video suggerito
Esami di Maturità 2024

Come è andata la prima prova della Maturità 2024

Si è conclusa la prima prova dell’esame di Maturità 2024: tutte le tracce dei temi di italiano scelti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

1.355 CONDIVISIONI
La prima prova scritta degli esami di maturità 2024
La prima prova scritta degli esami di maturità 2024

Terminata la prima prova alla Maturità 2024 per oltre 500mila studenti italiani. Domani è in programma la seconda prova di indirizzo, a partire dalle 8:30. Ecco tutte le tracce dei temi uscite alla prima prova scritta all'esame di Maturità 2024:

L'analisi del testo – Tipologia A

  • Tipologia A1: Giuseppe Ungaretti con la poesia "Pellegrinaggio" tratto da "Vita d'un uomo" che si rifà agli anni in cui il poeta era in guerra come fante.
  • Tipologia A2: Luigi Pirandello come traccia della prima prova scritta con il passo di "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" del 1925 in cui lo scrittore affronta il tema del progresso tecnologico riflettendo sui possibili effetti che potrà avere sull'uomo.

Il testo argomentativo – Tipologia B

  • Tipologia B1: Giuseppe Galasso con "Storia d'Europa" uno dei brani usciti alla prima prova per il testo argomentativo in cui tratta il tema del conflitto atomico
  • Tipologia B2: Maria Agostina Cabbiddu con un brano della costituzionalista che invita a riflettere sul tema del valore del patrimonio artistico-culturale.
  • Tipologia B3: Nicoletta Polla Mattiot con "Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione”, un brano della giornalista e saggista in cui si invitano gli studenti a riflettere sul tema del valore del silenzio in un mondo che diventa sempre più frenetico e rumoroso.

Il tema di attualità – Tipologia C

Gli altri approfondimenti

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
12:31

Il sondaggio di Fanpage.it sulle tracce della prima prova della Maturità 2024

Il sondaggio di Fanpage.it sulle tracce della prima prova della Maturità 2024. In attesa di scoprire le favorite dei maturandi, voi quale avreste scelto?

A cura di Ida Artiaco
12:28

Maturità, gioia sui social per Pirandello e Ungaretti e rabbia del maturandi del 2023

Sui social sono tanti i messaggi degli studenti che scrivono che l'accoppiata di autori proposta lo scorso anno, Moravia e Quasimodo, era di gran lunga più ostica rispetto a quella scelta per la Maturità 2024, ovvero Pirandello e Ungaretti. I maturandi del 2023 – i classe '04, come si definiscono – metterebbero insomma la firma per le prove capitate quest'anno.

A cura di Ida Artiaco
12:12

Maturità 2024, Renzi: "Io avrei scelto Ungaretti, ma interessante la riflessione di Galasso"

"Un grande abbraccio al mezzo milione di studenti che iniziano oggi la maturità. Che emozione! Amo molto Pirandello, ma il testo proposto non mi convince per niente. Interessante la riflessione di Galasso, anche se forse io avrei scelto Ungaretti. E voi? In ogni caso un grande in bocca al lupo, con affetto. La maturità è un’esperienza tosta, ma troppo bella! Forza!". È il messaggio di auguri di Matteo Renzi su X per la Maturità 2024.

A cura di Ida Artiaco
11:56

Quanto manca alla fine della prima prova della Maturità 2024

Mancano poco più di due ore alla fine della prima prova della Maturità 2024. Gli studenti hanno a disposizione 6 ore di tempo per scrivere il tema d'italiano. Considerando che l'apertura dei plichi con le tracce è avvenuta alle 08.30 e poco dopo è arrivata la comunicazione ai ragazzi, la prova dovrebbe concludersi per tutti con la consegna tra le 14.30 e le 15.

A cura di Ida Artiaco
11:44

L'equilibrio del terrore e l'atomica al centro della traccia su "Storia d'Europa" di Galasso

Di cosa parla “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso uscito tra le tracce del testo argomentativo (tipologia B) della prima prova della Maturità 2024 e cosa c’entra l’equilibrio del terrore.

