video suggerito

Rio 2016, diretta delle gare di oggi 10 agosto

14 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Elisa Di Francisca conquista la finale di fioretto

Immagine

Elisa Di Francisca è in finale. Dopo aver superato la cinese Liu Yongshi nei quarti di finale, la campionessa in carica (oro a Londra 2012) ha avuto la meglio sulla tunisina Ines Boubakri nella semifinale della prova individuale di fioretto femminile. L'atleta di Jesi ha battuto l'avversaria con il punteggio di 12-9, al termine di una gara combattuta. Un match che ha avuto diverse interruzioni, per le decisioni dell'arbitro nei confronti dell'azzurra (punita con due cartellini rossi) e per un problema fisico della schermitrice tunisina: che ha dovuto attendere qualche minuto prima di rientrare in pedana. Il successo contro la Boubakri permette alla jesina di tornare in finale (contro la russa Inna Deriglazova) e di essere certa della conquista di un'altra medaglia.

A cura di Alberto Pucci

Montano attacca: "Con i russi c'è sempre qualche errore arbitrale"

Immagine

Dopo la cocente eliminazione, arrivata per mano del russo Kovalev, l'atleta livornese si è sfogato attaccando la direzione di gara e la presenza dell'avversario alle Olimpiadi di Rio: "Kovalev è uno tosto ed è stato già campione del mondo, ma avrebbe potuto non essere qui – ha spiegato Aldo Montano – In questa vicenda ci voleva più chiarezza, non è possibile che prima escano dei nomi, poi si ritira tutto.La sconfitta non mi va giù. Mi sono state girate due stoccate. L'errore arbitrale che temevo arrivasse, alla fine è arrivato".

A cura di Alberto Pucci

Il maltempo ferma Fabio Fognini e Roberta Vinci

La pioggia di Rio de Janeiro ha avuto la meglio su molti incontri di tennis previsti per oggi. Il doppio misto azzurro, con protagonisti Fabio Fognini e Roberta Vinci non scenderà dunque in campo per la sfida contro i francesi Mladenovic-Herbert. Tra i 20 incontri cancellati per il maltempo, anche quello dello stesso tennista italiano contro il numero 2 del ranking mondiale Andy Murray e quello della coppia Vinci-Errani contro Safarova-Strycova.

A cura di Alberto Pucci

Marco Galiazzo eliminato nei 32esimi da Duenas

L'arciere padovano, protagonista nell'edizione dei giochi olimpici di Londra 2012 (dove vinse l'oro nella gara a squadre con Michele Frangilli e Mauro Nespoli), è stato battuto nei trentaduesimi di qualificazione del torneo maschile dal canadese Duenas. Per Marco Galiazzo è la seconda delusione brasiliana, dopo l'eliminazione dei giorni scorsi nei quarti di finale con la squadra azzurra.

A cura di Alberto Pucci

Innocenti, medaglia d'argento nel double trap. Decimo trofeo azzurro a Rio

Marco Innocenti si ‘accontenta della medaglia d'argento nel double trap di Tiro a volo. L'azzurro ha ceduto il gradino più alto del podio al kuwaitiano Aldeehani che si è imposto col punteggio di 26/24: una gara che ha sempre visto l'italiano costretto a inseguire e spesso penalizzato da errori Quella del mediorientale è una medaglia storica, gareggia nella squadra degli Atleti olimpici indipendenti. E' il secondo argento del tiro a volo dopo quello ottenuto da Giovanni Pellielo nella fossa pochi giorni fa. Il secondo posto di Innocenti porta in dote alla nostra spedizione a Rio anche il decimo argento del tiro volo ai Giochi.

Innocenti ha 37 anni ed è alla quarta Olimpiade disputata nella lunga carriera, da Sydney 2000 fino a Brasile 2016. Il percorso di qualificazione compiuto da Innocenti non era stato privo d'insidie ma l'italiano le aveva superate bene staccando il pass nella semifinale a sei insieme all’australiano James Willett, al tedesco Andrea Loew, agli inglesi Tim Kneale e Steven Scott e proprio Aldeehani. Con quest'ultimo ha gareggiato per la medaglia d'oro. La performance di Innocenti riscatta solo il parte il flop da parte del calabrese Antonio Barillà, inizialmente tra i favoriti per una medaglia, ma è giunto solo sedicesimo.

Immagine
A cura di Maurizio De Santis

Double Trap, Marco Innocenti alla Medal Match

Fantastica prova di Marco Innocenti, che con il punteggio di 27/30 accede alla Medal Match che assegnerà l'oro. Il tiratore scelto italiano è comunque certo di ricevere, nella peggiore delle ipotesi, l'argento! L'avversario sarà Fehaid Aldeehani, degli atleti olimpici "indipendenti".

A cura di Giuseppe Cozzolino

Staffetta 4x200 stile libero, figuraccia Italia: solo sesta in batteria

Niente da fare per l'Italia che si presentava da vice-campione in carica nella staffetta 4×200 stile libero: le azzurre non riescono mai ad essere in gara, e chiudono con un mestissimo sesto posto nella batteria da otto. Buona la prova di Federica Pellegrini, ma non è bastato. Cala così il sipario sull'avventura italiana femminile nel nuoto, dove la punta di diamante è rimasta a mani vuote, così come il resto della squadra.

