87esimo giorno di guerra in Ucraina. Esplosioni a Kiev, Zelensky: "Conflitto finirà solo con diplomazia". Mosca ha annunciato di aver preso il controllo delle acciaierie Azovstal a Mariupol, 2.439 combattenti ucraini usciti dall'impianto. Kiev: "Allo studio piano Italia per fine guerra". La Russia taglia il gas alla Finlandia. Londra: armi alla Moldavia, deve proteggersi dalla Russia
Pushilin: "Tra arresi di Azovstal anche combattenti stranieri"
Ci sarebbero stranieri tra le persone che si sono arrese nelle acciaierie Azovstal a Mariupol. Lo ha detto il leader dell'autoproclamata repubblica di Donetsk, Denis Pushilin.
Ucraina: "Dialogo con Mosca ci sarà sicuramente"
L'Ucraina ha detto di essere disponibile alla ripresa dei colloqui con Mosca dopo la caduta di Mariupol. Il presidente Volodymyr Zelensky ha detto che il dialogo tra i due Paesi "avverrà sicuramente". "In quale forma non lo so – ha detto -. Non so se vi saranno intermediari, ma la guerra finirà solo attraverso la diplomazia"
Governatore Lugansk Serhiy Haidai: "Russi stanno bombardando Severodonetsk"
Il governatore della regione di Lugansk Serhiy Haidai ha affermato che la Russia sta cercando di distruggere Severodonetsk con missili alla periferia della città. La notizia è stata riportata da Reuters.
Arcivescovo maggiore di Kiev: "Chi ordina a esercito di uccidere e stuprare è assassino e stupratore"
L'arcivescovo maggiore di Kiev ha definito i mandanti di crimini di guerra "assassini e stupratori". "Si vede – ha detto Sviatoslav Shevchuk – che durante la guerra, il nemico dà tanti ordini criminali. Ordina agli altri di uccidere e stuprare diventando lui stesso l'assassino e lo stupratore. Chi manda un esercito a uccidere in un altro Paese diventa personalmente responsabile del male che ha ordinato agli altri di fare".
Treno di rifugiati da Dnipropetrovsk e Donetsk raggiunge Leopoli: 5 feriti gravi
Un treno proveniente da Dnipropetrovsk e Donetsk è arrivato oggi a Leopoli. Sui vagoni vi erano circa 20 profughi, di cui 5 in condizioni critiche. Lo ha reso noto Ukraine Now, che ha mostrato anche le immagini dei rifugiati assistiti dal personale medico e sistemati sulle barelle.
Russia valuta scambio truppe Azov con oligarca Viktor Medvedchuk
La Russia valuterà "la possibilità" di uno scambio di prigionieri con l'Ucraina. Mosca vorrebbe riconsegnare i combattenti del reggimento Azov in cambio della libertà per l'oligarca filorusso Viktor Medvedchuk, catturato il mese scorso in un blitz degli 007 di Kiev. Lo ha dichiarato in una conferenza stampa a Donetsk il negoziatore russo e capo della commissione Affari Esteri della Duma, Leonid Slutsky, citato da Interfax.
Zelensky: "Abbiamo bisogno di entrare nell'Ue, non di alternative"
"L'Ucraina ha bisogno di diventare un candidato a pieno titolo per l'ingresso nell'Ue, non di aderire alla più ampia "comunità politica europea". Non abbiamo bisogno di alternative alla nostra richiesta" ha detto Zelensky durante una conferenza stampa con il primo ministro portoghese Antonio Costa, in visita a Kiev. Macron aveva proposto la creazione di una comunità politica allargata per far entrare Paesi come l'Ucraina in attesa della conclusione dell'iter di adesione all'Ue.
Zelensky: "Fine della guerra possibile solo se c'è svolta diplomatica"
Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, solo una svolta diplomatica può mettere fine alla guerra nel suo Paese. "Ci sono cose – ha dichiarato – che possono essere raggiunte solo al tavolo dei negoziati".
Russia vieta ingresso nel Paese anche a Zuckerberg
C'è anche Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, tra le 963 personalità americane a cui il ministero degli Esteri ha vietato l'ingresso in Russia su base permanente.
Ucraina, sindaco Lozova: "11 istituzioni educative distrutte e oltre mille appartamenti"
Dopo l'attacco missilistico di ieri a Lozova, nella regione di Kharkiv, oltre un migliaia di appartamenti ed undici istituzioni educative è stato distrutto. Lo ha annunciato su Telegram il sindaco di Lozova, Serhiy Zelensky: "Continuiamo a ispezionare le infrastrutture, le costruzioni residenziali. I numeri sono scioccanti: 11 istituzioni educative, tra cui 5 scuole sono state colpite. Oltre un migliaio di appartamenti. Il Palazzo della Cultura raso al suolo".
