Nottata sostanzialmente tranquilla, la prima senza scosse importanti, per i circa 2.500 sfollati del sisma che ha colpito Marche, Lazio e Umbria. Il bilancio è di 290 morti. Ad Amatrice restano ancora 14 persone da identificare.
- Notte tranquilla per gli sfollati nelle tendopoli, nel pomeriggio scossa 3.7 28 Agosto
- Nuove forte scossa di terremoto: magnitudo 4.4, la terra non smette di tremare 28 Agosto
- Nuova scossa magnitudo 3.7: crolli nella scuola di Amatrice 28 Agosto
- L'allarme della Guardia di Finanza: "Sciacalli si fingono agenti o giornalisti" 28 Agosto
- Papa Francesco ai terremotati: "Presto verrò a trovarvi" 28 Agosto
Notte tranquilla per gli sfollati nelle tendopoli, nel pomeriggio scossa 3.7
Quest'ultima è stata la prima nottata senza scosse importanti dopo il devastante sisma che ha devastato il Centro Italia, per i circa 2.500 sfollati del terremoto in Lazio, Marche ed Abruzzo, all'indomani della giornata del lutto e dei funerali solenni ad Ascoli Piceno. Ma è alle 15.07 del pomeriggio di domenica che tra le popolazioni colpite è tornata di nuovo la paura: una forte scossa di magnitudo 3.7 è stata avvertita, secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, anche nell’aquilano.
Il nuovo bilancio delle vittime del terremoto è di 290 e non di 291 come indicato ieri. Lo rende noto la Protezione civile, precisando che “la Prefettura di Rieti ha infatti rettificato il numero precedentemente fornito e ha fissato il bilancio ufficiale delle vittime nel Reatino a 240, di cui 229 ad Amatrice e 11 ad Accumoli. Resta invece di 50 vittime il bilancio nelle Marche”.
Aperta un’inchiesta per disastro colposo anche dalla procura di Ascoli, dopo quella dei colleghi di Rieti. Oggi sono previsti altri controlli sulla scuola di Amatrice che era stata ristrutturata nel 2012 e che è quasi completamente crollata. Si indaga sui materiali utilizzati e sulle procedure dei collaudi effettuati sulla struttura.
Nuove forte scossa di terremoto: magnitudo 4.4, la terra non smette di tremare
Alle 17.55 una nuova scossa di terremoto si è abbattuta sulle aree colpite dal sisma. Gli strumenti di rilevazione hanno registrato un'onda di magnitudo 4.4, molto più forte della precedente delle 15.30 che aveva interessato la zona. L'epicentro sarebbe localizzato nella città di Comunanza in provincia di Ascoli Piceno. Sono oltre mille le scosse che hanno colpito il centro Italia dalla notte del sisma.
Nuova scossa magnitudo 3.7: crolli nella scuola di Amatrice
Nuova scossa distintamente avvertita dalla popolazione, anche nell’aquilano, alle 15.07. Si tratta della scossa più forte avvertita nella giornata di oggi. La magnitudo registrata dall’Istituto nazionale di geofisica è di 3.7. La scossa ha provocato nuovi crolli nella scuola di Amatrice. Dal forte terremoto del 24 agosto la sede dell'Istituto comprensivo di Amatrice, recentemente ristrutturato, ha subito diversi crolli che interessano in gran parte l'ala in cui è ubicato l'ingresso principale.
Tre corpi individuati sotto le macerie dell'hotel Roma
I vigili del fuoco sono ancora al lavoro per recuperare tre corpi individuati sotto le macerie dell'hotel Roma di Amatrice. I corpi sono stati individuati già da qualche giorno ma le operazioni, delicate, non sono state ancora concluse.
L'allarme della Guardia di Finanza: "Sciacalli si fingono agenti o giornalisti"
La Guardia di finanza di Rieti ha segnalato nelle zone colpite dal sisma altri tentativi di sciacallaggio messi in atto da individui che si sarebbero finti giornalisti o appartenenti alle forze di polizia. In un caso, segnalato da una donna, alla richiesta di esibizione del tesserino di riconoscimento, due persone sono fuggite. Due presunti giornalisti, invece, hanno tentato di raggiungere la villa del presidente della Lazio, Claudio Lotito. Per questo motivo le fiamme gialle precisano che il personale opera in divisa o in borghese ma comunque con segni distintivi. E invitano la popolazione, in caso di dubbio, a contattare la sala operativa al numero 117.
Protezione civile: "Sono 2.688 le persone assistite"
Sono 2.688 le persone assistite a seguito del sisma che ha colpito il centro Italia, ospitate nei 58 campi e strutture allestite allo scopo. Lo fa sapere l'Ufficio nazionale della Protezione civile. Sono invece 16 le aree e le strutture allestite nel Lazio e altrettante quelle messe a disposizione nelle Marche, che danno alloggio rispettivamente a 995 e 938 persone; in 755 trovano infine alloggio nelle 26 tra aree e strutture predisposte in Umbria. La disponibilità complessiva è di oltre 4.600 posti già attrezzati, a cui si aggiunge la possibilità di allestire ulteriori moduli secondo necessità; sono già in allestimento 5 campi nella Regione Abruzzo con una capienza complessiva di oltre 350 persone.
Papa Francesco ai terremotati: "Presto verrò a trovarvi"
Papa Francesco presto porterà il proprio conforto ai terremotati. Lo ha detto lui stesso al termine dell'angelus domenicale: "Cari fratelli e sorelle, desidero rinnovare la mia vicinanza spirituale agli abitanti del Lazio, delle Marche e dell’Umbria, duramente colpiti dal terremoto di questi giorni. Appena possibile anch’io spero di venire a trovarvi, per portarvi di persona il conforto della fede , l'abbarccio di padre e fratello, e il sostegno della speranza cristiana", è il messaggio di Bergoglio alle sfortunate popolazioni di Marche e Lazio. Il Pontefice pensa in particolare "alla gente di Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto, Norcia. Ancora una volta dico a quelle care popolazioni che la Chiesa condivide la loro sofferenza e le loro preoccupazioni, prega per i defunti e per i superstiti". Il Papà evidenzia l'importanza della solidarietà: "La sollecitudine con cui autorità, forze dell’ordine, protezione civile e volontari stanno operando, dimostra quanto sia importante la solidarietà per superare prove così dolorose".
Vasco Errani verso la nomina a commissario straordinario per la ricostruzione
Nelle ultime ore sta circolando con insistenza il nome Vasco Errani come commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma nel Centro Italia. Errani aveva già svolto questa funzione dopo il terremoto del 2012 in Emilia, quella che è la sua regione, ed essendo state colpite quattro regioni (Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria), si è ritenuto opportuno nominare un esterno. La nomina dovrebbe essere ufficializzata con un decreto nella prossima settimana.
Amatrice, si scava ancora tra le macerie: si cercano 5-10 persone
Si scava ancora ad Amatrice, ma solo per recuperare eventuali corpi. Difficile infatti trovare ancora qualcuno vivo. "Ci potrebbero essere tra le 5 e le 10 persone delle quali due all'Hotel Roma, di una ne sono certo perché è mio zio". E' quanto afferma il vice sindaco della cittadina laziale, Gianluca Carloni. "E' assolutamente importante – aggiunge Carloni – concludere il prima possibile questa prima fase per accertare che non ci siano più corpi sotto le macerie".