Le notizie del 23 febbraio sulle tensioni tra Russia e Ucraina, la situazione al confine tra i due Paesi
Ucraina news: per Pentagono altre truppe russe in regioni separatiste nel Donbass
Per il Pentagono altre truppe russe son giunte nelle regioni separatiste dell'Ucraina. "Crediamo che altre truppe russe si stiano dirigendo verso le regioni separatiste di Donetsk e Lugansk" ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, durante un briefing al Pentagono. "Non possiamo però confermare il numero di soldati né quali siano le formazioni coinvolte né quali siano le loro capacità, ma crediamo che stia accadendo", ha aggiunto Kirby.
Crisi Ucraina-Russia: domani incontro von der Leyen-Stoltenberg
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, riceverà domani il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, per discutere della crisi Ucraina-Russia. L'incontro è previsto per 10.30, seguiranno dichiarazioni alla stampa.
Blinken: "Usa e Ue uniti, la Russia pagherà un prezzo alto per la violazione del diritto internazionale"
"Gli Stati Uniti e l'UE si uniscono nel condannare fermamente la flagrante violazione del diritto internazionale da parte della Russia in Ucraina. Siamo uniti. La Russia pagherà un prezzo ancora più alto per ogni ulteriore invasione dell'Ucraina" lo ha dichiarato il Segretario di Stato americano Antony Blinken dopo una telefonata con l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell. In precedenza era stato quest'ultimo a riferitore della telefonata spiegando:" Siamo pronti a rispondere ai potenziali passi successivi con ulteriori misure severe. L'UE e gli Stati Uniti sono uniti"
Biden: "Azioni di Putin richiedono una risposta ferma. Pronti a inasprire le sanzioni"
"Le azioni del presidente Putin richiedono una risposta ferma. Ecco perché stiamo imponendo sanzioni come il blocco alla banca militare russa che tagliano la Russia dai finanziamenti occidentali, imponendo sanzioni alle élite e altro ancora. Continueremo a inasprire le sanzioni in caso di ulteriori escalation da parte della Russia" lo ha dichiarato il presidente Usa Joe Biden. "Tutte le opzioni restano sul tavolo" aveva ribadito in precedenza la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, ripetendo che Joe Biden è pronto a inasprire le sanzioni contro la Russia in caso di ulteriore escalation della crisi ucraina. "Vladimir Putin non si aspettava la reazione unita dell'Occidente", ha sottolineato.
Separatisti del Donbass chiedono aiuto a Putin contro "l’aggressione delle forze armate ucraine"
I leader delle due regioni separatiste di Donetsk e Lugansk nell'Ucraina orientale hanno chiesto formalmente l'aiuto a Putin e alla Russia per respingere quella che definiscono "l'aggressione dell'esercito ucraino". I documenti firmati, che portano la data di martedì, seguono l'accordo di riconoscimento firmato da Putin in cui Russia e separatisti del Donbass ammettono la presenza militare dell'altro nel proprio territorio. "I leader della Repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin, e della Repubblica popolare di Lugansk, Leonid Pasechnik, hanno fatto appello al presidente russo Vladimir Putin con la richiesta di aiuto contro l'aggressione delle Forze armate ucraine al fine di evitare vittime civili e prevenire una catastrofe umanitaria nel Donbass" ha detto
l'addetto stampa del Cremlino, Dmitri Peskov, come riportano le agenzie russe.
La reazione Usa non ha tardato ad arrivare. "L'appello dei leader separatisti del Donbass alla Russia perché intervenga contro "l'aggressione di Kiev" è un esempio di un'operazione sotto falsa bandiera", di pretesto che Mosca vuole utilizzare per giustificare un attacco contro l'Ucraina" ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con i giornalisti.
Crimea, evacuato uno stabilimento chimico. L'Ucraina: "Ennesima provocazione di Mosca"
Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri ucraino, ha twittato che tutti i dipendenti dellostabilimento chimico Titan di Armyansk, in Crimea, è stato evacuato oggi, affermando che la mossa potrebbe precludere a "un'altra provocazione inscenata dalla Russia". "Mosca sembra non avere limiti".
