A quattro giorni dai sanguinosi attentati di Parigi proseguono i bombardamenti francesi a Raqqa, roccaforte dell'Isis in Siria. Anche Mosca conferma attacchi nelle province di Aleppo e Idlib. In serata, evacuato lo stadio di Hannover dove si sarebbe dovuta tenere la partita amichevole tra Germania e Olanda. Gli artificieri hanno fatto brillare un pacco sospetto trovato nella stazione della città tedesca.
- Cosa sappiamo sulle evacuazioni di Hannover 17 Novembre
- Hannover, si cerca l'uomo che ha lasciato il pacco sospetto sul treno 17 Novembre
- Hannover, un oggetto sospetto è stato fatto brillare 17 Novembre
- La situazione ad Hannover. Nessun arresto per ora 17 Novembre
- Smentita evacuazione TUI Arena ad Hannover 17 Novembre
- La Francia riprende i raid a Raqqa 17 Novembre
- Polizia tedesca: "Sappiamo di un attentato in programma allo stadio di Hannover" 17 Novembre
- Hannover, evacuato stadio che ospita Germania - Olanda. Partita annullata 17 Novembre
- Nuove minacce Isis: "C'è anche Roma" 17 Novembre
- Il punto della situazione 17 Novembre
- Russia: "Coalizione anti-Isis sarà come se avesse contro Hitler" 17 Novembre
- Hollande incontrerà Obama il 24 novembre e Putin il 26 17 Novembre
- Mosca intensifica i bombardamenti sulla Siria 17 Novembre
- Renzi: "Non è guerra è aggressione a identità" 17 Novembre
- Ministro: "Non cancelleremo gli Europei di calcio 2016" 17 Novembre
- Il video dell'hotel dove i terroristi hanno alloggiato 17 Novembre
- Mogherini: "Sostegno unanime dell'UE alla Francia nella sua guerra all'Isis" 17 Novembre
- "Sono musulmano orgoglioso, non un terrorista" 17 Novembre
- Parigi: trovata la Renault Clio utilizzata dai terroristi 17 Novembre
- Kerry: "I miliziani Isis sono mostri psicopatici" 17 Novembre
- Il terrorista Salah Abdeslam in un video prima degli attentati? Per ora nessuna conferma 17 Novembre
- Kerry: "Aumenteremo gli sforzi per distruggere l'Isis" 17 Novembre
- Parigi, nella moschea di Créteil: "Bombardare l'Isis non cambierà le cose" 17 Novembre
- Tunisia: "Sventati attacchi terroristici contro hotel e luoghi frequentati da turisti" 17 Novembre
- Cazeneuve: "Schierati 115mila poliziotti e soldati in tutta la Francia" 17 Novembre
- Putin: "Aereo russo precipitato sul Sinai a causa di una bomba a bordo" 17 Novembre
- Anche i russi bombardano Raqqa 17 Novembre
- Hollande a Mosca e Washington la prossima settimana 17 Novembre
- Valls: "10.500 individui 'radicalizzati' in Francia" 17 Novembre
- Valls: dopo la strage gli "impegni di bilancio con l'Europa saranno disattesi" 17 Novembre
- Il Belgio rilascia nuovo identikit di Salah Abdeslam 17 Novembre
- Cazeneuve: "Aggiorneremo dotazione della polizia francese" 17 Novembre
- Proseguono le ricerche di Salah Abdeslam, il sospetto chiave 17 Novembre
- Ministro francese: "Nella notte effettuate 128 perquisizioni" 17 Novembre
- Parigi: 5 milioni di persone hanno cliccato "sono al sicuro" su Facebook 17 Novembre
- "Nessuna vittima civile a Raqqa" 17 Novembre
- Il punto della situazione 17 Novembre
Cosa sappiamo sulle evacuazioni di Hannover
Il ministro dell'Interno tedesco De Maizière ha tenuto una conferenza stampa insieme a Boris Pistorius, il ministro degli Interni della Bassa Sassonia.
Ecco cosa è stato detto sui fatti di stasera ad Hannover:
– L'amichevole tra Germania e Olanda in programma all'HDI-Arena è stata annullata alle 19:15 (90 minuti prima del calcio d'inizio) e lo stadio è stato evacuato dopo che la polizia ha ricevuto "informazioni concrete" su un attacco terroristico programmato allo stadio.
