video suggerito
Esami di Maturità 2024

Come è andata la prima prova della Maturità 2024

Si è conclusa la prima prova dell’esame di Maturità 2024: tutte le tracce dei temi di italiano scelti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

1.355 CONDIVISIONI
La prima prova scritta degli esami di maturità 2024
La prima prova scritta degli esami di maturità 2024

Terminata la prima prova alla Maturità 2024 per oltre 500mila studenti italiani. Domani è in programma la seconda prova di indirizzo, a partire dalle 8:30. Ecco tutte le tracce dei temi uscite alla prima prova scritta all'esame di Maturità 2024:

L'analisi del testo – Tipologia A

  • Tipologia A1: Giuseppe Ungaretti con la poesia "Pellegrinaggio" tratto da "Vita d'un uomo" che si rifà agli anni in cui il poeta era in guerra come fante.
  • Tipologia A2: Luigi Pirandello come traccia della prima prova scritta con il passo di "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" del 1925 in cui lo scrittore affronta il tema del progresso tecnologico riflettendo sui possibili effetti che potrà avere sull'uomo.

Il testo argomentativo – Tipologia B

  • Tipologia B1: Giuseppe Galasso con "Storia d'Europa" uno dei brani usciti alla prima prova per il testo argomentativo in cui tratta il tema del conflitto atomico
  • Tipologia B2: Maria Agostina Cabbiddu con un brano della costituzionalista che invita a riflettere sul tema del valore del patrimonio artistico-culturale.
  • Tipologia B3: Nicoletta Polla Mattiot con "Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione”, un brano della giornalista e saggista in cui si invitano gli studenti a riflettere sul tema del valore del silenzio in un mondo che diventa sempre più frenetico e rumoroso.

Il tema di attualità – Tipologia C

Gli altri approfondimenti

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
06:38

L'analisi del testo, il tema di tipologia A

Per quanto riguarda la tipologia A, quella dell'analisi del testo, della prima prova scritta della Maturità 2024, si ricordi che il MIM proporrà 2 tracce (una di poesia, l'altra di prosa) tratte dall'opera di un autore italiano vissuto nel periodo storico dall'Unità d'Italia in poi.

La consegna è suddivisa in tre punti: Comprensione (riassumere brevemente il contenuto dello scritto presentato nella traccia), Analisi (si deve rispondere ad alcune domande che riguardano gli aspetti stilistici, narrativi o formali del brano o del componimento), Interpretazione e approfondimenti (breve riflessione, di solito sul tema principale del testo, facendo riferimento anche ad altre opere di autori italiani che hanno affrontato lo stesso argomento).

A cura di Ida Artiaco
06:35

Le possibili tracce della prima prova: anniversari e ricorrenze

Da giorni impazza in rete e non solo il tototracce per la prima prova della Maturità 2024 con le previsioni su autori ed argomenti che il MIM potrebbe scegliere per una delle sette tracce con cui dovranno vedersela gli studenti.

Per l'analisi del testo, tra i papabili ci sono Gabriele D'Annunzio e Luigi Pirandello, ma anche Italo Svevo e Giovanni Verga. Occhio ad anniversari e ricorrenze. Qualche esempio? Quest'anno ricorrono i 100 anni dal caso Matteotti, la Prima Guerra Mondiale, di cui si ricordano quest'anno i 110 anni dallo scoppio, o i 75 anni della NATO, di cui si parla molto a proposito della guerra in Ucraina. Tra le altre tematiche su cui puntano gli studenti, l'Intelligenza artificiale e la violenza contro le donne.

Qui le possibili tracce alla maturità 2024

A cura di Ida Artiaco
06:32

Maturità 2024, oggi il giorno della prima prova: in diretta le tracce del tema di italiano

Comincia oggi, mercoledì 19 giugno, l'esame di Maturità 2024 per 526.317 studenti, 512.530 interni e 13.787 esterni. In programma a partire dalle 08.30 la prima prova scritta, uguale per tutti gli indirizzi di studio. Attesa per l'apertura dei plichi telematici con le tracce inviate dal Ministero dell'Istruzione e de Merito.

I ragazzi verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi. Dai licei arriva il maggior numero di candidati, sono 266.057, seguono quelli degli istituti tecnici, 172.504; infine ci sono 87.756 studenti degli istituti professionali.

Domani, sempre alle 8.30 con prove diverse secondo le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Da lunedì prossimo è previsto il colloquio; le commissioni ascolteranno al massimo 5 candidati al giorno. Per alcuni studenti, però, l'inizio dell'orale slitterà a causa dei ballottaggi delle elezioni, poiché i comuni al secondo turno tornano alle urne domenica 23 e lunedì 24, fino alle ore 15.

A cura di Ida Artiaco
1.355 CONDIVISIONI
399 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views