Ultime notizie sui risultati definitivi delle elezioni Usa 2020 tra Biden e Trump. Nel quarto giorno di spoglio il candidato democratico Joe Biden viene eletto Presidente. Biden batte Trump e approda alla Casa Bianca. La campagna di Biden aveva scritto: "Accadrà oggi". Intanto sono risultati positivi al Covid-19 il capo di gabinetto della Casa Bianca, Mark Meadows, e altri quattro membri dello staff. Ora si teme focolaio. Meadows, il giorno delle elezioni, era insieme a Donald Trump al quartier generale della sua campagna elettorale, con una folla di persone senza mascherine. Nella notte dell'Election Day era al party della Casa Bianca con 250 invitati.
- Conte: "Congratulazioni a Biden, pronti a lavorare insieme" 07 Novembre
- Obama si congratula con Biden e Harris: "Non potrei essere più orgoglioso" 07 Novembre
- Giuliani, avvocato di Trump: "È una frode, nessuna ispezione sulle schede postali" 07 Novembre
- Le prime parole di Biden: "Grazie America, ora torniamo uniti" 07 Novembre
- Cosa cambia con Biden presidente degli Stati Uniti 07 Novembre
- Cnn: Joe Biden eletto Presidente degli Stati Uniti 07 Novembre
- Joe Biden in Pennsylvania avanti di 28.000 voti: è a +0,5% 07 Novembre
- Il numero due della campagna elettorale di Biden: "Happy Saturday, accadrà oggi" 07 Novembre
- McConnell, capo dei repubblicani al Senato: "Se Biden vince il trasferimento del potere sarà pacifico" 07 Novembre
- Quanto hanno speso Biden e Trump per la campagna elettorale 07 Novembre
- I risultati definitivi delle Elezioni USA in diretta 07 Novembre
Sanders a Biden: "Le grandi sfide sono razzismo e cambiamento climatico"
Il senatore del Vermont Bernie Sanders si è congratulato con il presidente eletto Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. Lo sfidante di Biden alle primarie del Partito Democratico ha ricordato come il risultato delle elezioni avesse sancito il valore dello stato di diritto e della democrazia: "Non invio Joe per le enormi, enormi sfide che deve affrontare, compresi il razzismo, il cambiamento climatico, le infrastrutture fatiscenti. La nostra sfida è ora raggiungere le persone e dir loro: ‘Sentiamo il tuo dolore'. È il momento di ascoltare i lavoratori".
Joe Biden presidente Usa, le lacrime dell'attivista afroamericano in diretta tv
Biden aggiorna la sua bio su Twitter: "Presidente eletto"
Dovrà attendere il 14 dicembre per essere formalmente eletto Presidente degli Stati Uniti ma Joe Biden, nel frattempo, si è portato avanti con il lavoro aggiornando la sua biografia su Twitter: "Presidente eletto". Il giuramento si terrà invece non prima del 20 gennaio, dopo una transizione che si annuncia non semplice.
Lady Gaga esulta: "Solo amore per il nuovo comandante in capo e la prima donna alla Casa Bianca"
Anche la cantante newyorkese Lady Gaga esulta per la vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali. In un post su Instagram ha pubblicato una foto con il nuovo presidente: "Joe Biden e Kamala Harris, avete regalato al mondo uno dei più grandi atti di gentilezza e coraggio che l'umanità abbia mai visto. Solo amore per il nuovo comandante in capo e la prima donna alla Casa Bianca".
Il momento in cui Donald Trump ha scoperto di aver perso le elezioni
Donald Trump stava giocando a golf al momento dell'annuncio di Joe Biden come nuovo presidente degli Stati Uniti. Una foto dell'Associated Press trasmessa da Fox mostra il presidente con la mazza da golf in mano e scuro in volto.
I giornali cinesi deridono Donald Trump
Il People Daily China, quotidiano vicino al governo cinese, ha così commentato il tweet di oggi pomeriggio di Trum: "Ho vinto, e di molto". "Ahaha".
Conte: "Congratulazioni a Biden, pronti a lavorare insieme"
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è congratulato con Joe Biden per la vittoria alle elezioni presidenziali USA: "Siamo pronti a lavorare con il presidente eletto Joe Biden per rendere la relazione transatlantica più forte. Gli Stati Uniti possono contare sull'Italia come solido alleato e partner strategico".