Il Parlamento ucraino ha approvato lo stato d'emergenza
Il Parlamento ucraino ha adottato la legge che introduce lo stato di emergenza. Esso avrà una durata di 30 giorni, potrà essere prorogato per altri 30 e consentirà di introdurre particolari restrizioni sui mezzi di trasporto, il divieto di sciopero e un supplemento di misure protettive alle infrastrutture critiche, ad esempio aeroporti, porti, stazioni ferroviarie e strade di importanza strategica.
Ucraina, ultime notizie: separatisti ordinano a forze di Kiev di lasciare tutto il Donbass
Denis Pushilin, il leader della repubblica popolare di Donetsk, ha ordinato a tutte le forze ucraina di lasciare immediatamente la regione, cioè di arretrare abbandonando il Donbass. Compresi Kramatorsk e Mariupol.
Ucraina, news, USA: "L'invasione russa sta iniziando"
L'invasione russa dell'Ucraina "sta iniziando" e gli Usa hanno "risposto in modo rapido e decisivo". Lo ha dichiarato il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, in un briefing con la stampa. A chi gli chiedeva se un'invasione su larga scala avrebbe portato gli Usa a chiudere l'ambasciata a Mosca, Price ha risposto che "riteniamo che in tempi di conflitti, in tempi di cirsi, la capacità di comunicare e, da un certo punto di vista, ancora più imperativa". Interpellato sulle lodi espresse dall'ex presidente Donald Trump per il presidente russo Vladimir Putin, Price ha risposto: "Non ho nulla da dire. Di fatto, non ho parole".
Letta: "Russia irresponsabile, sostegno a Governo e Ue unita"
In Ucraina c’è "una crisi gravissima, un atteggiamento di irresponsabilità gravissimo da parte della Russia che va fermata. Sosteniamo quello che sta facendo il governo Draghi e l’unità dell’Europa". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, al Tg1. "Oggi l’Ue è unita e riuscirà a battere l’aggressività russa".
Russia, news: Biden impone sanzioni su Nord Stream e suoi dirigenti
Joe Biden ha annunciato di aver imposto sanzioni contro il gasdotto Nord Stream 2 e i dirigenti della sua società nell’ambito della crisi. Lo rende noto la Casa Bianca.
Crisi Russia-Ucraina, Bild: "Forze speciali russe verso l'Ucraina senza insegne"
La Bild riferisce di aver scoperto nel sud della Russia circa 300 mezzi militari russi delle forze speciali Spetznaz che procedono verso la zona di confine di Marinowka. Il tabloid definisce i blindati come "l'esercito segreto" dell'invasione di Vladimir Putin all'Ucraina, sottolineando che sia i mezzi sia i soldati non hanno segni distintivi.
Ucraina, ultime notizie: 800 soldati Usa in partenza da Vicenza per Lettonia
Circa 800 soldati della 173/a brigata aviotrasportata Usaf di stanza a Vicenza sono in partenza per la Lettonia, dove saranno dispiegati per rafforzare le capacita' difensive dell'alleanza Nato, in seguito al peggioramento della crisi tra Russia e Ucraina. Lo comunica la 173rd Airborne Brigade. Gli uomini in partenza sono posizionati nelle caserme ‘Del Din' ed ‘Ederle' di Vicenza. "Questo riposizionamento – spiega una nota del comando Usa – serve a garantire ai nostri alleati e partner il nostro solido impegno nei confronti della NATO a fronte degli eventi in atto".
Russia ultime notizie, Borrell a Blinken: "Pronti a sanzioni più severe"
L'Alto rappresentante per la Politica estera europea Josep Borrell ha telefonato al segretario di Stato americano Antony Blinken "per discutere dell'aggressione russa e delle azioni illegali contro l'Ucraina: siamo pronti a rispondere ai potenziali prossimi passi con ulteriori misure severe". Lo scrive su twitter Borrell, ribadendo che "Ue e Usa sono uniti".
