video suggerito

Rio 2016, diretta delle gare olimpiche di oggi 8 agosto

4 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Vittoria col brivido per Mangiacapre

Vincenzo Mangiacapre per un solo punto riesce ad avere la meglio sul messicano Romero. Non è stato un bel match quello del pugile azzurro, che gareggia nei pesi Welter. In giornata è arrivato anche il successo di Clemente Russo, che non ha brillato. Il primo turno lo ha superato anche Tommasone.

A cura di Alessio Morra

Trap, Pellielo vince la medaglia d'argento nella fossa olimpica

Immagine

Terzo argento per il tiratore azzurro che nella finale a dure viene sconfitto dal croato Josip Glasnović. Il piemontese Giovanni Pellielo è al terzo argento olimpico (2004, 2008), cui si aggiunge anche una medaglia di bronzo (2000). Nona medaglia per l'Italia a queste olimpiadi brasiliane.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Trap, Pellielo in finale nella fossa olimpica: oro o argento sicuri

Ottima qualificazione per Giovanni Pellielo alla finale di skeet, fossa olimpica. L'azzurro è già sicuro di una medaglio, o di oro o d'argento. Il bronzo al britannico Edward Ling. Eliminato Fabbrizi.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Trombetti e Franceschi eliminate nei 200 misti

Batterie fatali per Luisa Trombetti e Sara Franceschi, impegnate nei 200 misti: le azzurre sono state eliminate con il 22esimo (2:14.66) e 26esimo tempo (2:15.61), là dove serviva arrivare tra le prime sedici. Record olimpico per l'ungherese Katinka Hosszu, che fa registrare il tempo di 2:07.45.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Paolo Lorenzi eliminato al 2° turno

Finisce al secondo turno l'avventura olimpica di Paolo Lorenzi: l'azzurro è stato battuto 7-6, 6-2 dallo spagnolo Roberto Bautista Agut.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Clemente Russo ai quarti, battuto Chaktami

Esordio positivo per Clemente Russo, che supera nel primo turno della categoria massimi 91Kg il tunisimo Hassen Chaktami. Il boxeur azzurro accede così ai quarti di finale, dove sfiderà il russo Tischchenko, campione d'Europa e del mondo.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Semifinale per gli azzurri del quattro senza

Buona prova del quartetto formato da Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Domenico Montrone e Giuseppe Vicino, che con il secondo tempo assoluto (5:56.01) ottiene l'accesso in semifinale nella categoria quattro senza.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Federica Pellegrini in semifinale nei 200 stile libero

Federica Pellegrini conquista l'accesso alle semifinali dei 200 metri stile libero. La "Divina" ha ottenuto il primo tempo nella quarta batteria di qualificazione con 1:56.37 e miglior tempo assoluto. Nella stessa batteria gareggiava anche Alice Mizzau: la friulana ha ottenuto il sesto tempo, con 1:59.16 ed è fuori dai giochi.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Sciabola, fuori anche Gulotta

Niente bis nei quarti per la schermitrice italiana: troppo forte Olga Kharlan, che si impone con un nettissimo 15-4. Tutte fuori le ragazze della sciabola italiana.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Niccolò Campriani vince l'oro nella carabina 10 metri

Immagine

Medaglia d'oro per Niccolò Campriani, già argento a Londra 2012 nella stessa disciplina. Dopo il record olimpico nelle qualificazioni (630.2), il toscano ottiene dunque un'altra medaglia. Una finale caratterizzata dalla forte presenza orientale: il solo Campriani a rappresentare l'Italia, poi due ucraini, un croato, un russo, un indiano, un ungherese ed un bielorusso.

La prima serie vede subito l'eliminazione dell'ucraino Oleh Tsarkov, che chiude così all'ottavo posto. Settimo posto invece per il croato Petar Gorša, mentre il bielorusso Illia Charheika chiude al sesto posto. L'ungherese Péter Sidi saluta invece al quinto posto. Al quarto posto chiude invece l'indiano Abhinav Bindra, lasciano la corsa all'oro a Campriani, Maslennikov e Kulish.

