Cos’è successo nell’84esimo giorno di guerra in Ucraina. Mariupol nelle mani dell'esercito russo, Kiev: "Ancora molte persone ad Azovstal, negoziati in corso per farle uscire". Mosca espellerà 24 diplomatici italiani. Gli Usa riaprono l'ambascia a Kiev e Biden promette: "Con Finlandia e Svezia in caso di aggressione”. Erdogan chiede a Svezia e Finlandia estradizione terroristi.
Onu: almeno 3.778 civili uccisi in Ucraina da inizio guerra
Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani riferisce che, secondo i suoi calcoli, dall'inizio della guerra in Ucraina sono già morti almeno 3.778 civili e altri sono stati feriti. L'Onu sottolinea ,come sempre, che questi dati potrebbero essere incompleti, e infatti sono molti di più i civili ucraini morti. Tra i morti anche 251 bambini, mentre tra i feriti ci sono 382 bambini. Nei territori controllati dalla Russia, dall'inizio della guerra, secondo stime dell'Onu, 124 civili sono stati uccisi e 492 feriti.
Guterres: "Mosca deve consentire l'esportazione sicura del grano immagazzinato nei porti ucraini"
"Mosca deve consentire l'esportazione sicura del grano immagazzinato nei porti ucraini. Il cibo e i fertilizzanti russi devono avere pieno e illimitato accesso ai mercati mondiali". Lo ha detto il segretario generale Onu Antonio Guterres alla ministeriale organizzata dagli Usa sulla crisi alimentare. "Sono stato in stretto contatto su questo tema con Russia, Ucraina, Turchia, Usa, Ue e altri paesi chiave – ha aggiunto – Sono fiducioso, ma c'è ancora molta strada da fare. Le complesse implicazioni di sicurezza e finanziarie richiedono buona volontà da tutte le parti"
Trudeau: inaccettabile chiusura radio-tv canadese in Russia
Per il premier canadese Justin Trudeau "è inaccettabile la chiusura di radio e tv canadese in Russia". La presa di posizione dopo la decisione da parte di Mosca di chiudere l'ufficio della radio-televisione canadese Cbc come misura di ritorsione, sullo sfondo della guerra in Ucraina.
Di Maio: Ue abbia coraggio e imponga tetto a prezzo del gas
L'Ue deve avere il coraggio di imporre un tetto massimo al prezzo del gas. Lo afferma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. "Questa guerra" in Ucraina "potrebbe durare oltre un anno, non si ha la percezione che possa finire a breve. Ma dipende dall'Ue, la forza gentile del mondo. Per noi come Italia ci devono essere tre obiettivi fondamentali: pace, energia, sicurezza alimentare", spiega il titolare della Farnesina.
Nato, Biden: "Svezia-Finlandia? Con Turchia andrà tutto bene"
"Non andrò in Turchia, ma penso che andrà tutto bene": lo ha detto Joe Biden ai reporter rispondendo ad una domanda sulle resistenze di Ankara all'ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO.
Autorità ucraine: "5 civili uccisi in raid russo, anche bimbo di 2 anni"
Almeno 5 civili, tra cui un bambino di due anni, sono rimasti uccisi in un raid aereo russo a Bakhmut, nella regione ucraina orientale di Donetsk. Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore regionale, citato dall'Ukrainska Pravda, precisando che l'attacco è avvenuto ieri ma le vittime sono emerse successivamente tra i detriti di edifici colpiti. Altre 4 persone sono state ferite, tra cui tre minori di età compresa tra 9 e 17 anni.
Usa riaprono ambasciata. Blinken: "Passo epocale"
Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha definito "un passo epocale" la riapertura a Kiev dell'ambasciata statunitense dopo tre mesi di chiusura legati alla guerra in corso con la Russia.
