80esimo giorno di guerra in Ucraina, le ultime notizie in tempo reale di oggi sabato 14 maggio. Il presidente finlandese chiama Putin: informato della nostra intenzione di aderire alla Nato. Il presidente russo: "Se Finlandia entra nella Nato commette un errore". Secondo Putin i colloqui di pace sono stati "praticamente interrotti da Kiev, che non mostra alcun interesse per un dialogo serio". G7: non riconosceremo mai i confini imposti dalla Russia. Mosca interrompe le forniture di energia alla Finlandia. Gli ucraini resistono ai tentativi russi di avanzata nel Donbass.
Zelensky: "In Donbass la situazione resta difficile"
La situazione nel Donbass "rimane molto difficile". A dirlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio video. "Nell'ottantesimo giorno di invasione su vasta scala, ciò sembra particolarmente folle ma non stanno interrompendo i loro sforzi", ha aggiunto Zelensky.
Kiev: "I russi vogliono annettere Mariupol e stanno preparando un referendum"
I russi starebbero preparando un referendum per sancire l'annessione di Mariupol alla Russia. A dirlo all'Observer Petro Andryushchenko, un collaboratore di Vadim Boychenko, sindaco in esilio della città sul Mare d'Azov, dopo l'annuncio di una simile consultazione nell'Ossezia del Sud, territorio separatista georgiano. Quel che resta di Mariupol, devastata da settimane di bombardamenti, è controllata in larga parte dalle forze russe, salvo l'acciaieria Azovstal, dove ancora resistono circa duemila soldati ucraini. Secondo Andryushchenko, l'annuncio del referendum potrebbe arrivare già domani sebbene non ci siano ancora notizie sull'allestimento di cabine elettorali. "Abbiamo alcune informazioni sulle autorità russe che starebbero preparando un referendum e potrebbero addirittura indirlo domani ma non sappiamo ancora se è vero", ha detto Andryushchenko, "ma vediamo parecchia integrazione di Mariupol nel sistema russo, il sistema scolastico, il sistema bancario".
Blinken a Stoltenbeg: "Nostro sarà costante sostegno all'Ucraina"
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha avuto una conversazione telefonica con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Lo comunica lo stesso Blinken su Twitter, affermando di aver discusso "del nostro costante sostegno all'Ucraina" e dei "preparativi per l'imminente summit di Madrid e il nuovo documento sullo Strategic Concept che guiderà la Nato per i prossimi dieci anni".
La Russia: "Colpiti due depositi di munizioni in Ucraina"
Le forze armate russe hanno riferito di aver colpito con missili di precisione "28 roccaforti delle forze armate ucraine e due depositi di munizioni nei pressi di Petrovske e Zhovtneve". Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.
Zelensky mette al bando i partiti politici filo-russi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato oggi la legge che mette al bando i partiti politici filo-russi. Si tratta di un provvedimento presentato al parlamento – la Verkhovna Rada – il 28 marzo, poi approvato dallo stesso parlamento il 3 maggio con 330 voti a favore. Il divieto entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sugli organi ufficiali, scrive la Ukranska Pravda.
La Turchia: "Finlandia e Svezia stanno supportando i terroristi del Pkk"
"La Nato è un'alleanza e in un'alleanza si è solidali. Svezia e Finlandia stanno supportando i terroristi del Pkk, che ci attaccano quotidianamente". A dirlo
detto il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, a Berlino a margine del vertice Nato, che stasera prevede una cena con i ministri di Svezia e Finlandia. "È inaccettabile che alleati e amici supportino dei terroristi", ha aggiunto. "Perciò la maggioranza del popolo turco è contraria e ci sta chiedendo di bloccare l'ingresso nella Nato". "Una questione di cui ovviamente dovremo parlare con i nostri partner", ha concluso.
Di Maio: "UE sia sempre più in prima linea per raggiungere la pace"
"La Nato è un'organizzazione difensiva che in questo momento gestisce la crisi in Ucraina in modo complementare con l'Ue, che deve essere sempre più in prima linea per raggiungere la pace". A dirlo il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio a margine della riunione coi suoi colleghi dell'Alleanza a Berlino. Il titolare della Farnesina ha aggiunto che l'Italia sta lavorando con i partner per aprire "un tavolo che coinvolga le istituzioni internazionali ed i Paesi che possono esercitare influenza su Putin e lo convincano a fermare la guerra".
Finlandia: "Fiduciosi che si troverà accordo con la Turchia per l'ingresso nella NATO"
La Finlandia è "fiduciosa" che si troverà una soluzione per superare l'opposizione della Turchia sul suo ingresso nella NATO. A dirlo il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto a margine del vertice Nato informale dei ministri degli Esteri che si tiene oggi e domani a Berlino.
