video suggerito
Esami di Maturità 2024

Come è andata la prima prova della Maturità 2024

Si è conclusa la prima prova dell’esame di Maturità 2024: tutte le tracce dei temi di italiano scelti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

1.355 CONDIVISIONI
La prima prova scritta degli esami di maturità 2024
La prima prova scritta degli esami di maturità 2024

Terminata la prima prova alla Maturità 2024 per oltre 500mila studenti italiani. Domani è in programma la seconda prova di indirizzo, a partire dalle 8:30. Ecco tutte le tracce dei temi uscite alla prima prova scritta all'esame di Maturità 2024:

L'analisi del testo – Tipologia A

  • Tipologia A1: Giuseppe Ungaretti con la poesia "Pellegrinaggio" tratto da "Vita d'un uomo" che si rifà agli anni in cui il poeta era in guerra come fante.
  • Tipologia A2: Luigi Pirandello come traccia della prima prova scritta con il passo di "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" del 1925 in cui lo scrittore affronta il tema del progresso tecnologico riflettendo sui possibili effetti che potrà avere sull'uomo.

Il testo argomentativo – Tipologia B

  • Tipologia B1: Giuseppe Galasso con "Storia d'Europa" uno dei brani usciti alla prima prova per il testo argomentativo in cui tratta il tema del conflitto atomico
  • Tipologia B2: Maria Agostina Cabbiddu con un brano della costituzionalista che invita a riflettere sul tema del valore del patrimonio artistico-culturale.
  • Tipologia B3: Nicoletta Polla Mattiot con "Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione”, un brano della giornalista e saggista in cui si invitano gli studenti a riflettere sul tema del valore del silenzio in un mondo che diventa sempre più frenetico e rumoroso.

Il tema di attualità – Tipologia C

Gli altri approfondimenti

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:36

Uscito Giuseppe Ungaretti come autore della prima prova della Maturità

Giuseppe Ungaretti.
Giuseppe Ungaretti.

Uscito "Pellegrinaggio" di Giuseppe Ungaretti come brano di una delle tracce dell'analisi del testo della prima prova della Maturità 2024. La poesia è inserita nella raccolta "Vita di un uomo". Lo apprende Fanpage.it.

A cura di Ida Artiaco
08:34

Maturità 2024, aperti i plichi telematici: attesa per conoscere le 7 tracce

Sono stati aperti i plichi telematici con le sette tracce della prima prova della Maturità 2024: a breve conosceremo autori e argomenti.

A cura di Ida Artiaco
08:30

Al via ora la prima prova per 526.317 studenti

È ufficialmente cominciata la Maturità 2024 per 526.317 studenti italiani. In questo momento le commissioni stanno per aprire i plichi contenenti le 7 tracce scelte dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. A breve sapremo quali autori e argomenti sono stati scelti.

A cura di Ida Artiaco
08:28

Valditara:"Alla Maturità tracce interessanti e abbordabili"

"I ragazzi devono affrontare questa maturità con serenità. Lo stress è il nemico peggiore per una buona riuscita dell'esame. Devono dimostrare di aver compreso il senso di quello che hanno studiato in questi anni". Lo ha detto oggi il ministro Giuseppe Valditara intervistato da RTL.

"Le tracce saranno interessanti e abbordabili. Credo che non ci saranno traumi o particolari preoccupazioni al termine di questi elaborati".

A cura di Ida Artiaco
08:22

Tra poco l'apertura del plico telematico con le tracce della prima prova della Maturità

Manca pochissimo all'apertura del plico telematico con le tracce della prima prova della Maturità 2024. Con la nota n. 2551 del 30 aprile il MIM ha fornito indicazioni sulla nomina dei referenti di sede delle istituzioni scolastiche e modalità di funzionamento del plico.

Nella nota si richiedeva che ogni Istituzione scolastica, che sia sede di una o più commissioni e/o di una o più classi commissioni, individui e comunichi tramite il SIDI, i referenti del Plico telematico di ogni sede di esame. In particolare, i referenti sono individuati dal Dirigente scolastico della istituzione scolastica statale (o dal Coordinatore nella scuola paritaria) tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale, che non abbia presentato istanza di nomina in qualità di Presidente o commissario esterno in altra scuola e che sia in possesso di competenze informatiche di base.

