video suggerito
Esami di Maturità 2024

Come è andata la prima prova della Maturità 2024

Si è conclusa la prima prova dell’esame di Maturità 2024: tutte le tracce dei temi di italiano scelti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

1.355 CONDIVISIONI
La prima prova scritta degli esami di maturità 2024
La prima prova scritta degli esami di maturità 2024

Terminata la prima prova alla Maturità 2024 per oltre 500mila studenti italiani. Domani è in programma la seconda prova di indirizzo, a partire dalle 8:30. Ecco tutte le tracce dei temi uscite alla prima prova scritta all'esame di Maturità 2024:

L'analisi del testo – Tipologia A

  • Tipologia A1: Giuseppe Ungaretti con la poesia "Pellegrinaggio" tratto da "Vita d'un uomo" che si rifà agli anni in cui il poeta era in guerra come fante.
  • Tipologia A2: Luigi Pirandello come traccia della prima prova scritta con il passo di "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" del 1925 in cui lo scrittore affronta il tema del progresso tecnologico riflettendo sui possibili effetti che potrà avere sull'uomo.

Il testo argomentativo – Tipologia B

  • Tipologia B1: Giuseppe Galasso con "Storia d'Europa" uno dei brani usciti alla prima prova per il testo argomentativo in cui tratta il tema del conflitto atomico
  • Tipologia B2: Maria Agostina Cabbiddu con un brano della costituzionalista che invita a riflettere sul tema del valore del patrimonio artistico-culturale.
  • Tipologia B3: Nicoletta Polla Mattiot con "Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione”, un brano della giornalista e saggista in cui si invitano gli studenti a riflettere sul tema del valore del silenzio in un mondo che diventa sempre più frenetico e rumoroso.

Il tema di attualità – Tipologia C

Gli altri approfondimenti

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:37

Valditara: "Esame di Maturità ha senso, non pensiamo a modifiche"

"L'esame di Maturità è stato riformato nel 2017, ha ancora un senso, cambiare rischia di disorientare la comunità scolastica ma se ci sono idee di miglioramento sostanziale sono aperto". A dirlo è stato il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara a SkyTg24. "Non è la riforma della maturità l'obiettivo principale", ha aggiunto il ministro, sottolineando che punta invece a "far partire bene la riforma del 4 più 2 e far approvare la legge sul voto di condotta. Dobbiamo avere i programmi scolastici in linea con le attese e le necessità di oggi", ha spiegato Valditara, il quale ha sottolineato che ha a cuore anche la conclusione del secondo contratto, entro quest'anno, con risorse importanti per 1,2 milioni di lavoratori della scuola. "La loro valorizzazione – ha detto – passa anche attraverso il contratto". Per quanto riguarda gli esami di maturità, "abbiamo coperto tutte le commissioni e i commissari pensionati sono meno degli scorsi anni".

A cura di Ida Artiaco
10:34

Tema d'attualità: di cosa parla L’elogio dell’imperfezione di Rita Montalcini

Il significato del passo tratto da L’elogio dell’imperfezione di Rita Levi Montalcini scelta dal Ministero come traccia per la prima prova dell’esame di maturità 2024 al tema d’italiano di attualità di tipologia C.

A cura di Ida Artiaco
10:30

Tajani: "Andate a scrivere il vostro futuro, buona maturità 2024"

‘La notte prima degli esami è passata, ora sotto con la prima prova. Andate a scrivere il vostro futuro, buona Maturità 2024 ragazzi!". Lo ha scritto su X il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

A cura di Ida Artiaco
10:17

Galasso, Cabiddu e Mattiot protagonisti delle tracce del testo argomentativo alla Maturità 2024

Tutte le tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito della tipologia B testo argomentativo alla Maturità 2024. Sono B1: "Storia d'Europa" di Giuseppe Galasso; B2: Testo tratto da Maria Agostina Cabiddu in "Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti)”; B3: "Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, Natura fra ascolto e comunicazione" di Nicoletta Polla-Mattiot.

A cura di Ida Artiaco
10:12

Rita Levi Montalcini e Maurizio Caminito per il tema di attualità

Le tracce di tipologia C alla prima prova della Maturità 2024: ecco cosa è uscito per il tema di attualità per i circa 500mila studenti che oggi sono impegnati negli esami di Stato. I brani scelti dal MIM sono di Rita Levi Montalcini e di Maurizio Caminito.