Germania, Danimarca, Olanda e Belgio decuplicheranno eolico
Germania, Danimarca, Paesi Bassi e Belgio hanno dichiarato di voler aumentare di dieci volte la loro capacità di energia eolica nel Mare del Nord entro il 2050 per sostenere l'Unione a raggiungere i suoi obiettivi climatici e ottenere l'indipendenza dagli idrocarburi russi. La premier danese Mette Frederiksen ha affermato che il piano significheràche i quattro Paesi "forniranno più della metà di tutto l'eolico offshore necessario per raggiungere la neutralità climatica nell'Unione europea.
Lavrov: "La Russia continuerà l'attività nell'Oms"
La "volontà della Russia è di continuare la sua attiva partecipazione alle attività dell'Organizzazione mondiale della sanità". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, durante una conversazione avuta con il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
RePowerEU, il piano dell’Unione europea per uscire dalla dipendenza dal gas russo
Il Piano RePowerEU è stato lanciato oggi dalla Commissione europea con l’obiettivo di rispondere agli effetti della guerra in Ucraina. Secondo Palazzo Chigi si tratta di uno “sviluppo positivo” che metterà a disposizione dei Paesi ulteriori risorse per la transizione energetica e per eliminare la dipendenza dalle fonti energetiche russe. La proposta prevede una modifica al regolamento sul Recovery fund che consentirà ai Paesi che, come l'Italia, hanno già chiesto tutti i sussidi e i prestiti a loro assegnati dal Pnrr, di fare domanda per ottenere ulteriori prestiti. Sul tavolo ci sono ancora 225 miliardi di risorse non utilizzate del Next Generation Eu.
Di Maio all'Onu: Mi aspetto un piano di lavoro per favorire uscita grano dall'Ucraina
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio all'Onu: Mi aspetto un piano di lavoro per favorire uscita grano dall'Ucraina
Ucraina: gli Usa riaprono l'ambasciata a Kiev
Ucraina: gli Usa riaprono l'ambasciata a Kiev
Ucraina: Zelensky propone nuova proroga legge marziale
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottoposto alla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, una proposta legislativa per estendere la legge marziale per 90 giorni dal 25 maggio, cioè agosto 2022, quindi quasi fino alla fine dell'estate. Lo riferisce Ukrainska Pravda, citando il sito web del parlamento.
Secondo gli analisti “Putin sta facendo come Hitler: non ha più fiducia nei suoi generali”
Secondo alcuni analisti occidentali, citati dal quotidiano inglese The Guardian, Putin starebbe dirigendo le operazioni sul terreno in Ucraina, arrogandosi compiti che di solito sono di pertinenza di un colonnello o di un comandante di brigata: “Leader politico impaziente o non più fiducioso nei confronti dei suoi generali, in particolare ricorda la caduta di Adolf Hitler”.
Biden: “Usa con Finlandia e Svezia in caso di aggressione”
“Gli Stati Uniti lavoreranno con Finlandia e Svezia nel vigilare contro qualsiasi minaccia alla nostra sicurezza comune e per scoraggiare e affrontare un’aggressione, o la minaccia di un’aggressione, mentre le loro domande di adesione alla Nato vengono prese in considerazione”. Lo ha assicurato il presidente americano Joe Biden alla vigilia dell’incontro a Washington con i leader dei due Paesi.
Missione Ue torna a Kiev: collabora in indagini crimini di guerra
La missione consultiva dell'Ue in Ucraina (Euam) torna oggi a Kiev, dopo essere stata costretta a evacuare il 24 febbraio a causa dell'invasione russa. "Sono lieto di annunciare il ricollocamento della missione consultiva dell'Unione europea in Ucraina. Oltre agli altri suoi compiti, la missione sosterrà ora il lavoro fondamentale del procuratore generale ucraino per facilitare le indagini e il perseguimento di eventuali crimini internazionali commessi nel contesto dell'aggressione militare non provocata e ingiustificata della Russia contro l'Ucraina", ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. "I responsabili di atrocità e crimini di guerra, e i loro complici, saranno ritenuti responsabili in conformità con il diritto internazionale", ha aggiunto.
