video suggerito

Rio 2016, diretta sulle gare di oggi 6 agosto

29 CONDIVISIONI

La scorsa notte sono iniziate le Olimpiadi di Rio 2016. La cerimonia è stata molto allegra e piena di colori, è durata moltissimo e fino all'ultimo c'è stata grande incertezza sull'ultimo tedoforo. Pelé, uno dei più grandi calciatori di sempre, sembrava il favorito, ma per motivi di salute si è tirato fuori dalla mischia ufficialmente a poche ore dall'inizio. A quel punto i favoriti sembravano l'ex tennista Guga Kuerten e il velista Torben Grael. Kuerten, tre volte vincitore del Roland Garros, invece è stato il terzultimo tedoforo. Guga con un'andatura ondeggiante ha portato la fiaccola all'interno del Maracanà e l'ha ceduta all'ex cestista Hortensia che a sua volta l'ha passata a Vanderlei de Lima. Questo ex maratoneta brasiliano è stato scelto perchè ha una storia incredibile.

Alle Olimpiadi del 2004 Vanderlei de Lima è al comando della Maratona, ha un buon vantaggio quando mancano sette chilometri quando un predicatore irlandese sbuca dal pubblico e lo atterra. Vanderlei si rialza, ma lo choc lo destabilizza. Vince l'italiano Baldini, il brasiliano è terzo. Adesso quel bronzo, di cui si parla ancora dopo tanti anni, nella memoria di Vanderlei avrà un sapore molto diverso, perché gioia olimpica più grande per de Lima non ci poteva essere.

05:05

Nuoto: bronzo a Detti, sesta la staffetta femminile

Gabriele Detti ha vinto la medaglia di bronzo nella finale dei 400 stile libero, una bella soddisfazione per l'italiano che è riuscito a staccare l'americano Dwyer con un'ultima frazione perfetta. Con una gran rimonta nel finale, infatti, l'azzurro ha chiuso al terzo posto con il tempo di 3'43″49. La medaglia d'oro è andata all'australiano Mack Horton, l'argento al cinese Sun Yang.

on Day 1 of the Rio 2016 Olympic Games at the Olympic Aquatics Stadium on August 6, 2016 in Rio de Janeiro, Brazil.
on Day 1 of the Rio 2016 Olympic Games at the Olympic Aquatics Stadium on August 6, 2016 in Rio de Janeiro, Brazil.

‘Fede' e le ragazze della staffetta seste. L'Italia non replica l'impresa della qualificazione quando ha stabilito il nuovo record tricolore. Ferraioli, Di Pietro, Pezzato e Pellegrini coprono la gara in 3'36″78, che vale il sesto posto. Troppo forte davvero l'Australia che strappa il titolo della 4×100 stile libero femminile ai Giochi di Rio 2016 e stabilisce anche il nuovo record del mondo di 3'30″65. Alle sue spalle chiudono gli Stati Uniti in 3'31″89 e poi il Canada in 3'32″89.

A cura di Maurizio De Santis
Scherma

Fiamingo argento nella spada: sconfitta 15-13 da Szasz

Rossella Fiamingo vince l'argento nella spada femminile individuale: una beffa, considerando che la schermitrice italiana era stata avanti per l'intero match. Parte subito bene Rossella Fiamingo, che nella prima manche si impone subito per 6-5, costringendo sulla difensiva l'ungherese Szazs che, tuttavia, resta sempre in gara. Nella seconda manche, la Fiamingo prende il largo ma poi subisce la rimonta della Szazs che riesce a limitare i danni e chiudere sul punteggio di 11-12. La terza ed ultima manche si apre con la Szasz che spinge e sorpassa: 13-12 il parziale dopo pochi secondi. E' il segnale del tracollo: finisce 15-13, una beffa per la Fiamingo, avanti per l'intero match.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Tennis

Andreas Seppi supera in tre set l'ucraino Marchenko

Buon esordio per Andreas Seppi: il numero 74 del ranking mondiale ha battuto in tre set l'ucraino Illya Marchenko, numero 64 nella classifica ATP, con il punteggio di 6-3, 3-6, 7-6 in due ore ventinove minuti. Nel secondo turno, il tennista italiano troverà il vincente del match tra Rafa Nadal e Federico Delbonis.