Podolyak: confini Nato raggiungeranno periferia di San Pietroburgo
"Finalmente il mondo intero si è stancato della Russia, nessuno è più interessato alle minacce di Mosca. I confini della Nato raggiungeranno la periferia di San Pietroburgo, è così che andrebbe interpretata la conversazione di Niinistö (ministro e Presidente della Finlandia, ndr) con il presidente russo dal linguaggio diplomatico a quello semplice. Benvenuto nella nuova realtà, signor Putin". Lo ha scritto su Twitter il consigliere e capo negoziatore Mykhailo Podolyak.
Nato, Finlandia: "Oggi informato Putin su volontà adesione"
"Oggi il nostro presidente Niinisto ha chiamato il presidentePutin per informare che stiamo procedendo verso l'adesione alla Nato, il nostro Parlamento la discuterà lunedì ed è atteso che ci sarà un'ampia maggioranza a sostegno dell'adesione e presenteremo l'adesione la prossima settimana". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto, al suo arrivo alla riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato in corso a Berlino.
Lavrov, Occidente ha dichiarato guerra ibrida totale alla Russia
L'Occidente ha dichiarato una "guerra ibrida totale" alla Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, parlando da Mosca durante una conferenza stampa. Lavrov ha aggiunto che è difficile prevedere quanto durerà il conflitto con l'Occidente. Il capo della diplomazia di Mosca ha affermato che "i politici occidentali dovrebbero capire che i loro sforzi per isolare il nostro Paese sono vani". "La scelta che abbiamo fatto" è dipesa dal fatto che "l'Occidente ci aveva dichiarato una guerra totale, una guerra ibrida", adesso "è difficile fare previsioni ma ci saranno conseguenze per tutti", ha sottolineato ancora il ministro degli Esteri russo. Secondo Lavrov, inoltre, L'Unione europea starebbe perdendo al
propria "sovranita' e viene inserita nei piani anglosassoni per arrivare ad un ordine monopolare", in riferimento alla prospettiva di allargamento della Nato.
Guardia nazionale ucraina, almeno 500 i caduti dall'inizio della guerra
La Guardia nazionale dell'Ucraina, corpo di Gendarmeria nazionale e forza militare interna del Paese, ha perso almeno 500 dei suoi membri dall'inizio dell'invasione russa, avviata dalle forze di Mosca lo scorso 24 febbraio. È la prima volta che la Guardia nazionale annuncia un numero cosi' alto di morti tra le sua fila, come ricorda l'emittente britannica "Sky News". Secondo la testata, il numero reale di caduti ucraini potrebbe essere molto più alto. "Dietro ogni morte, ci sono compagni lasciati a piangere coloro che hanno perso la vita in battaglia", ha raccontato all'organo di stampa britannico un soldato ucraino incontrato in un cimitero militare alla periferia di Dnipro.
Difensore Azovstal: "Ci sono circa 600 feriti nelle acciaierie"
Sarebbero seicento i feriti intrappolati nelle acciaierie Azovstal di Mariupol. Lo riferisce ‘The Kyiv Independent', citando un agente della polizia locale, asserragliato a difesa dello stabilimento. "I soldati feriti senza arti giacciono uno accanto all'altro, in condizioni non igieniche, tra mosche, suoni di dolore e cattivi odori", ha detto, parlando di situazioni "semplicemente terribili". L'agente ha sottolineato che i combattenti feriti "non hanno medicine e la sala operatoria è costituita solo da un tavolo contro un muro, su cui i soldati vengono operati senza anestesia".
Turchia: “Nessun veto, vogliamo negoziati con Svezia e Finlandia per l’adesione alla Nato”
La Turchia non ha chiuso la porta all’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, ma vuole negoziati con i Paesi nordici e un giro di vite su quelle che vede come attività terroristiche ospitate soprattutto a Stoccolma. Lo ha precisato Ibrahim Kalin, portavoce del presidente RecepTayyip Erdogan, riporta Reuters sul suo sito.
Battaglione Azov: “Russi continuano i bombardamenti sull’acciaieria”
Il reggimento Azov, che difende Azovstal, ha denunciato che i russi hanno continuato ad attaccare l’acciaieria di Mariupol con bombe, artiglieria e tank. E ha radunato un gran numero di soldati di fanteria per tentare di prendere l’impianto. Gli ucraini parlano di “situazione critica”, affermando comunque che stanno “riuscendo a respingere i tentativi del nemico di sfondare”, si legge in un messaggio su Telegram, come riportano i media locali.
