Cos'è successo nel 28esimo giorno di guerra. Blinken (USA): "La Russia ha commesso crimini di guerra". Oggi l'annuncio di Putin: "Per il gas accetteremo pagamenti solo in rubli dai Paesi ostili". Nato:"Rafforzeremo la nostra presenza sul lato Est, Mosca la smetta con la minaccia di una guerra nucleare". Biden in Europa per incontrare i leader europei.
Continua a leggere le notizie del 24 marzo
Russia, arsenale nucleare deterrente contro intervento dell'Occidente in Ucraina
Un alto funzionario russo afferma che l'arsenale nucleare del paese dovrebbe aiutare a dissuadere l'Occidente dall'intervenire nella guerra in Ucraina. Dmitry Rogozin, a capo della società statale Roscosmos, ha osservato in un commento televisivo che le scorte nucleari russe includono armi nucleari tattiche insieme ai missili balistici intercontinentali a testata nucleare. Rogozin ha sottolineato l'avvertimento del presidente russo Vladimir Putin agli altri paesi di non intromettersi nell'azione russa in Ucraina. "La Federazione russa è in grado di distruggere fisicamente qualsiasi aggressore o qualsiasi gruppo di aggressori in pochi minuti a qualsiasi distanza", ha detto Rogozin.
Mosca espelle alcuni diplomatici Usa come risposta a Washington
Il ministero degli Esteri russo ha consegnato all'ambasciata degli Stati Uniti a Mosca un elenco di diplomatici americani che sono stati dichiarati persone non gradite e saranno espulsi. Lo afferma – secondo quanto riferisce la Tass – lo stesso ministero, aggiungendo "che qualsiasi azione ostile degli Stati Uniti contro la Russia avrà una risoluta e appropriata risposta".
Consigliere di Zelensky: "Ci servono armi, Putin non si fermerà"
"Quello che sta cercando di fare la Russia è di seminare il terrore, dire che il nostro esercito non è capace di difendere la nostra terra serve per creare una spaccatura tra il Governo e i civili. Tre dei dieci eserciti russi li abbiamo già distrutti e il quarto lo abbiamo quasi distrutto. Abbiamo molti volontari, ci servono le armi, se le avessimo avute saremmo già partiti con l'offensiva. Noi non perderemo". Così Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ospite a Controcorrente – Prima Serata su Rete4. "A Putin non basta l'Ucraina, vuole che torni sotto la sfera di influenza russa e non vuole l'unità europea e atlantica. Se vogliamo fermarlo ora è il momento giusto per farlo, sanzioni e altri aiuti europei sono importanti per fermare questo regime totalitario perché Putin non si fermerà". Ha aggiunto il consigliere di Zelensky.
Gli Usa non sanzionano Abramovich perché potrebbe fare da intermediario nei colloqui di pace
Gli Stati Uniti hanno evitato di sanzionare Roman Abramovich dopo che il presidente dell'Ucraina ha affermato che l'oligarca russo potrebbe rivelarsi un importante intermediario nei colloqui di pace tra Ucraina e Russia. Lo riporta il Wall Street Journal. Sebbene Zelensky ritenesse che Abramovich potesse aiutare a negoziare la pace, i funzionari statunitensi hanno detto al WSJ "non hanno motivo di credere che il signor Abramovich sia stato particolarmente utile nei colloqui tra i governi ucraino e russo, e le valutazioni dell'intelligence, in effetti, hanno suggerito il contrario". Il Regno Unito e l'UE invece hanno imposto già sanzioni ad Abramovich, sostenendo che il suo "accesso privilegiato" a Putin lo ha "aiutato a mantenere la sua considerevole ricchezza".
