video suggerito
2 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Beffa per Vanessa Ferrari che è 4a, vince la Biles

Vanessa Ferrari chiude la sua carriera olimpica con il quarto posto nella finale al copro libero con 14.766. Una grande beffa per l'azzurra giunta ai piedi del podio per circa due decimi di punto. Un paio di lievi imperfezioni le sono costate carissimo. Medaglia d'oro alla statunitense Simone Biles, argento all'altra statunitense Aly Raisman, bronzo alla britannica Amy Tinkler. Erika Fasana ha terminato la gara al sesto posto.

Immagine
A cura di Alessio Morra

Vince la Russia, seste le azzurre

L'oro del duo del Nuoto Sincronizzato va alla coppia russa Ishcenko-Romashina con 194.9910 punti. Argento per le cinesi Huang-Sun, bronzo alle giapponesi Inui-Mitsui. Le italiane Linda Cerruti e Costanza Ferro chiudono al sesto posto. Questi i punteggi di Cerruti e Ferro: Esecuzione 27.6000, impressione artistica 37.0667, difficoltà 27.7000, totale 92.3667. Totale punti: 182.8079.

A cura di Alessio Morra

In finale Fasana e Ferrari

E' appena iniziata la finale del corpo libero femminile. Erika Fasana effettuerà il suo esercizio per terza, Vanessa Ferrari, che spera di vincere una medaglia, per ultima. Favorita per l'oro la statunitense Simone Biles.

A cura di Alessio Morra

Bolt passeggia nelle batterie dei 200, passa anche Matteo Galvan

Il grandissimo Usain Bolt senza forzare, e anzi fermandosi quasi negli ultimi cinquanta metri, vince senza alcun tipo di problema la batteria dei 200 con un 20"29. Si è qualificato per le semifinali anche un italiano Matteo Galvan, secondo nella quinta batteria con il tempo di 20"58. Meglio di Galvan ha fatto Justin Gatlin, argento nei 100, autore di un 20"42. Eliminato invece Davide Manenti che si è collocato al quarto posto con un 20"51.

Immagine
A cura di Alessio Morra

Ruffini solo 6° nella 10 km

Simone Ruffini si è piazzato solo al sesto posto nella 10 km di nuoto in acque libere. Alle sue spalle l'altro azzurro Federico Vianelli. Su Ruffini l'Italia riponeva delle speranze di medaglia, ma più di un nuotatore sono stati più bravi di lui. L'oro è stato vinto in modo incredibile dall'olandese Ferry Weertman, che ha beffato Spyridon Gianniotis.

Il nuotatore greco è arrivato per primo al traguardo, ma non ha battuto con la mano sulla piastra ed è stato superato dall'olandese! Medaglia di bronzo per il francese Marc-Antoine Oliver. Ai piedi del podio la cinese Zu Lijun. Quinto era arrivato Jack Brunnell, che però è stato squalificato e così i due azzurri sono riusciti a guadagnare una posizione.

Immagine
A cura di Alessio Morra

Timoncini eliminato negli ottavi di greco/romana

Daigoro Timoncini viene eliminato nella lotta greco-romana 98kg, incontro valido per gli ottavi di finale. Compito improbo per l'azzurro che aveva di fronte uno degli avversari più duri, Artur Aleksanyan. Vittoia all'armeno che s'è imposto 5-2

A cura di Maurizio De Santis

Nuova Zelanda e Spagna sugli scudi nel K1

La neozelandese Lisa Carrington ha conquistato la medaglia d'oro nel K1 200 metri. Secondo posto per la polacca Marta Walczykiewicz e Inna Osypenko-Radomska. Tra le fila maschili, invece, a salire sul gradino più alto del podio è Marcus Walz (oro nella canoa velocità, K1 1000). Argento a Josef Dostal, Repubblica Ceca, bronzo a Roman Anoshkin, Russia.

A cura di Maurizio De Santis

Tacchini ottavo nella categoria C1 1000 metri

Carlo Tacchini è arrivato ottavo nella finale della canoa sprint, categoria C1 1000 metri, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. "Non ne avevo più. Ero veramente stanco – ha ammesso a caldo -. Ho faticato a dormire dopo la semifinale per l'adrenalina e l'emozione. Ma non cerco scuse. Davanti sette più forti di me, sette mostri, ma ho fatto veramente una brutta gara". Medaglia d'oro al tedesco Sebastial Brendel, ancora campione olimpico. Argento al brasiliano Isaquias Queiroz Dos Santos (3'58″529) seguito dal moldavo Serghei Tarnovschi (4'00″852).

