, Pechino si prepara ad inviare aiuti molto importanti all'Italia. Per ora la disponibilità comunicata dalla Cina è di 1.000 ventilatori polmonari che l'Italia si appresta ad acquistare. La firma dei contratti per far arrivare gli aiuti potrebbe arrivare già nelle prossime ore e Wang Yi ha detto a Di Maio che seguirà questa partita personalmente.

A cura di Biagio Chiariello
15:44

Protezione civile: "Voci su evoluzione emergenza sono fake"

Immagine

"Stiamo ricevendo numerose segnalazioni sulla diffusione di messaggi che prevedono prossimi scenari di evoluzione dell'emergenza coronavirus a firma del Dipartimento. Smentiamo decisamente queste voci e rinnoviamo l'invito ad informarsi sempre sui canali ufficiali". A precisarlo sul profilo Twitter ufficiale è lo stesso Dipartimento della protezione civile.

A cura di Biagio Chiariello
15:41

L'Austria ferma anche i voli per l'Italia

Immagine

L'Austria sospende tutti i voli di linea per l'Italia. In serata, apprende l'ANSA, è attesa invece la firma del decreto che bloccherà di fatto anche il traffico su strada e ferrovia, ad eccezione degli austriaci che fanno rientro, così come annunciato da Kurz. Ai confini, per il momento aperti, sono in atto controlli sanitari a campione, che in queste ore saranno intensificati. Per gli italiani che per motivi d'urgenza dovessero recarsi in Austria ci sarà l'obbligo di certificato medico. Tutti coloro che arrivano dall'Italia dovranno stare 2 settimane in auto-isolamento.

A cura di Biagio Chiariello
15:29

Salvini vs. Conte: "Gli ho chiesto di chiudere tutto, ha detto no"

Matteo Salvini e il premier Giuseppe Conte
Matteo Salvini e il premier Giuseppe Conte

"Finalmente qualcuno ci ha ascoltato ma esco preoccupato: abbiamo portato la voce di medici, sindaci, imprenditori, lavoratori che chiedono misure forti e drastiche subito, di chiudere tutto adesso per poi ripartire, ma la risposta è stata ancora no, ancora totale incertezza". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, dopo l'incontro con il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi all'indomani del nuovo decreto approvato dal Presidente Consiglio dei Ministri per arginare l'epidemia da Coronavirus in Italia.  "Tutto quello che non è strategico si chiude, escluse farmacie e alimentari. Dal Governo non ci sono indicazioni chiare, occorre anche un intervento straordinario per i sindaci", ha aggiunto il leader leghista, parlando con i cronisti dopo l'incontro con Conte.

A cura di Biagio Chiariello
15:21

Governatore Fontana: "Migliorate le condizioni di Mattinzoli"

Immagine

Nella giornata di ieri si era diffusa la notizia di un aggravamento delle condizioni di salute dell'assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli, positivo al tampone del Coronavirus e ricoverato al Civile. L’ex sindaco di Sirmione (e segretario provinciale di Forza Italia) era finito in rianimazione. Ma oggi finalmente arrivano buone nuove. Ad annunciarlo è stato direttamente il presidente della Regione Attilio Fontana, che – a Sky – ha detto: “Dalle notizie che ho avuto sta meglio”.

A cura di Biagio Chiariello
15:02

Germania e Slovenia sconsigliano i viaggi in Italia

Immagine

Il governo tedesco, alla luce del nuovo decreto italiano, ha attualizzato gli avvisi sul coronavirus nel sito del ministero degli Esteri e adesso "sconsiglia" i viaggi in tutta Italia. Fino ad oggi, sconsigliate erano soltanto le zona rosse del Norditalia, poi estese da Palazzo Chigi a tutta la Penisola.

Sulla stessa scia si è mossa la Slovenia: il ministero degli esteri locale ha raccomandato ai propri connazionali di evitare viaggi nell'intero territorio italiano, dopo l'annuncio dell'estensione della zona rossa dal premier Giuseppe Conte ieri sera.