Kiev: "Mariupol senz'acqua, 170 mila non possono fuggire"
A Mariupol, ancora assediata dalla forze russe, l'acqua potabile continua a scarseggiare. Lo riporta il consigliere del sindaco, Petro Andriushchenko, che ha postato un video su Telegram in cui parla di 150-170 mila persone diventate "ostaggi delle autorità di occupazione". Secondo Andriushchenko, la maggior parte dei residenti non ha accesso all'acqua corrente e deve recarsi nei punti di distribuzione dove l'acqua non è sufficiente per tutti, mentre il cibo è ancora carente e le cantine sono allagate, ha riferito l'agenzia Ukrinform.
G7 critica decisione India vietare export grano
I ministri dell'Agricoltura del G7 hanno criticato la decisionedell'India di vietare le esportazioni di grano, dopo la recente ondata di caldo, considerando che questo servirà solo ad "aggravare la crisi" di approvvigionamento di cereali già sotto forte tensione a causa della guerra in Ucraina. "Se tutti cominciano a imporre restrizioni alle esportazioni o addirittura a chiudere i mercati, questo potrà solo aggravare la crisi con effetti negativi anche per l'India e i suoi agricoltori", ha dichiarato il ministro tedesco dell'Agricoltura, Cem Ozdemir, al termine della riunione con i suoi omologhi a Stoccarda. "Facciamo appello all'India perche' prenda le sue responsabilità in quanto membro del G20", ha aggiunto riferendosi direttamente al governo di New Delhi che stamattina ha annunciato la misura
Controffensiva forze Kiev a Izyum
Le forze ucraine hanno lanciato una controffensiva a Izyum, che i russi occupano dal primo aprile scorso. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleh Synegubov, in un video postato su Telegram, secondo cui i russi si starebbero ritirando in varie direzione. Lo Stato maggiore delle Forze armate non ha per ora confermato. Intanto, alla Bbc, Maxym Strelnik, consigliere comunale di Izyum, ha detto che circa l'80% della città è distrutta e che rimangono ancora tra i 10 ed i 15mila civili.
Ankara: "Turchia non chiude porta a Finlandia-Svezia in Nato"
La Turchia non ha chiuso la porta all'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, ma vuole negoziati con i Paesi nordici e un giro di vite su quelle che vede come attività terroristiche ospitate soprattutto a Stoccolma. Lo ha precisato Ibrahim Kalin, portavoce del presidente RecepTayyip Erdogan, riporta Reuters sul suo sito.
Lavrov: "Guerra ibrida totale dell'Occidente contro Russia"
L'Occidente ha dichiarato una guerra ibrida totale contro
la Russia. Ed è difficile prevedere quanto durerà. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghiei Lavrov al meeting annuale con gli esperti del Consiglio esteri e difesa, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax.
Putin: "Kiev non interessata a dialogo, interrotti colloqui"
I presidenti russo e finlandese, Vladimir Putin e Sauli Niinisto,hanno discusso oggi della situazione in Ucraina. Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino. Putin ha preso nota del fatto che i negoziati tra Mosca e Kiev sono stati praticamente interrotti in quanto la parte ucraina non sarebbe interessata ad un dialogo produttivo. Lo riporta la Tass. "I leader hanno discusso anche della situazione in Ucraina. In particolare, Putin ha condiviso le stime sullo stato del processo negoziale tra russi e ucraini che è stato praticamente interrotto da Kiev, che non mostra alcun interesse per un dialogo serio", si legge.
Membro Duma avverte: "10 secondi per colpire con missile Finlandia"
La Russia potrebbe colpire la Finlandia con un missile ipersonico in soli 10 secondi. L'avvertimento arriva da uno dei piu' stretti alleati di Vladimir Putin, secondo quanto riportano i tabloid britannici. "Se la Finlandia aderisse alla Nato rafforzeremmo in maniera massiccia la nostra presenza militare sul fianco occidentale – ha detto il vicepresidente della commissione Difesa della Duma, Aleksey Zhuravlyov – e al confine piazzeremmo missili Kinzhal che possono raggiungere il territorio finlandese in 20 o persino 10 secondi". Zhuravlyov ha anche rilanciato le minacce a Londra: "Con i missili Sarmat dalla Siberia colpiremmo il Regno Unito in 200 secondi".