Ucraina news: Germania convoca l'ambasciatore russo
Il governo tedesco ha convocato oggi l'ambasciatore russo a Berlino, Sergey Nechaev, al ministero degli Esteri in risposta all'escalation del conflitto in Ucraina. Lo riferiscono fonti del governo alla dpa. Il diplomatico russo ha parlato con il direttore politico del ministero, Tjorven Bellmann, aggiungono le fonti senza dare ulteriori dettagli sul contenuto del colloquio.
Sondaggio: "Solo il 26% degli americani afferma che gli USA dovrebbero svolgere un ruolo importante nella crisi Russia-Ucraina"
Secondo un sondaggio AP-NORC: solo il 26% degli americani afferma che gli Stati Uniti dovrebbero svolgere un ruolo importante nella crisi Russia-Ucraina.
Anche Usa e Francia hanno annullato gli incontri con la Russia
Anche il segretario di Stato Antony Blinken e il ministro degli Esteri francese Le Drian hanno deciso ieri di annullare gli incontri con il loro omologo russo Serghiei Lavrov dopo l'acuirsi della crisi ucraina. Blinken avrebbe dovuto vederlo domani a Ginevra, mentre l'incontro con Le Drian era previsto per venerdi'. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio oggi intervenendo in Parlamento ha fatto sapere, riferendosi all'incontro in preparazione tra il premier Mario Draghi e il presidente russo Vladimir Putin, che non sara' possibile "finche' non ci saranno segnali di allentamento della tensione"
Crisi Ucraina Russia: tutte le truppe russe sul campo "sono pronte all'invasione"
Secondo quanto rivelato da un esponente della Difesa statunitense all'agenzia Reuters, "le forze russe intorno all'Ucraina sono pronte all'invasione; l'80% è in posizione di attacco e pronte a partire. Putin ha il 100 per cento delle forze che, secondo gli Stati Uniti, avrebbe schierato per attaccare l'Ucraina". Secondo la stessa fonte, il Pentagono ritiene che Putin sia non solo pronto a lanciare un'invasione su larga scala, ma che questa sia un'opzione probabile.
Ucraina news, ambasciata a Kiev agli italiani: "Lasciate immediatamente il Paese"
"Alla luce dell’ulteriore deterioramento della situazione nel Paese, si rinnova l’invito agli italiani a lasciare immediatamente l’Ucraina con i mezzi commerciali disponibili". E' il nuovo appello rilanciato dall'ambasciata italiana a Kiev, dopo che questa mattina lo aveva ribadito anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ai nostri connazionali. A coloro che dovessero comunque decidere di non lasciare il Paese, si raccomanda di usare la massima prudenza, di assicurarsi di avere documenti d'identità in corso di validità e si suggerisce, a titolo precauzionale, di valutare l’opportunità di predisporre sufficienti scorte di acqua, cibo, vestiti caldi e carburante per le auto", si legge in un messaggio dell'ambasciata, nel quale "si ricorda che, in caso di necessità, l’ambasciata d’Italia a Kiev è operativa e raggiungibile h24 al numero di emergenza: +380 50 310 2111".
Crisi Ucraina-Russia: Usa verso nuove sanzioni, anche a costruttore Nord Stream 2
Joe Biden dovrebbe annunciare forse già oggi nuove sanzioni alla Russia colpendo esponenti dell'elite di Vladimir Putin e anche la società che ha costruito il Nord Stream 2, la Nord Stream 2 AG. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti.
Ucraina, news. Usa avvertono Kiev: "La Russia prepara invasione in 48 ore"
L'amministrazione Biden ha informato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che secondo informazioni di intelligence la Russia sta preparando una invasione su larga scala del suo Paese nel giro delle prossime 48 ore. Lo riferiscono Newsweek e Cnn citando dirigenti dell'intelligence americana.
