video suggerito
Assalto al Congresso Usa dei sostenitori di Trump

Congresso Usa certifica vittoria di Biden dopo assalto al Congresso: “Trump ha incitato la rivolta, non è al di sopra della legge”

2.021 CONDIVISIONI

Le ultime news dall'Usa sull'assalto al Congresso a Washington da parte dei sostenitori di Trump. Il Congresso ha proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti. Trump: "Ci sarà una transizione ordinata anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni".
Ieri gruppi di manifestanti hanno fatto irruzione dentro il complesso di Capitol Hill a Washington, sospesa la sessione congiunta del Congresso. Spari da parte degli agenti, quattro persone morte, diversi i feriti. Agenti Fbi sono entrati armati nel Congresso mentre la Guardia Nazionale della Virginia è stata inviata a Washington. Diversi poliziotti feriti negli scontri: 52 arresti tra i rivoltosi. Ordigni esplosivi artigianali trovati in Campidoglio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mike Pence intende partecipare alla cerimonia del giuramento di Biden

Immagine

Mike Pence intende partecipare alla cerimonia del giuramento di Joe Biden il prossimo 20 gennaio. Lo rendono noto fonti vicine al vicepresidente uscente degli Stati Uniti, sottolineando come comunque non sia stato ancora invitato.

A cura di Susanna Picone

Dopo gli scontri a Capitol Hill si è dimesso anche il responsabile della sicurezza Irving

Immagine

Il presidente della Camera Usa Nancy Pelosi ha fatto sapere di volere le dimissioni del capo della polizia del Campidoglio Steven Sund, dopo che i sostenitori violenti del presidente Donald Trump hanno preso d'assalto il Campidoglio. La democratico ha anche detto che il sergente Paul Irving, funzionario chiave della sicurezza, ha presentato le sue dimissioni. Il leader della maggioranza al Senato entrante Chuck Schumer ha intanto detto che licenzierà il responsabile al Senato, Michael Stenger.

A cura di Ida Artiaco

Fonti Cnn: "Trump e il vicepresidente Pence non si parlano da ieri"

Immagine

Non ci sarebbe stato alcun contatto tra Donald Trump e il vice presidente Mike Pence da ieri pomeriggio, quando c'è stato l'assalto al Campidoglio da parte dei manifestanti pro presidente. Lo hanno rivelato alla Cnn due fonti informate, secondo cui Trump sarebbe arrabbiato con con Pense per non aver preso le sue difese.

A cura di Ida Artiaco

Dopo Twitter e Facebook, anche Twitch blocca il canale di Trump

Immagine

Dopo Twitter e Facebook, anche la piattaforma di live streaming Twitch ha bloccato il canale del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, "alla luce dello scioccante attacco al Campidogli. Date le circostanze attuali e la retorica incendiaria del presidente, riteniamo che questo sia un passo necessario per proteggere la nostra comunità e impedire che Twitch venga usato per incitare nuova violenza", si legge nella nota dell'azienda.

A cura di Ida Artiaco

Media Usa: "Trump ha ventilato la possibilità di concedersi la grazia"

Immagine

Donald Trump ha ventilato nelle ultime settimane la possibilità di concedersi la grazia. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali non è chiaro se abbia sollevato o meno l'argomento dagli scontri in Congresso. Trump avrebbe chiesto ai suoi se e quale sarebbe l'impatto della grazia a livello legale e politico.

A cura di Ida Artiaco

Scontri Usa, si dimette la ministra dei Trasporti dell'amministrazione Trump: "Turbata dalla rivolta"

Immagine

La ministra Usa ai Trasporti, Elaine Chao, si dimetterà lunedì, diventando il membro di più alto rango dell'amministrazione del presidente Donald Trump a lasciare l'incarico per protesta dopo l'insurrezione al Campidoglio di ieri da parte dei supporter del tycoon. In una dichiarazione, oggi, Chao, che è sposata con il leader del Gop del Senato, Mitch McConnell, ha detto che il violento attacco "mi ha profondamente turbato".Chao ha sottolineato che il suo dipartimento continuerà a collaborare con il candidato designato dal presidente eletto Joe Biden, l'ex sindaco di South Bend, nell'Indiana, Pete Buttigieg.

A cura di Ida Artiaco

Anche Nancy Pelosi, speaker della Camera Usa, chiede il 25esimo emendamento per Trump

Immagine

La speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, si unisce al leader dei democratici in Senato Chuck Schumer nel chiedere la rimozione di Trump invocando il 25esimo emendamento, perché "Donald Trump ha incitato un'insurrezione armata contro gli Stati Uniti".