– Il capo della polizia di Hannover Volker Kluwe ha detto ai media che il piano era quello di far "detonare esplosivi" allo stadio. Non c'è alcuna conferma ufficiale da parte dei media locali sul fatto che esplosivi siano stati trovati nei pressi dello stadio.
– Agenti armati hanno evacuato lo stadio, prima che la squadra nazionale tedesca facesse il proprio ingresso nella struttura. Il portavoce della nazionale, Jens Gritnner, ha detto che il team è stato scortato in un "luogo sicuro".
– La stazione ferroviaria centrale di Hannover rimane parzialmente chiusa, così anche alcune fermate dei mezzi pubblici. Annullato anche un concerto jazz. La Bild ha poi scritto che gli artificieri hanno fatto brillare un pacco sospetto rinvenuto dalla polizia all'interno della stazione.
– Angela Merkel e altri leader politici avrebbero dovuto assistere alla partita, anche in risposta ai fatti di Parigi e in segno di solidarietà nei confronti delle vittime del massacro di venerdì. La cancelliera è già volata a casa a Berlino dopo essere stato avvertito della minaccia.
– De Maizière ha detto che "la soffiata della minaccia proveniva da una fonte straniera". Non ci sono arresti finora.
Youreporter: "Pacco sospetto fatto brillare all'aeroporto di Fiumicino"
Su Youreporter è stato appena caricato un filmato amatoriale girato all'aeroporto romano di Fiumicino. Nel video si vedono i lampeggianti della polizia e subito dopo si ode il rumore di un'esplosione. Si tratta presumibilmente di un pacco sospetto fatto brillare dagli artificieri.
Hannover, si cerca l'uomo che ha lasciato il pacco sospetto sul treno
L'Hannoversche Allgemeine Zeitungriferisce scrive che alcuni passeggeri dell'Intercity sul quale è stato rinvenuto il presunto ordigno fatto brillare dagli artificieri in stazione, avevano notato una persona sospetta, ora ricercata, che aveva lasciato il "pacco" a bordo. I viaggiatori avevano provato a parlargli, l'uomo però è fuggito.
Hannover, Intercity sgomberato: continuano controlli polizia
Il treno Intercity all'interno della stazione di Hannover Hauptbahnhof sul quale è stato rinvenuto il presunto ordigno fatto brillare è stato sgomberato. Il convoglio al momento viene perquisito dalle forze di polizia. Sono stati resi inaccessibili i binari 11 e 12 della stazione centrale della città.
Cure gratis per le vittime degli attentati di Parigi
Il ministro francese della Sanità, Marisol Touraine, ha annunciato che le cure mediche per le vittime degli attentati terroristici della scorsa settimana saranno completamente gratuite. A seguire il tweet (in francese) del comunicato:
Hannover, un oggetto sospetto è stato fatto brillare
Gli artificieri hanno fatto brillare un pacco sospetto trovato in un Intercity all'interno della Stazione di Hannover Hauptbahnhof, precedentemente chiusa per motivi di sicurezza. Una portavoce della polizia federale ha detto alla Bild: "Non è chiaro se fosse davvero un ordigno esplosivo".
Attentati Parigi, trovato un telefonino. Sul display, l'sms: "Siamo pronti"
Gli investigatori che si stanno occupando degli attentati di Parigi avrebbero trovato in uno dei luoghi degli attentati un cellulare sospetto. La notizia è riportata dalla CNN, che evidenzia come sul display del telefonino apparisse un sms che diceva: "Siamo pronti" o qualcosa di simile.
Bild: "Un pacco sospetto su un treno Intercity"
Secondo quanto riporta il principale giornale tedesco, la polizia di Hannover avrebbe bloccato i binari dal 9 al 14 presso la stazione centrale. "L' oggetto sospetto si trova, secondo la polizia federale, in un Intercity" scrive la Bild.
La cancelliera Merkel è tornata a Berlino
Il ministro De Maizière nel corso della conferenza stampa ha detto che la stazione ferroviaria centrale è ancora parzialmente chiusa, così come sono state chiuse alcune fermate dei mezzi pubblici. Il titolare degli interni tedesco ha aggiunto che la cancelliera Angela Merkel, che avrebbe dovuto assistere alla partita tra Germania e Olanda, è tornata a casa a Berlino dopo essere stata avvertito della minaccia.
