video suggerito

Terremoto Centro Italia, 284 vittime. Continua lo sciame sismico

42 CONDIVISIONI

Sono state numerose le scosse di assestamento nel corso della notte, la più violenta alle 4 e 28, con una magnitudo di 4.8. Intanto i soccorritori continuano a cercare superstiti sotto le macerie.

In evidenza

Salgono a 284 le vittime del terremoto, altre scosse nella notte

Immagine

Le vittime del terremoto salgono a 284, secondo quanto riportato dalla Protezione Civile che comunica che 224 sono di Amatrice dove nelle ultime ore sono stati recuperati altri tre corpi, mentre i feriti ospedalizzati sono 388. Intanto, quella appena passata, è stata un'altra notte di scosse: la più forte è stata alle 4.50, con magnitudo 4.0, in provincia di Ascoli Piceno.

A cura di Redazione
22:11

Protezione Civile: "Si aggrava il bilancio provvisorio, 281 vittime"

Le devastazioni del terremoto a Pescara del Tronto

Si aggrava il bilancio provvisorio delle vittime del sisma che ha devastato il Centro Italia. La Protezione civile ha diramato una nota di aggiornamento in cui si segnala l'aumento del numero dei morti causati dal sisma, pari a 281: 221 ad Amatrice, 11 ad Accumoli e 49 ad Arquata del Tronto.

La prefettura di Ascoli Piceno ha diramato un aggiornamento dell'elenco delle vittime finora estratte dalle macerie e identificate. Ad Arquata del Tronto le persone decedute sono per ora 49, tutte identificate, 218 ad Amatrice e 11 ad Accumoli, di cui ne sono state identificate 132. Le vittime identificate sono quindi in tutto 181 e restano da identificare 97 corpi. Non tutti i dati anagrafici delle vittime identificati sono stati raccolti ma stando a quelli disponibili fino ad ora tra le vittime si contano 21 minorenni, 8 ad Arquata, 13 tra Amatrice e Accumoli.

A cura di Charlotte Matteini
20:49

Aumentano le vittime del sisma: 278 morti, oltre 2.500 sfollati

Terremoto in centro Italia, i soccorritori ancora all'opera

Il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia continua ad aumentare. Secondo un ultimo aggiornamento, sarebbero ormai 278 le persone che hanno perso la vita, di cui 218 ad Amatrice, 49 ad Arquata del Tronto e Pescara del Tronto e 11 ad Accumoli. Circa 2.500 le persone della zona rimaste sfollate, mentre altre 238 persone sono state estratte vive dalle macerie grazie ai soccorsi prestati dai vigili del fuoco.

A cura di C. M.
19:18

Il Regno unito piange i suoi tre concittadini, ma ringrazia l'Italia per i soccorsi

101315_p1aqup9dutp50mpp18gq17v2hr75_0

Due famiglie inglesi sconvolte dal dramma del terremoto che il 24 agosto ha colpito il Centro Italia. Un ragazzo di 14 anni, Marcos Burnett, di Londra è stato estratto dalle macerie ormai privo di vita. Un'altra coppia di coniugi inglesi è stata ritrovato anch'essa ormai deceduta. Sia il ragazzo, sia marito e moglie si trovavano ad Amatrice in vacanza, da grandi amanti dell'Italia avevano scelto di visitare uno dei luoghi simbolo della tradizione culinaria del Belpaese.  I genitori del Marcos, anche loro presenti ad Amatrice, hanno subito solo qualche lieve lesione, la sorella di Marcos è invece illesa. Marcos invece è morto a causa di un grosso detrito che gli è crollato addosso, uccidendolo sul colpo.

A raccontare la loro storia i media d'Oltremanica, che sin dalle prime ore del 24 agosto stanno coprendo il dramma che ha colpito il Centro Italia. Nessuna recriminazione verso l'Italia, solo tristezza e rimpianto, ma anche tanta gratitudine verso chi ha tentato in ogni maniera di salvare le vite dei tre cittadini inglesi. Il ministero degli Esteri del Regno Unito ha diramato un messaggio di ringraziamento, destinato a tutti coloro che si stanno occupando dei soccorsi in Lazio e Marche: "un tributo al lavoro instancabile dei soccorritori e dello staff dell'ospedale in cui i feriti sono stati curati e una testimonianza di grande gratitudine per l'amore e il sostegno ricevuti dagli Italiani in queste ore buie".