A cura di Ida Artiaco

Biden: "Quella di ieri non è stata una protesta, ma terrorismo domestico"

Immagine

"Hanno profanato la casa del popolo". Così il presidente eletto Joe Biden ha parlato in diretta alla nazione all'indomani degli scontri a Capitol Hill. "Trump ha scatenato l'attacco parlando col linguaggio dei dittatori. Quello che abbiamo visto è terrorismo domestico". Biden ha poi aggiunto che "ci piacerebbe poter dire che l'assalto dei manifestanti pro Trump al Campidoglio non poteva essere previsto ma lo avevamo previsto" in quanto è conseguenza di "quattro anni in cui il presidente ha manifestato disprezzo per la nostra democrazia, la Costituzione e il rispetto della legge in tutto quello che ha fatto. Trump ha incitato assalto, non è al di sopra legge". Il presidente eletto ha poi annunciato che Merrick Garland sarà il suo Procuratore Generale, figura equivalente al ministro della Giustizia. Lo ha annunciato il presidente eletto degli Stati Uniti in conferenza stampa. Si tratta di una rivincita per l'ex presidente della Corte d'Appello del Distretto di Columbia, che era stato nominato alla Corte Suprema da Barack Obama nella primavera 2016 per sostituire il defunto Antonin Scalia, icona della giurisprudenza conservatrice.

A cura di Ida Artiaco

L'annuncio di Mark Zuckerberg: "Trump rimosso da Facebook a tempo indeterminato"

Immagine

Donald Trump è stato rimosso da Facebook a tempo indeterminato, e almeno fino al giorno del passaggio di consegne al presidente eletto Joe Biden. La decisione è stata presa ai piani alti del social e comunicata in queste ore dal fondatore Mark Zuckerberg. "Gli choccanti eventi delle ultime 24 ore – ha scritto – hanno chiaramente dimostrato che il Presidente Trump intende usare il tempo che gli resta alla Casa Bianca per mettere i bastoni tra le ruote al processo di transizione pacifica dei poteri nei confronti del suo successore, Joe Biden".

A cura di Ida Artiaco

Scontri a Capitol Hill, si dimettono altri due esponenti dell'amministrazione Trump

Immagine

L'amministrazione Trump perde pezzi. Si moltiplicano infatti le dimissioni all'interno del team dell'orami ex presidente degli Usa all'indomani dell'irruzione a Capitol Hill di sostenitori violenti del tycoon. A lasciare l'incarico sono stati John Costello, vice sottosegretario per Intelligence e Sicurezza, e Ryan Tull, direttore per gli Affari Europei e Russi all'interno del Consiglio per la Sicurezza Nazionale.

A cura di Ida Artiaco

Scontri a Washington, Gorbaciov: "Disordini suscitano dubbi sul futuro degli Usa"

Immagine

I disordini di Washington del 6 gennaio suscitano dubbi sulla tenuta degli Usa. Lo afferma l'ex presidente dell'Unione Sovietica Mikhail Gorbaciov interpellato da Interfax. "I disordini – ha detto – mettono in discussione il destino futuro degli Stati Uniti come Stato".

A cura di Ida Artiaco

Cosi è stata uccisa Ashli Babbit, la veterana colpita da un proiettile nell’assalto al Congresso Usa

Immagine

Gli ultimi istanti di Ashli Babbit, l’attivista QAnon uccisa da un agente durante l’assalto al Congresso Usa da parte dei sostenitori di Trump. La 35enne di San Diego ed ex membro dell'Air Force Usa era una convinta sostenitrice di Trump: è stata colpita da un proiettile di pistola esploso da distanza ravvicinata da uno degli agenti di guardia al Congresso Usa.

A cura di Antonio Palma

Chi sono i manifestanti che hanno assaltato il Congresso USA

Immagine

Dietro l’assalto al Congresso Usa di ieri ci sono prevalentemente gruppi organizzati di estrema destra come QAnon ma anche attivisti pro armi, antisemiti e cospirazionisti di ogni sorta che con il successo di Donald Trump hanno ritrovato forza e vigore spalleggiati proprio dal tycoon che si è sempre rifiutato di condannarli appoggiandosi invece a loro per le sue campagne.

A cura di Davide Falcioni

Sostenitori di Trump simulano l'omicidio di George Floyd

Immagine

Due sostenitori di Donald Trump hanno simulato sulla scalinata di una chiesa di Washington l’omicidio di Gerorge Floyd, l’afroamericano ucciso a maggio durante un controllo di polizia e per il quale sono sotto processo quattro agenti.

A cura di Davide Falcioni

Trump: "Inizia la lotta per rendere l'America di nuovo grande"

Immagine

Dopo aver garantito una "transizione ordinata" Donald Trump ha aggiunto: "Ho sempre detto che avremmo continuato la nostra battaglia per garantire che venissero conteggiati i voti legali". La certificazione del Congresso Usa della vittoria di Joe Biden rappresenta "la fine del più grande mandato della storia presidenziale, ma è solo l'inizio della nostra lotta per rendere l'America di nuovo grande".

