video suggerito
Assalto al Congresso Usa dei sostenitori di Trump

Congresso Usa certifica vittoria di Biden dopo assalto al Congresso: “Trump ha incitato la rivolta, non è al di sopra della legge”

2.021 CONDIVISIONI

Le ultime news dall'Usa sull'assalto al Congresso a Washington da parte dei sostenitori di Trump. Il Congresso ha proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti. Trump: "Ci sarà una transizione ordinata anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni".
Ieri gruppi di manifestanti hanno fatto irruzione dentro il complesso di Capitol Hill a Washington, sospesa la sessione congiunta del Congresso. Spari da parte degli agenti, quattro persone morte, diversi i feriti. Agenti Fbi sono entrati armati nel Congresso mentre la Guardia Nazionale della Virginia è stata inviata a Washington. Diversi poliziotti feriti negli scontri: 52 arresti tra i rivoltosi. Ordigni esplosivi artigianali trovati in Campidoglio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
15:36

Scontri a Washington, Gorbaciov: "Disordini suscitano dubbi sul futuro degli Usa"

Immagine

I disordini di Washington del 6 gennaio suscitano dubbi sulla tenuta degli Usa. Lo afferma l'ex presidente dell'Unione Sovietica Mikhail Gorbaciov interpellato da Interfax. "I disordini – ha detto – mettono in discussione il destino futuro degli Stati Uniti come Stato".

A cura di Ida Artiaco
14:28

Cosi è stata uccisa Ashli Babbit, la veterana colpita da un proiettile nell’assalto al Congresso Usa

Immagine

Gli ultimi istanti di Ashli Babbit, l’attivista QAnon uccisa da un agente durante l’assalto al Congresso Usa da parte dei sostenitori di Trump. La 35enne di San Diego ed ex membro dell'Air Force Usa era una convinta sostenitrice di Trump: è stata colpita da un proiettile di pistola esploso da distanza ravvicinata da uno degli agenti di guardia al Congresso Usa.

A cura di Antonio Palma
13:32

Chi sono i manifestanti che hanno assaltato il Congresso USA

Immagine

Dietro l’assalto al Congresso Usa di ieri ci sono prevalentemente gruppi organizzati di estrema destra come QAnon ma anche attivisti pro armi, antisemiti e cospirazionisti di ogni sorta che con il successo di Donald Trump hanno ritrovato forza e vigore spalleggiati proprio dal tycoon che si è sempre rifiutato di condannarli appoggiandosi invece a loro per le sue campagne.

A cura di Davide Falcioni
12:16

Sostenitori di Trump simulano l'omicidio di George Floyd

Immagine

Due sostenitori di Donald Trump hanno simulato sulla scalinata di una chiesa di Washington l’omicidio di Gerorge Floyd, l’afroamericano ucciso a maggio durante un controllo di polizia e per il quale sono sotto processo quattro agenti.

A cura di Davide Falcioni
10:59

Trump: "Inizia la lotta per rendere l'America di nuovo grande"

Immagine

Dopo aver garantito una "transizione ordinata" Donald Trump ha aggiunto: "Ho sempre detto che avremmo continuato la nostra battaglia per garantire che venissero conteggiati i voti legali". La certificazione del Congresso Usa della vittoria di Joe Biden rappresenta "la fine del più grande mandato della storia presidenziale, ma è solo l'inizio della nostra lotta per rendere l'America di nuovo grande".

A cura di Davide Falcioni
10:38

Dall'impeachment alla rimozione: ecco cosa rischia Trump dopo l'assalto al Congresso

Immagine

Dopo l’assalto al Congresso americano si parla delle conseguenze che potrebbe subire Donald Trump. Fino al 20 gennaio sarà ancora lui il presidente in carica e, anche se promette una “transizione ordinata”, le opzioni in ballo sono diverse. Tra i membri dell’amministrazione è gara di dimissioni, mentre per far lasciare la Casa Bianca a Trump ci si può appellare al 25esimo emendamento o mettere in piedi un impeachment lampo. Pence è già pronto a sostituirlo.

A cura di Davide Falcioni
10:07

Trump: "Ci sarà una transizione ordinata verso il 20 gennaio"

Immagine

"Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sarà una transizione ordinata verso il 20 gennaio", giorno del giuramento e dell'insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca: lo afferma Donald Trump in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca.

A cura di Davide Falcioni
10:06

Nessuno ha fermato i sostenitori di Trump: per proteste Black Lives Matter Guardia nazionale schierata subito

Immagine

In seguito all’assalto al Congresso statunitense di ieri sera, che ha causato 4 morti, nel giorno della certificazione dell’elezione di Joe Biden, in molti hanno paragonato il dispiegamento delle forze di sicurezza messo in campo ieri sera con l’utilizzo della Guardia nazionale da parte della stessa amministrazione in occasione delle proteste del movimento Black Lives Matter lo scorso giugno.

