- Rio 2016, le finali trasmesse in tv: dove vederle, a che ora 09 Agosto
- Quarta giornata, calendario e orari degli italiani in gara a Rio 2016 09 Agosto
- Italia, le possibili medaglie nella quarta giornata di Rio 2016 09 Agosto
Fognini passa agli ottavi
Bella vittoria da parte di Fabio Fognini. Il numero uno azzurro con una grandissima prova di carattere batte al tie-break del terzo set il francese Benoit Paire. Fognini negli ottavi di finale adesso sfiderà Andy Murray, numero 2 del mondo e vincitore del torneo olimpico di tennis a Londra 2012. Fognini dopo aver superato Paire si riposerà per un'oretta prima di scendere in campo con Seppi nel quarto di finale del torneo di doppio.
Niente bronzo per gli azzurri, Marconcini battuto
Sfuma la decima medaglia per l'Italia proprio quando il podio sembrava alla portata. Agli azzurri non riesce l'exploit di due giorni fa, quando Basile e Giuffrida conquistarono oro e argento: Matteo Marconcini esce battuto per ippon dalla finale per il bronzo categoria 81 kg dall'atleta degli Emirati Arabi Uniti, ma originario della Moldavia, Sergiu Toma
Italia, vittoria bis con gli Usa. Birarelli in lacrime, infortunio serio alla caviglia
L'Italvolley è un rullo compressore e mette al sicuro un'altra vittoria dei Giochi di Rio 2016. Dopo aver strapazzato la Francia nella gara inaugurale, il sestetto azzurro di Blengini si esibisce nell'ennesima, ottima performance e nella seconda giornata della Pool A regola (3-1) anche gli Stati Uniti: 28-26, 20-25, 25-23, 25-23 i parziali del match che hanno consegnato lo scettro del raggruppamento alla Nazionale. Sorrisi e grande soddisfazione per l'impresa compiuta in campo ma la gioia viene smorzata dall'infortunio alla caviglia capitato a Birarelli, costretto a uscire nel finale del terzo set.
Capitano finito ko. Birarelli, capitano e centrale azzurro, è rimasto a terra nel finale di terzo set dopo un salto a muro. La fitta, la smorfia di dolore e poi l'espressione sofferente del viso hanno fatto subito temere che quella torsione impropria dell'articolazione potesse aver creato guai seri. Trasportato fuori dal campo per ricevere le opportune cure dello staff medico, il giocatore è stato allontanato in lacrime e il timore è che l'incidente capitato abbia messo in serio rischio la partecipazione al cammino olimpico.
Judoka libanese perde la testa
Il judoka libanese Nacif Elias dopo essere stato squalificato negli ottavi della categoria 81 chilogrammi ha avuto uno scatto d'ira ai Giochi Olimpici di Rio. Elias ha urlato di fronte alle telecamere di essere stato "derubato" poi è tornato sul tatami per scusarsi. Elias, nato in Brasile, ha contenstato la decisione del giudice che ha ritenuto irregolare il movimento con cui ha provato a colpire Emmanuel Lucenti. Nacif Elias si è rifiutato di stringere la mano all'avversario e ha abbandonato il tatami.
Prima di tornare negli spogliatoi, Eliasha ha urlato di fronte alle telecamere: "Mi hanno derubato! Questo non è judo!". Il judoka è stato costretto a presentare le scuse e tornare sul tatami per scusarsi. Vestito con un kimono bianco, ha effettuato i saluti tradizionali verso l'area di combattimento e il dojo, ricevendo in cambio gli applausi del pubblico brasiliano.
Indagine sulla Kelmendi, che ha conquistato l'oro battendo la Giuffrida
C'è un'indagine in corso per valutare lo stato della kosovara Majlinda Kelmendi, che ha vinto il titolo olimpico di judo nella finale contro l'azzurra Odette Giuffrida. L'annuncio è stato dato dalla federazione internazionale di judo, spiegando che l'atleta non ha voluto sottoporsi ad un controllo antidoping a sorpresa in Francia lo scorso giugno.