Proprio il russo Maslennikov vince il bronzo, con Campriani e Kulish che si contendono invece l'oro a due colpi dalla fine e con il toscano a +0,6 di vantaggio. Ed alla fine, il colpo da 10.7 finale regala l'oro all'atleta toscano: il terzo per l'Italia in queste Olimpiadi. Campriani si porta a casa anche il record olimpico: niente male davvero. Ed ora proverà a bissare la medaglia nella carabina 50 metri, dove già vinse l'oro a Londra nel 2012.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Sciabola, Gulotta batte 15-12 Kim e vola ai quarti di finale

Loreta Gulotta vince in rimonta un ottavo di finale equilibratissimo contro la sudcoreana Kim, campionessa olimpica in carica, avanti anche di tre stoccate nel corso del match. Gara equilibrata fino al 5-5, poi break sudcoreano con la Kim che si porta sul 5-8 prima e sul 7-10 dopo. Sotto di tre stoccate, la Gulotta rimonta: prima aggancia la Kim sul punteggio di 11-11, poi arriva il sorpasso e l'allungo: 13-11. E' il preludio al successo finale, che arriva per 15-13. La Gulotta vola ai quarti, dove sfiderà la vincente del "derby" ucraino tra Alina Komashchuk ed Olga Charlan.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Settebello perfetto: 11-8 alla Francia

Ancora una vittoria per l'Italia di pallanuoto maschile: netto il successo sulla Francia per 11-8. Azzurri in testa al girone al punteggio pieno dopo la vittoria sulla Spagna all'esordio. Successo mai in bilico per la formazione azzurra, che nonostante qualche sbandata ha sempre dominato il match. Prossimo impegno, il temibile Montenegro il prossimo 10 agosto.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Nespoli batte Muhammad Hanif Wijaya e vola agli ottavi di finale

Bene Mauro Nespoli, che nel tiro con l'arco individuale maschile batte 7-3 l'indonesiano Muhammad Hanif Wijaya e vola agli ottavi di finale, dove affronterà il kazako Sultan Duzelbayev.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Ancora male l'Italvolley femminile, sconfitta 3-0 anche dalla Cina

Seconda sconfitta consecutiva per le azzurre di Marco Bonitta, che vengono travolte anche dalla Cina: 25-21, 25-21 e 25-16 i parziali. Appena due giorni fa le azzurre erano state sconfitte con il medesimo punteggio dalla Serbia ed ora vedono seriamente compromesse le possibilità di qualificazione al turno successivo. Ora servirà battere senza possibilità di appello l'Olanda: un'ulteriore sconfitta vorrebbe dire eliminazione matematica dopo appena tre gare.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Sciabola, Gulotta agli ottavi, eliminate Vecchi e Gregorio

Loreta Gulotta si qualifica per gli ottavi di finale della sciabola femminile individuale: l'azzurra ha eliminato 15-10 la polacca Aleksandra Socha. Eliminata invece Irene Vecchi, battuta dalla francese Camille Lembach per 15-11, e Rossella Gregoria, battuta 15-14 dall'ucraina Alina Komashuck.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Niccolò Campriani in finale nella carabina dai 10 metri

Immagine

Niccolò Campriani è in finale nella carabina dai 10 metri: ottimo punteggio per il toscano, in finale con il miglior punteggio (630.2). L'atleta delle Fiamme Gialle aveva già vinto l'argento in questa categoria a Londra 2012, mentre nella carabina da 50 metri vinse l'oro. Questi i parziali: 104.1, 105.2, 104.5, 105.4, 105.8 e 105.2. Eliminato invece Marco De Nicolo, trentesimo con 620.5 punti (105.0, 103.0, 102.9, 102.9, 102.1 e 104.6).

A cura di Giuseppe Cozzolino

Doppio, avanti Errani-Vinci: ora le cinesi Xu e Zheng

Vittoria all'esordio nel doppio femminile per Sara Errani e Roberta Vinci: battute 6-2, 6-2 le tedesche Angelique Kerber e Andrea Petkovic. Il duo azzurro sfiderà nel secondo turno le cinesi Xu e Zheng. A sorpresa, già fuori le gemelle Williams, sconfitte 6-3, 6-4 dalle ceche Lucie Safarova e Barbora Strycova.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Mandia subito eliminata nei 32simi

La prova individuale di Tiro con l'arco è avara di soddisfazioni: Claudia Mandia va subito fuori: nei 32simi di finale è stata fatale (ko per 6-4) la sfida contro la statunitense Mackenzie Brown

A cura di Maurizio De Santis

Rio 2016, le finali trasmesse in tv: dove vederle e a che ora

Immagine

Tra la giornata odierna, 8 agosto, e la notte che conduce al 9 mattina vanno in scena le finali delle diverse discipline in calendario. A che ora e su quale canale verranno trasmesse in tv le gare clou che assegnano la medaglia? Rai Due, RaiSport1 e RaiSport2 oltre ai canali tematici dedicati ai singoli sport trasmetteranno i diversi eventi in programma.