A cura di Davide Falcioni
09:54

Il Congresso ha proclamato la vittoria di Joe Biden e Kamala Harris

Immagine

Il Congresso statunitense ha proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti al termine della seduta del Congresso a camere riunite per certificare i voti del collegio elettorale, vinto dal ticket dem con 306 voti contro i 232 di quello repubblicano. Il parlamento ha respinto alcune contestazione avanzate da esponenti repubblicani dopo che la seduta era stata interrotta per l'assalto dei manifestanti pro Trump a Capitol Hill. Biden e Harris giureranno il 20 gennaio. È stato il vicepresidente Mike Pence a dichiarare l'accettazione da parte del Congresso dei voti del collegio elettorale, spianando la strada alla cerimonia del giuramento il 20 gennaio

A cura di Davide Falcioni
09:49

Pence ammette: "Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti"

Immagine

Il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence ha riconosciuto ufficialmente la vittoria di Joe Biden: "Gli elettori con la facoltà  di votare per il presidente degli Stati Uniti sono 538, di cui la maggioranza è 270 . Joseph R. Biden, dello stato del Delaware, ha ottenuto 306 voti. Donald J Trump, dello stato della Florida, ne ha ricevuti 232 ". In precedenza anche il congresso aveva certificato che Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti dopo il riconteggio dei voti del Vermont, che hanno permesso al democratico di superare la soglia dei 270 voti necessari per ottenere la maggioranza.

A cura di Davide Falcioni
09:00

USA, la Camera respinge l'obiezione al risultato elettorale in Pennsylvania

Immagine

Anche la Camera – come in precedenza il Senato – ha respinto l'obiezione al voto al risultato elettorale della Pennsylvania presentata dai sostenitori di Donald Trump.

A cura di Davide Falcioni
08:33

Assalto al Congresso: si dimette per protesta la portavoce di Melania Trump

Immagine

Stephanie Grisham, ex direttrice delle comunicazioni della Casa Bianca e attuale portavoce e chief of staff della first lady Melania, si è dimessa in seguito all'assalto al Congresso da parte dei fan di Donald Trump. Lo riferisce la Cnn citando un dirigente della Casa Bianca.

Dimissioni anche per il vice consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Matt Pottinger. Lo riporta la Cnn, citando una fonte "vicina a Pottinger". Sempre Cnn ha riferito che diversi altri alti funzionari, tra cui il consigliere per la Sicurezza nazionale, Robert O'Brien, e il vice capo di gabinetto, Chris Lidddel, stanno valutando di dimettersi.

A cura di Davide Falcioni
08:31

Tra i 4 morti di Washington anche Ashli Babbit, veterana dell'Aeronautica

Immagine

Sono al momento quattro le vittime dell’assalto al Congresso statunitense: tra queste c’è una donna, Ashli Babbit, sostenitrice di Donald Trump deceduta per dei colpi di arma da fuoco sparati da un agente di polizia all’interno di Capitol Hill. La donna, veterana dell’aeronautica, era partita da San Diego per partecipare alla protesta.

A cura di Davide Falcioni
08:10

Chi è l'uomo vestito da bufalo: si chiama Jake Angeli ed è un complottista di QAnon

Immagine

Si chiama Jake Angeli l’uomo vestito da bufalo la cui foto ha fatto il giro del mondo e che ha guidato l’attacco dei sostenitori di Donald Trump al Congresso Usa: è un aspirante attore dell’Arizona ed è principalmente noto per essere lo sciamano di QAnon: la teoria cospirazionista secondo cui il presidente uscente degli Stati Uniti starebbe cercando di sventare – in gran segreto – un complotto dei democratici.

A cura di Davide Falcioni
08:03

Alexandria Ocasio-Cortez invoca l'impeachment per Donald Trump

Immagine

"Impeach". Alexandria Ocasio-Cortez, la deputata star dei democratici, è sintetica ma chiara sulle sue intenzioni. Vorrebbe procedere con l'impeachment di Donald Trump per gli scontri in Congresso. Ilham Omar, altra deputata liberal parte dello Squad (il quartetto che include anche Rashida Tlaib e Ayanna Pressley), ha annunciato di essere già al lavoro per la stesura degli articoli per l'impeahchment.