A cura di Ida Artiaco
08:08

L'esperto: "Maturità ultimo rito di passaggio che resiste nella società contemporanea"

Oggi inizia l’esame di Stato per più di mezzo milione di studenti. Un evento catalizzatore di emozioni contrastanti ma che allo stesso tempo segna un importante momento di crescita personale e collettiva. Ne abbiamo parlato con lo psicologo Lavenia.

A cura di Ida Artiaco
08:00

Quanto dura la prima prova scritta alla Maturità 2024

La prima prova della Maturità 2024, quella del tema d'italiano, dura per tutti 6 ore. La prova inizia oggi alle 08.30.

A cura di Ida Artiaco
07:55

In Sicilia Maturità per oltre 46mila studenti. Gli auguri del presidente Schifani

L'attesa è finita per gli oltre 46mila studenti di licei, istituti tecnici e professionali statali (41.952) e di scuole paritarie (4.340) della Sicilia che oggi affronteranno la prima prova scritta dell'esame di Stato, il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studio. L'anno scorso i candidati erano stati 48.580, 2.288 in più rispetto a quest'anno. Dei quasi 42mila maturandi delle scuole statali, quella di Palermo è la provincia in cui si concentra il maggior numero con 9.948 (erano 10.168 l'anno scorso) studenti.

Ai maturandi siciliani arriva anche uno speciale in bocca a lupo, quello del presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. "Sarà un passaggio da vivere con impegno, ma anche con serenità e con uno sguardo al futuro – dice il governatore -. Siete voi, i nostri giovani, la risorsa principale su cui questa terra può e deve scommettere per crescere con sempre più solide basi fondate su conoscenza, competenza, merito, rispetto delle regole e solidarietà. Ad maiora".

A cura di Ida Artiaco
07:49

Gli ammessi alla Maturità sono il 96,4%, 512.530 candidati interni e 14.072 commissioni

Al via oggi gli esami di Maturità. Ecco alcuni numeri: l'esame di Stato verrà sostenuto da 526.317 studenti, 512.530 interni e 13.787 esterni, che verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi. Dai licei arriva il maggior numero di candidati, sono 266.057, seguono quelli degli istituti tecnici, 172.504; infine ci sono 87.756 studenti degli istituti professionali. Si parte stamattina alle ore 8.30 con la prima prova, uguale per tutti.

A cura di Ida Artiaco
07:49

A Perugia Notte prima degli esami di Maturità abbracciati davanti scuola

Abbracciati, in cerchio, davanti alla loro scuola quasi un centinaio di maturandi del liceo scientifico Galeazzo Alessi di Perugia hanno cantato Notte prima degli esami. La canzone di Antonello Venditti, simbolo della maturità. Esame con il quale da mercoledì mattina ragazze e ragazzi cominceranno ad affrontare in quella stessa scuola. Maturande e maturandi si sono dati appuntamento dopo l'ora di cena e, arrivando alla spicciolata, hanno affollato il piazzale esterno all'istituto. Poco dopo le 21.30 hanno schiacciato play su un tablet collegato all'amplificatore, alimentato da un piccolo generatore che hanno portato per l'occasione. Si sono abbracciati e hanno cominciato a cantare la loro notte prima degli esami.

A cura di Ida Artiaco
07:46

Migliaia di studenti hanno festeggiato la notte prima degli esami a San Martino a Napoli

Anche quest'anno migliaia di studenti napoletani hanno affollato il piazzale di San Martino al Vomero per celebrare la notte prima degli esami.

In migliaia hanno cantato e ballato tra musica, festoni e fumogeni, con tanto di conto alla rovescia e brindisi di mezzanotte (poi tutti a casa per cercare di dormire almeno qualche ora prima della prima prova dell'esame di Maturità).