A cura di Ida Artiaco
11:43

Di cosa parla “Storia d’Europa” di Galasso, tra le tracce di oggi alla maturità

Di cosa parla “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, uno dei testi scelti per le tracce di oggi della maturità 2024. Galasso è stato scelto tra le tracce del testo argomentativo (tipologia B). L'approfondimento di Fanpage.it

A cura di Susanna Picone
11:40

Il testo di Caminito invita a una riflessione sull'importanza e il senso del diario nell'era digitale

Nuove forme di comunicazione e di esternazione dei pensieri, incentivate dal digitale, che hanno sostituito il diario cartaceo viene proposto agli studenti con il testo tratto dal libro "Profili, selfie e blog" di Maurizio Caminito. "Il diario segreto, inteso come quaderno o taccuino in cui si annotano speranze, pensieri, riflessioni, sogni, rigorosamente legati alla rilettura personale – osserva l'autore in un passaggio – non esiste più".

A cura di Susanna Picone
11:18

Patuanelli: "Destra affossa Costituzione, maturandi ne scrivono"

Non sono mancate le polemiche nel giorno della prima prova della Maturità 2024. "Qualche volta il destino crea situazioni meravigliose. Oggi inizia il percorso degli esami di maturità, facciamo il nostro in bocca al lupo agli studenti. Inizierà con l'analisi di un testo di Maria Agostina Cabiddu, che parla della lungimiranza e dell'intuizione dei nostri Padri costituenti. Quella Costituzione messa oggi a rischio dall'autonomia differenziata fatta in modo scellerato e della riforma sul premierato. I maturandi sono chiamati a scrivere, invece, pagine e pagine di testi su quanto sia fondamentale difenderla la Carta. E penso non serva aggiungere altro". Così il capogruppo del M5s al Senato, Stefano Patuanelli in un intervento in Aula.

A cura di Ida Artiaco
11:14

Le soluzioni delle tracce della prima prova della Maturità 2024 secondo l'Intelligenza artificiale

Ci sono voluti pochi secondi per fare svolgere a ChatGPT tutte e sette le tracce della prima prova scritta. Il chatbot di OpenAI potrebbe superare la Maturità 2024 con buoni voti, specialmente scrivendo di analisi del testo poetico e in prosa. Ma le sue risposte ci danno una conferma: un algoritmo non avrà mai la personalità di un essere umano.

A cura di Ida Artiaco
11:08

Giannelli (Presidi): "Tracce abbordabili e apprezzate"

"Le tracce d'esame credo siano state apprezzate dai ragazzi e sono anche molto abbordabili". Così il presidente Anp  (Associazione nazionale presidi) Antonello Giannelli in diretta alla trasmissione Coffee Break su La7, in occasione dell'inizio della Maturità. "Sono state tracce lineari da un verso e di attualità dall'altro – ha aggiunto Giannelli -. Oltre agli autori standard, ci sono questioni interessanti sulla storia recente, come il conflitto tra Russia e Ucraina. Vedremo poi cosa hanno scelto i ragazzi". In merito alle modalità d'esame ha affermato, inoltre, che "bisogna cercare di non cambiarle per un pò, perché negli ultimi anni la formula è stata cambiata in continuazione. Per me deve rimanere così per almeno cinque anni", ha concluso.

A cura di Ida Artiaco
10:53

Piera Levi Montalcini: "Un grande onore. Tanta soddisfazione"

"È un grande onore. Tanta soddisfazione". Così all'Agi Piera Levi Montalcini, nipote della grande scienzata tra gli autori scelti per la prima prova della maturità di quest'anno. "Un privilegio sapere che i maturandi si stanno cimentando su quel testo – commenta la nipote di Riva Levi Montalcini – Mia zia era una grande donna, studiosa e ricercatrice fuori dal comune. Dall'elogio dell'imperfezione, in generale, dobbiamo cogliere la grande sfida: migliorare. Togliere imperfezioni per arrivare a un mondo vivibile in cui tecnica e scienza aiutano a togliere o sorreggere l'imperfetto. Ci si arriva per gradi, senza fretta, con lo studio". Perché "l'imperfezione è assolutamente un pregio. È quella che permette a chi la coglie, di auspicare un miglioramento. L'imperfezione è lo stimolo ad altro. Nella scienza, nella medicina ad esempio, aiuta a migliorare. Per mia zia, l'imperfezione era un vantaggio e non il contrario".

A cura di Susanna Picone
10:50

Commento alla traccia su "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" di Pirandello

Secondo il commento di Beatrice Canullo, trasmesso da Skuola.net, la traccia della tipologia A sui "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" di Pirandello è incentrata sul rapporto tra uomo e progresso tecnologico che Pirandello espone tramite le parole di Serafino Gubbio. In primo luogo è richiesta un’analisi testuale tramite il riassunto di ciò che si è letto e la spiegazione di frasi chiave per poi passare ad una riflessione sullo stile. Successivamente la trattazione dovrà ampliarsi, anche con il confronto con altri autori, per ricercare quali siano gli effetti prodotti dalle innovazioni tecnologiche sulla società e il singolo.

