video suggerito
Elezioni Comunali 2022

Elezioni comunali 2022, i risultati definitivi: chi ha vinto e chi va al ballottaggio Comune per Comune

59 CONDIVISIONI

I risultati definitivi delle elezioni amministrative 2022: il centrodestra vince al primo turno a Genova, L'Aquila e Palermo, mentre il centrosinistra vince a Taranto, Lodi e Padova. Si va al ballottaggio a Verona e a Parma, dove i candidati del centrosinistra sono in vantaggio sugli sfidanti. La data del secondo turno è fissata per domenica 26 giugno 2022. Sono arrivati anche i dati definitivi sugli eletti e sui voti di lista. Su Fanpage.it gli ultimi aggiornamenti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come sono andati i No Vax alle elezioni comunali 2022

Le amministrative 2022 hanno fatto registrare un flop dei No Vax a Verona. Unica eccezione la ‘sorpresa’ di Andrea Colombini a Lucca.

A cura di Redazione

Elezioni comunali L’Aquila, Biondi rieletto sindaco con il 54%: la candidata di csx Pezzopane terza

A L'Aquila il candidato di centrodestra, appoggiato da tutta la coalizione con Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia, è riuscito a farsi rieleggere nel capoluogo abruzzese al primo turno con il 54,38%. A sfidare Biondi c'era la candidata di centrosinistra, Stefania Pezzopane, che invece ha ottenuto appena il 20,62%, posizionandosi addirittura al terzo posto. Davanti a lei si è posizionato anche Americo Di Benedetto: in corsa come civico, sostenuto da alcune liste che fanno riferimento a partiti centristi come Azione, ha raccolto il 23,78%.

A cura di Redazione

I risultati definitivi alle elezioni amministrative

Ecco i risultati definitivi delle elezioni comunali 2022 in Italia, tra vittorie al primo turno e ballottaggio.

  • Verona: Tommasi (centrosinistra) 397% – Sboarina (centrodestra) 32,7%
  • Palermo: Lagalla (centrodestra) 44,6% – Miceli (centrosinistra) 28,7%
  • L'Aquila: Biondi (centrodestra) 54,3% – Di Benedetto (centro) 23,7%
  • Genova: Bucci (centrodestra) 55,4% – Dello Strologo (centrosinistra) 38%
  • Parma: Guerra (centrosinistra) 44,2% – Vignali (centrodestra) 21,2%
  • Catanzaro: Donato (centrodestra) 43,8% – Fiorita (centrosinistra) 31,9%

In alcune città come Genova o Padova è stato riconfermato alla carica di primo cittadino il sindaco uscente. In altre c'è stato invece un capovolgimento del colore politico: Palermo, ad esempio, passa dal centrosinistra al centrodestra. In altre città, come a Verona e a Parma, si va al ballottaggio.

A cura di Redazione

Ricciardi (M5s): "Riusciremo a invertire la tendenza"

"Il Movimento 5 stelle non ha fatto un semplice cambio di leader ma ha cambiato la struttura, con Conte che ha detto che dobbiamo costruire sui territori e non è che puoi radicarti in 4-5 mesi. È chiaro che ora c'è la corsa per le elezioni in Sicilia e le politiche e sono certo che riusciremo ad invertire il trend". Lo ha detto Riccardo Ricciardi, vicepresidente M5s, durante lo speciale comunali di Porta a Porta.

A cura di Annalisa Girardi

Bucci dopo la rielezione: "Genova ha dimostrato coesione di una città"

"I cittadini di Genova hanno dimostrato cosa vuol dire la coesione di una città. Sappiamo tutti che il Pd ha votato contro il ‘decreto Genova', e nello stesso tempo i Cinque stelle hanno fatto 5 mozioni per evitare l'esplosione dei resti del ponte: saremmo ancora lì a buttarlo giù con lo scalpello se non avessimo questa decisione nel lontano 2019". Lo ha detto il sindaco Genova, appena rieletto, Marco Bucci in collegamento con Porta a Porta.

A cura di Annalisa Girardi

Biondi: "L'Aquila modello per centrodestra unito"

"L'Aquila è un modello, c'è un centrodestra unito, aperto e inclusivo. Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto. Abbiamo una stagione irripetibile per la città dell'Aquila, che con le opportunità che arriveranno con il Pnrr". Lo ha detto Pierluigi Biondi, riconfermato sindaco dell'Aquila, in collegamento con Porta a Porta.