A cura di Biagio Chiariello
14:46

Lombardia: rifiuta il ricovero, sottoposta a Tso

Immagine

Una donna di 78 anni è stata sottoposta a Tso e ricovero coatto dopo essere stata visitata al Policlinico di Monza per febbre alta, insufficienza polmonare bilaterale e tosse, sintomi tipici del coronavirus. L'anziana, una volta informata della possibile diagnosi, ha rifiutato il ricovero e, supportata dal marito, voleva rientrare a casa, dando in escandescenze e minacciando medici e infermieri di denuncia per sequestro di persona. Sul posto è intervenuta la polizia, che ha proceduto al Trattamento sanitario obbligatorio in attesa dell'esito del tampone.

A cura di Biagio Chiariello
14:39

Rivolta in carcere: morto un altro detenuto a Modena, le vittime sono 8

La devastazione all'interno del carcere di Modena dove sono morti 6 detenuti
La devastazione all'interno del carcere di Modena dove sono morti 6 detenuti

Un altro detenuto è morto a Modena, presumibilmente anch'egli a seguito di overdose da farmaci: era stato ricoverato in gravi condizioni ed è l'ottavo decesso dalla rivolta di domenica scorsa. Nell'istituto i disordini si sono conclusi e si stanno trasferendo gli ultimi detenuti. La notizia è stata data dal ministero della Giustizia.

Quattro detenuti sono deceduti nel carcere di Modena ed altri quattro nelle carceri dove erano stati trasferiti: a Parma, Alessandria e Verona. Le proteste sono divampate, anche in altri penitenziari italiani, dopo le modifiche introdotte dal governo rispetto alle modalità di colloquio nelle carceri tra detenuti e familiari a causa dell'infezione da coronavirus.

A cura di Biagio Chiariello
14:26

Chiuse la piazza e la basilica di San Pietro fino al 3 aprile

Immagine

"In coordinamento con i provvedimenti varati dalle Autorità italiane, in data odierna sono state adottate alcune ulteriori misure volte ad evitare la diffusione del coronavirus. Dalla giornata odierna la Piazza e la Basilica di San Pietro restano chiuse alle visite guidate e ai turisti". Questo è quanto si legge nel comunicato della Santa Sede. "In via precauzionale, resteranno chiuse l’unità mobile delle Poste Vaticane in Piazza San Pietro, i due punti vendita della Libreria Editrice Vaticana, il Servizio Fotografico de L’Osservatore Romano, che rimarrà comunque accessibile online, e il magazzino di abbigliamento" si legge ancora nel bollettino. "Tali misure resteranno in vigore, salvo nuove indicazioni, fino al 3 aprile 2020" si conclude la nota.

A cura di Biagio Chiariello
14:15

La Spagna vieta voli con Italia fino a 25 marzo

Immagine

Il Governo di Madrid blocca tutti i voli diretti tra la Spagna e l'Italia fino al 25 marzo. La decisione, presa dal Consiglio dei ministri spagnolo, è stata stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dello Stato. La misura entra in vigore a mezzanotte.

A cura di Biagio Chiariello
14:09

Gli uffici pubblici restano aperti in tutta Italia senza distinzione

Coronavirus Covid-19
Coronavirus Covid-19

Con una nota Palazzo Chigi ha specificato che fino al 3 aprile prossimo, vale a dire, fino alla fine della durata dei provvedimenti restrittivi previsti dal Dpcm 9 marzo per arginare l'emergenza Coronavirus, "gli uffici pubblici restano aperti su tutto il territorio nazionale, senza distinzione tra le zone. L'attività amministrativa è svolta regolarmente. In ogni caso quasi tutti i servizi sono fruibili online. È prevista comunque la sospensione delle attività didattiche e formative in presenza di scuole, nidi, musei, biblioteche".