La federazione ha spiegato che l'atleta, che ha conquistato una storica medaglia ai giochi per il Kosovo, ha ricevuto la visita dell'antidoping francese, mentre si trovava in ritiro a Saint-Cyprien aggregata alla nazionale di Francia insieme ad altre atlete straniere, quando a Saint-Cyprien è arrivato un controllo a sorpresa dell'antidoping francese. Dopo aver effettuato il controllo alle 16 atlete transalpine, i commissari antidoping hanno chiesto anche a queste ultime di sottoporsi al controllo. Dopo aver consultato la federazione internazionale che ha garantito sulla "non obbligatorietà di farlo in quelle condizioni", la Kelmendi si è rifiutata. Il presidente della federazione internazionale di judo Marius Vizer ha predisposto un controllo la settimana successiva, la Kelmendi è risultata negativa.
Marconcini nella finale per il bronzo
L'azzurro Matteo Marconcini si è qualificato per una delle due finali che assegnano il bronzo nel torneo olimpico di judo, categoria 81 kg. Marconcini dopo essere stato ripescato ha sconfitto il bulgaro Ivaylo Ivanov.
Nadal elimina Seppi
Esce al secondo turno del torneo olimpico di tennis Andreas Seppi. L'altoatesino è stato eliminato da Rafa Nadal, numero 5 del mondo, testa di serie numero 3 e campione olimpico nel 2008. Lo spagnolo si è imposto con un duplice 6-3. Nadal negli ottavi sfiderà il francese Gilles Simon. Seppi non chiude la sua Olimpiade, perché nella notte giocherà il quarto di finale del torneo di doppio assieme a Fognini contro i canadesi Nestor e Pospisil.
Eliminata Sara Errani
L'ultima tennista azzurra impegnata nel tabellone femminile del torneo olimpico di tennis Sara Errani è stata eliminata negli ottavi di finale dalla diciannovenne russa Daria Kasaktina, che si è imposta con il punteggio di 7-5 6-2. La Kasaktina nei quarti sfiderà l'americana Madison Keys, giocatrice in grande ascesa. L'Olimpiade della Errani è tutt'altro che finita. Perché Sara con la Vinci è ancora in corsa nel torneo di doppio che le ‘chichis' hanno concretamente la possibilità di vincere. In serata Errani e Vinci giocheranno contro le cinesi Xu e Zheng.
4x200 maschile eliminata
Incredibile eliminazione della staffetta azzurra. La 4×200 stile è fuori dalla finale. Belotti-D'Arrigo-Di Giorgio-Detti, terzi nella loro batteria, chiudono con il nono tempo e sono fuori per soli quattro centesimi. La delusione è enorme per gli azzurri, che hanno nuotato in 7'09″20, arrivando terzi nella propria batteria a soli quattro centesimi dall'Olanda. Il secondo posto avrebbe garantito la qualificazione alla finale.
Pizzini in semifinale nella Rana ed esclude il campione in carica
Luca Pizzini accede alle semifinali dei 200 rana per un crine di cavallo. L'azzurro nuota in 2'11″26 e conquista l'ultimo posto utile e fa fuori per due centesimi il campione olimpico in carica, l'ungherese Gyurta. Miglior tempo per il russo Chupkov, in 2'07″93.
Farfalla donne, passa Polieri
Nelle batterie dei 200 farfalla donne Alessia Polieri con il quindicesimo tempo (2'08"95) riesce a qualificarsi per le semifinali. Eliminata invece Stefania Pirozzi per appena diciannove centesimi. Che Peccato. Il miglior tempo lo ha realizzato la forte spagnola Belmonte Garcia, che ha iniziato la sua Olimpiade con un bronzo.
Eliminato Enrico Garozzo
Enrico Garozzo è stato sconfitto nella spada dal coreano Park per 15-12 ed è stato eliminato nel torneo olimpico. Garozzo dopo aver iniziato male era riuscito a mettere il match in parità, portandosi sull'11-11 e poi sul 12-12, ma nel finale è crollate e Park infilando le ultime tre stoccate ha ottenuto il successo.
