video suggerito

Rio 2016, diretta sulle gare olimpiche di oggi 7 agosto

20 CONDIVISIONI

Giornata memorabile per l'Italia che a Rio ha conquistato due medaglie d'oro. La prima l'ha ottenuta il judoka Basile - che ha conquistato il 200° oro di sempre per l'Italia nei Giochi estivi. Poi ha trionfato nel Fioretto il siciliano Garozzo. Hanno ottenuto l'argento le tuffatrici Cagnotto e Dallapé, nella gara di coppia, e la judoka Odette Giuffrida.

Splendido oro per Daniele Garozzo

Arriva, puntualissimo, l'oro della scherma. L'oro a Rio lo ha conquistato Daniele Garozzo, che nella finale del Fioretto maschile ha sconfitto l'americano di origine greca Massialas, battuto per 15-11. Il giovane fiorettista di Acireale riporta in Italia l'oro di questa specialista esattemente dopo vent'anni, allora vinse Puccini ad Atlanta.

Immagine

Daniele Garozzo ha compiuto ventiquattro anni pochi giorni fa ed al debutto olimpico ha conquistato la medaglia più prestigiosa. L'oro di Garozzo porta in questo momento l'Italia al secondo posto del medagliere, e non è un caso che gli azzurri si mettono davanti a USA o Cina grazie alla Scherma, che ha regalato ben 123 medaglie. 21a del fioretto maschile. Garozzo è siciliano, ma si allena a Frascati. La sua carriera è stata luminosa a livello giovanile dove ha fatto incetta di medaglie. Tra i grandi aveva fino ad oggi come miglior risultato l'argento agli Europei del 2015, perse con Cassarà.

A cura di Alessio Morra

Fabio Basile conquista l'oro nel Judo, 200° per l'Italia

L'Italia conquista il primo oro ai Giochi Olimpici di Rio 2016 con Fabio Basile. Per l'Italia è la 200esima medaglia d'oro di sempre. Fabio ha sconfitto in finale il coreano An Bul. Basile, che ha ventuno anni ed è torinese ed era considerato uno degli outsider nella categoria dei 66 chilogrammi. Quest'anno l'azzurro aveva conquistato il bronzo agli Europei senior di Kazan. Basile ha bruciato le tappe. Il ragazzo faceva parte del progetto per Tokyo 2020, ma grazie a grandi risultati è volato a Rio.

Immagine

La medaglia d'oro di Fabio Basile è storica, non solo perché è la prima ottenuta in questa Olimpiade di Rio 2016, ma perché l'oro del judoka azzurro è il 200esimo conquistato dall'Italia in tutta la sua storia ai Giochi.

A cura di Alessio Morra

Giuffrida d'argento, storico oro per il Kosovo

Non ce l'ha fatta la ventunenne Odette Giuffrida a conquistare la medaglia più prestigiosa nel Judo, categoria sotto i 52 chili. L'atleta nata a Roma è stata di misura superata in finale dalla kosovara Kelmendi. L'oro non è arrivato, ma per l'Italia è giunta un'altra bellissima medaglia.

Immagine
A cura di Alessio Morra

Cagnotto e Dallapé d'argento

Con una serie di tutti fantastici Tania Cagnotto e Francesca Dallapé hanno conquistato la medaglia d'argento. Il traguardo è storico ed è meritatissimo per le due ragazze, che riscattano quel tremendo quarto posto ottenuto a Londra nel 2012. La Cagnotto, regina ai campionati Europei, finalmente riesce a conquistare una medaglia anche alle Olimpiadi, e lo ha fatto nell'ultima occasione possibile. Perché dopo i Giochi si ritirerà. L'oro lo hanno vinto le cinesi Minxia e Shi Tingmao.

Immagine

Tania e Francesca erano consapevoli della propria forza e sapevano di poter ottenere la medaglia. Sin dal primo tuffo le nostre ragazze hanno mostrato di essere in giornata. I primi tre tuffi sono stati ottimi, meglio delle azzurre hanno fatto solo le cinesi. Il quarto tuffo non è ideale, ma il vantaggio sulle inseguitrici resta alto. Gli ultimi due tuffi sono stati perfetti e così Cagnotto e Dallapé sono riuscite a conquistare un meraviglioso secondo posto. Cagnotto e Dallapé attendevano l'alloro olimpico dopo aver ottenuto otto medaglie d'oro consecutive alle Olimpiadi e due argenti ai Mondiali. Adesso finalmente una medaglia anche nella competizione a cinque cerchi per loro, e per Tania è solo l'inizio dell'avventura brasiliana.