Crisi Ucraina-Russia, Reuters: "Diversi mezzi militari si muovono verso Donetsk"
Due convogli militari sono visti muoversi dalla Russia verso Donetsk, nell'Est Ucraina. Un convoglio comprende nove carri armati e un altro veicolo militare senza simboli identificabili. A riportarlo è la Reuters.
Kuleba: "Onu deve usare tutti i mezzi per proteggere Ucraina"
L'Onu deve "usare tutti i mezzi disponibili per proteggere l'Ucraina" e "spegnere il fuoco in Europa". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, intervendo davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
"Azioni rapide e risolute da parte delle Nazioni Unite possono far rivendicare all'organizzazione il ruolo di leader in questo momento storico e buio", ha proseguito il capo della diplomazia di Kiev, insistendo sulla necessità che la Russia ritiri immediatamente le forze dall'Ucraina.
Ucraina news, invasione russa potrebbe causare fino a 5 milioni di profughi
Un'invasione russa dell'Ucraina potrebbe causare fino a cinque milioni di sfollati. Lo ha affermato l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield. "Se la Russia continua su questa strada potrebbe, secondo le nostre stime, creare una nuova crisi dei rifugiati, una delle piu' grandi che il mondo deve affrontare oggi", ha avvertito la diplomatica.
Guterres (ONU): "Il mondo sta affrontando un momento di pericolo"
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha dichiarato all'Assemblea generale che il mondo sta "affrontando un momento di pericolo" a causa della crisi dell'Ucraina con la Russia.
"Se il conflitto in Ucraina si espande, il mondo potrebbe vedere una portata e una gravità di necessità mai viste per molti anni", ha avvertito Guterres.
Von der Leyen: "Accogliamo con favore la rapida adozione delle sanzioni"
"L'Europa è unita nella sua risposta efficace alle azioni illegali e alle minacce della Russia all'Ucraina e al suo popolo. Accogliamo con favore la rapida adozione del pacchetto di sanzioni da parte del Consiglio. Sosteniamo un ordine internazionale basato su regole". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Lettonia, il premier: "Putin sta inviando truppe e tank nel Donbass"
"Stando alle informazioni a mia disposizione, Putin sta muovendo forze aggiuntive e carri armati nei territori occupati del Donbass". Lo ha detto alla Cnn il premier lettone Arturs Krisjanis Karins, denunciando la violazione della ‘sovranità territoriale' di Kiev.
Russia-Ucraina news, Stoltenberg (NATO): "Il rischio di guerra è reale"
C’è "una posta molto alta in gioco nella crisi in Ucraina e "il rischio di un conflitto è reale" considera il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "La Russia sta utilizzando la forza e gli ultimatum non solo per ridisegnare i confini in Europa ma anche per tentare di riscrivere l’intera architettura della sicurezza globale", ha osservato Stoltenberg, intervenuto a un seminario all’Aia con il premier olandese Mark Rutte.
Mosca: "Da Di Maio una strana idea di diplomazia"
Il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riferiscono Tass e Interfax, ha definito come "una strana idea di diplomazia" la dichiarazione del ministro degli Esteri Luigi Di Maio nell'informativa al Senato, secondo cui non potranno esserci contatti bilaterali con Mosca fino a quando non ci saranno segnali di una de-escalation russa in Ucraina. "I partner occidentali devono imparare a usare la diplomazia in modo professionale", aggiunge Mosca.
Crisi Ucraina Russia, domani Consiglio Ue straordinario
Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha convocato per domani sera alle 20 a Bruxelles un summit straordinario dei capi di Stato e di Governo dell'Ue per discutere degli ultimi sviluppi della crisi tra Ucraina e Russia. Verranno discussi nel vertice "gli ultimi sviluppi, come proteggere l'ordine internazionale basato sulle regole, come comportarsi con la Russia, in particolare come fare in modo che risponda delle sue azioni, come sostenere ulteriormente l'Ucraina e il suo popolo". Per Michel "non c'è posto nel XXI secolo per l'uso della forza e della coercizione per modificare i confini".