A cura di Giuseppe Cozzolino
22:18

Ginnastica, Edalli fuori dalla finale

Ludovico Edalli resta fuori dalla finale di ginnastica: dopo un ottimo risultato nelle parallele con 14.400, una brutta caduta nel corpo libero lo ha di fatto costretto a rinunciare alla finale. Punteggio finale di 81.798, troppo poco per passare il turno.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Tennis

Karin Knapp eliminata da Lucie Safarova in tre set

Finisce al primo turno l'avventura olimpica di Karin Knapp nel torneo di tennis femminile: l'azzurra è stata sconfitta dalla ceca Lucie Safarova in tre set: 6-4, 1-6, 1-6.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Scherma

Fiamingo da infarto: 12-11 ai supplementari, ed è in finale

Immagine

Gara al cardioparma per Rossella Fiamingo che soffre, va sotto e rischia il tracollo: poi, seppur sotto di quattro stoccate, riesce a rimontare e fermare la cinese Yiwen Sun sul punteggio di 11-11. Ai supplementari, dove si decide tutto in una stoccata, la schermitrice italiana segna il punto decisivo e vola in finale! Prima medaglia "sicura" per l'Italia, sarà un oro o un argento! Avversaria l'ungherese Szasz.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Tiro

Pistola 10 metri, Giordano solo sesto in finale

Non riesce l'impresa all'azzurro Giuseppe Giordano: il sergente maggiore dell'Esercito, un passato da sminatore a Sarajevo e in Kosovo, non è andato oltre il sesto posto nella finale della pistola 10 metri aria compressa ad eliminazione diretta dopo i primi tre tiri.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Nuoto

Primo record mondiale infranto: è di Adam Peaty nei 100 metri rana

Il britannico Adam Peaty vince nelle batterie dei 100 metri rana con il tempo record di 57"55, migliorando il record da lui stesso stabilito a Londra con 57"92. E' il primo record mondiale che viene infranto in questi giochi olimpici.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Nuoto

Staffetta 4x100 stile libero, Pellegrini trascina l'Italia in finale con record italiano

Immagine

Non delude la staffetta 4×100 stile libero: trascinata da una scatenata Federica Pellegrini, il quartetto azzurro composto, oltre che dalla Divina anche da Erika Ferraioli, Silvi Di Pietro ed Aglaia Pezzato, si qualifica per la finale vincendo la propria batteria con 3'35"90, fissando anche il record italiano, che era di 3'37"16 ed era stato fissato appena un anno fa ai Mondiali di Kazan. Dietro l'Italia arrivano l'Olanda (3'35"94) e la Svezia (3'36"42). In assoluto, l'Italia arriva in finale con il quarto tempo: in mattinata, nuovo record olimpico fissato dall'Australia con 3'32"39. Questi i parziali delle italiane: Pezzato 53"86, Di Pietro 53"96, Ferraioli 54"91 e Pellegrini 53"17. L'Italia mancava dalla finale olimpica della staffetta 4×100 stile libero femminile da Sidney 2000.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Nuoto

100 metri rana, eliminato Andrea Toniato

Fuori anche Andrea Toniato dalle finali di nuoto: l'azzurro è stato eliminato nelle batterie dei 100 metri ana con il 22esimo tempo assoluto di 1'00"45.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Tiro

Tiro con l'Arco, Italia eliminata dalla Cina

Fuori ai quarti di finale l'Italia maschile nel tiro con l'arco: Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci travolti con un netto 6-0 dalla Cina di Xuesong Gu, Dapeng Wang e Yu Xing.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Ciclismo

Nibali cade a 10 km dal traguardo: era nel gruppo di testa

Nibali in gara nella prova olimpica di Rio 2016
Nibali in gara nella prova olimpica di Rio 2016

Beffa tremenda per Vincenzo Nibali, che cade a dieci chilometri dal traguardo quando era nel gruppo di testa! Non è chiara la dinamica della caduta perché le telecamere stavano riprendendo altrove. Sfuma così il sogno di una medaglia olimpica per il corridore italiano!