A cura di Alessio Morra

In finale anche Basile

Che giornata per il Judo italiano. Dopo Odette Giuffrida ha raggiunto la finale anche Fabio Basile, che in semifinale ha sconfitto lo sloveno Adrian Gomboc. Adesso Basile l'oro se lo gioca contro il coreano An Baul.

A cura di Alessio Morra

Tiro con l'arco, sfuma la finale

La squadra femminile di Tiro con l'Arco ha perso di un soffio contro la Russia in semifinale. Il primo set si chiude in parità, nel secondo si impongono le azzurre, la Russia si prende la terza partita. Nel quarto c'è un errore di Guendalina Sartori che costa carissimo. Ma c'è ancora la possibilità di conquistare una medaglia importante. Perché adesso le azzurre se la vedranno con Taipei per il Bronzo.

A cura di Alessio Morra

Fognini supera il primo turno

Il tennista ligure, numero 41 del mondo, ha faticato più del dovuto, ma è riuscito a vincere in rimonta contro il domincano Estrella Burgos, il più vecchio in corsa nel tabellone del torneo maschile. Fognini si è imposto con il punteggio di 2-6 7-6 6-0. Nel secondo turno Fognini, che è impegnato anche nel torneo di doppio con Seppi, sfiderà il vincente del match tra Paire e Rosol e l'azzurro non partirà in nessun caso chiuso nel pronostico.

A cura di Alessio Morra

Daniele Garozzo in finale nel fioretto maschile

Daniele Garozzo ha raggiunto la finale nel fioretto individuale, lo schermidore azzurro ha sconfitto il russo Timur Safin per 15-8. L'oro il siciliano Garozzo se lo giocherà contro l'americano Massialas, che dopo aver eliminato Avola nei quarti ha sconfitto nell'altra semifinale il britannico Richard Kruse per 15-9.

A cura di Alessio Morra

Odette Giuffrida in finale nei 52 kg del judo

Arriverà un'altra medaglia pesante per l'Italia. Il merito è di Odette Giuffrida che nei 52 kg di Judo ha conquistato la finale, grazie al successo sulla cinese Yingnan Ma. L'Italia del Tatami non scende dal podio olimpico dal 1992.

A cura di Alessio Morra

Bronzo per l'Italia con Elisa Longhi Borghini nel ciclismo su strada

Un'altra medaglia per l'Italia, che arriva questa volta dal ciclismo su strada grazie a Elisa Longhi Borghini che ha chiuso la gara femminile al terzo posto alle spalle della svedese Emma Johansson (argento) e Anna Van der Breggen (oro), che ha prevalso nello sprint. Al termine della prova in linea la Longhi Borghini ha pianto ed era felicissima, per una splendida medaglia. Decisivo per il podio sono risultati gli ultimi 8 chilometri di pianura all'inseguimento dell'americana Abbott. A 1 chilometro dal traguardo l'italiana ha dato fondo alle ultime energie e ha staccato la statunitense: allo sprint è riuscita a prevalere.

Immagine

La gara è stata anche contrassegnata da una tremenda caduta. Nella discesa di Vista Chinesa, bagnata da qualche goccia di pioggia, è successo di tutto. Lungo quella discesa, dove ieri Nibali è scivolato e ha perso le speranze di conquistare l'oro, s'è verificato un ruzzolone ancora più brutto: è successo all'olandese Van Vlueten. La scena che si è vista è stata terribile: la ciclista ha perso il controllo della bici e ha sbattuto con violenza contro il marciapiede.

L'ordine d'arriva della gara femminile in linea: 1) Van der Breggen (Ola); 2) Johansson (Sve); 3) Longo Borghini; 4) Abbott (Usa) a 4″; 5) Armitstead (Gb) a 20″; 6) Niewiadoma (Pol); 7) Oliveira (Bra); 8) Neff (Svi); 9) Voss (Ola) a 1'14"; 10) Moolman (Saf); 14. Guderzo a 2'19".

Video thumbnail
A cura di Alessio Morra

Un altro oro per l'Australia

L'australiana Catherina Skinner ha vinto l'oro ai Giochi di Rio nel tiro a volo nella specialità trap. L'atleta australiana in finale ha sconfitto la neozelandese Natalie Rooney per 12-11. Bronzo per l'americana Corey Cogdbell che nell'altra finale ha avuto la meglio sulla spagnola Fatima Galvez che si è imposto dopo lo shoot off (13-13 alla fine della serie da 15).