A cura di Ida Artiaco
10:41

Commento alla traccia di Analisi del testo su "Pellegrinaggio" di Giuseppe Ungaretti

Secondo il commento di Simona Pani, tutor di Skuola.net, nel componimento del 1916, scelto dal MIM per una delle due tracce dell'analisi del testo della Maturità. 2024, nel pieno della Prima Guerra Mondiale, Giuseppe Ungaretti racconta proprio il dramma del conflitto, descrivendo tramite metafore, similitudini e altre figure retoriche quella che era la vita in trincea. La metafora principale utilizzata dall’autore è quella del Pellegrinaggio, che però, prima che un viaggio fisico, è un viaggio che il poeta fa dentro se stesso, dentro la propria anima.

A cura di Ida Artiaco
10:37

Valditara: "Esame di Maturità ha senso, non pensiamo a modifiche"

"L'esame di Maturità è stato riformato nel 2017, ha ancora un senso, cambiare rischia di disorientare la comunità scolastica ma se ci sono idee di miglioramento sostanziale sono aperto". A dirlo è stato il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara a SkyTg24. "Non è la riforma della maturità l'obiettivo principale", ha aggiunto il ministro, sottolineando che punta invece a "far partire bene la riforma del 4 più 2 e far approvare la legge sul voto di condotta. Dobbiamo avere i programmi scolastici in linea con le attese e le necessità di oggi", ha spiegato Valditara, il quale ha sottolineato che ha a cuore anche la conclusione del secondo contratto, entro quest'anno, con risorse importanti per 1,2 milioni di lavoratori della scuola. "La loro valorizzazione – ha detto – passa anche attraverso il contratto". Per quanto riguarda gli esami di maturità, "abbiamo coperto tutte le commissioni e i commissari pensionati sono meno degli scorsi anni".

A cura di Ida Artiaco
10:34

Tema d'attualità: di cosa parla L’elogio dell’imperfezione di Rita Montalcini

Il significato del passo tratto da L’elogio dell’imperfezione di Rita Levi Montalcini scelta dal Ministero come traccia per la prima prova dell’esame di maturità 2024 al tema d’italiano di attualità di tipologia C.

A cura di Ida Artiaco
10:30

Tajani: "Andate a scrivere il vostro futuro, buona maturità 2024"

‘La notte prima degli esami è passata, ora sotto con la prima prova. Andate a scrivere il vostro futuro, buona Maturità 2024 ragazzi!". Lo ha scritto su X il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

A cura di Ida Artiaco
10:17

Galasso, Cabiddu e Mattiot protagonisti delle tracce del testo argomentativo alla Maturità 2024

Tutte le tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito della tipologia B testo argomentativo alla Maturità 2024. Sono B1: "Storia d'Europa" di Giuseppe Galasso; B2: Testo tratto da Maria Agostina Cabiddu in "Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti)”; B3: "Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, Natura fra ascolto e comunicazione" di Nicoletta Polla-Mattiot.

A cura di Ida Artiaco
10:12

Rita Levi Montalcini e Maurizio Caminito per il tema di attualità

Le tracce di tipologia C alla prima prova della Maturità 2024: ecco cosa è uscito per il tema di attualità per i circa 500mila studenti che oggi sono impegnati negli esami di Stato. I brani scelti dal MIM sono di Rita Levi Montalcini e di Maurizio Caminito.

Qui tutte le tracce di tipologia C al tema di attualità

A cura di Ida Artiaco
10:10

Chi è Maria Agostina Cabiddu, uscita alla Maturità 2024 in una delle tracce del testo argomentativo

È stata scelto dal MIM un brano della costituzionalista Maria Agostina Cabiddu come una delle tracce del testo argomentativo della prima prova della Maturità 2024: gli studenti sono chiamati a riflettere sul tema del “valore del patrimonio artistico e culturale”.

A cura di Ida Artiaco
10:00

Di cosa parla "Pellegrinaggio" da Vita d’un uomo di Ungaretti uscito alla Maturità 2024

Il testo e il significato della poesia di Ungaretti “Pellegrinaggio”, tratta da Vita d’un uomo, scelta dal Ministero come traccia per la prima prova dell’esame di maturità 2024 al tema d’italiano.