Qui la notizia completa

Video thumbnail
A cura di Ida Artiaco
07:44

Il messaggio di Giorgia Meloni agli studenti per la Maturità: "Siete il futuro della nostra Nazione"

"Ogni pagina studiata in questi anni, ogni ora dedicata allo studio vi avvicina alle vostre aspirazioni. Forse, perfino ai vostri sogni. L'importante non è il risultato finale che si raggiunge ma anche il percorso che si intraprende per arrivare a quel risultato. La Maturità vi insegna a superare gli ostacoli, a credere nelle vostre capacità, a costruire il vostro futuro con determinazione. Vi auguro di affrontare questi giorni con serenità e fiducia. Siete il futuro della nostra Nazione e sono certa dimostrerete il vostro lavoro. L'Italia crede in voi e in bocca al lupo". È questo il messaggio della premier Giorgia Meloni indirizzato ai ragazzi che oggi sosterranno la prima prova della Maturità 2024 in occasione della maratona di Skuola.net.

A cura di Ida Artiaco
07:41

"In bocca al lupo": gli auguri del ministro Valditara ai maturandi 2024

"Care ragazze e cari ragazzi affrontate la Maturità con entusiasmo, con la consapevolezza del vostro valore. I prossimi giorni segneranno un passaggio importante verso la vita adulta, portate con voi il senso di ciò che in questi anni la scuola vi ha dato. In bocca al lupo". Lo ha scritto il ministro Valditara su X alla vigilia della Maturità 2024.

A cura di Ida Artiaco
07:36

"La Maturità è dei vostri figli, non sostituitevi a loro": i consigli della psicologa ai genitori degli studenti

La Maturità è alle porte e ad essere in ansia per questo rito di passaggio non sono solo gli studenti ma anche i loro genitori. La docente di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Pavia, Maria Assunta Zanetti, ha dato a Fanpage.it qualche consiglio per gestire le preoccupazioni del momento nel migliore dei modi.

Qui l'approfondimento

A cura di Ida Artiaco
07:30

Quando verranno pubblicate le tracce della prima prova

Le tracce della prima prova della Maturità 2024 verranno rese note a partire dalle 08.30 di oggi, mercoledì 19 giugno. A partire da quest'orario, gli studenti avranno 6 ore di tempo per sviluppare la traccia e consegnare il compito.

A cura di Ida Artiaco
07:19

A Ustica un solo studente sosterrà gli esami di Maturità 2024

A Ustica un solo studente oggi, alle 8.30, affronterà la prova di italiano degli esami di Maturità. L'unico maturando dell'isola, Gaetano Caminita, compirà 19 anni il prossimo 22 giugno e ha frequentato a Ustica gli anni di scuola sin dalla tenera età. È uno dei 46.291 giovani di licei, istituti tecnici e professionali statali (41.952) e di scuole paritarie (4.340) che affronteranno la prima prova scritta, quella del tema d'italiano, dell'Esame di Stato.

A cura di Ida Artiaco
07:14

Maturità 2024, Valditara: "Tracce scelte a marzo. Non saranno difficili"

È tutto quasi pronto per la prima prova della Maturità 2024. A rassicurare gli studenti ci ha pensato ieri il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, secondo il quale le tracce del tema non presenteranno difficoltà eccessive. "Le tracce di domani possono essere considerate interessanti", ha dichiarato a Skuola.net, senza però entrare nei dettagli specifici. "Gli eventi successi dopo marzo non ci saranno", hanno ribadito le autorità competenti.

A cura di Ida Artiaco
07:00

Quanti punti vale la prima prova scritta

La prima prova scritta della Maturità 2024 vale un massimo di 20 punti per il voto finale, espresso in centesimi. Anche le altre due prove, la seconda prova scritta e il colloquio orale, valgono massimo 20 punti. Questi si andranno a sommare ai crediti ottenuti nel triennio, per un massimo di 40 punti.

Qui la tabella completa dei crediti per il calcolo del voto

A cura di Ida Artiaco
06:49

Cosa si può portare all'esame di Stato

Alla prima prova della Maturità 2024 gli studenti devono portare con sé la carta d'identità, che servirà per il riconoscimento prima dell'inizio della prova. Si possono portare anche penne, cibo e acqua per non rischiare di rimanere disidrati o senza energie durante lo svolgimento della prova.

Possono portare con sé il vocabolario della lingua italiana. Non è invece ammesso quello dei sinonimi e dei contrari. È vietato anche l'uso di telefoni, tablet e pc personale, pena l'esclusione dalla prova.

Qui l'approfondimento.