Cosa è la legione internazionale ucraina a cui si è unita l’ex pilota Giulia Schiff
La nascita della legione internazionale di combattenti ha portato decine di migliaia i combattenti stranieri a unirsi all’esercito ucraino nella guerra contro la Russia. Si sa che ci sono militari provenienti da Israele, Danimarca, Regno Unito, Polonia, Olanda e persino Canada. Tra di loro molti di origine ucraina e anche diversi italiani tra cui Giulia Schiff, l'ex allieva pilota di 23 anni dell'accademia dell'Aeronautica militare che però non è tornata a volare, ma si sta occupando di logistica, fanteria e comunicazioni radio
Biden è arrivato a Bruxelles
Il presidente americano Joe Biden è arrivato in Europa, atterrando a Bruxelles. Domani parteciperà al vertice Nato e al Consiglio Ue: tra i temi sul tavolo il rafforzamento dei meccanismi di difesa.
Morta a 11 anni la ginnasta Katya Dyachenko: distrutta la casa in cui viveva a Mariupol
L’atleta 11enne Katya Dyachenko è morta a Mariupol tra le macerie della sua casa colpita dai bombardamenti russi. A darne notizia è stata la coach Anastasia Meshchanenkov: “Doveva conquistare il palcoscenico e regalare sorrisi al mondo”.
Renault sospende le attività nello stabilimento di Mosca
La casa automobilistica francese sospende le "attività dello stabilimento di Mosca a partire da oggi", si legge nella nota e valuta "le possibili opzioni riguardanti la sua partecipazione" nella sua filiale russa AvtoVAZ. "Di conseguenza, il gruppo Renault è costretto a rivedere le sue prospettive finanziarie per il 2022 con un margine operativo di gruppo di circa il 3%", rispetto a oltre il 4% stimato in precedenza, ha riferito il gruppo dopo gli appelli per un boicottaggio globale del marchio da parte dei diplomatici ucraini. AvtoVAZ, di cui Renualt detiene il 69%, è il leader del mercato russo con il suo marchio Lada.
Di Maio elenca i 10 punti dell'Italia per la pace e la stabilità
"Soluzione diplomatica; tetto massimo ai prezzi del gas; diversificazione delle fonti energetiche; calmiere ai prezzi della benzina; sanzioni per colpire l'economia russa; corridoi umanitari e cessate il fuoco localizzati; sostegno economico e fornitura di armi per l'autodifesa all'Ucraina; supporto agli italiani in Ucraina; sostegno alle aspirazioni europee di Kiev; sostegno ad una Difesa comune Ue. Sono i 10 obiettivi dell'azione diplomatica di Roma "per la pace e la stabilità" elencati da Luigi Di Maio in un post Facebook. "L'Italia – scrive – agisce in piena sintonia con i partner Ue, Nato e G7 per mettere fine a questa folle guerra".
Aiea "profondamente preoccupata" per sicurezza centrali nucleari in Ucraina
L'agenzia internazionale per l'Energia atomica (Aiea) è "profondamente preoccupata" per la "sicurezza degli impianti nucleari ucraini": lo ha affermato il Direttore generale dell'organizzazione, Rafael Mariano Grossi. "La necessità di prevenire un incidente nucleare diventa sempre più pressante con ogni giorno che passa" ha continuato Grossi, precisando che l'Aiea spera di poter inviare degli esperti "che assicurino la sicurezza dei propri impianti nucleari e prevengano il rischio di un grave incidente che possa mettere a rischio sia le persone che l'ambiente".
Il cancelliere tedesco Scholz al telefono incalza Putin sulla tregua
Anche la cancelleria tedesca ha dato notizia in una nota della telefonata fra Olaf Scholz e Vladimir Putin. Il cancelliere si è informato su come procedano gli sforzi della Russia e dell'Ucraina per una soluzione diplomatica. "E ha incalzato il presidente russo, spingendo perché si arrivi a una tregua il più velocemente possibile e a un miglioramento della situazione umanitaria", si legge nel comunicato del portavoce Steffen Hebestreit.
Uccisa una giornalista russa a Kiev mentre filmava bombardamenti
Una giornalista russa è morta dopo essere stata colpita dai bombardamenti russi a Kiev mentre filmava la distruzione provocata dal lancio di razzi in un centro commerciale nel distretto di Podolsky. Lo scrive il Guardian, precisando che la reporter di un sito di notizie indipendente con sede in Russia, l'Insider, Oksana Baulina, era in Ucraina come corrispondente, dove aveva inviato rapporti da Leopoli e Kiev.