Obama si congratula con Biden e Harris: "Non potrei essere più orgoglioso"
L'ex presidente Barack Obama ha pubblicato poco fa un tweet di congratulazioni con Joe Biden e Kamala Harris. "Non potrei essere più orgoglioso di congratularmi con il nostro prossimo presidente, Joe Biden, e la nostra prossima First Lady, Jill Biden", ha scritto l'ex capo della Casa Bianca. "È una fortuna che Joe abbia grandi qualità. Da gennaio, quando si insedierà alla Casa Bianca, avrà una serie di sfide straordinarie che nessun presidente entrante ha mai dovuto affrontare: una pandemia furiosa, un'economia e un sistema giudiziario ineguali, una democrazia a rischio e un clima in pericolo ".
Macron e Merkel si congratulano all'unisono con Joe Biden
Con due tweet, praticamente in contemporanea, il Presidente della Repubblica francesce Emmanuel Macron e la Cancelliera tedesca Angela Merkel si sono congratulati con Joe Biden. Macron ha invitato il neo presidente USA ad "agire insieme". Merkel parla di "amicizia insostituibile".
Giuliani, avvocato di Trump: "È una frode, nessuna ispezione sulle schede postali"
Il capo del team legale di Donald Trump, Rudy Giuliani, ha parlato di "una situazione molto preoccupante" in Pennsylvania e in altri Stati dove a suo avviso si sono consumate "frodi elettorali di vario tipo", contro cui i Repubblicani lanceranno azioni legali. "Dietro di me ci sono una sessantina di osservatori dei seggi che testimonieranno che non è stato loro consentito di esercitare il diritto di ispezionare i voti per posta. È illegale e incostituzionale. Non c'è stata alcuna ispezione, questi plichi potrebbero essere arrivati da qualsiasi parte, potrebbero essere stati compilati da chiunque, in Philadelphia hanno tenuto segreti i voti dei deceduti" e ci sono "300mila schede che non sono state visionate da neanche un repubblicano", ha detto Giuliani.
Biden vince anche in Nevada: ora ha 290 grandi elettori
Joe Biden ha già vinto le elezioni, ma ora Ap e altri media statunitensi annunciano che il democratico ha conquistato anche il Nevada. Allo stato attuale, dispone di 290 grandi elettori.
Stephen King: "È uno dei giorni più belli della mia vita"
"Uno dei giorni più bella della mia vita". Così il celeberrimo scritto Stephen King ha accolta la vittoria di Joe Biden alla Casa Bianca.
Rudolph Giuliani, legale di Trump: "Non riconoscerà la vittoria di Biden"
Il presidente uscente Donald Trump non intende invitare il presidente eletto Joe Biden alla Casa Bianca nei prossimi giorni, come vorrebbe la tradizione. Lo rende noto alla Cnn una fonte vicina al dossier. A confermare che il repubblicano non intende concedere la vittoria al democratico Rudolph Giuliani, il legale personale del presidente uscente.
La vice presidente USA Kamala Harris: "Ci attende molto lavoro, iniziamo"
"Con queste elezioni si tratta di molto di più di Joe Biden e me. Si tratta dell'anima dell'America e della nostra determinazione a lottare per essa": a twittarlo, dopo l'annuncio della vittoria di Joe Biden, è stata Kamala Harris, la prima vicepresidente donna, di origini afroasiatiche. "Ci attende molto lavoro. Iniziamo".
Le prime parole di Biden: "Grazie America, ora torniamo uniti"
"Sono onorato dalla fiducia che il popolo americano ha riposto in me e nel vicepresidente eletto Harris. Davanti a ostacoli senza precedenti, n numero record di statunitensi ha votato dimostrando ancora una volta che nel cuore profondo dell'America batte la democrazia. Con la fine della campagna elettorale è arrivato il tempo di lasciarci alle spalle rabbia e retorica e di unirci come nazione. È tempo che l'America si unisca, per guarire. Siamo gli Stati Uniti d'America. E non c'è niente che non possiamo fare, se lo facciamo insieme". Sono state queste le prime parole pronunciate dal neo eletto presidente degli USA Joe Biden.
Di Maio su Twitter: "Congratulazioni a Biden, pronti a lavorare insieme"
Dall'Italia arrivano le prime reazioni dopo la vittoria alle elezioni presidenziali Usa di Joe Biden. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha twittato in inglese per congratularsi con Biden: "Congratulazioni al presidente eletto Joe Biden. L'amicizia tra Italia e Stati Uniti ha radici profonde e storiche. Pronto a lavorare per rafforzare le nostre relazioni in difesa della pace e della libertà", scrive Di Maio.
Joe Biden presidente: chi è la moglie Jill, nuova First lady
Jill Tracy Jacobs, moglie di Joe Biden, è la nuova First lady. Nata nel 1951 nel New Jersey da una famiglia di origini italiane, fin dall’infanzia Jill ha vissuto in Pennsylvania. È una insegnante che, nonostante il matrimonio con un politico, non ha mai voluto rinunciare alla sua professione.