Le finali di lunedì 8 agosto

Ore 17.00 Tiro a segno – Carabina 10m aria compressa (maschile)
Ore 20.30 Sollevamento Pesi – 58kg (femminile)
Ore 21.00 Tuffi – Sincro 10m (maschile)
Ore 21.00 Ginnastica artistica – Prova a squadre (maschile)
Ore 21.40 Judo – 57 kg (femminile)
Ore 21.40 Judo – 73kg (maschile)
Ore 22.15 Scherma – Sciabola, prova individuale (femminile)
Ore 23.30 Rugby a 7 – Finale per il bronzo (femminile)

Le finali nella notte tra 8 e 9 agosto

Ore 00.00 Rugby A 7 – Finale per l’oro (femminile)
Ore 00.00 Sollevamento pesi – 62kg (maschile)
03.21 Nuoto – 200m stile libero (maschile)
03.30 Nuoto – 100m dorso (femminile)
03.38 Nuoto – 100m dorso (maschile)
03.54 Nuoto – 100m rana (femminile)

A cura di Maurizio De Santis

Italiani in gara a Rio 2016, calendario e orari della terza giornata

Terza giornate di gare ai Giochi di Rio 2016, in palio ci sono medaglie per ben 14 discipline: Tiro (Carabina ad aria 10m maschile; Fossa Olimpica maschile), Sollevamento Pesi (Femminile 58kg; Maschile 62kg), Tuffi (Piattaforma 10m sincro maschile), Ginnastica Artistica (Concorso a squadre maschile), Judo (Femminile 57kg e Maschile 73kg), Scherma (Sciabola Individuale Femminile), Rugby (Rugby a 7 femminile) e Nuoto (100m dorso femminile; 100m dorso maschile; 200m stile libero maschile; 100m rama femminile).

Immagine

Dalla Canoa fino alla Vela, ecco tutti gli orari delle gare che vedranno protagonisti gli atleti italiani. Tre in particolare gli eventi da seguire: alle ore 18.15 Clemente Russo sale sul quadrato per gli ottavi di finale di pugilato. In contemporanea nel nuoto Alice Mizzau e Federica Pellegrini saranno impegnate nelle batterie dei 200 metri femminili di stile libero. Dalle 14, invece, riflettori accesi sugli azzurri del Tiro a segno e del Tiro a volo.

Canoa
Dalle ore 18:10 – Stefanie Horn, Eliminatorie K1

Canottaggio 
Ore 14.10 – Italia (Agamennoni, Capelli, D’Aniello, Frattini, Infimo, Liuzzi, Paonessa, Parlato, Stefanini, Venier), Batterie Otto
Ore 16.10 – Laura Milani e Valentina Rodini, Batterie 2 di Coppia PL
Ore 16.50 – Marcello Miani e Andrea Micheletti, Batterie 2 di coppa PL
Ore 17.50 – Sara Bertolasi e Alessandra Patelli, Batterie 2 Senza
Ore 18.10 – Italia (Castaldo, Lodo, Montrone e Vicino), batterie 4 Senza

Equitazione 
Dalle ore 15.00 – Stefano Brecciaroli, Pietro Roman, Luca Roman, Arianna Schivo, Completo/Cross Country individuale e a squadre

Nuoto 
Ore 18.17 – Alice Mizzau, Federica Pellegrini, Batterie 200 sl
Ore 19.01 – Sara Franceschi, Luisa Trombetti, Batterie 200 misti

Pallanuoto maschile 
Ore 15.20 – Italia-Francia (fase a gironi)

Pallavolo femminile 
Ore 14.30 – Cina-Italia (fase a gironi)

Boxe 
Ore 18.15 – Clemente Russo vs Chaktami (TUN), Ottavi 91 Kg
Ore 23.00 – Vincenzo Mangiacapre vs Romero (MEX), Sedicesimi 69 Kg