A cura di Giuseppe Cozzolino
Nuoto

400 misti femminili, eliminate Trombetti e Franceschi

Male Luisa Trombetti e Sara Franceschi nei 400 misti femminili: le due nuotatrici italiane sono state eliminate nelle batterie di qualificazioni con il 26′ e 30′ tempo assoluto, troppo poco per accedere alle fasi finali.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Nuoto

400 stile libero, Gabriele Detti in finale

Ottima prova di Gabriele Detti, che nelle semifinali dei 400 stile libero conquista la qualificazione alla finalissima. Il nuotatore azzurro ha chiuso al terzo posto con il tempo di 3'43″95 la propria batteria, vinta dall'americano Conor Dwyer in 3'43″42. Secondo posto per l'australiano Mack Horton in 3'43″84. La finalissima per l'oro è in programma alle 3 italiane di stanotte.

Ho spinto abbastanza perché qui non sai mai cosa può succedere – ha ammesso Detti a fine prova -. Vediamo oggi, ci vorrà decisasmente meno. I più pericolosi? Sun Yang, ma anche Horton. A Londra avevo 17 anni, qui parto dal terzo tempo e ci metterei già la firma. Ma giochiamocela

A cura di Giuseppe Cozzolino
Tiro

Pistola 10 metri, Giuseppe Giordano è in finale

Ottimo risultato per Giuseppe Giordano, che con il quinto punteggio (580) nelle qualificazioni ha conquistato la finalissima nella pistola 10 metri ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Al primo posto si è classificato il cinese Wei Pang.

Immagine
A cura di Giuseppe Cozzolino
Scherma

Rossella Fiamingo in semifinale, battuta la coreana Khoi

Ancora un successo per Rossella Fiamingo, che conquista le semifinali nella spada femminile! Battuta 15-8 la coreana Khoi. In pedana alle 21 italiane contro la cinese Yiwen Sun in palio, dunque, la finalissima olimpica: nell'altra semifinale, in programma alle 21.30, in pedana la francese Lauren Rembi contro l'ungherese Emese Szasz.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Nuoto

Ilaria Bianchi eliminata nei 100 farfalla

Altra eliminazione pesante per l'Italia, che vede Ilaria Bianchi chiudere sesta nella propria batteria di qualificazione dei 100 metri farfalla: 58"48 il tempo della Bianchi, che resta fuori dalle semifinali con il 21esimo tempo complessivo.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Nuoto

400 misti, subito eliminati Turrini e Marin

Parte male l'avventura del nuoto italiano a Rio 2016: subito eliminati nel 400 misti gli azzurri Luca Marin e Federico Turrini. Nella propria batteria, Marin è arrivato sesto con 4'17"88, mentre Turrini settimo con 4'18'88. Vittoria per lo statunitense Kalisz in 4'08″12.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Tennis

Sara Errani avanti dopo due ore e mezza di battaglia

Estenuante vittoria di Sara Errani, che all'Olympic Tennis Center di Rio de Janeiro ha battuto l'olandese Kiki Bertens con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-3. Un'autentica battaglia durata quasi due ore e mezzo quella tra la ventinovenne romagnola, numero 25 del ranking, e la ventiquattrenne olandese, numero 23 della classifica WTA.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Scherma