A cura di Davide Falcioni
08:00

I parlamentari USA: "Indagheremo sul lavoro della polizia"

Immagine

I parlamentari statunitensi hanno promesso di aprire un'indagine su come le forze dell'ordine hanno gestito il violento assalto al Campidoglio da parte dei sostenitori di Trump, chiedendosi se una mancanza di preparazione abbia consentito alla folla di occupare e vandalizzare l'edificio. La polizia del Campidoglio degli Stati Uniti, incaricata di proteggere il Congresso, si è rivolta ad altre forze dell'ordine per chiedere aiuto con la folla che ha travolto il complesso e ha costretto i legislatori a nascondersi. Sia le forze dell'ordine che i sostenitori di Trump hanno impiegato sostanze irritanti chimiche durante le ore di occupazione del complesso prima che fosse sgomberato mercoledì sera. Il rappresentante Zoe Lofgren della California, presidente del comitato amministrativo della Camera, ha affermato che la violazione "solleva gravi problemi di sicurezza", e ha aggiunto che la sua commissione lavorerà con i leader della Camera e del Senato per esaminare la risposta della polizia e la sua preparazione.

A cura di Davide Falcioni
07:53

Si fa largo l'ipotesi di rimozione di Trump dalla Casa Bianca

Immagine

Aumentano ora dopo ora le probabilità che Donald Trump venga rimosso dalla Casa Bianca invocando il 25esimo emendamento: l'ipotesi starebbe prendendo piede nel gabinetto del presidente ma per il momento non sarebbe stato presentato nulla di formale al vicepresidente Mike Pence. Il vicepresidente potrebbe "prendere seriamente in considerazione la possibilità di invocare il venticinquesimo emendamento per preservare la democrazia", ha dichiarato il presidente e amministratore delegato della National Association of Manufacturers Jay Timmons, uno dei principali sostenitori di Donald Trump, citato da ‘Usa Today'. Il venticinquesimo emendamento delinea le procedure per la destituzione del presidente dall'incarico quando viene riconosciuto incapace di "adempiere ai poteri e ai doveri della carica". Può farvi ricorso il vicepresidente, che a quel punto lo sostituisce, e la maggioranza degli ufficiali esecutivi del presidente, o un altro organo designato dal Congresso.

A cura di Davide Falcioni
07:44

George Bush: "Disgustato e affranto per il caos di Washington"

Immagine

L'ex presidente statunitense George W. Bush ha dichiarato che lui e sua moglie Laura, sono disgustati e affranti per il caos scoppiato a Washington e hanno assistito con "incredulità e sgomento" allo svolgersi degli eventi. L' "assalto" al Campidoglio mercoledì e l'interruzione di un incontro stabilito dalla costituzione per affermare la vittoria del democratico Joe Biden è stato "intrapreso da persone le cui passioni sono state infiammate da falsità e false speranze", ha detto Bush.

A cura di Davide Falcioni
07:41

La polizia ha arrestato 52 persone e trovato due bombe

Immagine

La polizia di Washington ha arrestato 52 persone in relazione alle violenze al Campidoglio degli Stati Uniti: 26 arresti sono stati effettuati all'interno dell'edificio e quattro per aver avuto con sé armi da fuoco detenute illegalmente. Gli agenti hanno anche recuperato una bomba artigianale nel Comitato Nazionale Democratico e un'altra presso gli uffici dei Repubblicani.

A cura di Davide Falcioni
07:30

"Non torneremo indietro". La minaccia dei manifestanti nell'ufficio di Nancy Pelosi

Immagine

Gli estremisti pro-Trump che hanno assaltato il Campidoglio USA si sono introdotti anche nell'ufficio della presidente della Camera Nancy Pelosi rubando alcuni oggetti, tra i quali anche la targhetta con il nome della democratica affissa sulla porta. Sulla scrivania i manifestanti hanno lasciato un cartello con su scritto "we will not back down", "Non torneremo indietro".

A cura di Davide Falcioni
07:24

Il Congresso USA convocato per certificare la vittoria di Biden

Immagine

Nonostante l'assalto da parte dei sostenitori di Trump il Senato statunitense ha continuato a lavorare ed ha respinto l'obiezione al voto sulla Pennsylvania. I contrari sono stati 92, i favorevoli 7. I Repubblicani chiedevano il riconteggio delle schede. Ora il Congresso statunitense verrà riconvocato per certificare la vittoria di Biden.

A cura di Davide Falcioni
07:08

Obama: "Disonore e vergogna per le violenze, ma non siamo sorpresi. Fomentate da Trump"

Immagine

La violenza al Congresso è stato un momento di "grande disonore e vergogna" per gli Stati Uniti ma non "una completa sorpresa". A dirlo l'ex presidente statunitense Barack Obama sottolineando che la violenza è stata la conseguenza di una "narrativa di fantasia" dei repubblicani. Ed è stata "incitata di un presidente che ha continuato a mentire sul risultato delle elezioni".

A cura di Davide Falcioni
07:03

Altri tre morti a Washington: sale a 4 il bilancio delle vittime

Immagine

Altre tre persone hanno perso la vita durante le proteste al Congresso. Lo afferma, secondo quanto riportano i media statunitensi, il capo della polizia di Washington, sottolineando che i decessi sono avvenuti per emergenze e complicazioni mediche. I tre decessi si vanno a sommare alla donna uccisa da colpi di arma da fuoco.