Dotto in semifinale, Magnini eliminato
Luca Dotto si è qualificato per le semifinale dei 100 metri stile libero, eliminato Filippo Magnini. Dotto ha realizzato un 48"47, che gli permette di qualificarsi per le semifinali. La batteria di Dotto l'ha vinta McEvoy davanti a Wierling, mentre Magnini ha nuotato addirittura in 49"40. Il più veloce in assoluto è stato l'australiano Kyle Chalmers, che ha realizzato un 47"90. Si è qualificato per un soffio il campione olimpico in carica Nathan Adrian.
Marconcini sconfitto nei quarti ma viene ripescato
Sembrava si dovesse fermare ai quarti l'avventura olimpica di Matteo Marconcini che nel judo 81 kg era stato sconfitto dal georgiano Tchrikishvili. L'italiano, però, viene ripescato e combatterà ancora alle ore 20.25.
Marconcini ai quarti col brivido
Strepitoso Marconcini. Nella categoria di judo 81 kg conquista l'accesso ai quarti di finale grazie alla vittoria ottenuta ai danni del moldavo Valerio Duminica. Gara thrilling, considerata la rimonta subita dall'azzurro che s'era portato sul vantaggio di 10-0. Dopo il pareggio raggiunto da Duminica la sfida si è decisa al golden score, dove Marconcini ha vinto per Ippon. Ad attenderlo sul tatami (ore 17.48) per guadagnare la semifinale c'è il georgiano Avtandil Tchrikishvili.
Spada, Garozzo agli ottavi contro Park Sang-young
Dopo le eliminazioni di Pizzo e Fichera l'Italia della spada resta aggrappata a Enrico Garozzo che passa il turno e vola agli ottavi di finale. Nei sedicesimi di finale lo spadosta tricolore ha superato il coreano Jung Jin-sun col punteggio di 15-11. Agli ottavi si troverà di fronte un altro coreano, Park Sang-young (combattimento alle 18).
Gwend eliminata, fuori in lacrime. Marconcini agli ottavi
La brutta notizia è che Edwige Gwend va sbattere contro la slovena Trstenjak. Come da pronostico, l'avversaria balcanica si rivela osso troppo duro per l'azzurra: due penalità le valgono l'eliminazione nnegli ottavi di finale. Una sconfitta carica d'amarezza al punto da lasciare il tatami in lacrime, considerato che ce l'aveva messa tutta in fase di preparazione per arrivare sul podio. La sorte, però, le ha riservato una accoppiamento proibitivo. La nota liete, invece, è il superamento del turno da parte di Matteo Marconcini che vince il suo secondo incontro nel judo categoria 81 kg (il belga Bottieau va ko) e accede agli ottavi di finale.
Setterosa, primo acuto a Rio: 9-3 al Brasile
L'esordio del ‘Setterosa' ai Giochi di Rio 2016 è positivo. Le ragazze azzurre hanno battuto 9-3 il Brasile. Largo punteggio acquisito alla distanza considerato un avvio di match tutt'altro che dirompente. Prestazione in crescendo e prima vittoria.
Spada, Pizzo e Fichera subito eliminati
Niente da fare per gli azzurri della scherma, nella specialità della spada vengono eliminati subito sia il catanese Paolo Pizzo (sconfitto 15-11 dallo svizzero Heinzer, numero 10 del ranking mondiale) sia Marco Fichera, che si ferma al cospetto del giapponese Minobe con il punteggio di 15-8
Tommasone eliminato dal campione cubano, Lazaro Jorge Alvarez
Si ferma agli ottavi di finale la corsa di Carmine Tommasone nel torneo di boxe olimpico, categoria 60 kg. L'azzurro è stato battuto ai punti dal tre volte campione del mondo e bronzo a Londra 2012, il cubano Lazaro Jorge Alvarez, per 3-0 (30-27; 30-27; 29-28). Domani, invece, combatterà nuovamente Clemente Russo, impegnato (alle ore 18.30 in Italia) nei quarti 91 kg con il campione del mondo in carica, il russo Tishchenko (già sconfitto nella finale dei Campionati Mondiali di Almaty del 2013).