Qui tutte le tracce di tipologia C al tema di attualità

A cura di Ida Artiaco
10:10

Chi è Maria Agostina Cabiddu, uscita alla Maturità 2024 in una delle tracce del testo argomentativo

È stata scelto dal MIM un brano della costituzionalista Maria Agostina Cabiddu come una delle tracce del testo argomentativo della prima prova della Maturità 2024: gli studenti sono chiamati a riflettere sul tema del “valore del patrimonio artistico e culturale”.

A cura di Ida Artiaco
10:00

Di cosa parla "Pellegrinaggio" da Vita d’un uomo di Ungaretti uscito alla Maturità 2024

Il testo e il significato della poesia di Ungaretti “Pellegrinaggio”, tratta da Vita d’un uomo, scelta dal Ministero come traccia per la prima prova dell’esame di maturità 2024 al tema d’italiano.

A cura di Ida Artiaco
09:55

Di cosa parla "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" di Luigi Pirandello

L’analisi del testo del passo scelto di Quaderni di Serafino Gubbio operatore di Luigi Pirandello, scelto dal Ministero come traccia per la prima prova dell’esame di maturità 2024 al tema d’italiano. Ecco l'approfondimento.

A cura di Ida Artiaco
09:40

Alla Maturità 2024 vince il tototracce: indovinati entrambi gli autori dell’analisi del testo e il tema della guerra

Pirandello, Ungaretti, ma anche il tema dei conflitti: il totoesame di Skuola.net sbanca il totoesame, azzeccando buona parte degli spunti per la prima prova della Maturità. A partire dai protagonisti delle due tracce di analisi del testo.

Ungaretti è tra gli autori storicamente più gettonati dal MIM: quattro apparizioni fin qui per il poeta e scrittore italiano. Fino ad oggi il grande assente era stato invece Luigi Pirandello: il poeta siciliano mancava all’esame di Stato dal lontano 2003, e finalmente torna protagonista della Maturità.

Qui il tototracce 2024 dell'esame di stato

A cura di Ida Artiaco
09:36

Giuseppe Galasso e la sua "Storia d'Europa" tra le tracce della tipologia B

Chi è Giuseppe Galasso, autore di "Storia d’Europa", scelto come brano di una delle tracce di tipologia B (testo argomentativo) della prima prova della Maturità 2024: al centro il tema del conflitto atomico.

Qui l'approfondimento

A cura di Ida Artiaco
09:35

Le foto di tutte le tracce della prima prova della Maturità 2024

Le primissime foto con le 7 tracce dei temi usciti alla prima prova della Maturità 2024.

A cura di Ida Artiaco
09:27

Il tema del silenzio in una delle tracce della tipologia B alla Maturità 2024

Una delle tracce del testo argomentativo della prima prova della Maturità 2024, quella del tema d’italiano, è incentrata su un brano di Nicoletta Polla Mattiot incentrata sul tema del "silenzio".

Qui l'approfondimento

A cura di Ida Artiaco
09:14

Maturità 2024, Valditara: "Io avrei scelto traccia storica"

"Io avrei scelto una traccia storica perché la storia mi piace molto. È una materia di grande rilievo perché ricostruisce il nostro passato e la nostra identit°, risponde alla domanda chi siamo e chi dovremmo essere. Ma non posso commentare le tracce (finora uscite con indiscrezioni, ndr) fino all'ufficialità". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a SkyTg24.

A cura di Ida Artiaco
09:03

Traccia tipologia C: uscito brano di Maurizio Caminito

La seconda traccia del tema d'attualità alla prima prova della Maturità 2024 prende spunto da un brano di Maurizio Caminito, direttore del Sistema bibliotecario della città di Roma dal 2002 al 2008. Il testo di intitola "Profili, selfie e blog". Al centro, le nuove forme di comunicazione e di esternazione dei propri pensieri, incentivate dal digitale, che hanno sostituito il diario cartaceo.