Di Maio da New York: "Massimo impegno per far cessare le ostilità in Ucraina"
"Massimo impegno per far cessare le ostilità in Ucraina, assistenza umanitaria e dialogo tra le parti. Abbiamo poi affrontato il tema della sicurezza alimentare nell'attuale contesto internazionale", così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dopo l'incontro a New York con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.
Vicepremier russo: “Centrale Zaporizhzhia fornirà energia all’Ucraina a pagamento”
La centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dall’esercito di Mosca, “lavorerà per la Russia, ma è pronta a fornire elettricità all’Ucraina a pagamento“. Lo ha detto il vice primo ministro russo Marat Khusnullin, citato dall’agenzia governativa Ria Novosti. “Se il sistema energetico ucraino è pronto ad accettare e pagare, allora funzionerà per l’Ucraina. Se non accetterà, allora la centrale lavorerà per la Russia”
Filorussi, oltre mille soldati ancora dentro Azovstal
Sono oltre mille i soldati ucraini ancora nei sotterranei dell'acciaieria Azovstal di Mariupol, compresi i loro comandanti. Lo ha affermato il leader dei separatisti filorussi di Donetsk, Denis Pushilin.
Mosca, se non possiamo in dollari pagheremo debito in rubli
Il ministro delle Finanze Anton Siluanov ha affermato che la Russia intende rimborsare in rubli il debito estero statale se la licenza degli Usa per pagare in dollari non sarà rinnovata oltre la scadenza del 25 maggio. Lo riferisce l'agenzia Interfax. Secondo indiscrezioni riportate dall'agenzia Bloomberg, infatti, il Dipartimento del Tesoro americano non intende prorogare oltre quella data la licenza che ha finora consentito a Mosca di continuare a pagare gli investitori in moneta americana e ciò potrebbe aumentare le possibilità di default da parte della Russia.
Biden: “Forte sostegno a ingresso Finlandia e Svezia nella Nato”
Il presidente americano Joe Biden ha detto di "sostenere con forza le storiche richieste di adesione alla Nato da parte di Finlandia e della Svezia". Lo riferisce la Casa Bianca in una nota alla vigilia dell'incontro a Washington con i leader dei due Paesi. "Non vedo l'ora di lavorare con il Congresso degli Stati Uniti e i nostri alleati della Nato per portare rapidamente Finlandia e Svezia nella piu' forte alleanza difensiva della storia", ha sottolineato ancora.
Nato, la Turchia blocca il primo voto sull’adesione di Finlandia e Svezia
La Turchia ha bloccato il primo voto sulla richiesta di adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Lo rivela il Financial Times citando una persona a conoscenza diretta della questione. La fonte riporta che nella riunione di oggi degli ambasciatori della Nato, mirata ad aprire i colloqui di adesione, l'opposizione di Ankara ha bloccato qualsiasi votazione. "Non stiamo dicendo che non possono essere membri della Nato – afferma Ankara – quanto prima avremo un accordo, tanto prima potranno iniziare le discussioni"
Ucraina: trovati morti 1.288 civili in regione Kiev da inizio invasione
Sono 1.288 i civili trovati morti nella regione di Kiev dall'inizio dell'invasione. Lo ha reso noto il capo della polizia della regione, Andriy Nyebytov, citato dall'agenzia di stampa Interfax-Ucraina. "Al momento abbiamo i corpi di 1.288 persone uccise. Sottolineo, civili. La maggior parte di loro sono stati colpiti con armi automatiche", ha affermato, precisando che la polizia continua a trovare nuove fosse di civili nella regione. Alla fine di aprile erano poco più di mille i civili trovati morti nella regione.