Scherma 
Dalle ore 15.00 – Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Rossella Gregorio, Sciabola individuale femminile

Tiro a Segno 
Ore 14.00 – Niccolò Campriani e Marco De Nicolo, eliminatorie Carabina 10m

Tiro a Volo 
Dalle 14.30 – Massimo Fabbrizi e Giovanni Pellielo, Trap

Tiro con arco 
Dalle ore 14.26 – Claudia Mandia, Lucilla Boari, prova individuale donne
Dalle ore 15.31 – Mauro Nespoli, prova individuale uomini

Vela 
Ore 18.05 – Francesco Marrai, Classe Laser (regate 1 e 2)
Ore 18.05 – Mattia Camboni, Classe RS:X (regate 1-3)
Ore 18.15 – Silvia Zennaro, Classe Laser Radial (regate 1 e 2)
Ore 18.15 – Flavia Tartaglini, Classe RS:X (regate 1-3)

A cura di Maurizio De Santis

Rio 2016, terza giornata: le speranze di medaglie dell'Italia

Dopo il trionfo azzurro nelle gare di domenica, che ha portato in dote ben cinque medaglie (tra cui, 2 ori), l'Italia si tuffa nella terza giornata. In calendario l'attenzione è tutta puntata sui 200 metri stile libero femminili che vedono in vasca Federica Pellegrini e Alice Mizzau. La debacle del nuoto nel week-end ha lasciato il segno, toccherà alla portabandiera azzurra dare la braccata decisiva per invertire il trend. Appuntamento fissato alle 18, quando la campionessa veneta scenderà in acqua anche per riscattare la delusione rimediata quattro anni fa nell'edizione dei Giochi di Londra 2012.

Immagine

E' l'ultima Olimpiade della carriera, come da lei stessa annunciato prima della partenza per Rio 2016, e perché si tramuti in qualcosa di speciale sarà necessario avere ‘Fede', testa e cuore al cospetto di avversarie pericolose. Da chi dovrà guardarsi Pellegrini? Dalla cinese Ai Yanhan, dall'ungherese Ajna Késely e in particolare dall'americana Missy Franklin. Semifinale nella notte del 9 agosto, mentre per la finalissima bisognerà restare svegli alle 3 del mattino del 10 agosto.

‘Tatanka' Russo infila i guantoni

Combattere per l'oro. Clemente Russo proverà ancora una volta a salire sul gradino più alto del podio: alle 18 il capitano della squadra azzurra di pugilato infilerà i guantoni e andrà sul ring per affrontare negli ottavi di finale il tunisino Hassen Chaktami. Possibile che nei quarti incroci il russo Evgeny Tishchenko, campione del mondo e d'Europa in carica: un match da molti definito una sorta di finale anticipata (10 agosto). Se tutto andrà bene, allora rivedremo ‘Tatanka' impegnato nelle eventuali semifinale e finale in calendario per il 13 e il 16 agosto.

Tiro a segno e Tiro a volo, il podio è possibile

Nelle specialità carabina e trap gli italiani andranno a caccia di medaglie. Nel Tiro a segno uomini (carabina 10 metri) gli azzurri confidano in ottime prestazioni e medaglie a corredo a cominciare da Niccolò Campriani che a Rio 2016 (nella carabina 50 m) si presenta con l'oro e l'argento conquistati a Londra 2012. Dalla fossa del Tiro a volo possono arrivare ulteriori soddisfazioni: Fabbrizi e Pellielo hanno destato ottima impressione nelle qualificazioni e hanno i numeri per puntare al podio.

Gli altri italiani in gara dalla scherma alla vela

Nonostante la sciabola sulla carta abbia meno chances rispetto al fioretto, gli azzurri faranno il tifo nelle qualificazioni per Aldo Montano mentre nel torneo femminile le speranze sono legate a Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Loreta Gullotta. Nel Tennis spicca l'impego di Andreas Seppi che proverà l'impresa contro Rafa Nadal. Nella pallanuoto il ‘Settebello' se la vedrà contro la Francia per la fase a gironi. Italvolley femminile contro la Cina per riscattare il tremendo 3-0 del debutto. Riflettori puntati anche sulla canoa kayak, sulla vela e il canottaggio.

A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views