A cura di Ida Artiaco
09:55

Di cosa parla "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" di Luigi Pirandello

L’analisi del testo del passo scelto di Quaderni di Serafino Gubbio operatore di Luigi Pirandello, scelto dal Ministero come traccia per la prima prova dell’esame di maturità 2024 al tema d’italiano. Ecco l'approfondimento.

A cura di Ida Artiaco
09:40

Alla Maturità 2024 vince il tototracce: indovinati entrambi gli autori dell’analisi del testo e il tema della guerra

Pirandello, Ungaretti, ma anche il tema dei conflitti: il totoesame di Skuola.net sbanca il totoesame, azzeccando buona parte degli spunti per la prima prova della Maturità. A partire dai protagonisti delle due tracce di analisi del testo.

Ungaretti è tra gli autori storicamente più gettonati dal MIM: quattro apparizioni fin qui per il poeta e scrittore italiano. Fino ad oggi il grande assente era stato invece Luigi Pirandello: il poeta siciliano mancava all’esame di Stato dal lontano 2003, e finalmente torna protagonista della Maturità.

Qui il tototracce 2024 dell'esame di stato

A cura di Ida Artiaco
09:36

Giuseppe Galasso e la sua "Storia d'Europa" tra le tracce della tipologia B

Chi è Giuseppe Galasso, autore di "Storia d’Europa", scelto come brano di una delle tracce di tipologia B (testo argomentativo) della prima prova della Maturità 2024: al centro il tema del conflitto atomico.

Qui l'approfondimento

A cura di Ida Artiaco
09:35

Le foto di tutte le tracce della prima prova della Maturità 2024

Le primissime foto con le 7 tracce dei temi usciti alla prima prova della Maturità 2024.

A cura di Ida Artiaco
09:27

Il tema del silenzio in una delle tracce della tipologia B alla Maturità 2024

Una delle tracce del testo argomentativo della prima prova della Maturità 2024, quella del tema d’italiano, è incentrata su un brano di Nicoletta Polla Mattiot incentrata sul tema del "silenzio".

Qui l'approfondimento

A cura di Ida Artiaco
09:14

Maturità 2024, Valditara: "Io avrei scelto traccia storica"

"Io avrei scelto una traccia storica perché la storia mi piace molto. È una materia di grande rilievo perché ricostruisce il nostro passato e la nostra identit°, risponde alla domanda chi siamo e chi dovremmo essere. Ma non posso commentare le tracce (finora uscite con indiscrezioni, ndr) fino all'ufficialità". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a SkyTg24.

A cura di Ida Artiaco
09:03

Traccia tipologia C: uscito brano di Maurizio Caminito

La seconda traccia del tema d'attualità alla prima prova della Maturità 2024 prende spunto da un brano di Maurizio Caminito, direttore del Sistema bibliotecario della città di Roma dal 2002 al 2008. Il testo di intitola "Profili, selfie e blog". Al centro, le nuove forme di comunicazione e di esternazione dei propri pensieri, incentivate dal digitale, che hanno sostituito il diario cartaceo.

Qui le tracce del tema di tipologia C

A cura di Ida Artiaco
08:59

Rita Levi Montalcini alla Maturità 2024: è lei la protagonista di una delle tracce della tipologia C

Immagine

Una delle due tracce della tipologia C (tema d'attualità) della prima prova della Maturità 2024 ha come protagonista Rita Levi Montalcini, con il brano "Elogio dell'imperfezione".Si affronta la questione dell’imperfezione come elemento distintivo e di valore partendo dal testo della scienziata e premio Nobel.

Qui le tracce per il tema di attualità – tipologia C

A cura di Ida Artiaco
08:56

Nicoletta Polla Mattiot per la traccia di ambito artistico-letterario della tipologia B

Immagine

Nicoletta Polla Mattiot è l'autrice del brano scelto dal MIM per la traccia di ambito artistico-letterario della tipologia (Testo argomentativo): "Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione". Lo apprende Fanpage.it.

A cura di Ida Artiaco
08:53

Ungaretti e Pirandello per le tracce della tipologia A alla prima prova della Maturità 2024

Sono Giuseppe Ungaretti e Luigi Pirandello i due autori scelti dal MIM come i protagonisti delle due tracce della tipologia A (analisi del testo) alla prima prova della Maturità. Il primo con la poesia "Pellegrinaggio" tratto da "Vita di un uomo", e il secondo con un brano tratto da "Quaderni di Serafino Gubbio operatore".

Qui le tracce dell'analisi del testo – tipologia A

A cura di Ida Artiaco
1.355 CONDIVISIONI
399 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views