video suggerito

Terremoto 6.0 Centro Italia, oltre 150 vittime: molti bambini. Centinaia i feriti

869 CONDIVISIONI

Forte scossa di terremoto in centro Italia. Magnitudo 6.0, epicentro ad Accumoli. Colpita la zona di Rieti e Ascoli Piceno. La scossa sentita fino a Roma. Il sindaco di Amatrice: "Il paese non c'è più". Imprecisato il numero dei dispersi.

Terremoto nella notte devasta il Centro-Italia

Immagine

Violento terremoto nella notte nel Centro Italia. La scossa più potente, di magnitudo 6, è stata registrata alle 3:36. L'epicentro a 2 chilometri da Accumoli (Rieti) e 10 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). L'ipocentro è stato a soli 4 km di profondità.  Seconda e terza scossa sono state registrate alle 4:32 e 4:33. Hanno avuto epicentro in prossimità di Norcia (Perugia), Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Gli ipocentri sono stati tra gli 8 e i 9 km. Decine le repliche nelle ore successive. Il sisma è stato avvertito anche a Roma.

La prima scossa di terremoto è stata particolarmente violenta anche a causa della sua durata, 120 secondi. Una tempo ampio che potrebbe aver provocato danni ingenti. La Presidenza del Consiglio ha fatto sapere che il Capo Dipartimento della Protezione Civile Ing. Fabrizio Curcio ha riunito il Comitato Operativo della Protezione Civile per coordinare le operazioni. La protezione civile ha attivato i numeri di emergenza: 840840 e  803555.

Immagine

Il bilancio delle vittime, ancora provvisorio, conta almeno 37 morti, secondo un bilancio fornito dalla Protezione civile. Vengono però segnalate molte persone sotto le macerie e il bilancio delle vittime è destinato a salire. A Pescara del Tronto ci sarebbero circa cento dispersi.

Gravissimi danni ad Amatrice, dove il corso principale è devastato. “È un dramma. Metà paese non c'è più”, ha detto il sindaco. L'ospedale è inagibile. Feriti e barelle vengono curati anche in strada davanti all'ospedale. Situazione molto grave anche ad Accumoli. In Umbria al momento non ci sono segnalazioni di danni. Popolazione in strada anche a Norcia. Nessun danno ad Assisi per le Basiliche di San Francesco per il forte terremoto avvertito anche nella città umbra.

Questo terremoto “è paragonabile, per intensità, a quello dell'Aquila anche se lo scenario è diverso”, ha detto il capo del Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio. È stato mobilitato l'Esercito per far fronte all'emergenza. Una componente del 6/o reggimento Genio di Roma, con mezzi speciali, è partita verso le zone colpite dal sisma.

Immagine
Video thumbnail
A cura di Susanna Picone
869 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views