A cura di Davide Falcioni
00:58

Forze speciali dell'esercito americano a Capitol Hill per difendere il Congresso

Immagine

Le Forze speciali dell'esercito americano sono a Capitol Hill per difender il Congresso Usa dopo l'assalto dei manifestanti pro Trump. Sul posto anche gli uomini della guardia Nazionale con equipaggiamento antisommossa ma senza armi. Il loro unico scopo in questo momento è sostenere la polizia del Campidoglio e aiutare a ristabilire un perimetro attorno al Congresso. Rimarranno per tutto il tempo necessario, in base alle condizioni. intanto la folla ha iniziato a disperdersi in seguito all'applicazione del coprifuoco delle 18:00 emanato a Washington DC.

A cura di Antonio Palma
00:52

Il Congresso Usa riprenderà i lavori stanotte per certificare la vittoria di Joe Biden

Immagine

Il Congresso Usa riprenderà i lavori stanotte per certificare la vittoria di Joe Biden dopo l'interruzione improvvisa per l'assalto ad opera dei sostenitori di Trump. Lo ha annunciato la speaker della Camera Nancy Pelosi in una lettera ai colleghi, nella quale rende noto che, "dopo telefonate con il Pentagono, il dipartimento di Giustizia ed il vice presidente, abbiamo deciso di dover procedere stanotte una volta che il Campidoglio sarà stato risistemato"

A cura di Antonio Palma
00:39

Grave manifestante pro-Trump caduto da impalcatura durante le proteste

Immagine

Uno dei manifestanti pro-Trump che ha preso d'assalto il complesso di Capitol Hill è stato ricoverato in condizioni critiche dopo essere caduto da un'impalcatura dell'edificio su cui si era arrampicato: è quanto riporta la Cnn. Nel corso dei disordini una seconda manifestante è stata gravemente ferita da un colpo d'arma da fuoco ed è deceduta in ospedale.

A cura di Antonio Palma
00:26

Schede collegio elettorale messe in salvo durante assalto: "Folla voleva bruciarle"

Immagine

Il senatore democratico Jeff Merkley ha confermato che un commesso del Senato ha messo in salvo le schede del Collegio Elettorale, che il Congresso stava ratificando, prima che venisse evacuata l'aula presa d'assalto dai sostenitori di Donald Trump. "Se non l'avesse preso, sarebbero state bruciate dalla folla", ha twittato il democratico. Al momento non si sa quando il Congresso Usa si riunirà di nuovo per ratificare il risultato delle elezioni presidenziali la vittoria di Biden.

A cura di Antonio Palma
00:21

Antonio Di Bella minacciato in diretta durante il TG1

Immagine

Momenti di tensione davanti al Congresso Usa per il giornalista italiano Antonio Di Bella minacciato in diretta durante il TG di Rai 1. Un manifestante lo ha contestato spingendolo  ad andare via durante un video collegamento davanti al cOngresso ormai circondato dalla polizia dopo l'assalto dei manifestanti di oggi

A cura di Antonio Palma
00:15

Trump non cede: "Queste sono le cose che accadono quando la vittoria elettorale viene portata via"

Immagine

"Queste sono le cose che accadono quando una vittoria elettorale schiacciante viene portata via senza cerimonie e brutalmente ai nostri patrioti che sono stati trattati male e ingiustamente per così tanto tempo" cosi Donald Trump non cede alle richieste di condannare quanto accaduto al Congresso con l'assalto dei suoi sostenitori al Parlamento. "Torna a casa con amore e in pace. Ricorda questo giorno per sempre!" ha scritto Trump su twitter.

A cura di Antonio Palma
00:05

Morta la donna ferita a colpi di arma da fuoco nell'assalto al Congresso Usa

Immagine

Morta la donna che era stata ferita a colpi di arma da fuoco all'interno del Congresso degli Stati Uniti durante l'assalto dei sostenitori di Trump, lo riporta l'emittente Nbc citando diversi funzionari delle forze dell'ordine. La donna sarebbe stata colpita da un proiettile sparato dagli agenti che difendevano il Parlamento americano. Il decesso della donna è avvenuto in un ospedale della zona dove era stata portata e ricoverata. La sua morte è stata confermata alla Cnn anche da un portavoce del dipartimento della polizia metropolitana di Washington. "Sì, la donna adulta a cui hanno sparato all'interno del Campidoglio è stata dichiarata in un ospedale della zona", ha detto il portavoce Dustin Sternbeck del Dipartimento di Polizia Metropolitana, aggiungendo: "Ulteriori dettagli saranno disponibili successivamente visto che è in corso un'indagine  di polizia.

A cura di Antonio Palma
2.021 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views