A cura di Annalisa Girardi

Pd Sicilia: "Campo progressista è inclusivo, aperto anche a Italia Viva e Azione"

"Il nostro campo è quello progressista inclusivo. Con i 5 Stelle abbiamo un accordo significativo che abbiamo avviato prima di tutti e che alle scorse amministrative ci ha consentito di vincere in diversi comuni. E sono convinto che alle Regionali abbiamo le carte in regola per concorrere. La primarie sono inclusive e dunque anche Italia viva, +Europa e Azione possono partecipare": lo ha detto il responsabile del Partito democratico siciliano, Anthony Barbagallo, a Tgs.

A cura di Annalisa Girardi

L'intervista di Fanpage.it al deputato Pd Francesco Boccia

Ai microfoni di Fanpage.it, l'ex ministro del Pd Francesco Boccia analizza i risultati delle elezioni amministrative e le possibili ripercussioni sul quadro politico nazionale. E lancia un appello per la costruzione di un campo largo progressista: "Dobbiamo stare tutti insieme, altrimenti lasciamo vincere la destra".

A cura di Annalisa Girardi

Tajani: "Sboarina ci chiederà i voti a Verona, figuriamoci Berlusconi dirà no"

"Credo sia intenzione di Sboarina chiederci i voti, figuriamoci se il partito di Berlusconi non voglia far vincere il centrodestra". Lo afferma il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ospite di Porta a Porta.

A cura di Tommaso Coluzzi

Durigon (Lega): "Campo largo di centrosinistra perde, centrodestra unito vince"

"Straordinarie vittorie a Rieti e a Ladispoli con il sindaco della Lega, Alessandro Grando. Ballottaggi a Guidonia, dove avviene la certificazione del fallimento del campo largo proposto dal centrosinistra, Ardea e Ciampino per il centrodestra, aspettando lo scrutinio a Frosinone dove Riccardo Mastrangeli sfiora il 50%. I risultati di queste amministrative saranno lo slancio per riconquistare la Regione Lazio da parte del centrodestra". Lo dice Claudio Durigon, deputato e coordinatore della Lega Lazio.

A cura di Tommaso Coluzzi

Letta: "Su referendum ascoltare saggezza cittadini, riforme si fanno in Parlamento"

"Sul referendum bisogna ascoltare la saggezza dei cittadini. Questioni così complesse devono essere oggetto di riforme da farsi in Parlamento", le parole del segretario del Pd, Enrico Letta.

A cura di Annalisa Girardi

Quali sono state le liste più votate alle elezioni amministrative

Partito Democratico primo, bene Fratelli d'Italia davanti alla Lega e il crollo del Movimento 5 Stelle. Youtrend ha elaborato i dati sulle percentuali ottenute dalle diverse liste, tra cui spicca il Pd, che ha raggiunto il 19,3% nei comuni capoluogo di provincia, seguito da Fratelli d'Italia al 10,4% e dalla Lega al 6,3%. Il Movimento 5 Stelle, invece, crolla al 2,3%. Guardando alle coalizioni, invece, comprese le liste civiche, il centrodestra è avanti con il 46,2%, contro il 44,3% di centrosinistra e 5 Stelle.

A cura di Tommaso Coluzzi

Meloni: "Tutti escano dal governo, non solo partiti di centrodestra"

"Il mio invito non era rivolto specificatamente al centrodestra ma a tutti i partiti": Giorgia Meloni ha chiarito così alcune dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa sulla possibilità di fuoriuscita dal governo da parte dei partiti di centrodestra. "Converrebbe all'Italia, non al centrodestra, uscire dal governo e mi pare che i risultati di questo governo lo stiano dimostrando. Se davvero si crede nel valore della democrazia, il fatto che ci sia un Parlamento che non rappresenta molto e tiene in piedi un governo che nessuno ha di fatto potuto discutere, io me lo porrei. Poi gli altri faranno le loro scelte".

A cura di Annalisa Girardi

Tajani: "Ai ballottaggi Forza Italia sosterrà candidati di centrodestra"

"Siamo sempre stati per l'unità: è ovvio che ai ballottaggi Forza Italia sosterrà i candidati di centrodestra": lo afferma il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ospite di Porta a Porta.

A cura di Annalisa Girardi

Salvini: "FdI davanti? Per me conta la coalizione"

"Io sono contento se il centrodestra vince. Ci sono Comuni in cui è avanti la Lega, altri in cui è avanti FdI o Forza Italia o la lista del sindaco. Tutto serve per far vincere il centrodestra. Lavoro per un centrodestra sempre più allargato e inclusivo. A me non interessa la competizione all'interno del centrodestra per me la coalizione conta più del partito e spero che tutti la pensino così": lo ha detto Matteo Salvini in conferenza stampa.

A cura di Annalisa Girardi

Salvini: "Davano la Lega per morta, abbiamo 18 nuovi sindaci tra Veneto e Lombardia"

"Davano la Lega per morta ma continuiamo a crescere. Siccome c'era qualche giornale che parlava del dietrofront nel lombardo-veneto, dico che abbiamo 18 nuovi sindaci tra Lombardia e Veneto": lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, in conferenza stampa in via Bellerio a Milano.