Sindaco Kharkiv: "Distrutti quasi mille edifici residenziali"
Circa mille edifici residenziali sono stati distrutti a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina dopo la Capitale Kiev. È il bilancio fornito dal sindaco, Ihor Terehov, citato dalla Cnn. La città, considerata un obiettivo chiave dalla Russia e che ha subito pesanti assalti per settimane, si trova a soli 30 chilometri dal confine russo. Secondo quanto riferito da Terehov gli edifici distrutti sono 1.143 in totale, di cui 998 residenziali.
Ok Senato del alla risoluzione di maggioranza sull'Ucraina
L'Aula del Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio Mario Draghi in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo, che si aprirà con un incontro con il Presidente degli Stati Uniti. Su richiesta di Fratelli d'Italia, favorevole a premessa e impegno previsti nel documento, la risoluzione è stata votata per parti separate. La premessa ha avuto 194 voti favorevoli, 29 no e 4 astenuti; l'impegno 212 si', 12 no e astenuti; il punto 10, è passato con 194 si', 29 no e 4 astenuti. Respinte le altre tre risoluzioni presentate.
La Russia blocca accesso a Google News
L'autorità russa per il controllo dei media, Roskomnadzor, ha deciso di bloccare l'accesso a Google News. La misura segue la decisione delle autorità russe di bloccare Facebook, Twitter e Instagram nel Paese.
L'Ucraina chiede il boicottaggio mondiale della Renault
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha chiesto un boicottaggio mondiale della Renault che è tra le aziende francesi che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato oggi di "sponsorizzare la guerra" per non aver lasciato la Russia, insieme a Leroy Merlin.
La Russia risponde agli Usa ed espelle diplomatici americani
Mosca ha annunciato l'espulsione di diplomatici americani in risposta alla misura analoga adottata da Washington alla fine di febbraio nei confronti di 12 diplomatici russi presso l'Onu.
Per il governo degli Stati Uniti Putin ha commesso crimini di guerra in Ucraina
Il governo degli Stati Uniti ritiene che in Ucraina siano stati commessi crimini di guerra sulla base della sua valutazione delle prove secondo le quali i civili sono stati deliberatamente presi di mira. Lo ha reso noto il segretario di stato americano Anthony Blinken con una dichiarazione pubblicata oggi: "Posso annunciare che, sulla base delle informazioni attualmente disponibili, il governo degli Stati Uniti valuta che membri delle forze russe abbiano commesso crimini di guerra in Ucraina. Continueremo a tenere traccia delle segnalazioni di crimini di guerra e condivideremo le informazioni raccolte con alleati, partner e istituzioni e organizzazioni internazionali, a seconda dei casi. Ci impegniamo a perseguire la responsabilità utilizzando tutti gli strumenti disponibili, comprese le azioni penali".
Il presidente Usa Biden annuncerà nuove sanzioni su politici russi
"Biden annuncerà nuove sanzioni su figure politiche, oligarchie entità russe". Lo ha detto il capo della sicurezza nazionale americana Jake Sullivan, parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One diretto a Bruxelles.
Trudeau: "Dobbiamo continuare a inviare equipaggiamenti militari agli ucraini"
"Dobbiamo continuare a inviare equipaggiamenti militari per aiutare gli ucraini nella loro eroica difesa. E dobbiamo continuare a imporre sanzioni senza precedenti a Putin e ai suoi facilitatori in Russia e Bielorussia, aumentando la pressione il più possibile". Così il primo ministro canadese, Justin Trudeau, durante il suo intervento in aula alla plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles. "Dobbiamo garantire che la decisione di invadere un Paese sovrano e indipendente sia intesa come un fallimento strategico che comporta costi rovinosi", ha evidenziato.