A cura di Maurizio De Santis

Campriani torna in Italia: "Tokyo 2020? Per ora voglio solo riposare"

Niccolò Campriani ha fatto ritorno a casa dopo l'exploit ai Giochi di Rio: oro nella carabina 10 metri aria compressa e nella carabina 50 metri 3 posizioni. All'arrivo all'aeroporto di Fiumicino così ha ripercorso le emozioni di quei momenti e parlato dei possibili obiettivi futuri.

E' stata una delle settimane più intense della mia vita. Dal punto di vista emotivo, è come se fossi appena sceso dalle montagne russe. Ora ho davvero tanto bisogno di staccare la spina, di tornare alla routine quotidiana e, soprattutto, di godermi il presente prima di pensare al futuro. Tokyo? Ho mirato tanto in questi giorni che prima di farlo di nuovo, ci devo pensare.

Video thumbnail
A cura di Maurizio De Santis

Rio 2016, le gare degli italiani in lizza per una medaglia

Sono 23 le medaglie conquistate finora dall'Italia ai Giochi di Rio. Le ultime due (un oro nel ciclismo su pista, un argento nel nuoto di fondo) sono arrivate nella giornata di Ferragosto. La maratona olimpica riparte alle 14 quando in acqua – questa volta per la prova del nuoto di fondo maschile – scenderanno Simone Ruffini e Federico Vanelli. La medaglia è possibile? Sì, alla luce dell'ottimo risultato ottenuto proprio da Ruffini l'anno scorso quando ha vinto la 25 km ai mondiali di Kazan nel 2015. Tra i favoriti anche il greco Spyridon Giannotis, l'ingleseo Jack Burnell, l’olandese Ferry Weertman e l’americano Jordan Wilimovsky. Restando in acque aperte, alle 19.05 tocca agli azzurri della vela: Silvia Sicouri e Vittorio Bissaro sono in corsa per il podio nel Nacra 17.

Immagine

In vasca invece sono raccolte le speranze del nuoto sincronizzato e della pallanuoto maschile. Nel primo caso (0re 19) Linda Cerruti e Costanza Ferro sono in piscina per la finale del duo col programma libero. Già bronzo agli Europei, la coppia ligure tenterà l'impresa per il podio. Quanto al ‘settebello' di Campagna nei quarti incrocerà la Grecia (ore 17.20): battere gli ellenici può spianare la strada verso una medaglia.

Serata dedicata alla finale del corpo libero della ginnastica artistica. L'Italia si presenta con Vanessa Ferrari ed Erika Fasana. Con le prime due posizioni praticamente già blindate dalla fortissima americana, Simone Biles, ed Alexandra Raisman, l'obiettivo della bresciana Ferrari è lottare per il bronzo e riscattare l'amarezza di Londra 2012. La giornata di gare si chiude all'alba di mercoledì 17 agosto con la semifinale del Beach Volley. Per la prima volta c'è una coppia azzurra in odore di medaglia: si tratta di Paolo Nicolai e Daniele Lupo, che alle 4 del mattino affronteranno i russi Viacheslav Krasilnikov e Konstantin Semenov.

A cura di Maurizio De Santis

Rio, notte azzurra: l'Italia del beach volley è in semifinale

Una prova strepitosa per gli azzurri del beach volley che hanno conquistato un risultato storico, arrivando in semifinale ai Giochi. Una vittoria nella fresca serata di Rio, all'alba in Italia: 2-1 il risultato finale (21-18, 20-22,15-11) ai danni della coppia russa Liamin-Barsuk. Lupo e Nicolai realizzano così l'impresa disputando un quarto da brividi e adesso hanno la possibilità di puntare al podio. Entrambi alla seconda partecipazione olimpica, sfiorarono il colpo grosso già quattro anni fa a Londra. In semifinale gli azzurri se la vedranno con un'altra coppia russa, Semenov-Krasilnikov, già sconfitti all’Europeo. Gara prevista alle 4 del mattino di mercoledì 17 agosto.

Immagine

‘Setterosa' avanti. Approda in semifinale anche il ‘setterosa' della pallanuoto che batte la Cina 12/7 non senza qualche sofferenza. Difficoltà patite solo nella prima parte della gara, fino a dilagare lasciando alle avversarie pochi spazi. Appuntamento per la semifinale che può spalancare la strada verso il podio per mercoledì 17 contro la Russia.

Italvolley, obiettivo podio. L'Italia aveva già qualificazione in tasca e primato del girone al sicuro, fattori che si sono rivelati determinanti per la sconfitta subita contro Canada nell'ultima gara del gruppo (3-1). Il sestetto azzurro scenderà di nuovo in campo nella giornata di mercoledì contro l'Iran allenato da Lozano.

A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views