A cura di Charlotte Matteini
18:38

La raccolta fondi al 45550 ha raggiunto 2,5 milioni di euro

Ha raggiunto quota 2,5 milioni di euro la raccolta fondi via sms e telefono fisso al numero 45500 in favore della popolazione del Centro Italia colpite dal sisma. Lo ha riferito la Protezione Civile, con i dati aggiornati alle 14 di oggi. E' molto probabile che la cifra sia destinata a salire.

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
16:59

Fs italiane: biglietti del treno gratuiti per sfollati e operatori Protezione civile

Da oggi e fino al 30 settembre i cittadini sfollati, i residenti dei comuni colpiti dal terremoto e gli operatori della Protezione Civile possono usufruire di un viaggio gratuito di andata e ritorno sui treni regionali e della lunga e media percorrenza per qualsiasi destinazione in Italia. Lo comunica l’ufficio stampa del Gruppo FS. Per ottenere il biglietto gli aventi diritto dovranno presentare un'apposita credenziale che dovrà essere rilasciata dalle Autorità locali di Protezione Civile presenti su tutto il territorio nazionale. Inoltre il Gruppo FS Italiane, che è membro del comitato operativo della Protezione Civile, ha fornito fin da subito kit di primo soccorso contenenti generi alimentari e di conforto per le popolazioni dei territori colpiti dal terremoto.

A cura di Susanna Picone
16:56

Vigili del Fuoco: lievi speranze di trovare sopravvissuti, ma si scava ancora

“Gli interventi di scavo tra le macerie non sono ancora finiti del tutto perché ci sono delle situazioni ancora in atto. E si continuerà a farlo finché c’è speranza di recuperare non solo persone vive, per le quali con il passare delle ore le possibilità vengono purtroppo a cadere, ma per recuperare corpi ancora sotto le macerie”: è quanto ha detto il prefetto Bruno Frattasi, capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco, nella sede della Protezione Civile a Roma.

A cura di Susanna Picone
16:17

Regina Elisabetta annuncia donazione alla Croce Rossa

Immagine

Tra i tanti che in queste ore stanno annunciando di voler dare il loro aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto c’è anche la Regina Elisabetta. Come informa in una nota Buckingham Palace, la sovrana britannica ha deciso infatti di fare una donazione direttamente alla Croce Rossa Italiana (Cri). La notizia è stata rilanciata dall'agenzia Pa. Nel sisma sono morti almeno tre cittadini britannici: un ragazzo di 14 anni che si trovava in vacanza ad Amatrice con la famiglia e una coppia di cinquantenni, morti sempre ad Amatrice.

A cura di Susanna Picone
15:58

Nelle Marche non ci sono più dispersi

Nelle Marche ai vigili del fuoco non risulta più alcun disperso. Lo ha detto il comandante regionale Ugo Bonessio, al campo base di Arquata del Tronto. Le ricerche in tutto il territorio colpito dal terremoto vanno comunque avanti.

A cura di Susanna Picone
14:37

Sindaco di Amatrice: "Una quindicina di persone mancano all'appello"

Video thumbnail

Stando a quanto riferito dal sindaco di Amatrice all'appello mancherebbero ancora una quindicina di persone. Il primo cittadino ha aggiunto: "Devo garantire l'accesso ai mezzi di soccorso, perché siamo isolati, non ci stanno più le strade. Dateci una mano a trasmettere questo messaggio: in modo che la gente sappia che ha i servizi e si deve registrare. Sono state allestite le tendopoli; per questioni di sicurezza e per una migliore assistenza vi invitiamo a raggiungere queste aree. Per tutte le informazioni necessarie al raggiungimento delle aree, chiedete al punto informativo fuori al parco Minozzi".

A cura di Davide Falcioni
14:09

Oggi a Pomezia i funerali di 7 vittime

Ci saranno oggi pomeriggio alle 17, in piazza Indipendenza a Pomezia, i funerali di sette vittime del terremoto. Si tratta dei cuginetti Gabriele Pratesi (di 8 anni) ed Elisa Cafini (14 anni), insieme alle nonne Irma Cafini (81 anni) e Rita Colaceci (72 anni). Con loro anche Wilma Piciacchia (49 anni), Arianna Masciarelli (15 anni), Andrea Cossu (47 anni). A celebrare sarà il vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro.