A cura di Annalisa Girardi

Elezioni, Fratoianni: "Centrodestra unito è pericoloso, per batterlo serve alternativa"

"È evidente che le amministrative sono elezioni particolari, in cui ci sono decine di liste civiche che deformano il dato delle forze politiche. Ci sono alcuni dati che, però, emergono. Intanto che il centrodestra unito esiste, ed è una presenza che io considero pericolosa, ed è forte – commenta il leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni – È per questo che al più presto bisogna uscire da una discussione astrusa sul perimetro dei campi, occorre entrare nel merito e definire una proposta per il Paese". E ancora: "Se si vuole battere la destra, occorre rapidamente dare una prospettiva, avanzare una proposta di contenuti".

A cura di Tommaso Coluzzi

Elezioni Lampedusa, Martello perde contro lo sfidante Mannino di Alternativa

A Lampedusa il sindaco uscente, Salvatore Martello, non è stato riconfermato. Ha vinto ed è stato eletto lo sfidante, Filippo Mannino: ex Movimento 5 Stelle, da tempo all'opposizione, è stato sostenuto anche dalla Lega.

A cura di Tommaso Coluzzi

Calenda risponde a Letta: "Essere un argine alle destre non è una proposta politica"

"Enrico, "argine alle destre" non è una proposta politica. E dopo una legislatura dove tutti si sono alleati con tutti e Salvini ha governato con il tuo alleato Conte, è davvero poco credibile. Questo non è il nostro modo di concepire la politica perché conduce all'ingovernabilità". Così il leader di Azione, Carlo Calenda, risponde al segretario dem.

A cura di Tommaso Coluzzi

Dino Giarrusso contro Conte: "Ha ucciso il Movimento 5 Stelle, i delusi vengano con me"

"C'è poco da dire, sono i numeri a parlare", commenta l'europarlamentare Dino Giarrusso, che ha da poco lasciato in polemica il Movimento 5 Stelle. "Le mie scelte sono state tutte giuste, a Messina trionfa Basile sostenuto da me e De Luca contro tutti i partiti, mentre gli show di Conte hanno le gambe corte come le sue bugie, e servono solo a fare selfie e prendere like". E ancora: "Conte non ha fatto altro che piegarsi a Draghi e al Pd, con un finto sorriso ha ucciso la democrazia interna, ha tradito tutti i valori del Movimento e adesso raccoglie solo macerie. Sono stato due anni a lanciare campanelli d'allarme, ma è stato inutile, ed anche in Sicilia i numeri sono imbarazzanti. Invito tutti i delusi del Movimento a contattarmi e venire con noi, in Italia c'è ancora spazio per chi crede nella democrazia diretta, nell'onestà, nella partecipazione dal basso e nella politica che ascolti i problemi dei cittadini e sappia trovare soluzioni, anziché slogan vuoti e selfie per i social. Gli influencer oggi escono sconfitti, chi è stato sul territorio come me, modestamente, vince".

A cura di Tommaso Coluzzi

Conte: "Il campo progressista è una condizione invalicabile, mai con la destra"

"Il campo progressista per noi è condizione invalicabile. Noi non andiamo con forze di destra". Lo ha detto il Presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, spiegando la questione della scarsa assenza di liste del suo partito nei piccoli comuni e la scelta di correre in alcuni casi con liste civiche locali.

A cura di Tommaso Coluzzi

Meloni a Salvini e Berlusconi: "Lasciate il governo Draghi"

"Se chiedo ufficialmente a Berlusconi e Salvini di lasciare il governo Draghi? Fossi in loro io lo farei". Così la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, nel corso di una conferenza stampa nella sede del partito a Roma.

A cura di Tommaso Coluzzi

Elezioni, Letta: "Il centrosinistra vince quando è unito, Pd è primo partito d'Italia"

"Il centrosinistra vince quando è unito e mette insieme candidature credibili – ha sottolineato il segretario dem, Enrico Letta, in un video diffuso sui suoi canali social – Il Partito Democratico è il primo partito d'Italia, da Nord a Sud. Siamo impegnati nel costruire una coalizione intorno a noi sulla base dei programmi. Se non lo facciamo vincerà la destra. L'unico argine è un campo progressista attorno al Pd".