A cura di Davide Falcioni

Dall'impeachment alla rimozione: ecco cosa rischia Trump dopo l'assalto al Congresso

Video thumbnail
Immagine

Dopo l’assalto al Congresso americano si parla delle conseguenze che potrebbe subire Donald Trump. Fino al 20 gennaio sarà ancora lui il presidente in carica e, anche se promette una “transizione ordinata”, le opzioni in ballo sono diverse. Tra i membri dell’amministrazione è gara di dimissioni, mentre per far lasciare la Casa Bianca a Trump ci si può appellare al 25esimo emendamento o mettere in piedi un impeachment lampo. Pence è già pronto a sostituirlo.

A cura di Davide Falcioni

Trump: "Ci sarà una transizione ordinata verso il 20 gennaio"

Immagine

"Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sarà una transizione ordinata verso il 20 gennaio", giorno del giuramento e dell'insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca: lo afferma Donald Trump in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca.

A cura di Davide Falcioni

Nessuno ha fermato i sostenitori di Trump: per proteste Black Lives Matter Guardia nazionale schierata subito

Immagine

In seguito all’assalto al Congresso statunitense di ieri sera, che ha causato 4 morti, nel giorno della certificazione dell’elezione di Joe Biden, in molti hanno paragonato il dispiegamento delle forze di sicurezza messo in campo ieri sera con l’utilizzo della Guardia nazionale da parte della stessa amministrazione in occasione delle proteste del movimento Black Lives Matter lo scorso giugno.

A cura di Davide Falcioni

Il Congresso ha proclamato la vittoria di Joe Biden e Kamala Harris

Immagine

Il Congresso statunitense ha proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti al termine della seduta del Congresso a camere riunite per certificare i voti del collegio elettorale, vinto dal ticket dem con 306 voti contro i 232 di quello repubblicano. Il parlamento ha respinto alcune contestazione avanzate da esponenti repubblicani dopo che la seduta era stata interrotta per l'assalto dei manifestanti pro Trump a Capitol Hill. Biden e Harris giureranno il 20 gennaio. È stato il vicepresidente Mike Pence a dichiarare l'accettazione da parte del Congresso dei voti del collegio elettorale, spianando la strada alla cerimonia del giuramento il 20 gennaio

A cura di Davide Falcioni

Pence ammette: "Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti"

Immagine

Il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence ha riconosciuto ufficialmente la vittoria di Joe Biden: "Gli elettori con la facoltà  di votare per il presidente degli Stati Uniti sono 538, di cui la maggioranza è 270 . Joseph R. Biden, dello stato del Delaware, ha ottenuto 306 voti. Donald J Trump, dello stato della Florida, ne ha ricevuti 232 ". In precedenza anche il congresso aveva certificato che Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti dopo il riconteggio dei voti del Vermont, che hanno permesso al democratico di superare la soglia dei 270 voti necessari per ottenere la maggioranza.

A cura di Davide Falcioni

USA, la Camera respinge l'obiezione al risultato elettorale in Pennsylvania

Immagine

Anche la Camera – come in precedenza il Senato – ha respinto l'obiezione al voto al risultato elettorale della Pennsylvania presentata dai sostenitori di Donald Trump.

A cura di Davide Falcioni

Assalto al Congresso: si dimette per protesta la portavoce di Melania Trump

Immagine

Stephanie Grisham, ex direttrice delle comunicazioni della Casa Bianca e attuale portavoce e chief of staff della first lady Melania, si è dimessa in seguito all'assalto al Congresso da parte dei fan di Donald Trump. Lo riferisce la Cnn citando un dirigente della Casa Bianca.

Dimissioni anche per il vice consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Matt Pottinger. Lo riporta la Cnn, citando una fonte "vicina a Pottinger". Sempre Cnn ha riferito che diversi altri alti funzionari, tra cui il consigliere per la Sicurezza nazionale, Robert O'Brien, e il vice capo di gabinetto, Chris Lidddel, stanno valutando di dimettersi.

A cura di Davide Falcioni

Tra i 4 morti di Washington anche Ashli Babbit, veterana dell'Aeronautica

Immagine

Sono al momento quattro le vittime dell’assalto al Congresso statunitense: tra queste c’è una donna, Ashli Babbit, sostenitrice di Donald Trump deceduta per dei colpi di arma da fuoco sparati da un agente di polizia all’interno di Capitol Hill. La donna, veterana dell’aeronautica, era partita da San Diego per partecipare alla protesta.