Qui le tracce del tema di tipologia C

A cura di Ida Artiaco
08:59

Rita Levi Montalcini alla Maturità 2024: è lei la protagonista di una delle tracce della tipologia C

Immagine

Una delle due tracce della tipologia C (tema d'attualità) della prima prova della Maturità 2024 ha come protagonista Rita Levi Montalcini, con il brano "Elogio dell'imperfezione".Si affronta la questione dell’imperfezione come elemento distintivo e di valore partendo dal testo della scienziata e premio Nobel.

Qui le tracce per il tema di attualità – tipologia C

A cura di Ida Artiaco
08:56

Nicoletta Polla Mattiot per la traccia di ambito artistico-letterario della tipologia B

Immagine

Nicoletta Polla Mattiot è l'autrice del brano scelto dal MIM per la traccia di ambito artistico-letterario della tipologia (Testo argomentativo): "Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione". Lo apprende Fanpage.it.

A cura di Ida Artiaco
08:53

Ungaretti e Pirandello per le tracce della tipologia A alla prima prova della Maturità 2024

Sono Giuseppe Ungaretti e Luigi Pirandello i due autori scelti dal MIM come i protagonisti delle due tracce della tipologia A (analisi del testo) alla prima prova della Maturità. Il primo con la poesia "Pellegrinaggio" tratto da "Vita di un uomo", e il secondo con un brano tratto da "Quaderni di Serafino Gubbio operatore".

Qui le tracce dell'analisi del testo – tipologia A

A cura di Ida Artiaco
08:48

Uscito brano di Maria Agostina Cabiddu per il testo argomentativo alla prima prova della Maturità 2024

È l'avvocata Maria Agostina Cabiddu l'autrice di uno dei brani scelti dal MIM come una delle tre tracce della prima prova della Maturità 2024. Il testo è stato pubblicato sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti ed è incentrata sul “valore del patrimonio artistico e culturale.

A cura di Ida Artiaco
08:45

Traccia tipologia B ambito storico-politico: uscito brano di Giuseppe Galasso

Giuseppe Galasso.
Giuseppe Galasso.

Per una delle tracce della tipologia B (testo argomentativo), quella di ambito storico-politico, della prima prova della Maturità 2024 è stato scelto dal MIM un brano di Giuseppe Galasso, storico, giornalista e politico italiano, esponente di punta del Meridionalismo contemporaneo, tratto da "Storia d'Europa" con riflessione su uso dell'atomica.

A cura di Ida Artiaco
08:40

Anche Luigi Pirandello è uscito all'esame di Maturità 2024: confermato il tototracce

Luigi Pirandello.
Luigi Pirandello.

Come secondo autore dell'analisi del testo della tipologia A della Maturità 2024 è uscito Luigi Pirandello con "Quaderno di Serafino Gubbio". Confermate le previsioni del tototracce alla vigilia. Lo apprende Fanpage.it.

A cura di Ida Artiaco
08:36

Uscito Giuseppe Ungaretti come autore della prima prova della Maturità

Giuseppe Ungaretti.
Giuseppe Ungaretti.

Uscito "Pellegrinaggio" di Giuseppe Ungaretti come brano di una delle tracce dell'analisi del testo della prima prova della Maturità 2024. La poesia è inserita nella raccolta "Vita di un uomo". Lo apprende Fanpage.it.

A cura di Ida Artiaco
08:34

Maturità 2024, aperti i plichi telematici: attesa per conoscere le 7 tracce

Sono stati aperti i plichi telematici con le sette tracce della prima prova della Maturità 2024: a breve conosceremo autori e argomenti.

A cura di Ida Artiaco
08:30

Al via ora la prima prova per 526.317 studenti

È ufficialmente cominciata la Maturità 2024 per 526.317 studenti italiani. In questo momento le commissioni stanno per aprire i plichi contenenti le 7 tracce scelte dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. A breve sapremo quali autori e argomenti sono stati scelti.

A cura di Ida Artiaco
08:28

Valditara:"Alla Maturità tracce interessanti e abbordabili"

"I ragazzi devono affrontare questa maturità con serenità. Lo stress è il nemico peggiore per una buona riuscita dell'esame. Devono dimostrare di aver compreso il senso di quello che hanno studiato in questi anni". Lo ha detto oggi il ministro Giuseppe Valditara intervistato da RTL.

"Le tracce saranno interessanti e abbordabili. Credo che non ci saranno traumi o particolari preoccupazioni al termine di questi elaborati".