Spada, Rossella Fiamingo batte Kong e vola ai quarti

Subito un successo per Rossella Fiammingo, che batte 15-11 la coriacea Man Wai Vivian Kong, schermitrice di Hong Kong, e vola ai quarti di finale. Prossimo avversario la coreana Injeong Choi, ultimo ostacolo prima delle semifinali: in pedana alle 18.45 per un incontro che può essere già decisivo.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Pallanuoto

Settebello da impazzire, battuta 9-8 la Spagna. Aicardi, naso fratturato

Immagine

Un'Italia cinica e spietata soffre, va sotto ma alla fine si impone sulla Spagna per 9-8: succede tutto negli ultimi due minuti, con gli spagnoli avanti per 8-6 e l'Italia senza più cambi. Prima arriva il punto che accorcia le distanze, poi dopo un mini-assedio spagnolo arriva il pari azzurro. L'arbitro concede un rigore alla Spagna (il terzo della gara), ma viene parato da Del Lungo che ipnotizza Molina: su azione seguente, arriva il punto del 9-8 azzurro che fa impazzire tifosi e staff tecnico! Si parte con una vittoria nella pallanuoto maschile! Questi i parziali: 3-2, 2-1, 1-2, 2-4. Unica nota negativa, l'infortunio di Matteo Aicardi finito in ospedale: frattura del setto nasale per il centro-boa ligure in forza alla Pro Recco, ‘ricordino' di un match ad alta tensione che ha visto brillare il carattere della formazione italiana.

La soddisfazione del ct, Campagna. "La prestazione dei ragazzi è stata superlativa – ha ammesso il ct a fine match -. Un bruttissimo fallo al volto dopo 17 secondi ha fatto fuori Aicardi, e successivamente anche Bodegas è stato espulso. Siamo rimasti senza centro-boa per due tempi. Siamo stati bravi a non disunirci rimanendo aggrappati al match con una grande difesa soprattutto con l'uomo in meno". 

Spagna-Italia 8-9 (3-2, 2-1, 1-2, 2-4)
Spagna: Aguirlar Vicente, Munarriz, Roca 1, Alarcon, Molina 4 (2 rig), Minguell, Sziranyi, Espanol 3, Tahull, Fernandez, Mallarach, Echenique. N.e.: Lopez. All. Hernandez.
Italia: Tempesti (Del Lungo), Di Fulvio 1, Gitto, Figlioli 3, Fondelli 1, Velotto, Nora, Gallo, Cr. Presciutti 4, Bodegas, Aicardi, Ni. Presciuti. N.e.: Del Lungo. All. Campagna.
Arbitri: Putnikovic (Ser) e Stavridis (Gre).
Note: sup. num. Italia 8 (6), Spagna 7 (2); usc. 3 f. Bodegas 3° t., Gitto 4° t., Nora per glioco violent nel 4° t. Ammonito per proteste Campagna.

A cura di Giuseppe Cozzolino
Canottaggio

Quattro pesi leggeri in semifinale vincendo la propria batteria

Ottima prova del quattro pesi leggeri composto da Stefano Oppo, Martino Goretti, Livio La Padula e Pietro Ruta: il quartetto italiano ha ottenuto il pass per la semifinale vincendo la propria batteria con il tempo di 6'03″26, precedendo i temibili avversari di Cina (6'03″43) e Svizzera (6'03″52).

A cura di Giuseppe Cozzolino
Pugilato

Pesi leggeri, Tommasone agli ottavi di finale

L'avventura sul ring di Carmine Tommasone inizia nel migliore dei modi. A Rio 2016 il boxeur italiano si impone nella categoria pesi leggeri 60 kg: ottima prestazione vittoria indiscutibile, ha sconfitto nettamente il messicano Lindolfo Delgado. Tre riprese conquistate fotografano il dominio sul quadrato del nostro boxeur.