A cura di Alessio Morra

Nuoto, eliminata la 4x100 azzurra maschile

Grande delusione per l'Italia nelle batterie della staffetta maschile 4×100 stile libero di nuoto. Il quartetto azzurro, che era assai ambizioso, composto da Luca Dotto, Marco Orsi, Michele Santucci e Luca Leonardi non è riuscita a qualificarsi per la finale ottenendo il nono tempo assoluto in 3.14.22. L'Italia è fuori dalla finale per appena 5 centesimi di secondo. Miglior crono della mattinata per la Russia con 3.12.04.

A cura di Alessio Morra

Italia in semifinale nel Tiro con l'Arco donne

L'Italia femminile dell'arco sorprende contro la Cina e si qualifica per le semifinali, in cui troverà la vincente del match fra India e Russia. L'incontro si è concluso sul 5-3, con i primi due set molto equilibrati. Il primo finisce 52-52, mentre nel secondo l'Italia passa con 48-49. Il vento del Sambodromo infastidisce, e il terzo set se l'aggiudica la Cina (55-47). Nel quarto, però, Guendalina Sartori mette a segno un 10 dando un segnale importante alle compagne Mandia e Boari. La Cina non riesce a rimontare; 53-50 per le azzurre.

A cura di Alessio Morra

Jessica Rossi eliminata in semifinale

Jessica Rossi cade sul più bello. L'azzurra olimpionica di specialità quattro anni fa a Londra ha sbagliato quattro piattelli su quindici nella finale a sei ed ha così chiuso al sesto posto. Grande delusione per la Rossi che quindi deve dire addio al sogno del bis olimpico, ma anche alla finale del bronzo. Sfuma così un'altra potenziale medaglia per l'Italia.

Foto LaPresse/ Alfredo Falcone07-08-2016 Rio de Janeiro Teodoro shooting centerTrap WomanGiochi Olimpici Rio 2016 - nella foto: Jessica RossiPhoto LaPresse/ Alfredo Falcone07-08-2016 Rio de Janeiro Teodoro shooting centerRio 2016 Olympic Games - In the picture: Jessica Rossi
Foto LaPresse/ Alfredo Falcone07-08-2016 Rio de Janeiro Teodoro shooting centerTrap WomanGiochi Olimpici Rio 2016 – nella foto: Jessica RossiPhoto LaPresse/ Alfredo Falcone07-08-2016 Rio de Janeiro Teodoro shooting centerRio 2016 Olympic Games – In the picture: Jessica Rossi
A cura di Alessio Morra

Mizzau e Carli eliminate nei 400 stile libero

Continua il momento no del nuoto italiano: Alice Mizzau e Diletta Carli sono state eliminate nelle batterie dei 400 metri stile libero con rispettivamente il 22esimo ed il 27esimo tempo. Serviva almeno l'ottavo posto per la finalissima.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Sabbioni eliminato dai 100 metri dorso

Niente da fare per Simone Sabbioni, che con 54"91 ha ottenuto il 28esimo tempo: troppo poco per superare le batterie dei 100 metri dorso, il cui accesso in semifinale era consentito solo ai primi sedici tempi.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Vanessa Ferrari, punteggio record

L'Italia della Ginnastica sogna la finalissima: bisognerà però attendere la fine degli esercizi di Gran Bretagna, Brasile e Germania. Le Azzurre partono con un punteggio di 169.396: straordinaria Vanessa Ferrari, il cui esercizio vale da solo 14.866 punti per le azzurre! Giornata in chiaroscuro per la brava ginnasta azzurra che merita al corpo libero applausi a scena aperta, mentre alimenta amarezza per l'errore sulla serie acrobatica alla trave. In pedana nell'esercizio sulle note di "Nessun Dorma" la Ferrari è praticamente perfetta: Tsukahara avvitato in apertura, doppio carpiato finale e ipoteca la finalissima, finendo davanti alla Steingruber.

Oggi ho fatto l'esercizio pulito ed è andata bene – ha ammesso dopo la gara -. Volevo fare un regalo ai miei due fratelli gemelli, Ivan e Michele, che compiono gli anni.

Difficile che al suo fianco ci sia Erika Fasana, al momento quarta con 14.333. Nell'All-around dovrebbero quasi certamente far coppia, l'11 agosto, sia la Ferlito (55.599) sia la Ferrari (55.265).