L'idea di Trump: "Minaccerei Putin coi nostri sottomarini nucleari"
Donald Trump minaccerebbe Vladimir Putin con i sottomarini nucleari Usa se fosse ancora presidente. Lo ha detto lui stesso a Fox News. "L'ho sentito usare costantemente la parola N, la parola nucleare", ha osservato. "Oh, è una potenza nucleare, ma noi siamo una potenza nucleare più grande, abbiamo i più grandi sottomarini (nucleari, ndr) nel mondo, le macchine più potenti mai costruite…", ha aggiunto.
Beretta a Fanpage: “Perché l’invio di armi all’Ucraina non migliora le cose, e può solo peggiorarle”
Giorgio Beretta (Opal): “L’invio di armi all’Ucraina è una decisione totalmente sbagliata perché configura una situazione di belligeranza da parte dei paesi dell’Unione Europea”.
Il sindaco di Kiev: "Oggi un morto e due feriti sotto le bombe"
Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite sotto le bombe a Kiev. Ariferirlo il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko, citato dalla Reuters.
Mezzi militari al porto di Salerno, l’esercito a Fanpage: “Rientrano da una esercitazione”
Mezzi militari nel porto di Salerno da questa mattina. Fonti dell’esercito italiano spiegano a Fanpage: “Sono rientrati da un’esercitazione in Sardegna”.
Ucraina, news. ONU: "977 civili uccisi e 1.594 feriti"
Sale ad almeno 977 il bilancio dei civili morti in Ucraina dall'inizio dell'invasione da parte della Russia, tra cui 81 bambini. A dirlo l'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni unite per i diritti umani (Ohchr). I feriti sono invece 1.594, tra cui 108 minori.
Ucraina, la Germania vuole fornire altri 2mila lanciarazzi all'Ucraina
La Germania vuole fornire altri 2mila lanciarazzi dell'esercito tedesco all'Ucraina. È quello che emerge da una richiesta avanzata dal ministero della Difesa al Consiglio di Sicurezza federale, secondo quanto scrive la Dpa.
Giornalista ucraina: "I russi hanno rapito mio padre di 75 anni"
La giornalista ucraina Svetlana Zalizetska, a capo del sito web Ria-Melitopol, ha dichiarato al notiziario Suspilne che le truppe russe hanno fatto irruzione nella sua casa e hanno rapito suo padre di 75 anni. Lo riporta il Kyiv Independent.
Ministro salute ucraino: "Uccisi 6 medici, da oggi anche a loro giubbotti antiproiettile"
"Non avrei mai pensato di dover fornire ai nostri medici i giubbotti antiproiettile. A causa delle azioni terroristiche dei russi, in totale sono state attaccate 58 ambulanze e uccisi 6 medici. Siamo costretti a ricorrere a queste azioni". Lo afferma il ministro della Salute ucraino Viktor Liashko. "Oggi ho consegnato la prima partita dei giubbotti antiproiettile ai nostri medici del pronto soccorso -spiega il ministro- che lavorano nelle zone dei combattimenti e salvano le vite dei nostri cittadini sotto il fuoco nemico".
Colloquio telefonico tra Putin e il presidente israeliano Bennett sulla situazione in Ucraina
Il presidente russo Vladimir Putin ha discusso del conflitto in Ucraina per telefono con il primo ministro israeliano Naftali Bennett nella giornata di oggi, ha fatto sapere il Cremlino in una nota come riporta il quotidiano inglese The Guardian. Bennett "ha condiviso la sua valutazione della situazione intorno all'Ucraina, tenendo conto dei suoi contatti con i leader di numerosi paesi stranieri, ed ha espresso diverse idee in relazione ai negoziati in corso", si legge ancora nel comunicato.
Guerra Ucraina, fonti Ue: Zelensky in videoconferenza domani durante il Consiglio europeo
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, domani interverrà in videoconferenza durante la riunione del Consiglio europeo. Lo si apprende da un alto funzionario Ue. Oltre ai ventisette capi di Stato e di governo, parteciperà in presenza all'incontro anche il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.