video suggerito
Elezioni politiche 2018

Presidenze delle Camere, si riparte da zero: saltano le trattative, veto del M5s su Romani

128 CONDIVISIONI

Domani inizieranno le votazioni per le presidenze delle Camere: il MoVimento 5 Stelle dovrebbe avere quella di Montecitorio, con Roberto Fico in pole position. Al centrodestra (in particolare a Forza Italia) spetterebbe Palazzo Madama: Berlusconi propone Paolo Romani, ma c'è il veto del M5s. Tra i nomi circolati nelle ultime ore anche quelli di Riccardo Fraccaro per la Camera e di Anna Maria Bernini per il Senato. Ma le trattative sembrano essersi interrotte bruscamente: tutto azzerato, si riparte da capo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:05

Rosato: "Sulle presidenze delle Camere aperti al confronto, ma solo se si riparte da zero"

Immagine

Il capogruppo alla Camera del Pd Ettore Rosato ribadisce la linea del partito: aperti al dialogo ma non se tutto è già stato deciso. Intervistato da Radio Capital, Rosato parla della questione delle presidenze delle Camere e della proposta di Berlusconi di sedersi a un tavolo per discutere dei dettagli, partendo però dal presupposto che la presidenza del Senato spetti al centrodestra e quella della Camera al MoVimento 5 Stelle. “Siamo disponibili al confronto, a ragionare insieme, ma non a sederci a un tavolo dove è tutto deciso. In quel caso basta un sms”, afferma Rosato.

Per le presidenze del Parlamento M5s e Fi avrebbero detto a Rosato di aver già deciso: “Così non va bene, noi siamo disponibili al confronto e a ragionare insieme se si riparte da zero”, commenta il capogruppo del Pd. “Il gioco per spartirsi le poltrone – continua – lo stanno facendo in modo molto duro, sia nel M5s che nel centrodestra. Noi chiediamo a entrambi di proporre nelle istituzioni persone all'altezza”.

Comunque, assicura Rosato, “alle votazioni non faremo come il M5s quando abbiamo votato Grasso e Boldrini, quando ci fu quasi una occupazione dell'aula. Avremo un atteggiamento responsabile, siamo in Parlamento, ma non sosterremo candidature che non sono condivise”. Rosato parla di Luca Lotti e Maria Elena Boschi, smentendo le voci circolate negli ultimi giorni: l’ipotesi di Lotti alla presidenza del Copasir e della Boschi alla presidenza della Vigilanza Rai è solo “gossip”, secondo Rosato.

A cura di Stefano Rizzuti
128 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views