Cosa cambia con Biden presidente degli Stati Uniti
Joe Biden ha vinto le elezioni presidenziali Usa contro Donald Trump dopo aver conquistato i 20 grandi elettori della Pennsylvania che gli hanno aperto le porte della Casa Bianca. Ma cosa cambia ora con il nuovo presidente? Dagli accordi sul clima alla pandemia di Covid-19, dalla politica estera all’Obamacare, ecco tutte le azioni che il democratico ha intenzione di mettere in atto.
Cnn: Joe Biden eletto Presidente degli Stati Uniti
Joe Biden è stato eletto Presidente degli Stati Uniti. Biden ha conquistato la Pennsylvania ed è il 46mo presidente degli Stati Uniti secondo le proiezioni di Cnn.
Trump twitta: "Ho vinto queste elezioni, e di molto"
"Ho vinto queste elezioni, e di molto". Lo ha twittato Donald Trump mentre lo scrutinio è ancora in corso e, anche se ancora non è stato dichiarato un vincitore, manca davvero poco per poter annunciare Biden come prossimo presidente americano.
Joe Biden in Pennsylvania avanti di 28.000 voti: è a +0,5%
Joe Biden continua ad allungare in Pennsylvania, dove adesso è avanti di quasi 29.000 voti, per l'esattezza 28.883. L'ex vicepresidente è al 49,6%, Donald Trump invece al 49,1%. La legge dello Stato prevede un nuova conta nel caso in cui il margine di scarto fra i due candidati sia inferiore allo 0,5% dei voti totali.
Washington Post: Trump si prepara alla sconfitta ma senza concedere la vittoria
Donald Trump si prepara a una possibile sconfitta ma non a concedere la vittoria a Joe Biden. Negli ultimi giorni i consiglieri del presidente avrebbero cercato di convincerlo a rilasciare un dichiarazione per impegnarsi a una transizione pacifica nel caso perdesse. Al momento, riporta il Washington Post, non è previsto invece nessun discorso per concedere una possibile vittoria a Biden. Per far andare giù il boccone amaro a Trump il suo staff sta premendo sul fatto che l'elezione non è stato un referendum su di lui, cercando di rendere così la sconfitta più dolce. Fra le molte incertezze sulla possibile reazione del tycoon se la sconfitta dovesse materializzarsi c'è quella di un suo rifiuto di lasciare la Casa Bianca. Un'ipotesi ritenuta "altamente improbabile" da fonti repubblicane: la strada più probabile è che Trump lasci senza concedere la vittoria.
Commissione elettorale federale: "Non c'è alcuna prova che ci siano stati brogli"
"Non c'è alcuna prova che ci siano stati brogli" o "voti illegali" alle elezioni americane. Lo dice Ellen Weintraub, componente della Commissione elettorale federale, alla Cnn. Weintraub ha parlato di "pochissime denunce" di eventuali scorrettezze, ma nessuna di queste suffragata da prove.
Il numero due della campagna elettorale di Biden: "Happy Saturday, accadrà oggi"
"Happy Saturday, accadrà oggi": cosi il numero due della campagna elettorale di Joe Biden, sembra anticipare che il candidato democratico potrebbe oggi ricevere l'investitura ufficiale per la Casa Bianca. A momenti sono attesi nuovi dati dalla Pennsylvania, che potrebbero dare un'importante indicazione: l'allungo dell'ex vicepresidente potrebbe spingere il vantaggio di Biden a superare lo 0,5%, azzerando quindi la necessità di un riconteggio obbligatorio delle schede e dunque preparando il terreno all'assegnazione definitiva dello Stato e della Casa Bianca. Nella contea di Allegheny, area prevalentemente democratica che include Pittsburgh, le schede per posta scrutinate in queste ore hanno sostenuto in maniera schiacciante Biden.
Trump: "In quelle ore successe cose brutte, nei seggi porte bloccate e finestre coperte"
"Decine di migliaia di voti illegali sono stati ricevuti dopo le ore 20 dell'Election Day, cambiando i risultati in Pennsylvania e in altri Stati". Lo scrive in un tweet Donald Trump, sottolineando che a chi era chiamato a monitorare i voti non è stato consentito di farlo per decine di migliaia di schede. "Questo potrebbe cambiare il risultato in molti Stati, inclusa la Pennsylvania, che tutti pensavamo fosse stata vinta facilmente per poi vedere il vantaggio sparire senza poter monitorare per lunghi intervalli temporali cosa stava accadendo" nei seggi. "Durante quelle ore qualcosa di brutto è accaduto. Le porte sono state bloccate e le finestre sono state coperte in modo che chi doveva monitorare non ha potuto farlo".
