Cosa è successo nel 97esimo giorno di guerra in Ucraina. Continuano gli aspri e sanguinosi combattimenti nella regione di Severodonetsk, i russi ora controllano la maggior parte della città. Putin vuole occupare il Donbass entro il primo luglio. Mosca smette di fornire gas ai Paesi Bassi, dopo il Consiglio Ue arriva l'accordo sull'embargo al petrolio russo.
Zelensky: "Nuovi progressi nella direzione di Kherson e di Kharkiv"
"Abbiamo fatto progressi nella direzione di Kherson e di Kharkiv. Le forze armate ucraine stanno fermando la pressione degli invasori nella regione di Zaporizhzhia". Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky citato dall'Ukrainska Pravda. "L'esercito di Kiev è padrone della situazione in prima linea nonostante il vantaggio russo in termini di equipaggiamento e numero" ha aggiunto.
Mosca: "Operazione militare già conclusa se non avessimo protetto i civili"
"Avremmo già concluso la nostra operazione militare speciale se non avessimo deciso di proteggere i civili". Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio federale dell'Assemblea federale della Federazione russa Valentina Matviyenko, accusando poi Kiev di non aver accettato l'accordo con la Russia sulla spinta di "forze esterne". "L'accordo utile a Ucraina e Russia era quasi pronto – ha detto – e la principale precondizione era che il Paese fosse neutrale come l'Austria".
Usa: "Presto nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev"
L'amministrazione Biden sta discutendo un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev. I dettagli "verranno presentati tra non molto". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Ned Price rispondendo alle domande dei giornalisti durante il briefing quotidiano
Usa: "Sosteniamo mediazione turca nel conflitto Russia-Ucraina"
Gli Stati Uniti "sostengono la mediazione turca" tra Russia e Ucraina. Gli Usa hanno fatto sapere di essere d'accordo con la mediazione soprattutto per quanto riguarda le rotte sulle quali veicolare le esportazioni di cereali. A rilasciare queste dichiarazioni in conferenza stampa il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price
Gazprom ha bloccato le forniture di gas a decine di aziende europee
Il gigante russo Gazprom ha bloccato le forniture di gas a molte aziende europee che non hanno voluto pagare in rubli. Questo obbligo era stato stabilito da Putin in risposta alle sanzioni dell'Unione Europea. Secondo la disposizione, le aziende avrebbero dovuto pagare con la moneta russa da conti aperti a Mosca.
Accordo Berlino-Atene per invio veicoli combattimento
Giunta a conclusione la vicenda dei Marder, i veicoli da combattimento per la fanteria che l'Ucraina attendeva dalla Germania ma sul cui invio Berlino aveva tentennato, suscitando l'irritazione di Kiev. Il compromesso raggiunto, ha spiegato ai cronisti il cancelliere tedesco Olaf Scholz, prevede che la Germania invii alla Grecia cento vecchi Marder del produttore Rheinmetall e che la Grecia, a sua volta, spedisca in Ucraina veicoli da combattimento Bmp di epoca sovietica.
Gazprom blocca le forniture di gas a diversi clienti europei
Il gigante russo del gas Gazprom ha annunciato l'interruzione delle forniture di gas a una lista crescente di clienti europei che si sono rifiutati di pagare in rubli. In risposta alle sanzioni dell'Unione Europea imposte in seguito all'offensiva russa in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto che gli acquirenti di gas russo provenienti da Paesi "ostili" paghino in rubli da conti in Russia oppure corrono il rischio di essere tagliati fuori dalle forniture, nonostante i contratti prevedano pagamenti in euro o dollari.
Colloquio Blinken-Di Maio: "Ribadito impegno per sicurezza alimentare"
Nella "buona" conversazione telefonica avuta con il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, "abbiamo riaffermato il nostro impegno nella cooperazione multilaterale per affrontare l'insicurezza alimentare globale causata dall'invasione russa". Lo ha dichiarato su Twitter il segretario di Stato americano, Antony Blinken, secondo cui con il titolare della Farnesina si è parlato anche del "nostro continuo sostegno all'Ucraina contro la guerra brutale e ingiustificata del presidente Putin".
Cosa chiede il Consiglio europeo a Putin per provare a risolvere la crisi del grano
Il Consiglio europeo chiede a Putin di intervenire per provare a risolvere la crisi del grano e scongiurare così una carestia globale, che potrebbe colpire per lo più l’Africa.
Kiev annuncia: "Russi controllano la maggior parte di Severodonetsk"
Le forze russe controllano "la maggior parte" di Severodonetsk. Lo ha affermato su Telegram il governatore della regione orientale ucraina di Lugansk, Serhiy Gaidai.