Annullato anche un concerto jazz ad Hannover
A seguito delle minacce terroristiche è stato annullata il concerto del sassofonista Maceo Parker previsto per stasera al Pavillon nella città tedesca.
La situazione ad Hannover. Nessun arresto per ora
Nel corso di una conferenza stampa ad Hannover, il ministro degli Interni tedesco, Thomas de Maizière, ha spiegato che la decisione di annullare la gara è stata preso dopo "un aumento delle soffiate nella prima serata". Secondo l'agenzia di stampa tedesca DPA, le informazioni su un attacco terroristico pianificato sarebbero arrivate da una fonte di intelligence straniera. "E' stata una decisione estremamente difficile" ammette de Maizière. Nel frattempo il ministro degli Interni per la Bassa Sassonia, Boris Pistorius, afferma che al momento non ci sono persone fermate per i fatti di HAnnover, e ha detto di non poter confermare quanto scritto sui quotidiani locali, e cioè che gli esplosivi sarebbero stati trovati in ambulanza fuori dallo stadio.
Evacuata parte della stazione di Hannover
La polizia ha chiuso una sezione della stazione centrale di Hauptbahnhof ad Hannover:
Smentita evacuazione TUI Arena ad Hannover
Dopo aver evacuato la sala da concerto della Tui Arena, che avrebbe dovuto ospitare un concerto della band Söhne Mannheims, alle 8 di sera stasera, la polizia ha deciso che l'evento potrà comunque tenersi.
La Francia riprende i raid a Raqqa
Nel frattempo, la Francia sta lanciando un nuovo ciclo di attacchi aerei sulla roccaforte dello Stato Islamico, Raqqa, in Siria. Lo scrive l'agenzia France Press:
Polizia tedesca: "Sappiamo di un attentato in programma allo stadio di Hannover"
Un funzionario della polizia tedesca ha detto ad una televisione locale che la partita è stata annullata dopo che sono circolate informazioni in merito ad un attentato in programma nello stadio di Hannover. E' quanto scrive Reuters. Il quotidiano tedesco Bild scrive che le unità anti-terrorismo sono in cammino verso lo stadio.
Salah potrebbe trovarsi ancora "nella regione di Bruxelles"
Un alto funzionario belga ha detto al giornale belga Politico Europa che il sospetto fuggitivo Salah Abdeslam potrebbe essere ancora "nella regione di Bruxelles": "Ci sono elementi che inducono a credere che sia ancora in Belgio", ha detto il funzionario, che ha parlato a condizione di mantenere l'anonimato. "Sappiamo che lui è stato a Bruxelles; 24 ore fa era a Molenbeek. Intanto le autorità del Belgio hanno innalzato il livello di minaccia terroristica da 2, che significa "moderato, meno probabile", a 3, che significa "serio, probabile."
Evacuato anche palazzetto dello sport di Hannover: concerto annullato
Per ragioni di sicurezza è stata evacuata anche la TUI Arena di Hannover prima di un concerto dei Söhne Mannheim.
Perché lo stadio di Hannover è stato evacuato
Secondo quanto riporta Associated Press la polizia tedesca ha cancellato l'amichevole tra Germania e Olanda, dopo aver individuato una valigia sospetta all'interno dello stadio di Hannover. Lo conferma la portavoce della polizia locale Stephanie Weiss. Il tutto è avvenuto a 90 minuti dal calcio di inizio dell'amichevole tra le due nazionali. La Germania stava giocando contro la Francia allo Stade de France di Parigi quando sono cominciati gli attacchi terroristici di venerdì 13.
Hannover, evacuato stadio che ospita Germania - Olanda. Partita annullata
Annullata Germania-Olanda per "motivi di sicurezza", l'amichevole che si sarebbe dovuta disputare questa sera ad Hannover. Sugli spalti dell'HDI-Arena di Hannover avrebbe dovuto esserci anche Angela Merkel: la presenza del cancelliere tedesco, come quella di Cameron per Inghilterra-Francia di Wembley, voleva essere un chiaro segnale dopo gli attentati di Parigi. Già ieri, per gli stessi motivi, era stato annunciato l'annullamento dell'amichevole a Bruxelles tra Belgio e Spagna.