A cura di Ida Artiaco
13:58

Ryanair cancella voli da e per Italia fino al 9 aprile

Immagine

Ryanair ha comunicato la decisione cancella tutti i voli da e per l'Italia da sabato 14 marzo fino al 9 aprile dopo le ultime misure adottate dal governo italiano per il contrasto del Coronavirus. Lo annuncia un portavoce della compagnia low cost di origine irlandese citato dall'agenzia britannica Press Association. Ryanair si va così ad aggiungere all'elenco di compagnie che ha preso provvedimenti in seguito al dilagare dell'epidemia nel nostro Paese.

A cura di Ida Artiaco
13:43

a Massa Carrara mamma infetta partorisce bimba negativa

Immagine

Fiocco rosso all'ospedale di Massa Carrara nei giorni dell'emergenza Coronavirus. Una donna di circa 30 anni positiva al nuovo virus ha dato alla luce una bimba sana e risultata negativa. Il parto, svoltosi senza ulteriori complicazioni, è avvenuto domenica. La bambina è ora ricoverata in isolamento nel reparto di neonatologia dell'ospedale apuano e sta bene. La madre è invece ospite del reparto di malattie infettive. "Francesca – spiega l'equipe che l'ha assistita – meriterebbe un encomio. Completamente protetta, è rimasta accanto alla donna per 7 ore, non si è allontanata un attimo. E lavorare sette ore, per assistere una partoriente, con i dispositivi di protezione, è davvero dura".

A cura di Ida Artiaco
13:33

Morto il consigliere comunale di Piacenza Nelio Pavesi

Immagine

Tra le vittime del Coronavirus in Emilia Romagna c'è il consigliere comunale della Lega Nelio Pavesi. L'uomo, 68 anni, era ricoverato da alcuni giorni dopo essere stato contagiato dal nuovo virus e il decesso è stato causato da “alcune complicanze” dovute alla malattia. Lascia la moglie e due figli. "La Lega piange oggi la scomparsa di Nelio Pavesi, consigliere comunale, docente, uomo di cultura e appassionato militante – è il messaggio della senatrice del Carroccio, Lucia Borgonzoni – con una lunga storia di tante battaglie alle spalle. Una di queste battaglie, quella contro il Coronavirus, ci vede oggi tutti impegnati ed è anche per Nelio che la porteremo avanti, con massimo senso di responsabilità, e la vogliamo vincere£

Positivi al test erano risultati nei giorni scorsi anche la sindaca Patrizia Barbieri e l’assessore Jonathan Papamarenghi. Proprio la prima cittadina ha detto: "La scomparsa di Nelio Pavesi ci lascia attoniti, profondamente scossi. Oggi piangiamo non solo una figura istituzionale stimata per il suo impegno politico e culturale, ma un amico che ha sempre avuto il coraggio di essere trasparente e onesto nell'esprimere il proprio pensiero, leale e coerente nel difendere le sue idee".

A cura di Ida Artiaco
13:26

Galli (Sacco): "Se seguiamo le regole, l'Italia ce la farà in due mesi"

Immagine

Se tutti rispetteranno le regole sancite dal decreto firmato dal premier Giuseppe Conte l'Italia potrebbe uscire dall'emergenza Coronavirus entro due mesi. A dirlo è Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano che ha sottolineato che "con misure davvero molto più drastiche delle nostre, la Cina sta cominciando ora a vedere la luce in fondo al tunnel. Da loro il problema è diventato serio a gennaio, e oggi siamo a marzo. Noi siamo all'inizio, se ci comporteremo molto bene ce la faremo in un tempo comunque difficilmente inferiore a quello dei cinesi. Mi auguro meno, ma due mesi mettiamoli in conto". L'esperto ha poi continuato affermando che "dichiarare tutta Italia zona rossa è stato un provvedimento assolutamente necessario e che ha bisogno di ulteriori articolazioni, soprattutto in aree particolari del Paese dove di deve andare oltre il ‘semplice' decreto di distanziamento delle persone, che è quello che è stato posto in atto. Credo che le battaglie siano due, la prima quella degli ospedali, soprattutto al Nord, che sono in gravissime condizioni di stress, e la seconda quella sul territorio, affinché le strutture non vadano in ulteriore crisi e l'epidemia venga fermata il più rapidamente possibile".