A cura di Davide Falcioni

Chi è l'uomo vestito da bufalo: si chiama Jake Angeli ed è un complottista di QAnon

Immagine

Si chiama Jake Angeli l’uomo vestito da bufalo la cui foto ha fatto il giro del mondo e che ha guidato l’attacco dei sostenitori di Donald Trump al Congresso Usa: è un aspirante attore dell’Arizona ed è principalmente noto per essere lo sciamano di QAnon: la teoria cospirazionista secondo cui il presidente uscente degli Stati Uniti starebbe cercando di sventare – in gran segreto – un complotto dei democratici.

A cura di Davide Falcioni

Alexandria Ocasio-Cortez invoca l'impeachment per Donald Trump

Immagine

"Impeach". Alexandria Ocasio-Cortez, la deputata star dei democratici, è sintetica ma chiara sulle sue intenzioni. Vorrebbe procedere con l'impeachment di Donald Trump per gli scontri in Congresso. Ilham Omar, altra deputata liberal parte dello Squad (il quartetto che include anche Rashida Tlaib e Ayanna Pressley), ha annunciato di essere già al lavoro per la stesura degli articoli per l'impeahchment.

A cura di Davide Falcioni

I parlamentari USA: "Indagheremo sul lavoro della polizia"

Immagine

I parlamentari statunitensi hanno promesso di aprire un'indagine su come le forze dell'ordine hanno gestito il violento assalto al Campidoglio da parte dei sostenitori di Trump, chiedendosi se una mancanza di preparazione abbia consentito alla folla di occupare e vandalizzare l'edificio. La polizia del Campidoglio degli Stati Uniti, incaricata di proteggere il Congresso, si è rivolta ad altre forze dell'ordine per chiedere aiuto con la folla che ha travolto il complesso e ha costretto i legislatori a nascondersi. Sia le forze dell'ordine che i sostenitori di Trump hanno impiegato sostanze irritanti chimiche durante le ore di occupazione del complesso prima che fosse sgomberato mercoledì sera. Il rappresentante Zoe Lofgren della California, presidente del comitato amministrativo della Camera, ha affermato che la violazione "solleva gravi problemi di sicurezza", e ha aggiunto che la sua commissione lavorerà con i leader della Camera e del Senato per esaminare la risposta della polizia e la sua preparazione.

A cura di Davide Falcioni

Si fa largo l'ipotesi di rimozione di Trump dalla Casa Bianca

Immagine

Aumentano ora dopo ora le probabilità che Donald Trump venga rimosso dalla Casa Bianca invocando il 25esimo emendamento: l'ipotesi starebbe prendendo piede nel gabinetto del presidente ma per il momento non sarebbe stato presentato nulla di formale al vicepresidente Mike Pence. Il vicepresidente potrebbe "prendere seriamente in considerazione la possibilità di invocare il venticinquesimo emendamento per preservare la democrazia", ha dichiarato il presidente e amministratore delegato della National Association of Manufacturers Jay Timmons, uno dei principali sostenitori di Donald Trump, citato da ‘Usa Today'. Il venticinquesimo emendamento delinea le procedure per la destituzione del presidente dall'incarico quando viene riconosciuto incapace di "adempiere ai poteri e ai doveri della carica". Può farvi ricorso il vicepresidente, che a quel punto lo sostituisce, e la maggioranza degli ufficiali esecutivi del presidente, o un altro organo designato dal Congresso.

A cura di Davide Falcioni

George Bush: "Disgustato e affranto per il caos di Washington"

Immagine

L'ex presidente statunitense George W. Bush ha dichiarato che lui e sua moglie Laura, sono disgustati e affranti per il caos scoppiato a Washington e hanno assistito con "incredulità e sgomento" allo svolgersi degli eventi. L' "assalto" al Campidoglio mercoledì e l'interruzione di un incontro stabilito dalla costituzione per affermare la vittoria del democratico Joe Biden è stato "intrapreso da persone le cui passioni sono state infiammate da falsità e false speranze", ha detto Bush.

A cura di Davide Falcioni

La polizia ha arrestato 52 persone e trovato due bombe

Immagine

La polizia di Washington ha arrestato 52 persone in relazione alle violenze al Campidoglio degli Stati Uniti: 26 arresti sono stati effettuati all'interno dell'edificio e quattro per aver avuto con sé armi da fuoco detenute illegalmente. Gli agenti hanno anche recuperato una bomba artigianale nel Comitato Nazionale Democratico e un'altra presso gli uffici dei Repubblicani.

A cura di Davide Falcioni

"Non torneremo indietro". La minaccia dei manifestanti nell'ufficio di Nancy Pelosi

Immagine

Gli estremisti pro-Trump che hanno assaltato il Campidoglio USA si sono introdotti anche nell'ufficio della presidente della Camera Nancy Pelosi rubando alcuni oggetti, tra i quali anche la targhetta con il nome della democratica affissa sulla porta. Sulla scrivania i manifestanti hanno lasciato un cartello con su scritto "we will not back down", "Non torneremo indietro".

A cura di Davide Falcioni
2.021 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views