A cura di Ida Artiaco
06:45

Il tema di attualità di tipologia C

La tipologia C, quella del tema d'attualità, comprende 2 tracce con argomenti legati alle esperienze personali degli studenti. Secondo quanto è scritto nel regolamento della prima prova, infatti, l’argomento viene "attinto al corrente dibattito culturale".

Nel testo si dovrà riflettere in modo critico sul tema proposto, attingendo ai documenti proposti dal MIM. Per svolgere questa traccia si può fare riferimento a ciò che si è studiato, al proprio bagaglio culturale ma soprattutto alle informazioni che il candidato ha raccolto seguendo i telegiornali, leggendo saggi o tenendosi aggiornato tramite il web.

A cura di Ida Artiaco
06:42

Il testo argomentativo di tipologia B

La tipologia B, il cosiddetto testo argomentativo, è tra i più scelti tradizionalmente dagli studenti. Ci sono diversi ambiti tra cui scegliere: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere tra 3 tracce.

Una volta scelta la traccia, gli studenti dovranno trovare una tesi da sostenere dall'inizio alla fine del testo, portando degli esempi a supporto della propria opinione, insieme ad un'antitesi da confutare.

A cura di Ida Artiaco
06:38

L'analisi del testo, il tema di tipologia A

Per quanto riguarda la tipologia A, quella dell'analisi del testo, della prima prova scritta della Maturità 2024, si ricordi che il MIM proporrà 2 tracce (una di poesia, l'altra di prosa) tratte dall'opera di un autore italiano vissuto nel periodo storico dall'Unità d'Italia in poi.

La consegna è suddivisa in tre punti: Comprensione (riassumere brevemente il contenuto dello scritto presentato nella traccia), Analisi (si deve rispondere ad alcune domande che riguardano gli aspetti stilistici, narrativi o formali del brano o del componimento), Interpretazione e approfondimenti (breve riflessione, di solito sul tema principale del testo, facendo riferimento anche ad altre opere di autori italiani che hanno affrontato lo stesso argomento).

A cura di Ida Artiaco
06:35

Le possibili tracce della prima prova: anniversari e ricorrenze

Da giorni impazza in rete e non solo il tototracce per la prima prova della Maturità 2024 con le previsioni su autori ed argomenti che il MIM potrebbe scegliere per una delle sette tracce con cui dovranno vedersela gli studenti.

Per l'analisi del testo, tra i papabili ci sono Gabriele D'Annunzio e Luigi Pirandello, ma anche Italo Svevo e Giovanni Verga. Occhio ad anniversari e ricorrenze. Qualche esempio? Quest'anno ricorrono i 100 anni dal caso Matteotti, la Prima Guerra Mondiale, di cui si ricordano quest'anno i 110 anni dallo scoppio, o i 75 anni della NATO, di cui si parla molto a proposito della guerra in Ucraina. Tra le altre tematiche su cui puntano gli studenti, l'Intelligenza artificiale e la violenza contro le donne.

Qui le possibili tracce alla maturità 2024

A cura di Ida Artiaco
06:32

Maturità 2024, oggi il giorno della prima prova: in diretta le tracce del tema di italiano

Comincia oggi, mercoledì 19 giugno, l'esame di Maturità 2024 per 526.317 studenti, 512.530 interni e 13.787 esterni. In programma a partire dalle 08.30 la prima prova scritta, uguale per tutti gli indirizzi di studio. Attesa per l'apertura dei plichi telematici con le tracce inviate dal Ministero dell'Istruzione e de Merito.

I ragazzi verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi. Dai licei arriva il maggior numero di candidati, sono 266.057, seguono quelli degli istituti tecnici, 172.504; infine ci sono 87.756 studenti degli istituti professionali.

Domani, sempre alle 8.30 con prove diverse secondo le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Da lunedì prossimo è previsto il colloquio; le commissioni ascolteranno al massimo 5 candidati al giorno. Per alcuni studenti, però, l'inizio dell'orale slitterà a causa dei ballottaggi delle elezioni, poiché i comuni al secondo turno tornano alle urne domenica 23 e lunedì 24, fino alle ore 15.

A cura di Ida Artiaco
1.355 CONDIVISIONI
399 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views