A cura di Susanna Picone
14:04

Stop assoluto invio aiuti ad Amatrice e Accumoli

Immagine

Stop assoluto all'invio di nuovi aiuti, soprattutto generi di prima necessità, nei comuni di Amatrice e Accumoli. È quanto è stato deciso, per evitare l'accumularsi di generi alimentari non necessari, nel corso del vertice tenutosi stamani alla Provincia di Rieti a cui erano presenti il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. Per quanto riguarda gli aiuti economici è stato ribadito l'invito a effettuare donazioni solo attraverso canali ufficiali, come ad esempio Protezione civile e Regione Lazio.

A cura di Susanna Picone
13:31

Terremoto, allarme dell'Oms: "Rischio epidemie nelle zone colpite"

Immagine

RIschio epidemie e infezioni. Questo l'allarme dell'Oms che arriva oggi, pubblicato sul sito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Attenzione a infezioni secondarie nelle persone ferite, ma anche a epidemie di malattie infettive nelle tendopoli e ai rischi per i malati cronici che hanno dovuto interrompere le terapie. Sono questi alcuni degli effetti a medio termine evidenziati dalle linee guida dell'Oms.

Il documento ricorda che tra i pericoli che corrono i superstiti ci sono anche complicazioni di gravidanze e parti per l'assenza di strutture di emergenza adeguate, problemi psicosociali e possibili contaminazioni chimiche o dovute a radiazioni che possono essere causate dal cedimento di impianti industriali. Fra le linee guida pubblicate c'è anche quella sulla sicurezza degli ospedali e delle strutture sanitarie.

A cura di Giorgio Scura
12:39

Voci sotto le macerie dell'hotel Roma: si riaccende la speranza di trovare superstiti

Una flebile speranza di trovare ancora sopravvissuti all'hotel Roma di Amatrice: stando a quanto raccontato dal Corriere, infatti, i vigili del fuoco starebbero preparando un intervento di emergenza per recuperare alcuni superstiti di cui sarebbero state udite delle voci sotto le macerie. Sulla possibilità di estrarre altri sopravvissuti vi è tuttavia la massima cautela, dal momento che ora dopo ora le speranze si riducono.

A cura di Davide Falcioni
11:54

Gli incassi dei musei andranno ai territori terremotati

"Tutti gli incassi dei musei statali della prossima domenica 28 agosto saranno destinati ai territori terremotati". L'ha annunciato il ministro dei beni culturali e turismo Dario Franceschini invitando tutti gli italiani ad ‘andare nei musei in segno di solidarietà'. Questa misura straordinaria si aggiunge a quelle già previste e alle ulteriori misure che il governo adotterà.

A cura di Davide Falcioni
11:39

Oms: "Rischio infezioni ed epidemie nelle tendopoli"

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un allarme in seguito al terremoto spiegando che vi è il rischio che le persone ferite contraggano virus oppure epidemie di malattie infettive nelle tendopoli. Sono questi alcuni degli effetti a medio termine evidenziati dalle linee guida dell'Oms sui terremoti appena rese note sul sito dell'Organizzazione.

A cura di Davide Falcioni
11:31

Il sindaco di Amatrice: "La mia città è da radere al suolo"

Intervistato dall'Ansa, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi ha affermato che nel centro della città non c'è più nessun edificio che possa essere ristrutturato: "Amatrice è da radere al suolo completamente. Ma come ho già detto ieri vorremmo ricostruirlo nello stesso posto, magari con la stessa forma e con la stessa estetica".

A cura di Davide Falcioni
10:14

Aumenta il numero delle vittime: sono 268

Sale ancora il numero delle vittime: sono 268

A cura di Davide Falcioni
09:42

Domani ad Ascoli i funerali delle vittime marchigiane

Si svolgeranno domani, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, i funerali delle vittime marchigiane del terremoto. Le esequie si terranno ad Ascoli Piceno, presso il Duomo. Lo ha reso noto  il presidente della Regione Marche, nella riunione con la presidente della Camera Laura Boldrini e i parlamentari delle Marche.

A cura di Davide Falcioni
09:31

Nella tendopoli tra gli sfollati del sisma: "La causa dei crolli? Lavori fatti male"

Video thumbnail
A cura di Davide Falcioni
09:24

Ad Amatrice 207 morti. Arquata 49, Accumoli 11

Di seguito la distribuzione delle 267 vittime: 207 ad Amatrice, 49 ad Arquata del Tronto (include anche Pescara del Tronto), 11 ad Accumoli. Le persone estratte vive dalle macerie sono 238.