Il ministro Di Maio: "Buona notizia dall'Ue sul tetto al prezzo del gas"
"Dal primo istante come Italia ci siamo battuti per il tetto massimo al prezzo del gas. Una misura contro le speculazioni, a sostegno di cittadini e imprese. Oggi è arrivata l'apertura del Consiglio Ue alla sua introduzione. Portiamo avanti questa battaglia, uniti fino alla fine". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, aggiungendo: "Una buona notizia per famiglie e aziende".
Embargo su petrolio via mare scatta tra otto mesi
L'embargo dell'Unione europea sulle importazioni di petrolio russo via mare scatterà tra otto mesi. Questo quanto si apprende a Bruxelles al termine della due giorni di vertice straordinario dei leader europei. Alcune eccezioni speciali saranno concesse alla Repubblica Ceca per 18 mesi e fino al 2024 per la Bulgaria.
Bombe russe colpiscono impianto chimico a Severodonetsk: "Civili non escano all'aperto"
Un attacco aereo ha colpito un impianto chimico a Severdonetsk, una città nell'Ucraina orientale, come hanno reso noto funzionari ucraini su Telegram nel tardo pomeriggio di oggi. Serhiy Haidai, il governatore della regione di Luhansk, ha affermato che i russi hanno colpito "un serbatoio di acido nitrico in un impianto chimico", esortando i residenti a non uscire all'aperto a causa dei pericolosi effetti dell'acido stesso, secondo quanto riferisce il quotidiano inglese The Guardian.
Appello dei leader Ue: "Sbloccare esportazioni grano da Ucraina"
I capi di stato e di governo europei riuniti a Bruxelles hanno adottato le conclusioni del vertice relative alla sicurezza alimentare con un appello alla Russia a porre fine agli attacchi alle infrastrutture di trasporto in Ucraina, revocare il blocco dei porti ucraini del Mar Nero e consentire le esportazioni di cibo, invitando poi gli Stati membri ad accelerare il lavoro sui corridoi di solidarietà.
Navalny: "Contro di me un nuovo procedimento penale"
Il rivale numero uno di Vladimir Putin, Alexei Navalny, afferma che nei suoi confronti è stato aperto un nuovo procedimento penale: lo riportano Novaya Gazeta Europa e la Bbc in russo citando un post pubblicato su internet dall'oppositore, ora in carcere per accuse ritenute palesemente di matrice politica. Secondo Novaya Gazeta Europa, Navalny dice di essere accusato di creazione di "un gruppo estremista", con lo scopo di "incitare all'odio nei confronti di funzionari e oligarchi".
Scholz (Germania): "La crisi alimentare sarà responsabilità di Putin"
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in conferenza stampa dopo il Consiglio europeo, ha affermato che la responsabilità di una possibile crisi alimentare ricadrà sul presidente russo Vladimir Putin.
Draghi su viaggio di Salvini in Russia: "Rapporti siano trasparenti"
Mario Draghi è stato informato dei rapporti di Matteo Salvini con l'ambasciata russa? "Ho raccomandato anche al Copasir – risponde il premier Draghi – che ciò che è importante è che i rapporti siano trasparenti. Non voglio poi entrare nei rapporti che queste persone di Governo possono avere. L'Italia si muove allineato con Ue, G7 e Alleanza Atlantica. Non ci facciamo spostare da questa linea".
In Ucraina evacuati attraverso le ferrovie 1 milione di bambini dal 24 febbraio
Dall'inizio della guerra 1 milione di bambini sono stati evacuati. Lo rende noto Ukrzalisnytsia, l'azienda statale ferroviaria.
Macron lancia risoluzione a Onu per sblocco grano ucraino
"Nel colloquio che abbiamo avuto con Olaf Scholz sabato scorso ho proposto al presidente Putin un'iniziativa per una risoluzione alle Nazioni Unite" per sbloccare i carichi di grano e cereali fermi nel porto di Odessa. Lo ha annunciato il presidente francese Macron al termine del Consiglio europeo. "Siamo ora in attesa di una risposta della Russia su questo punto e siamo in contatto permanente con il Segretario Generale delle Nazioni Unite".
Draghi: “Italia accontentata sul tetto al prezzo del gas”
Il premier Mario Draghi spiega che l’Unione europea avvierà un meccanismo di “price cap” sul gas e bacchetta Salvini per la sua proposta di andare a Mosca. La conferenza stampa.