Arizona, Georgia, Nevada e Pennsylvania: quando sapremo qualcosa da questi stati chiave
Sono passati quattro giorni dalle elezioni presidenziali americane ma ancora non abbiamo i risultati finali per dire chi sarà il prossimo inquilino della Casa Bianca. Alcuni stati chiave sono ancora in bilico e sono quelli che determineranno il risultato delle elezioni. Questi stati sono: Arizona, Georgia, Nevada e Pennsylvania. Ecco cosa aspettarsi da questi quattro stati oggi:
Pennsylvania
Ci sono 89.282 voti rimasti da contare in tutto lo stato, ovvero circa il 3,39% di tutte le schede elettorali arrivate per posta. A Filadelfia, secondo un funzionario della città, stanno ancora controllando le ultime 20.000-25.000 schede per posta. Nella Contea di Allegheny il lavoro di oggi si concentrerà in gran parte sulle 29.000 schede "errate", che contengono alcuni "errori". Non è disponibile alcun aggiornamento sulla durata del processo e non è possibile sapere quando la contea rilascerà i nuovi risultati.
Georgia
Dovrebbero esserci circa 12.770 schede ancora in sospeso in tutto lo stato.
Arizona
Secondo il segretario di stato, sono rimasti 173.000 voti da contare in tutto lo stato. Sono incluse 47.000 schede provvisorie che non possono essere conteggiate fino a martedì.
Nevada
Il direttore del Segretario di Stato per le comunicazioni Jennifer Russell ha detto alla CNN che ci sono 124.500 voti in sospeso nello stato. Il 90% delle schede da conteggiare si trova nella contea di Clark.
McConnell, capo dei repubblicani al Senato: "Se Biden vince il trasferimento del potere sarà pacifico"
Il trasferimento del potere sarà "pacifico" se Joe Biden dovesse vincere le elezioni. Lo ha detto il capogruppo dei repubblicani al Senato, Mitch McConnell, parlando con i giornalisti in Kentucky, dove è stato confermato al Congresso. "Certamente. Abbiamo una storia di trasferimento pacifico del potere che risale al 1792. Ogni quattro anni siamo passati a una nuova Amministrazione", ha dichiarato il senatore, mentre Trump continua ad accusare i democratici di aver "rubato" le elezioni, annunciando di voler ricorrere alla Corte suprema.
Eric Trump, il figlio del presidente USA: "I numeri in vari stati non tornano"
Eric Trump, uno dei figli del presidente americano, continua ad accusare i democratici di brogli elettorali. "C'è qualcosa di seriamente sbagliato con alcuni numeri in vari Stati", ha twittato l'imprenditore, sottolineando di essere molto "sospettoso riguardo le macchine elettroniche utilizzate per votare".
Ieri Eric Trump, insieme al fratello Donald junior, si è scagliato contro il Partito repubblicano, accusandolo di non sostenere abbastanza il presidente nella sua battaglia per la riconferma alla Casa Bianca. "I nostri elettori non dimenticheranno mai se vi comporterete da pecore!", ha scritto in un tweet.
Nevada, Biden è in testa con più di 20mila voti di vantaggio
Tra gli stati ancora da assegnare c'è il Nevada, che vale 6 grandi elettori: le schede scrutinate sono attualmente al 92%. Lo stato scelse nel 2016 votò a maggioranza per Hillary Clinton. Attualmente in Nevada il candidato democratico Joe Biden è ancora avanti con il 49,7% dei consensi, contro il 48,1 di Trump. Uno scarto di circa 20.100 voti.
In Nevada i sostenitori del presidente americano Donald Trump stanno protestando davanti al centro dove si effettua lo spoglio delle schede a Las Vegas. "Stop al furto di voti in Nevada", recita su un cartello.
Quanto hanno speso Biden e Trump per la campagna elettorale
Al quarto giorno dopo l'Election Day, mentre lo spoglio degli ultimi voti degli Stati americani in bilico prosegue a rilento, la una società statunitense S&P Global ha pubblicato un rapporto che mette in evidenza il modo in cui i due candidati hanno utilizzato le ingenti risorse a disposizione per la loro compagna elettorale. Se Biden ha speso 249,9 milioni di dollari per finanziare i tradizionali spot televisivi, Donald Trump ha speso 174,6 milioni di dollari per lo stesso scopo. I repubblicani hanno investito di più sul digitale, toccando i 201,4 milioni contro i 166,1 milioni dei democratici.
Il rapporto precisa anche su quali mercati le campagne dei due candidati hanno investito più denaro per conquistare voti. In cima alla classifica c'è Phoenix, in Arizona, uno dei ‘battleground States'. Tre dei primi cinque mercati, inoltre, riguardano la Florida e quattro dei primi 15 la Pennsylvania, un altro degli Stati ancora in bilico.