A cura di Tommaso Coluzzi

Sboarina: "A Verona sfida contro la sinistra, Tommasi non ha esperienza amministrativa"

"Inizia la partita di uno contro uno, di centrodestra contro sinistra, tra chi ha maturato un'esperienza amministrativa ventennale e chi invece l'esperienza amministrativa non ce l'ha". Lo ha affermato il sindaco uscente di Verona, Federico Sboarina, commentando in serata l'esito del primo turno delle comunali. Pur sottolineando che Damiano Tommasi "rimane una brava persona", per Sboarina "lui si pone come il civico che non vuole avere a che fare, ma è altrettanto chiaro come lui sia il cavallo di Troia della sinistra. Di una sinistra nazionale che non vuole vedere per non dare modo di poter dire che lui è il candidato della sinistra". Riguardo al secondo turno, infine, "vedremo. Forza Italia ha dichiarato la sua volontà di appoggiarmi nei ballottaggi, sono ragionamenti che sono aperti. Io mi rivolgo a quell'elettorato, che rappresenta il 60% dei voti di Verona, e oggi non è andato a votare".

A cura di Tommaso Coluzzi

Meloni contro il M5s: "Non esiste più, neanche dove confidava nel reddito di cittadinanza"

"Non si può non notare la enorme calo di consenso del Movimento 5 Stelle che non raggiunge la doppia cifra da nessuna parte, neanche dove confidavano nel reddito di cittadinanza", ha detto Giorgia Meloni in conferenza stampa questa sera. La leader di Fratelli d'Italia è stata durissima: "Anche dove cercano di fare operazioni di novità, la situazione è compromessa. Forse dovrebbe interrogarsi sul fatto che abbiamo in Parlamento la forza più rappresentata che non esiste più".

A cura di Tommaso Coluzzi

Elezioni comunali, Meloni: "Il centrodestra si è affermato, usciamo vincitori"

"Il primo turno di queste elezioni amministrative ci ha regalato diverse soddisfazioni, il centrodestra si è affermato. Usciamo vincitori al primo turno", ha detto Giorgia Meloni in conferenza stampa per commentare il risultato delle elezioni comunali. "Dagli elettori di centrodestra arriva un'indicazione chiara – ha continuato – vogliono una coalizione unita e alternativa alla sinistra. Il dato di Fratelli d'Italia all'interno della coalizione dice che siamo la forza traino del centrodestra ed è frutto del posizionamento e della chiarezza del partito".

A cura di Tommaso Coluzzi

Referendum Giustizia, l'intervista di Riccardo Magi a Fanpage.it

In un'intervista con Fanpage.it Riccardo Magi, parlamentare di +Europa, spiega perché sono falliti i cinque referendum sulla Giustizia: “Probabilmente sull’esito dei referendum ha pesato anche la personalizzazione avvenuta con Salvini, e il suo crollo di popolarità e credibilità delle ultime settimane”.

A cura di Annalisa Girardi

Conte: "M5s non è riuscito a stare sui territori, serve nuovo percorso"

"Le amministrative sono sempre tabù per il M5s, è un po' una costante. Abbiamo avuto in passato fiammate importanti a Roma e Torino, per il resto non è stato inusuale prendere percentuali basse alle amministrative e poi balzare al 30% nelle successive elezioni politiche. Non sono qui però per nascondermi dietro la costante storica. Il M5s non è riuscito a stare sui territori". Lo ha detto il Presidente del M5s, Giuseppe Conte, parlando dalla sede del Movimento a Roma e annunciando per domani una conferenza stampa per definire un percorso da intraprendere appunto sui territori.

A cura di Annalisa Girardi

Conte: "Non possiamo nasconderci, risultati elezioni non ci soddisfano"

"Il passaggio referendario ha fatto registrare le peggiore partecipazione di sempre. È un risultato di cui prendere atto senza tante giustificazioni: i quesiti referendari nascondevano una sorta di vendetta della politica contro la magistratura". Lo ha detto il leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte. Sulle amministrative, invece, ha detto: "I dati che emergono non possono soddisfare il M5s, non possiamo cercare giustificazioni di comodo rispetto a questi dati. C'è un dato che mi fa male, quello dell'astensionismo". 

A cura di Annalisa Girardi

Il Pd in conferenza stampa: "Siamo primo partito, ma continuiamo con alleanze larghe"

Il Pd è "il primo partito", ma continuerà sulla linea delle alleanze larghe: l'ex ministro Francesco Boccia, durante la conferenza stampa del Partito democratico al Nazareno per tirare un bilancio delle amministrative, commenta: "Abbiamo sempre costruito un fronte ampio e continueremo a farlo. Non vogliamo essere autosufficienti. Dove ci si divide vince la destra, guidata da Meloni e Salvini. Chi ha posto veti ha consentito alla destra di vincere. Con i veti non si va lontano. Siamo sicuri che supereremo abbondamentemente i risultati del 2017 vincendo in tante città ai ballottaggi".

A cura di Annalisa Girardi
59 CONDIVISIONI
79 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views