Ucraina, Stoltenberg sente Erdogan: "Avanti dialogo su Svezia-Finlandia"
"Ho parlato con il presidente Erdogan del nostro prezioso alleato Turchia sull'importanza della politica delle porte aperte della Nato e sulle richieste di adesione di Finlandia e Svezia: siamo d'accordo che le preoccupazioni per la sicurezza di tutti gli alleati devono essere prese in considerazione e che i colloqui devono continuare per trovare una soluzione". Lo ha scritto su Twitter il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
Zelensky: "700 mila combattenti in Ucraina contro invasione russa"
"Oggi sono 700mila le persone che stanno combattendo" l'invasione russa in Ucraina. Lo ha detto alla stampa locale il presidente Volodymyr Zelensky. "Un Paese come l'Ucraina non ha bisogno di un esercito di 250.000 o 260.000, ma di uno molto più grande. Pertanto, all'inizio del 2022, ho firmato un decreto per aumentare di 100 mila le forze armate l'anno prossimo", ha ricordato, e "anche questi 100.000 in più potrebbero non bastare a fermare l'attacco su vasta scala della Russia".
Finlandia a Turchia: "Condanniamo ogni forma di terrorismo"
"Una telefonata aperta e diretta con il presidente Erdogan. Ho dichiarato che, in quanto alleati della Nato, la Finlandia e la Turchia si impegneranno per la sicurezza reciproca e le nostre relazioni si rafforzeranno. La Finlandia condanna il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni. Il dialogo continua". Lo scrive su Twitter il presidente finlandese Sauli Niinisto che oggi ha avuto una conversazione con il presidente turco.
Zelensky: "Russia blocca 20 mln di tonnellate di grano nei porti"
La Russia ha bloccato oltre 20 milioni di tonnellate di raccolti nei porti ucraini. Lo ha annunciato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky durante un briefing congiunto con il primo ministro portoghese Antonio Costa oggi a Kiev, come riferisce Ukrinform. "La Russia ha bloccato quasi tutti i porti. Tutte, per così dire, le opportunità marittime per esportare cibo – il nostro grano, orzo, girasole e altri… 22 milioni di tonnellate sono bloccate oggi dalla Federazione Russa", ha detto.
Nato, Erdogan: "Svezia smetta di sostenere i terroristi"
"Il sostegno politico, finanziario e militare della Svezia alle organizzazioni terroristiche deve finire". Lo ha detto il presidente turco Erdogan in una conversazione telefonica alla premier svedese Magdalena Andersson. Lo riferisce in una nota la presidenza di Ankara, secondo cui i due leader hanno discusso delle relazioni bilaterali e della richiesta di adesione alla Nato da parte di Stoccolma.
Ucraina, Podolyak: qualunque concessione a Mosca non è la strada verso la pace
"Oggi qualunque concessione alla Russia non è una strada verso la pace, ma una guerra rinviata per molti anni". Lo afferma il capo negoziatore ucraino e assistente del presidente, Mykhaylo Podolyak su Twitter, sottolineando che "l'Ucraina non baratta la propria sovranità né i territori e gli ucraini che vi vivono". "È un peccato che dobbiamo spiegare una cosa così semplice a media così rispettabili come il New York Times", aggiunge Podolyak in riferimento ad un articolo secondo cui probabilmente l'Ucraina dovrà fare concessioni territoriali per fermare la guerra.
Kiev: tra russi sepolti a Kharkiv anche alto comandante
Tra i corpi dei soldati russi seppelliti dagli abitanti del posto e ora riesumati dalla polizia ucraina nella regione di Kharkiv c'è anche il corpo di un alto comandante russo di cui Kiev aveva annunciato l'uccisione ai primi di marzo. Si tratta del tenente colonnello Vitaly Gerasimov, che gli ucraini avevano affermato di aver ucciso il 7 marzo vicino a Kharkiv. Lo fa sapere il capo del dipartimento investigativo Serhiy Bolvinov, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda.
Berlusconi: “L’Ucraina è l’aggredito, noi sempre dalla parte di Nato, Ue e Occidente”
Silvio Berlusconi interviene alla convention di Napoli e chiarisce: “L’Ucraina è stata aggredita e dobbiamo aiutarla a difendersi, noi saremo sempre dalla parte dell’Europa, dell’Alleanza atlantica, dell’Occidente, degli Stati Uniti”.
Russia, divieto ingresso a 1.000 cittadini Usa. C'è anche Biden
Il ministero degli esteri russo ha pubblicato una lista di quasi mille cittadini degli Stati Uniti cui viene vietato l'ingresso in Russia. Lo riferisce l'agenzia russa Interfax, precisando che la lista conta 963 cittadini, compreso il presidente Joe Biden. La misura è stata presa in risposta alle sanzioni anti-russe degli Usa.