Filotto azzurro, 3 equipaggi in finale per la medaglia
Filotto di finali per il canottaggio italiano. Dopo Abagnale e Di Costanzo nel ‘2 senza' arrivano altre soddisfazioni e aumentano le opportunità di arrivare a medaglia per gli equipaggi azzurri. Al primo si aggiungono i due ancora in gara: nel ‘2 di coppia' Fossi e Battisti si piazzano al secondo posto nella semifinale alle spalle solamente della fortissima Lituania e si qualificano per la finale; nel ‘4 senza pl' Oppo, Goretti, La Padula e Ruta tengono a banda Francia e Nuova Zelanda così da terminare al comando la batteria di semifinale. Tre equipaggi in finale, l'Italia punta verso il podio.
Gwend agli ottavi, sfida con la fortissima slovena Trstenjak
L'obiettivo è arrivare ancora a medaglia dopo l'oro di Fabio Basile e l'argento di Odette Giuffrida. I judoka azzurri cullano il sogno iridato e, nel frattempo, si fanno largo nelle gare di qualificazione: Edwige Gwend batte nettamente la svedese Hermansson (101-0) e accede agli ottavi di finale nella categoria 63 Kg. Dinanzi a sé, però, avrà un'avversaria durissima, la peggiore che le potesse capitare sulla carta. Si tratta della slovena Tina Trstenjak. Bene anche la prova di Matteo Marconcini che ha sconfitto il filippino Nakano nei 32.imi degli 81 Kg.
Abagnale e Di Costanzo in finale nel '2 senza'
In corsa per una medaglia, è la bella notizia che arriva dalle gare odierne. L'equipaggio azzurro del ‘due senza', composto da Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo, ha conquistato l'accesso alla finale di Rio 2016 con il tempo di 6'24″96. Prestazione di ottimo livello da parte dell'armo azzurro che ha chiuso al comando la propria batteria di semifinale. Un successo ottenuto sul filo dei centesimo avendo preceduti di 29 centesimi l'Australia e con un distacco maggiore (1″14) la Francia. Appuntamento a giovedì prossimo quando Abagnale e Di Costanzo saranno di nuovo in acqua alle 14.50 (ora italiana rispetto al fuso orario col Brasile) per la finalissima che vale l'oro.
Rio 2016, le finali trasmesse in tv: dove vederle, a che ora
Tra la giornata odierna, 9 agosto, e la notte che porta fino all'alba del 10 vanno in scena le finali delle diverse discipline in calendario. A che ora e su quale canale verranno trasmesse in tv le gare clou che assegnano la medaglia? Rai Uno, Rai Due, Rai Sport1 e Rai Sport2 oltre ai canali tematici dedicati ai singoli sport trasmetteranno i diversi eventi in programma.
Le finali di martedì 9 agosto
Sport equestri
15.00 – Concorso completo, salto ostacoli (a squadre)
19.00 – Concorso completo, salto ostacoli (individuale)
Canoa slalom
20.10 – C1 (maschile)
Tiro a segno
20.30 – Pistola 25m (femminile)
Sollevamento pesi
20.30 – 63 kg (femminile)
Tuffi
21.00 – Sincro 10m (femminile)
Ginnastica artistica
21.00 – Prova a squadre, finale (femminile)
Judo
21.40 – 63 kg (femminile)
21.40 – 81 kg (maschile)
Scherma
22.15 – Spada, prova individuale (maschile)
Le finali nella notte tra 9 e 10 agosto
Sollevamento pesi
00.00 – 69kg (maschile)
Nuoto
03.19 – 200m stile libero (femminile)
03.28 – 200m farfalla (maschile)
04.29 – 200m misti (femminile)
04.38 – 4x200m stile libero (maschile)
Quarta giornata, calendario e orari degli italiani in gara a Rio 2016
Sono 68 gli italiani in gara nella 15 discipline in agenda nella quarta giornata dei Giochi di Rio 2016: Sport Equestri (Completo a squadre; Completo individuale), Tiro (Pistola 25m femminile), Sollevamento Pesi (Femminile 63kg; Maschile 69kg), Tuffi (Piattaforma 10m sincro femminile), Canoa (C1 maschile), Ginnastica Artistica (Concorso a squadre femminile), Judo (Femminile 63kg; Maschile 81kg), Scherma (Spada Individuale Maschile) e Nuoto (200m stile libero femminile; 200m farfalla maschile; 200m misti individuale femminile; Staffetta 4x200m stile libero maschile).