Mariupol, “rischio disastro ambientale da bombardamenti su Azovstal”
I bombardamenti russi sulle acciaierie Azovstal rischiano di provocare un disastro ambientale nel mar d’Azov, visto che all’interno dell’impianto metallurgico ci sono impianti che trattengono idrogeno solforato. La denuncia arriva dall’amministrazione di Mariupol che spiega: “Il bombardamento di Azovstal potrebbe danneggiare una struttura che trattiene decine di migliaia di tonnellate di soluzione concentrata di idrogeno solforato. La fuoriuscita di questo liquido ucciderà completamente la flora e la fauna del Mar d’Azov”, si legge. Il sindaco Vadym Boychenko ha chiesto l’ammissione immediata all’impianto di esperti internazionali per “studiare la situazione e prevenire una catastrofe ambientale di livello mondiale”.
Telefonata Usa-Cina su Ucraina e sicurezza regionale
Il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan ha parlato oggi al telefono con Yang Jiechi, membro del Politburo del Partito Comunista Cinese e Direttore dell'Ufficio della Commissione per gli Affari Esteri che aveva incontrato a Roma il 14 marzo scorso. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. Il colloquio si è concentrato sulla guerra in Ucraina, i temi della sicurezza regionale e sulla non proliferazione ma anche i rapporti Usa-Cina.
Zelensky: “Ricostruzione Ucraina come quella del dopoguerra europeo”
“La ricostruzione dell’Ucraina deve ora diventare, per il nostro tempo e per il nostro futuro, lo stesso esempio storico della restaurazione dei Paesi europei dopo la Seconda guerra mondiale“. Lo afferma il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in un post su Telegram, allegando una serie di foto che immortalano la distruzione del Paese e uomini al lavoro per la rimessa in sesto di palazzi e ferrovie danneggiati dai combattimenti.
Il soldato russo 21enne Vadim a processo a Kiev si dichiara colpevole di crimini di guerra
Vadim Shishimarin è il primo soldato russo a dichiararsi colpevole di crimini di guerra: imputato nel primo processo dall’inizio dell’invasione di Mosca, è accusato di aver ucciso un civile di 62 anni nel nord-est del Paese il 28 febbraio scorso.
Farnesina: “Immediato cessate il fuoco”
“Nel ribadire la ferma condanna per l’aggressione all’Ucraina da parte della Federazione Russa, l’Italia chiede con forza un immediato cessate il fuoco che ponga fine alle sofferenze della popolazione civile e garantisca l’avvio di negoziati concreti per una soluzione politica e sostenibile del conflitto”. Lo si legge nella nota della Farnesina.
Erdogan: “Svezia e Finlandia estradino 30 terroristi”
“Abbiamo chiesto loro di estradare 30 terroristi, ma si sono rifiutati di farlo. Non ci rimandate i terroristi e poi ci chiedete il nostro sostegno per la vostra adesione alla Nato… Non possiamo dire sì per far sì che questa organizzazione di sicurezza sia priva di sicurezza”, così oggi in Parlamento il presidente turco Recep Tayyip Erdogan contro Svezia e Finlandia che chiedono di aderire alla Nato, come riporta l’agenzia turca Anadolu. Erdogan ha collegato il sostegno della Turchia alla richiesta di adesione dei Paesi nordici alla restituzione dei sospetti.
Bielorussia vieta romanzo di George Orwell "1984"
La Bielorussia dice stop alla vendita del romanzo di George Orwell ‘1984’. Lo riporta il canale informativo Belsat, che cita il quotidiano SB-Bielorussia Segodnya secondo cui, inoltre, il libro di Olgerd Bakharevich ‘Dogs of Europe’ è stato riconosciuto come materiale estremista. Il romanzo ‘1984’ in lingua bielorussa è stato ripubblicato nel 2020 e nel 2021 dalla casa editrice Yanushkevich. Lo stesso Andrei Yanushkevich è stato arrestato il 16 maggio dal GuboPiK (Main Directorate for Combating Organized Crime and Corruption), e anche la libreria della casa editrice Knigavka è stata chiusa dalle forz