video suggerito

Turchia, ucciso l’ambasciatore russo ad Ankara: “Vendetta per Aleppo. Allah Akbar”

34 CONDIVISIONI

Andrey Karlov è stato ferito a colpi d'arma da fuoco da sconosciuti, mentre stava partecipando ad una mostra d'arte. E' stato subito trasportato in ospedale, dove è deceduto poco dopo. L'assalitore-poliziotto (che ha gridato "Noi moriamo in Siria, voi qui") è stato poi ucciso. Si tratterebbe dunque di un attentato di matrice islamica.

18:53

Russia: "Uccisione ambasciatore ad Ankara è un atto terroristico"

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha definito "un atto terroristico" l'omicidio dell'ambasciatore russo in Turchia Andrey Karlov e ha sottolineato che la questione sarà discussa lunedì al Consiglio di sicurezza dell'Onu. "Oggi è un giorno tragico per la diplomazia russa, oggi ad Ankara ad un evento pubblico l'ambasciatore russo è stato ferito mortalmente", ha detto Zakharova. "Abbiamo ricevuto assicurazioni dalle autorità di Ankara che i responsabili verranno puniti", hanno fatto sapere dal ministero. Il portavoce Dmitri Peskov riferisce che sono in corso consultazioni con il ministro degli Esteri, Sergey Lavrov e con i servizi di sicurezza. Secondo il sindaco di Ankara, Melih Gokcek, l'attacco è stato commesso per danneggiare le relazioni tra Turchia e Russia.

A cura di Biagio Chiariello
18:49

L'aggressore si sarebbe finto poliziotto per passare i controlli indisturbato

L'aggressore sarebbe riuscito a superare i controlli di sicurezza fingendosi un poliziotto. Lo riporta la tv privata Ntv, ma la notizia non è confermata. Su Twitter sta anche circolando l'immagine dell'uomo all'accademia di polizia.

A cura di Biagio Chiariello
17:55

L’ambasciatore russo in Turchia è stato ucciso

Andrey Karlov, ambasciatore russo ad Ankara, è stato ferito a morte in un attacco a colpi d’arma da fuoco avvenuto nella capitale turca. Lo riferisce il quotidiano filogovernativo turco Sabah. Secondo la tv privata turca NTV  altre tre persone sono rimaste ferite nell’aggressione. L’assalitore è stato poi ucciso durante un’operazione della polizia. L'uomo era entrato nel Centro d'arte contemporanea di Cankaya vestito come una guardia di sicurezza, come si vede chiaramente nelle foto che sono circolate dopo i fatti. L’ambasciata russa ha detto di considerare quello che è avvenuto è un attacco terroristico.

Il diplomatico stava tenendo un discorso a una mostra d'arte (si trattava della cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica ‘La Russia vista dai turchi') quando è stato raggiunto dai colpi. Nell'edificio sarebbe poi avvenuta una sparatoria a seguito della quale l'assalitore è stato neutralizzato. Le forze speciali hanno circondato la zona. Sul posto è arrivato anche il ministro degli Interni turco, Suleyman Soylu. anche il presidente Vladimir Putin è stato informato, riferisce il portavoce Dmitri Peskov.

Karlov in primo piano, alle sue spalle si vede l’aggressore (foto AP)
Karlov in primo piano, alle sue spalle si vede l’aggressore (foto AP)

Secondo quanto riferisce Hurriyet, l'ambasciata russa ritiene che il diplomatico sia stato colpito da islamisti radicali. E' stato lo stesso quotidiano turco a mostrare l'aggressore con in mano una pistola e la sua vittima a terra. Come si sente nei filmati circolati dopo l'aggressione, l'uomo avrebbe urlato:"Non dimenticatevi di Aleppo, non dimenticatevi della Siria!". Poi l'urlo: "Allah Akbar".

"Condanniamo l'attacco, da dovunque sia arrivato. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con lui e la sua famiglia", ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, John Kirby, in merito all'uccisione di Karlov.

Il fatto è avvenuto a 24 ore della riunione a Mosca tra ministri degli Esteri di Russia, Iran e Turchia per discutere di Aleppo. C’è da dire che da giorni in Turchia si susseguono le manifestazioni di protesta contro il coinvolgimento di Mosca nel conflitto siriano.

A cura di Biagio Chiariello
34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views