A cura di Ida Artiaco
12:58

Zingaretti: "Bene le misure del governo. Ora stiamo tutti a casa"

Immagine

Nicola Zingaretti ha pubblicato un video sul proprio profilo Facebook per fare un plauso alle misure del governo per contenere l'emergenza Coronavirus. "Ora bisogna stare a casa e non uscire se non per motivi indispensabili – ha sottolineato il governatore del Lazio e segretario del Pd, che nei giorni scorsi aveva comunicato di essere positivo a Covid-19 -. Dobbiamo farlo per il nostro Paese e anche per aiutare gli operatori della sanità che sono in trincea da settimane a lottare per la nostra vita e per la nostra salute. Ora è il momento della responsabilità e dell’unità, perché abbiamo bisogno gli uni degli altri".

A cura di Ida Artiaco
12:44

Iniziati i controlli al Brennero

Immagine

Sono iniziati al Brennero i controlli sanitari delle autorità austriache, annunciati nei giorni scorsi dal cancelliere Sebastian Kurz. La polizia austriaca ferma veicoli in transito per controlli a campione sul confine con l'Italia. Per fare ciò, Vienna ha attivato le strutture anti-migranti, realizzate al valico nel 2016 e finora mai utilizzate. In prossimità del confine, il traffico viene ridotto a una corsia e poliziotti austriaci fermano a campione dei veicoli in un'apposita area coperta. Due sanitari interpellano i viaggiatori sul luogo di partenza e di arrivo ed effettuano poi il controllo della temperatura corporea. Gli automobilisti possono poi riprendere il loro viaggio. Finora tutti i controlli hanno dato esito negativo. "Con l'estensione della zona protetta su tutta l'Italia, possiamo dire che saranno chiusi i confini" al Brennero, "ad eccezione del traffico di rientro", ha sottolineato il governatore tirolese Guenther Platter, secondo l'agenzia Apa, che ha parlato di una "situazione drammatica in Italia. Ora serve calma e prudenza". I controlli riguardano anche passo Resia e Prato alla Drava. L'Ansa ha anche appreso che "la chiusura delle frontiere da parte dell'Austria non è stata concordata con l'Italia, come annunciato dal cancelliere Sebastian Kurz, ma semplicemente notificata all'ambasciatore italiano a Vienna a decisione già presa".

A cura di Ida Artiaco
12:30

Tensione al carcere di Bologna: detenuti sul tetto

Immagine

Resta alta la tensione al carcere della Dozza di Bologna. Dopo la rivolta di lunedì iniziata nel mezzo dell’emergenza coronavirus, sono andati avanti gli scontri all'interno della struttura e sono stati anche dati alle fiamme automezzi di polizia, carabinieri e della polizia penitenziaria. Alcuni detenuti sono saliti sul tetto e hanno sventolato striscioni con scritto "indulto" e "vogliamo i nostri diritti” e urlato frasi come “abbiamo paura”.

Video thumbnail
A cura di Susanna Picone
12:09

British Airways cancella tutti i voli per l'Italia

Immagine

La compagnia britannica British Airways ha annunciato oggi lo stop di tutti i voli da e per l'Italia, in seguito alle decisioni adottate ieri dal governo italiano che valgono per l'intero territorio nazionale. Finora la compagnia di bandiera britannica si era limitata a cancellare parte dei suoi collegamenti fra il Regno e la Penisola a causa dalla diminuzione delle prenotazioni sullo sfondo dell'emergenza coronavirus e, successivamente, a cancellare i voli da e per Milano, Venezia e Bergamo.

A cura di Susanna Picone
344 CONDIVISIONI
32830 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views