Esercitazioni aeree russe nel mar Baltico
Caccia russi Su-27 hanno preso parte a esercitazioni perrespingere un finto attacco aereo nell'exclave russa di Kaliningrad, riporta Interfax, citando la flotta del Mar Baltico. Oltre 10 equipaggi dei Su-27 sono stati coinvolti nelle esercitazioni che si sono svolte due giorni dopo che la Finlandia aveva annunciato l'intenzione di candidarsi all'adesione alla Nato, con la Svezia intenzionata a fare
altrettanto.
Shevchuk: "I russi rifiutano di onorare corpi dei propri caduti"
“Oggi la terra dell'Ucraina è abbondantemente seminata con i corpi delle vittime, delle vittime di queste ostilità”. E’ il grido di dolore dell’arcivescovo di Kiev nel videomessaggio quotidiano. “Non sappiamo nemmeno quante persone siano morte in questo turbine della guerra, soprattutto tra la popolazione civile. Ogni volta quando cerchiamo di ricostruire le nostre infrastrutture civili, quando rimoviamo le macerie degli edifici bombardati, vengono trovati sempre dei corpi di persone innocenti. Noi cerchiamo di riconsegnarli alla terra con grande rispetto, e preghiamo per il loro eterno riposo. C'è un’usanza da noi: – racconta- quando a casa torna un corpo senza vita di un nostro eroe, tutta la sua città o il villaggio esce e si inginocchia. In questo modo, i concittadini accompagnano la bara con il corpo del defunto”.
Il presidente finlandese a Putin: “Vogliamo entrare nella Nato dopo l’invasione dell’Ucraina”
La Finlandia intende aderire alla Nato perché la situazione della sicurezza del Paese è stata “fondamentalmente alterata” dalla “massiccia invasione dell’Ucraina” da parte dei russi. È quanto ha detto il presidente finlandese Sauli Niinisto nella sua conversazione telefonica di oggi con l’omologo russo Vladimir Putin, secondo quanto riferisce un comunicato della presidenza di Helsinki. Con l’ingresso nella Nato la Finlandia “si assume le proprie responsabilità” e “in futuro intende farsi carico in modo corretto e professionale delle questioni pratiche che derivano dal fatto di essere un vicino della Russia”
Unicef: "Almeno 100 bambini uccisi in un mese"
Secondo le fonti Unicef, "sono almeno 100 i bambini e le bambine uccisi nell'ultimo mese in Ucraina". Inoltre, "1,4 milioni di persone restano senza acqua e 4,6 milioni vi hanno un accesso solo limitato, la metà di tutti questi sono bambine e bambine cui si collegano evidenze di gravi rischi di epidemie di morbillo assolutamente da scongiurare se gli attacchi non finiranno".
Portogallo congela proprietà Abramovich da 10 milioni di euro
Il Portogallo ha congelato da marzo una proprietà del valore di 10 milioni di euro che l'oligarca russo Roman Abramovich detiene nell'Algarve (sud) e che ha cercato di vendere due settimane prima dell'invasione dell'Ucraina. Lo riporta il quotidiano portoghese Publico. La proprietà, che si trova a Quinta do Lago, è stata congelata dal 25 marzo su richiesta del ministero degli Esteri portoghese. L'allarme è stato lanciato dopo che, il 9 febbraio, un cittadino britannico ha richiesto un prestito di 5 milioni di euro per acquistare l'immobile, di proprietà della Millhouse Views, una società con sede negli Stati Uniti.
Di Maio: "Accolti oltre 112mila profughi"
L'Italia ha finora accolto 112mila profughi ucraini, di cui 38.600 minori. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nel suo intervento in collegamento al forum "verso Sud" di Sorrento, ricordando lo stanziamento di 200 milioni di euro per gestire questa accoglienza "dando un chiaro segnale di vicinanza al popolo ucraino".
G7 avvisa la Cina: non aiutate la Russia nella guerra contro l’Ucraina
I paesi del G7, ovvero i sette maggiori Stati economicamente avanzati del pianeta, hanno promesso "di estendere le sanzioni economiche" rivolte a Mosca per l'invasione dell'Ucraina a "settori da cui la Russia è particolarmente dipendente" e hanno esortato la Cina a "non minare" queste misure.
Canada: “Necessario trovare consenso su ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato”
È necessario che ci sia “consenso” sull’ingresso della Svezia e della Finlandia nella Nato. Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri canadese, Melanie Joly, dopo le affermazioni contrarie all’adesione dei due Paesi scandinavi da parte del leader turco, Recep Tayyip Erdogan. “È importante trovare il consenso”, ha dichiarato Joly a margine della ministeriale G7 in Germania, auspicando che l’adesione sia “rapida” date le “circostanze” in cui si trovano Finlandia e Svezia, che sono alla ricerca di “garanzie di sicurezza”.