A cura di Giuseppe Cozzolino

Castiglioni in semifinale nei 100 metri rana: fuori Carraro

Ottima qualificazione alle semifinali dei 100 metri rana per Arianna Castiglioni, che ottiene il 16esimo ed ultimo tempo necessario per il pass. Niente da fare per Martina Carraro, solo 19esima.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Fioretto, Garozzo in semifinale, fuori Avola

Resta in corso per la finale solo uno dei tre fiorettisti azzurri di partenza. Daniele Garozzo ha battuto 15-8 in brasiliano Guilherme Toldo in un impianto Carioca Arena 3 che sembrava il Maracanà e vola in semifinale, mentre Giorgio Avola, avanti 14-10, è "riuscito" ad essere sconfitto 14-15 dallo statunitense Massialas. In semifinale, Garozzo sfiderà il russo Timur Safin, mentre nell'altra gara sfida tra Massialas ed il britannico Kruse, che aveva eliminato Cassarà.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Fuori D'Arrigo e Belotti nei 200 stile libero

Finisce presto l'avventura di Andrea D'Arrigo e Marco Belotti nei 200 metri stile libero: i due nuotatori italiani sono stati eliminati rispettivamente con il 23esimo ed il 33esimo tempo: in semifinale passavano i primi 16.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Italia sconfitta all'esordio 2-1 dal Messico

Male l'esordio dell'Italia campione d'Europa in carica nel torneo maschile di beach volley: la coppia azzurra formata da Paolo Nicolai e Daniele Lupo si è arresa 2-1 al Messico (14-21, 21-14, 15-11) nella prima giornata del gruppo C. Prossimo match contro la Tunisia del duo Salah-Naceur.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Fioretto, fuori Cassarà: ai quarti Gazzoli

Non ce l'ha fatta Andrea Cassarà: il 32enne bresciano si è arreso 15-12 al tedesco Kruse. Vola ai quarti invece Daniele Gazzoli, che batte 15-13 l'egiziano Alaaeldin Abouelkassem: alle 18.45 (ora italiana) sfiderà il brasiliano Guilherme Toldo, mentre Avola si incrocerà con lo statunitense Alexander Massialas.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Giorgio Avola ai quarti: battuto Joppich 15-13

Buon momento per il fiorettista azzurro Giorgio Avola, che accede ai quarti di finale battendo il tedesco Peter Joppich per 15-13.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Jessica Rossi in finale con il secondo miglior punteggio

Immagine

La campionessa olimpica in carica nel tiro a volo femminile non delude le aspettative ed arriva alla finalissima a sei: 69/75 il suo punteggio, staccata di uno dall'australiana Laetisha Scanlan, arrivata a 70/75. Si ripartirà da zero ad eliminazione diretta fino al "medal match" che assegnerà oro ed argento.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Giuffrida in semifinale, battuta la Chitu

Risultato straordinario anche per Odette Giuffrida, che batte nei quarti della categoria 52 kg femminile la rumena Andreea Chitu ai punti.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Basile in semifinale, battuto con un ippon Tömörkhüleg

Straordinaria vittoria di Fabio Basile, che nei quarti di finale della categoria 66 kg maschile batte con uno splendido ippon il mongolo Davaadorjiin Tömörkhüleg.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Giuffrida ai quarti, battuta la tedesca Kräh

Ottimo risultato per Odette Giuffrida: la judoka azzurra batte nella categoria 52 kg femminile la tedesca Kräh e vola ai quarti di finale!

A cura di Giuseppe Cozzolino

Fantastico Basile: battuto Shikhalizada, è ai quarti

Un match sulla carta difficilissimo per il judoka italiano viene risolto da uno splendido ippon! Fabio Basile vola così ai quarti!

A cura di Giuseppe Cozzolino

Troppo vento, rinviata l'intera giornata di canottaggio

Dopo due rinvii, alle 8.30 prima ed alle 10.30 poi (orario brasiliano), alla fine la Federazione internazionale di Canottaggio ha optato per la cancellazione di tutte le gara in programma quest'oggi. Troppo forte il vento che si è abbattuto sul Lagoa Rodrigo De Freitas: nelle prossime ore verrà stilato un nuovo calendario ufficiale.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Fioretto, Cassarà e Garozzo agli ottavi

Passano anche gli altri due schermitori italiani: tutto facile per Daniele Garozzo, che vince 15-8 contro l'egiziano Tarek Ayad. Brividi per Andrea Cassarà, che batte 15-14 il francese Cadot, indomito.

A cura di Giuseppe Cozzolino
20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views