Una forte esplosione è avvenuta nella centrale Avenue Mohamed V di Tunisi nel pressi dell’ex sede del partito di Ben Ali RCD.
- Esplode bus guardia presidenziale in Tunisia 24 Novembre
- Proclamato stato d’emergenza per 30 giorni. 15 i morti 24 Novembre
Esplode bus guardia presidenziale in Tunisia
Una forte esplosione ha colpito un pullman della guardia presidenziale a Tunisi. Almeno una decina di persone sono morte e altre sono rimaste ferite. L’esplosione è avvenuta nei pressi dell'ex sede principale del Raggruppamento Costituzionale Democratico (Rcd), il partito dell'ex presidente Zine El Abidine Ben Ali. Stando ad al-Arabiya, molte ambulanze si trovano sulla scena.
Proclamato stato d’emergenza per 30 giorni. 15 i morti
Il presidente tunisino Beji Caid Essebsi ha proclamato lo stato d'emergenza per 30 giorni in tutto il paese e un coprifuoco dalle 21 di stasera fino alle cinque di domani mattina. “Alla luce di questi avvenimenti dolorosi, di questa grande tragedia, proclamo lo stato d'emergenza per 30 giorni in base alla legge in vigore e un coprifuoco nella Grande Tunisi a partire dalle 21 e fino alle 5” di domani, ha annunciato Essebsi in un breve discorso trasmesso in diretta tv. Il presidente si è subito recato in visita all'ospedale militare di Tunisi, per incontrare i feriti. Secondo Radio Mosaique, le vittime sono 15: tre dei feriti hanno perso la vita in ospedale.
Premier e ministro Interno sul luogo dell’esplosione
Il premier tunisino Habib Essid e il ministro dell'Interno, Najem Gharsalli, stanno visitando il luogo dell'attentato terroristico contro il bus con guardie presidenziali. La polizia ha circondato la zona e allestito cordoni di sicurezza. Ambulanze hanno portato via morti e feriti. Un testimone ha riferito che l'esplosione ha colpito il lato del guidatore.
Almeno 14 le vittime
Sarebbero almeno 14 le vittime e 11 i feriti secondo quanto ha dichiarato all'Afp il portavoce della presidenza, Moez Sinaoui , dicendo che si tratta di un “attacco terroristico”.
Chiusa al traffico tutta la centrale Avenue Mohamed V
Non si sa al momento quanti fossero i militari a bordo del pullman andato in pezzi. L’intera area centrale della capitale è stata isolata e chiusa alla circolazione. Stando a Radio Mosaique, si è trattato di un attentato terroristico.
Sale il bilancio delle vittime
Si aggrava il bilancio delle vittime a Tunisi, secondo i media locali i morti sarebbero almeno undici.