Dal canottaggio fino al tennis ecco tutti gli orari per seguire le prove degli atleti azzurri, nell'attesa di arrivare al momento clou della quarta giornata con la finale nella notte di Federica Pellegrini.
Canottaggio
14.50 – 2 senza (semifinali, maschile) – Giovanni Abagnale, Marco Di Costanzo
15.40 – 2 di coppia (semifinali, maschile) – Romano Battisti, Francesco Fossi
15.50 – 4 senza pesi leggeri (semifinali, maschile) – Martino Goretti, Livio La Padula, Stefano Oppo, Pietro Willy Ruta
16.10 – 2 senza (ripescaggio, femminile) – Sara Bertolasi, Alessandro Patelli
16.30 – 2 di coppia pesi leggeri (ripescaggi, femminile) – Lara Milani e Valentina Rodini
Judo
15.00 – 81 kg (maschile) – Matteo Marconcini
15.00 – 63 kg (femminile) – Edwige Gwend
Pallanuoto
15.20 – girone eliminatorio (femminile) – Italia vs Brasile
Scherma
15.30 – spada (maschile) – Paolo Pizzo, Marco Fichera
Boxe
16.00 – 60 kg (ottavi di finale, maschile) – Carmine Tommasone vs Alvarez (Cuba)
18.00 – Pugilato uomini (ottavi 91 kg)
Beach volley
17.00 – girone eliminatorio (femminile) – Laura Giombini/Marta Menegatti vs Elghobashy/Nada (Egitto)
Nuoto
18.14 – 100m stile libero (batterie, maschile) – Luca Dotto, Filippo Magnini
18.33 – 200m farfalla (batterie, femminile) – Stefania Pirozzi, Alessia Polieri
19.10 – 200m rana (batterie, maschile) – Luca Pizzini
19.20 – staffetta 4×200 maschile stile libero
Pallavolo
20.00 – girone eliminatorio (maschile) – Italia vs USA (Simone Giannelli, Daniele Sottile, Emanuele Birarelli, Matteo Piano, Simone Buti, Ivan Zaytsev, Luca Vettori, Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Oleg Antonov, Massimo Colaci, Salvatore Rossini)
Sollevamento Pesi
20.30 – 63 kg (femminile) – Giorgia Bordignon
Tennis
Fognini-Paire (Francia), Seppi-Nadal (Spagna), Errani-Kasatkina (Russia), Errani-Vinci vs Xu-Zheng (Cina)
Vela
18.00 Silvia Zennaro (Laser Radial donne), Giorgio Poggi (Finn uomini), Flavia Tartaglini (RS:X donne), Francesco Marrai (Laser uomini); Mattia Camboni (RS:X uomini)
Italia, le possibili medaglie nella quarta giornata di Rio 2016
Il conto alla rovescia è iniziato. Federica Pellegrini terrà l'Italia incollata alla tv nel cuore della notte quando – alle 3.19, in base al fuso orario rispetto al Brasile – scenderà in vasca per la finalissima dei 200 metri stile libero femminili. "Sarà una gara agguerrita", ha ammesso a caldo dopo la semifinale considerando che accanto si troverà la fortissima Ledecky (reduce dall'oro e dal nuovo record stabilito nei 400 metri stile libero) e Sarah Sjöström ribattezzata ‘madama butterfly' per il primato mondiale stabilito nei 100 farfalla.
Nel judo, dopo l'exploit di Basile (oro) e Giuffrida (argento) le speranze di salire sul podio sono tutte legate a Edwige Gwend (63 kg) e Matteo Marconcini (81 kg). Tre equipaggi a caccia della finale, il canottaggio prova a farsi largo anche nelle acque sudamericane. Nel 2 di coppia con Fossi e Battisti, nel 2 senza con Abagnale e Di Costanzo, nel 4 senza con Oppo, Goretti, La Padula, Ruta. Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Enrico Garozzo saliranno sulle pedane della scherma per gli individuai di spada. Riflettori puntati anche sulla nazionale di pallavolo maschile impegnata contro gli Usa dopo aver sconfitto nettamente la Francia all'esordio.