Zelensky ringrazia Biden per nuovo pacchetto aiuti
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ringraziato su Twitter il presidente Usa, Joe Biden, dopo la firma del nuovo pacchetto di aiuti americani a Kiev da quasi 40 miliardi di dollari. Zelensky ha definito "cruciale" e "oggi piu' necessario che mai" la "nuova, potente assistenza alla difesa".
Letta: "Confini Stati non si cambiano con i carri armati"
"Non possiamo accettare che i confini di uno Stato siano cambiati con i carri armati. Questa e' una logica che appartiene al Novecento che non possiamo accettare". Cosi' il segretario del Pd, Enrico Letta, parlando questa mattina a Camaiore, in Versilia, nel corso di un incontro elettorale a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra
Marcello Pierucci. "Noi – ha poi aggiunto Letta – non vogliamo tornare indietro nella storia. Quel popolo deve restare libero di decidere. L'autodeterminazione dei popoli e' un valore importante".
Biden firma legge per nuovi fondi
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato la legge che stanzia nuovi fondi «per rispondere alla situazione in Ucraina e fornirle assistenza». Lo riferisce una nota della Casa Bianca.
Il premier portoghese Costa visita Kiev
Il primo ministro portoghese, Antonio Costa, si e' recato stamane a Kiev in risposta a una richiesta della sua "controparte ucraina". Lo riporta il ‘Guardian'. E' con emozione e rispetto che vengo qui, in segno di solidarieta' nei confronti di questo Paese e questo Popolo, di fronte alla barbarica aggressione russa", ha dichiarato Costa su Twitter, dove ha pubblicato alcune immagini della sua visita a Irpin che, ha spiegato, "restera' per sempre nella mia memoria". "Il livello di distruzione e violenze e' assolutamente devastante", ha proseguito, "ho visto le prove di attacchi crudeli, indiscriminati e del tutto ingiustificati".
Zelensky: "Senza scambio difensori Azovstal nessun negoziato"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista ai media ucraini, ha spiegato che la ripresa dei negoziati con la Russia dipendera' molto se i russi salveranno "la vita dei difensori del Mariupol". Per ora, ha spiegato, "molto" dipende dai risultati dello scambio di prigionieri che deve coinvolgere i combattenti usciti
dall'acciaieria di Azvostal
Spento incendio in istituto aerospaziale vicino a Mosca
Un incendio, divampato in una piccola area all'interno dell'Istituto centrale di aeroidrodinamica di Zhukovsky, nell'oblast di Mosca, e' stato spento. Come riferisce Interfax, che cita una "fonte informata", le fiamme si trovavano in una "sottostazione di trasformazione", che occupa circa 30 metri quadrati nel centro aerospaziale, e non hanno provocato vittime.
Kiev: "Due rotte terrestri per le esportazioni di cibo"
"Bloccando i nostri porti, la Russia mette a rischio fame milioni di persone. Insieme ai partner, l’Ucraina ha stabilito due rotte terrestri alternative per consegnare le esportazioni di cibo e salvare l’Africa e altre regioni dalla carestia. La Russia deve porre fine al blocco per consentire la piena e libera esportazione". Lo afferma in un tweet il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Mosca: "Distrutto carico di armi destinate al Donbass"
Secondo fonti russe, sarebbe stato distrutto un carico di armi occidentali destinate al Donbass. Ad annunciarlo è stato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Interfax, precisando che la partita di armi è stata distrutta con missili Kalibr a Malyn, nella regione di Zhytomyr, a ovest di Kiev.
Cosa ha detto l'ex premier Ucraina sulle armi all'Ucraina
Giuseppe Conte dice che l’Ucraina è stata armata a sufficienza: “Ora basta, l’Europa lavori per la pace”. Il leader del Movimento 5 Stelle torna sulla polemica di questi giorni con il governo e con Draghi: “Anziché continuare ad armare l’Ucraina, portiamo avanti i negoziati”.
Governatore regione Sumy: attacco artiglieria russa a Esmanska, nessuna vittima
"Stamattina alle 8 i russi hanno attaccato con l'artiglieria dal proprio territorio la comunità di Esmanska, del distretto di Shostka. Non ci sono vittime". Lo rende noto, con un post nel suo canale telegram, il governatore della regione di Sumy Dmytro Zhyvytsky.
Viminale: 119.735 profughi arrivati dall'Ucraina, +525 rispetto a ieri
Sono 119.735 le persone arrivate finora in Italia nell'ambito dell'accoglienza dei profughi dall'Ucraina. Si tratta di 62.490 donne, 17.238 uomini e 40.007 minori. Rispetto a ieri l'incremento è di 525 ingressi nel territorio nazionale, le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna. Lo comunica il Viminale in un tweet.