A cura di Maurizio De Santis
Canottaggio

Due di coppia, Battisti-Fossi in semifinale

Nella specialità del ‘due di coppia' l'Italia accede alla semifinale. Romano Battisti e Francesco Fossi sono riusciti a chiudere al terzo posto della propria batteria con il tempo di 6'42.34. A precedere sul traguardo il duo tricolore sono stati la Nuova Zelanda (6'40.35) e l'Azerbaijan.

A cura di Maurizio De Santis
Scherma

Spada, Fiamingo agli ottavi di finale

La sua performance era attesa e non ha tradito le aspettative della vigilia. Rossella Fiamingo ha mandato agli archivi i sedicesimi di finale della spada con un bel successo: l'atleta azzurra ha sconfitto la canadese Leonora Mackinnon per 15-8. Una gara iniziata in maniera poco aggressiva, almeno fino a quando la catanese non ha cambiato passo e impresso la svolta al match prendendo letteralmente il dominio della pedana. Adesso agli ottavi di finale sfiderà Man Wai Vivian Kong (Hong Kong).

Rossella Fiamingo, spadista azzurra a Rio 2016
Rossella Fiamingo, spadista azzurra a Rio 2016
A cura di Maurizio De Santis
Thrasher d'oro

Il primo oro di Rio 2016 è americano

L'Italia sperava di conquistare una medaglia con Petra Zublasing nella carabina da 10 metri donne, ma l'azzurra ha chiuso addirittura al 33° posto. Amarezza e delusione per la spedizione azzurra a Rio 2016. Sul gradino più alto del podio, invece, è salita l'americana Virginia Thrasher che ha preceduto le cinesi Du Lu e Yi Siling. Praticamente sin dalla prima medaglia – in questo l'acuto è tutto a stelle e strisce – si danno già battaglia Stati Uniti e Cina.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Canottaggio

Abagnale e Di Costanzo in semifinale nei 2000metri

I napoletani Abagnale e Di Costanzo si sono qualificati per le semifinali dei 2000metri nel Canottaggio. Bella prestazione dei due azzurri giunti secondi al traguardo alle spalle di Murray e Bond, due neozalendesi pluri-titolati. Il finale è stato ‘semplice' per gli italiani perché i serbi, rivale diretti di Abagnale e Di Costanzo, si sono ribaltati con la propria imbarcazione.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Beach Volley

Bella vittoria per Carambula e Ranghieri

Carambula e Ranghieri hanno superato il primo turno nel torneo di Beach Volley. Vittoria in due set nel primo turno del torneo olimpico gli austriaci Droppler e Hurst. Carambula e Ranghieri hanno disputato un ottimo match ed hanno mostrato di essere una coppia valida, che può provare ad avanzare abbastanza nel torneo. Sugli spalti ha apprezzato la famosa battuta ‘Skyball' dell'italo-uruguagio Carambula anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Tatami deludente

Due sconfitte nel Judo

Valentina Moscat è stata sconfitta dalla vietnamita Tu Ngoc Van nel primo turno dei 48 kg femminili. L'azzurra partiva alla pari contro la Van, ma purtroppo la sua avventura è terminata nei sedicesimi di finale. Fuori, tra gli uomini invece, Elios Manzi che è stato eliminato nel primo turno dal coreano Kim Won Jing numero 1 del ranking mondiale.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Che sfortuna

Ciclismo, dopo soli 12 km si ritira Dumoulin

Dopo appena dodici chilometri di corsa si è ritirato uno dei favoriti della prova in linea di ciclismo delle Olimpiadi di Rio 2016. L'olandese Tom Dumoulin è stato costretto a fermarsi a causa di un brutto infortunio, addirittura una rottura del gomito, rimediato al Tour de France. Demoulin ci ha provato, ma il dolore era enorme ed ha dovuto abbandonare. Intanto sei fuggitivi provano a scappare. Il gruppo di testa è formato dal tedesco Gethscke, dal polacco Kwiatkowski, dal colombiano Pantano, dal norvegese Bystrom, dallo svizzero Albasini e dal russo Kochetkov.

A cura di Alessio Morra
29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views