Chi è il secondo fuggitivo ricercato dalle autorità
Come detto, oltre a Salah Abdeslam, c'è un altro ricercato dalle autorità francesi e potrebbe essere uno dei assassini responsabili delle stragi nei bar e ristoranti dell’undicesimo e dodicesimo arrondisement di Parigi: è quanto riferisce il sito internet del quotidiano Le Parisien.
Nuove minacce Isis: "C'è anche Roma"
La frangia irachena dello Stato Islamico ha pubblicato un nuovo video intitolato ‘Messaggio al popolo della croce': "I cristiani ci hanno dichiarato guerra, il loro sangue non sarà risparmiato". Nella foto che accompagna il filmato – che celebra l’abbattimento dell’aereo russo e le stragi di Parigi – si vedono il Big Ben di Londra, la Torre Eiffel di Parigi e il Colosseo di Roma.
Anonymous: "Abbiamo oscurato 5.500 account Twitter dell'Is"
Non solo Russia e Francia. Anche Anonymous ha dichiarato guerra allo Stato Islamico. Ma è una battaglia esclusivamente telematica. Ed oggi vengono annunciati i primi risultati. Gli attivisti in Rete hanno annunciato di aver violato e oscurato 5.500 account dell'Isis su Twitter nell'ambito delle operazioni #opISIS and #opPARIS. L'organizzazione hacker fa inoltre sapere di aver consegnato i dati personali di alcuni sostenitori dell'Is all'Esercito libero siriano
Non solo Salah, ci sarebbe un secondo fuggitivo in fuga
C'è un secondo fuggitivo per gli attentati di Parigi di venerdì notte. A riferirlo sono le stesse autorità francesi, specificando che la persona sarebbe direttamente coinvolta nell'eccidio in cui hanno perso la vita 129 persone. Intanto Mohamed Abdeslam, il fratello di Salah Abdeslam, lo ha invitato a consegnarsi alle autorità: "Siamo una famiglia, pensiamo a lui, ci chiediamo dove sia, se sia spaventato, se stia mangiando. La miglior cosa che può fare è quella di consegnarsi in modo che le autorità possano ricostruire che cosa è successo" ha detto in una intervista all’emittente francese BFMTV. Poi aggiunge: "I miei fratelli dissero che sarebbero andati a sciare".
Salgono a 7 gli arresti in Germania collegati alla strage
Altre due persone sono state arrestate, in collegamento agli attentati di Parigi, in Germania: il bilancio delle operazioni in corso nel Nordreno westfalia, a ad Alsdorf, nella regione urbana di Aquisgrana, sale, dunque, a sette fermi da stamani. La polizia sta verificando l’identità degli arrestati.
Il punto della situazione
Bombardamenti, alleanze, ricerche in tutta Europa, arresti, tensione in ogni Paese (Italia compresa) e sopratutto falsi allarmi. A 4 giorni dagli attentati di Parigi, la ricostruzione degli attacchi sembra chiara, così come le responsabilità. Ma è ancora caccia all'uomo, in particolare a Salah Abdeslam, il terrorista che avrebbe fatto parte del commando e che è ancora in fuga. Il governo francese da una parte ammette di sapere che "si stavano preparando attentati, non solo in Francia, ma in tutta Europa", dall'altra va avanti coi raid a Raqqa, ritenuta la roccaforte dello Stato Islamico in Siria. Parigi è coadiuvato da Mosca. Putin ora chiede una coalizione anti-terrorismo come quella contro Hitler. Lo stesso Hollande ha chiesto un maggior coinvolgimento militare degli altri Paesi Ue nella lotta all'Isis: "Siamo in guerra, aiutateci". E la risposta non si fa attendere. "La Francia ha chiesto aiuto e l'Europa risponde ok", ha detto l'alto rappresentante per gli Affari Esteri Ue Federica Mogherini. Da parte sua l'Italia, tramite il ministro Pinotti, assicura alla Francia "massima disponibilità" ma esclude un intervento in Siria. In serata allarme ad Hannover: evacuato lo stadio dove era prevista l'amichevole Germania – Olanda (presente anche la cancelliera Angela Merkel). Stessa disposizione per una parte della stazione locale e per la Tui Arena, dove si è poi comunque tenuto il concerto previsto.
Gli eventi della giornata, punto per punto:
– Evacuato lo stadio di Hannover. Annullata l'amichevole Germania-Olanda con alcuni media tedeschi parlano di un camion carico di esplosivi trovato nei pressi dello stadio.