Michel: "Priorità è sbloccare le rotte marittime in Ucraina"
"La priorità è sbloccare le vie marittime in Ucraina per consegnare il grano, sosteniamo il piano dell'Onu sui percorsi di solidarietà, così come continuiamo il lavoro sui percorsi verdi in Europa, per aiutare l'Ucraina a esportare le 22 milioni di tonnellate di grano bloccate nel Paese". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine del Consiglio straordinario
Draghi: "Putin non può vincere questa guerra"
"Putin non puo' vincere questa guerra" e la "pace la puo' decidere solo Kiev". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue a Bruxelles
Deputato Russia Unita: "Rapire ministro Difesa paese Nato e portarlo a Mosca"
Rapire un ministro della Difesa di un Paese della Nato e portarlo a Mosca. È l'idea lanciata in un'intervista alla tv russa dal deputato di Russia Unita, il partito del presidente Vladimir Putin, Oleg Morozov. "Sapete, forse è un complotto fantastico quello che sto preparando – ha detto -, che in un prossimo futuro, a un certo punto, un ministro della Difesa di qualche Paese della Nato andrà in treno a Kiev per parlare con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, ma al posto di arrivarci si sveglierà da qualche parte a Mosca". Lo riporta il Guardian.
Telefonata Di Maio-Blinken: "Iniziative comuni per sicurezza alimentare"
Nuovo colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ed il segretario di Stato americano Antony Blinken. Lo riferisce in un tweet la Farnesina, secondo cui il colloquio è stato incentrato sulla "solidità del partenariato bilaterale e transatlantico, sull'Ucraina, sullo stretto coordinamento sul conflitto e il sostegno a Kiev, e sulle comuni iniziative per la sicurezza alimentare e la tutela delle catene di approvvigionamento globali".
Procuratrice Kiev: "Incrimineremo 80 presunti criminali di guerra"
"Abbiamo iniziato" l'iter processuale nei confronti di "80 sospetti criminali di guerra". Lo ha detto la procuratrice generale ucraina, Iryna Venediktova, intervenendo alla conferenza stampa organizzata da Eurojust insieme all'Ufficio del procuratore della Corte penale internazionale (Cpi)
Media ucraini: "Zelensky pronto a incontro con Putin e Onu"
Media: Zelensky pronto a incontro con Putin e Onu Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e' pronto ad accettare l'iniziativa del presidente turco Recep Tayyip Erdogan di organizzare un incontro a Istanbul con il leader russo Vladimir Putin e l'Onu. Lo sostiene il portale di notizie ucraino Vesti, che cita il portavoce presidenziale ucraino Sergey Nikiforov, come riporta la Tass. Il sito di notizie ucraino, riporta Tass, ha detto di aver contattato Nikiforov, il quale ha affermato che "e' troppo presto per parlare dei formati dell'incontro" ma si tratta di "un consenso di principio per tale incontro".
Medvedev: "Sanzioni contro Russia in realtà colpiscono gente comune"
e Le sanzioni occidentali al Cremlino puntano in realtà "contro i cittadini comuni": parola dell'ex presidente russo Dmitry Medvedev. Le sanzioni imposte alla Russia sono rivolte "contro i cittadini comuni" e cercano di crear loro difficolta' nella vita di tutti i giorni, ha scritto in un messaggio su Telegram
Parlamento ucraino licenzia commissaria diritti umani Denisova
Il parlamento ucraino, Verkhovna Rada, ha votato a maggioranza perche' la commissaria per i diritti umani Lyudmila Denisova si dimetta. E' quanto riferisce la stampa di Kiev. Ieri, la stessa Denisova aveva denunciato che l'invito ai deputati a votare la sfiducia alla sua figura e' arrivata direttamente dal presidente Volodymyr Zelensky, accusandolo di un atto anticostituzionale. Denisova, sessantunenne di origine russa, e' stata nominata commissaria 4 anni fa; in precedenza era stata ministra nei governi di Yulia Tymoshenko (2007-2010) e Arseniy Yatsenyuk (2014). Il 27 aprile di quest'anno, riepiloga l'agenzia Unian, l'ex difensore civico dei bambini Mykola Kuleba ha accusato Denisova di aver fornito informazioni agli occupanti sul nascondiglio di 58 bambini a Kherson. Ma secondo l'interessata, che ieri ha fatto una conferenza stampa a Kiev, in realta' Zelensky disapprova la sua attivita' "in merito alla raccolta dei dati sulla violazione dei diritti umani nei territori occupati".
Papa: "Alle 18 pregheremo per la pace, dono che il mondo attende"
"Oggi alle ore 18, nella Basilica di Santa Maria Maggiore pregheremo il Rosario per la pace. #PreghiamoInsieme per ottenere da Dio, con l'intercessione della Regina della Pace, il dono che il mondo attende. #SantoRosario #Pace". Lo scrive Papa Francesco in un tweet sull'account Pontifex.
Onu: "Almeno 4.074 civili uccisi da inizio guerra"
L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha dato notizia della morte di 4.074 civili in Ucraina tra il 24 febbraio e il 29 maggio. Le Nazioni Unite hanno anche registrato 4.826 civili feriti. Tuttavia, il numero reale di morti e feriti è più alto, perché le notizie nei luoghi dove continuano intense le ostilità non sono aggiornate.