A cura di Davide Falcioni
08:51

Nella notte circa 100 scosse di assestamento: la più potente di magnitudo 4.8

Immagine

Sono state un centinaio le scosse di terremoto registrate nel corso della notte, la maggior parte delle quali con una magnitudo fra 2 e 3. Soltanto due sono state più intense: la più forte, di magnitudo 4,8, è avvenuta alle 6:28 nella zona di Amatrice, nel margine meridionale della faglia, e l'altra, di magnitudo 2.6, è stata registrata alle 1:49 in provincia di Ascoli Piceno. Sale così a oltre 800 il numero degli eventi sismici avvenuti dall'inizio della sequenza, cioè a partire da quello devastante di magnitudo 6 delle 3:36 del 24 agosto. "In realtà sono stati molto più numerosi, forse migliaia, considerando anche quelli di magnitudo inferiore a 2", osserva il sismologo Massimo Cocco, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). "Considerando anche le scosse di magnitudo 1, il numero complessivo potrebbe salire a diverse migliaia – ha detto ancora Cocco – e quando processeremo anche i dati rilevati dalle stazioni mobili potremmo arrivare a decine di migliaia di eventi".

A cura di Davide Falcioni
08:31

Sale il numero delle vittime: sono 267

Immagine

Sale il bilancio delle vittime del terremoto. Stando ai dati fornito dalla protezione civile 267 persone hanno perso la vita in seguito al sisma.  Lo ha detto Immacolata Postiglione, capo ufficio stampa della Protezione Civile, nel corso di un incontro con i giornalisti, fornendo il bilancio che è ancora provvisorio quindi destinato ad aumentare nelle prossime ore. L'ultimo aggiornamento della Protezione Civile sul numero dei feriti ospedalizzati è di 387.

A cura di Davide Falcioni
08:06

Graziano Delrio: "No alle new town. Ricostruiremo i paesi colpiti"

"A decidere saranno i sindaci. E credo che tutti preferiranno ricostruire il proprio paese lì dov’era, non di abbandonare quello vecchio per farne uno nuovo da un’altra parte". Il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio, in un'intervista rilasciata al Corriere, spiega per grandi linee che tipo di intervento verrà effettuato nelle località colpite dal terremoto. Molto probabilmente i paesi colpiti verranno ricostruiti, mentre non ci saranno "new town" come a L'Aquila.

A cura di Davide Falcioni
07:36

Terremoto Centro Italia: il punto della situazione

Immagine
Video thumbnail

Sono proseguite nel corso della notte le scosse di assestamento in provincia di Rieti ed Ascoli Piceno, nelle città colpite dal terremoto di due giorni fa. La più violenta ha avuto una magnitudo di 4.8 ed è stata avvertita chiaramente anche a Roma.

In questo quadro, e con il costante pericoli di nuovi crolli e smottamenti, sono proseguite nel corso della notte le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco e degli altri volontari che stanno scavando tra le macerie. Il bilancio è ancora fermo a 267 vittime. I soccorritori tuttavia temono che possa aumentare nuovamente visto che ci sono ancora aree non completamente scandagliate e si presume che altre persone, vive o morte, possano essere intrappolate sotto i detriti.

Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile, ha quindi fatto sapere che il bilancio rimane aperto e che è molto probabilmente destinato a crescere nelle prossime ore. I feriti ospedalizzati sono 387, alcuni dei quali versano in condizioni critiche, mentre sul numero degli sfollati non c'è ancora chiarezza. La Protezione Civile delle Marche ha comunicato che sono 1.500 le persone rimaste senza casa, mentre si attende il dato del Lazio.

In questo quadro il governo non ha ancora reso nota la destinazione delle migliaia di sfollati, mentre ha deliberato lo stato d'emergenza per le aree colpite stanziando i primi 50 milioni. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato che il ministro dell'Economia Padoan potrà varare il blocco delle tasse per le aree colpite dal sisma. Si tratta di "misure iniziali, che sono il primo segno d'attenzione. Ora la condivisione del dolore è la priorità" ha dichiarato il premier, lodando il lavoro dei soccorritori e parlando poi di due priorità, la ricostruzione e la prevenzione. "La ricostruzione è la prima. Il nostro è un impegno morale nei confronti delle donne e degli uomini di quelle comunità. Che hanno diritto ad avere un futuro, che devono restare delle comunità". Renzi ha quindi lanciato il progetto "Casa Italia": "Dobbiamo pensare alla prevenzione sismica. Dobbiamo essere seri su questo tema. Deve essere il nostro compito per il futuro".

A cura di Davide Falcioni
42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views