– La risposta militare di Francia e Russia: mentre Parigi lancia nuovi raid su Raqqa, considerata "capitale" dell'Isis, Mosca chiede una coalizione anti-terrorismo come quella contro Hitler.
– L’Ue ha risposto sì alla richiesta di “aiuto ed assistenza” della Francia dopo gli attentati di Parigi. Federica Mogherini, assieme al ministro francese della Difesa Jean-Yves Le Drian, ha annunciato il sostegno “unanime” del Consiglio Difesa all’attivazione della clausola di difesa collettiva prevista dall’art. 42.7 del Trattato di Lisbona chiesta da Hollande.
– L'Italia, da parte sua, ha "assicurato alla Francia la massima disponibilità", fa sapere il ministro della Difesa Roberta Pinotti. Anche se, precisa il ministro, "escludo" un intervento in Siria.
– Il primo ministro David Cameron sta cercando di convincere i deputati della necessità di bombardare l'Isis in Siria. "Credo fermamente che dobbiamo agire. Il nostro paese è alle prese con una minaccia diretta e crescente e dobbiamo affrontarla, non solo in Iraq ma anche in Siria".
– Per Matteo Renzi “servono equilibrio e unità. Non siamo prudenti, siamo determinati contro il terrore ma le reazioni producono le Libia bis e tutto ci possiamo permettere tranne quello”. Questa la posizione del premier sui raid in Siria dopo gli attentati di Parigi.
– Retata in Germania: prese sette persone ad Alsdorf nei pressi di Aquisgrana. Lo riferisce la polizia tedesca. Tra i fermati in relazione agli attentati di Parigi, ci sono due donne e un uomo, tutti cittadini stranieri.
– Continua lacaccia a Salah Abdeslam, l'ottavo uomo del commando. Il terrorista avrebbe prenotato un albergo due giorni prima del massacro su com. Nella stanza sono state rinvenute delle siringhe. L’apppello del fratello Mohamed Abdeslam: "Consegnati alla polizia". Poi aggiunge: "I miei fratelli dissero che sarebbero andati a sciare".
Preso anche un secondo artificiere
E' stato arrestato anche un secondo artificiere dell'attentato di Parigi. Secondo un'esclusiva della Derniere Heure, oltre al 27enne Mohamed Amri, le cinture esplosive dei kamikaze sarebbero state confezionate anche da Hamza Attou, 21, incensurato. In entrambe le loro abitazioni a Bruxelles è stato rinvenuto nitrato di ammonio. I due, interrogati, hanno ammesso di aver utilizzato il composto chimico come fertilizzante per il giardino, ma a casa di Attou sono state trovate munizioni calibro 5.56 ma soprattutto 7.62, usate per i Kalashnikov.
Russia: "Coalizione anti-Isis sarà come se avesse contro Hitler"
La Duma russa ha chiesto ai Paesi europei, del Nord America e del Medio Oriente di formare una "coalizione anti-terrorismo come quella anti Hitler". Lo si legge in una dichiarazione adottata dalla camera bassa del parlamento. Il ministero della difesa russo ha inoltre lanciato un nuovo piano per colpire l'Isis in Siria: da oggi Mosca ha cominciato ad usare anche 25 bombardieri strategici a lungo raggio, tra cui Tu-160, Tu-95 Ms e Tu-22M3, partiti dalla Russia.
Hollande incontrerà Obama il 24 novembre e Putin il 26
Il presidente francese Francois Hollande incontrerà gli omologhi americano Barack Obama e russo Vladimir Putin rispettivamente il 24 novembre a Washington e il 26 novembre e Mosca. Lo ha annunciato l'Eliseo.
Mosca intensifica i bombardamenti sulla Siria
Il ministro della Difesa russo, Sergeij Shoigu, conferma i blitz nelle province di Aleppo e Idlib, in Siria. In mattinata avevamo scritto di bombardamenti su Raqqa sempre da parte delle milizie del Cremlino. Lo stesso Shoigu ha fatto sapere che alle forze già schierate in Siria – tra il Mediterraneo e le basi di Tartous e di Latakia – si aggiungeranno altri 25 aerei.
La Russia pronta a inviare navi nel Mediterraneo per aiutare la Francia
Le Figaro scrive che il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato alla marina militare della Russia di “entrare in contatto diretto” con la portaerei francese Charles de Gaulle per “cooperare con gli alleati” francesi.