A cura di Ida Artiaco
08:22

Tra poco l'apertura del plico telematico con le tracce della prima prova della Maturità

Manca pochissimo all'apertura del plico telematico con le tracce della prima prova della Maturità 2024. Con la nota n. 2551 del 30 aprile il MIM ha fornito indicazioni sulla nomina dei referenti di sede delle istituzioni scolastiche e modalità di funzionamento del plico.

Nella nota si richiedeva che ogni Istituzione scolastica, che sia sede di una o più commissioni e/o di una o più classi commissioni, individui e comunichi tramite il SIDI, i referenti del Plico telematico di ogni sede di esame. In particolare, i referenti sono individuati dal Dirigente scolastico della istituzione scolastica statale (o dal Coordinatore nella scuola paritaria) tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale, che non abbia presentato istanza di nomina in qualità di Presidente o commissario esterno in altra scuola e che sia in possesso di competenze informatiche di base.

A cura di Ida Artiaco
08:08

L'esperto: "Maturità ultimo rito di passaggio che resiste nella società contemporanea"

Oggi inizia l’esame di Stato per più di mezzo milione di studenti. Un evento catalizzatore di emozioni contrastanti ma che allo stesso tempo segna un importante momento di crescita personale e collettiva. Ne abbiamo parlato con lo psicologo Lavenia.

A cura di Ida Artiaco
08:00

Quanto dura la prima prova scritta alla Maturità 2024

La prima prova della Maturità 2024, quella del tema d'italiano, dura per tutti 6 ore. La prova inizia oggi alle 08.30.

A cura di Ida Artiaco
07:55

In Sicilia Maturità per oltre 46mila studenti. Gli auguri del presidente Schifani

L'attesa è finita per gli oltre 46mila studenti di licei, istituti tecnici e professionali statali (41.952) e di scuole paritarie (4.340) della Sicilia che oggi affronteranno la prima prova scritta dell'esame di Stato, il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studio. L'anno scorso i candidati erano stati 48.580, 2.288 in più rispetto a quest'anno. Dei quasi 42mila maturandi delle scuole statali, quella di Palermo è la provincia in cui si concentra il maggior numero con 9.948 (erano 10.168 l'anno scorso) studenti.

Ai maturandi siciliani arriva anche uno speciale in bocca a lupo, quello del presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. "Sarà un passaggio da vivere con impegno, ma anche con serenità e con uno sguardo al futuro – dice il governatore -. Siete voi, i nostri giovani, la risorsa principale su cui questa terra può e deve scommettere per crescere con sempre più solide basi fondate su conoscenza, competenza, merito, rispetto delle regole e solidarietà. Ad maiora".

A cura di Ida Artiaco
07:49

Gli ammessi alla Maturità sono il 96,4%, 512.530 candidati interni e 14.072 commissioni

Al via oggi gli esami di Maturità. Ecco alcuni numeri: l'esame di Stato verrà sostenuto da 526.317 studenti, 512.530 interni e 13.787 esterni, che verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi. Dai licei arriva il maggior numero di candidati, sono 266.057, seguono quelli degli istituti tecnici, 172.504; infine ci sono 87.756 studenti degli istituti professionali. Si parte stamattina alle ore 8.30 con la prima prova, uguale per tutti.

A cura di Ida Artiaco
07:49

A Perugia Notte prima degli esami di Maturità abbracciati davanti scuola

Abbracciati, in cerchio, davanti alla loro scuola quasi un centinaio di maturandi del liceo scientifico Galeazzo Alessi di Perugia hanno cantato Notte prima degli esami. La canzone di Antonello Venditti, simbolo della maturità. Esame con il quale da mercoledì mattina ragazze e ragazzi cominceranno ad affrontare in quella stessa scuola. Maturande e maturandi si sono dati appuntamento dopo l'ora di cena e, arrivando alla spicciolata, hanno affollato il piazzale esterno all'istituto. Poco dopo le 21.30 hanno schiacciato play su un tablet collegato all'amplificatore, alimentato da un piccolo generatore che hanno portato per l'occasione. Si sono abbracciati e hanno cominciato a cantare la loro notte prima degli esami.

A cura di Ida Artiaco
1.355 CONDIVISIONI
399 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views