video suggerito
Assalto al Congresso Usa dei sostenitori di Trump

Congresso Usa certifica vittoria di Biden dopo assalto al Congresso: “Trump ha incitato la rivolta, non è al di sopra della legge”

2.021 CONDIVISIONI

Le ultime news dall'Usa sull'assalto al Congresso a Washington da parte dei sostenitori di Trump. Il Congresso ha proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti. Trump: "Ci sarà una transizione ordinata anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni".
Ieri gruppi di manifestanti hanno fatto irruzione dentro il complesso di Capitol Hill a Washington, sospesa la sessione congiunta del Congresso. Spari da parte degli agenti, quattro persone morte, diversi i feriti. Agenti Fbi sono entrati armati nel Congresso mentre la Guardia Nazionale della Virginia è stata inviata a Washington. Diversi poliziotti feriti negli scontri: 52 arresti tra i rivoltosi. Ordigni esplosivi artigianali trovati in Campidoglio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il momento dell'assalto al Congresso Usa: manifestanti pro-Trump si arrampicano sulle mura del Palazzo

Video thumbnail
A cura di Antonio Palma

Donald Trump: "No alla violenza, la protesta rimanga pacifica". Ma non condanna blitz

Mentre i suoi sostenitori continuano nel blitz che ha portato all'evacuazione del Congresso, Donald Trump continua a usare il suo profilo Twitter per mandare messaggi ai suoi sostenitori. Pochi minuti fa ha twittato un messaggio ambivalente: invito a rimanere calmi e pacifici e a rispettare la legge, ma nessuna condanna del blitz e dell'azione dei suoi sostenitori.

A cura di Adriano Biondi

Un ferito da colpi di arma da fuoco dopo assalto al Congresso

Immagine

Una persona è stata colpita da colpi di armi da fuoco in Congresso dopo l'assalto dei manifestanti pro Trump. Lo riportano alcuni media americani, fra cui Fox, citando fonti mediche, di cui è stato chiesto l'intervento.

A cura di Antonio Palma

Pelosi chiede militari contro i manifestanti pro Trump al Congresso ma il Pentagono dice no

Immagine

La Speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha chiesto l'intervento della Guardia Nazionale per mettere in sicurezza il Congresso dopo l'assalto dei manifestanti pro Trump ma secondo il Washington Post, il Pentagono avrebbe  negato la richiesta delle autorità di Washington di dispiegare li militari contro i manifestanti

A cura di Antonio Palma

Usa, manifestanti pro Trump assaltano il Campidoglio a Washington: news dell'ultima ora

Video thumbnail

Scontri con la polizia e assalto al Congresso da parte dei  sostenitori di Trump nel giorno della  certificazione della vittoria di Biden alle presidenziali Usa. Gruppi di sostenitori del Presidente uscente, dopo aver partecipato al suo comizio in cui aveva affermato che il novo presidente era illegittimo, si sono diretti verso il Congresso entrando infine a Capitol Hill. Come prima conseguenza il  Parlamento è stato evacuato dalla polizia, Pence è stato scortato fuori dall'aula del Senato e la certificazione della vittoria di Biden sospesa. Dopo aver circondato il Parlamento salendo anche sulle gradinate e le balconate, migliaia di fan di Donald Trump hanno eluso gli agenti di guardia e folti gruppi di manifestanti hanno fatto irruzione dentro il complesso di Capitol Hill a Washington, dove il Congresso è riunito in sessione congiunta per certificare l'elezione di Joe Biden e hanno invaso stanze corridoi.

Usa, Trump invita alla calma i suoi sostenitori

La protesta era stata incoraggiata dallo stesso presidente uscente Trump durante il suo comizio all'Ellipse, il parco a sud della Casa Bianca, in cui aveva esortato tutti a difendere la sua vittoria continuando a denunciare presunti brogli elettorali. Dopo l'irruzione al Congresso, però, Trump ha twittato "Restate pacifici!". L'invito mandato su Twitter da Donald Trump ai manifestanti che hanno preso d'assedio il Congresso recita: "Per favore, sostenete la polizia e le forze dell'ordine, sono davvero dalla parte del nostro Paese". Donald Trump junior, il figlio del presidente degli Stati Uniti  ha invitato alla calma i manifestanti. "Questo è sbagliato e non è quello che siamo", ha scritto Trump Jr su Twitter, aggiungendo "siate pacifici e usate i diritti che vi sono garantiti dal primo emendamento ma non iniziate a comportarvi come l'altra parte. Abbiamo un Paese da salvare e questo non aiuta nessuno".

Immagine

Mascherine antigas a deputati e senatori del Congresso

Durante i primi scontri con la polizia all'esterno del Congresso usati spray al peperoncino ma gli agenti si apprestano a usare anche i lacrimogeni. A deputati e senatori infatti è stato ordinato di indossare mascherine antigas mentre ai dipendenti è stato ordinato di chiudersi all'interno degli uffici. Dopo l'irruzione nel Palazzo,  la polizia del Campidoglio di Washington ha ordinato l'evacuazione di alcuni edifici del Congresso. In particolare la polizia ha comunicato al personale del Congresso di evacuare il Cannon House Office Building e l'edificio che ospita la Library of Congress mentre Pence è  stato scortato fuori dal Campidoglio attraverso tunnel sotterranei e portato via dagli uomini della sicurezza dopo che che nelle scorse ore si è  rifiutato di opporsi alla certificazione del voto come chiesto a gran voce da Trump.

Immagine

Assalto al Campidoglio Usa, la polizia chiede rinforzi, scatta coprifuoco a Washington

Sopraffatta dai manifestanti pro Trump, la Capitol Police ha chiesto rinforzi, si tratta della forza di polizia di Washington addetta alla sicurezza del complesso di Capitol Hill che ospita il Congresso, lo riporta la Cnn. Intanto il sindaco di Washington Dc, Muriel Bowser, ha annunciato il coprifuoco in città dalle 18:00 di questa sera alle 6 di domani mattina.

A cura di Antonio Palma
2.021 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views