A cura di Giuseppe Cozzolino

K1, Giovanni De Gennaro in finale

Grande impresa di Giovanni De Gennaro, che raggiunge la finale nella categoria K1 maschile di canoa!

A cura di Giuseppe Cozzolino

Settebello inarrestabile: 6-5 al Montenegro

Terzo successo in altrettante gare per l'Italia di pallanuoto maschile: il Settebello ha battuto l'ostico Montenegro per 6-5, restando a punteggio pieno in testa alla classifica del girone e mettendo una seria ipoteca alla qualificazione come prima alla seconda fase. Tra due giorni, il Settebello sfiderà la Croazia, finora due successi in due match e che giocherà la terza gara stanotte contro la Spagna.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Sciabola, Montano avanti: fuori Occhiuzzi

Esordio in chiaroscuro per gli azzurri impegnati nella sciabola individuale maschile: Aldo Montano si è imposto per 15-11 sul tunisino Mohamed Ayoub Ferjani, mentre Diego Occhiuzzi, argento a Londra 2012, è stato a sorpresa battuto dal vietnamita Thanh An Vu per 15-12. Per Montano, agli ottavi, c'è il russo Kovalev.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Ferraioli eliminata nei 100 metri stile libero

Niente da fare per Erika Ferraioli, eliminata nelle batterie dei 100 metri stile libero dove ha ottenuto il 26esimo tempo con 55"20. Non è scesa in vasca, come già ampiamente annunciato, Federica Pellegrini.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Double trap, Marco Innocenti si qualifica per la finale

Ottima prova del toscano Marco Innocenti che arriva in finale del double trap del tiro a volo: quinto posto complessivo con 136 punti per lui, mentre Andreas Loew ha vinto nelle qualificazioni con il record olimpico di 140. In finale, che vedrà coinvolti sei tiratori, si ripartirà da zero.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Clemente Russo eliminato ai punti

Sconfitta per il pugile campano contro il campione del mondo in carica Evgenij Tiščenko nei quarti di finale dei pesi massimi 91 kg maschile. Nonostante un ottimo match, Clemente Russo è stato sconfitto ai punti.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Fioretto, lo sfogo di Errigo: "Nessun rispetto dal maestro Tommasini"

Durissimo lo sfogo di Arianna Errigo: la schermitrice azzurra, eliminata a sorpresa dagli ottavi del fioretto individuale femminile, ha puntato il dito contro il tecnico Giulio Tommasini, storico maestro delle varie Trillini, Vezzali e Granbassi, nonché membro dello staff della nazionale che ha preparato le Olimpiadi. La Errigo, che contro la modesta canadese Eleanor Harvey era avanti per 10-5, è crollata perdendo 12-15: un tracollo inspiegabile, se non per il crollo mentale della brianzola dovuto, a suo dire, dall'atteggiamento di Tommasini.

"Non ho sentito il suo rispetto nei miei confronti, da gennaio mi alleno da sola, a Frascati", ha spiegato Errigo, "mi ha dato una mano Fabio Galli, anche il mio ragazzo ha fatto il possibile, ma il rispetto per me conta. Già dal risveglio ho capito che non ero in grado di gestire la tensione, non ho tirato libera. Ero già distrutta dal primo assalto", ha aggiunto, "ed al primo momento di difficoltà sono crollata. Da un anno aspettavo questa gara, magari arriverò fino a Tokyo ma questa era l'età giusta". Già in passato, durante un raduno della Nazionale, erano sorte "inimicizie" tra la Errigo ed il tecnico Tommasini che avrebbe dato lezioni alla Di Francisca, diventata a tutti gli effetti una "nemica" più che una rivale. E che non a caso, dopo essersi qualificata per il turno successivo dopo l'eliminazione della Errigo, sfoggiava il sorriso delle grandi occasioni.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Volley, l'Italia femminile cede anche contro l'Olanda

Ancora una clamorosa sconfitta, la terza in altrettanti match, per l'Italia di pallavolo femminile: dopo gli 0-3 contro Serbia e Cina, le ragazze di Bonitta vengono nettamente battute anche dall'Olanda con lo stesso risultato, lasciando così le ultime speranze di qualificazione. Restano da giocare altre due gare, contro Stati Uniti e Porto Rico, ma per le Azzurre è già tempo di rimpianti.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Pasqualucci eliminato agli ottavi

Niente da fare per il giovanissimo David Pasqualucci, eliminato da Antonio Fernandez negli ottavi di finale del tiro con l'arco individuale maschile: finisce 6-2 per l'iberico. Questi i parziali: 28-27, 24-29, 26-25, 29-28.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Fioretto, Di Francisca in semifinale

Inarrestabile la campionessa in carica: la schermitrice jesina ha battuto la cinese Yongshi Liu per 15-10 ed accede alle semifinali del fioretto femminile individuale.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Pasqualucci supera il primo turno

Parte subito a razzo David Pasqualucci nel tiro con l'arco individuale maschile: netto 6-0 all'arciere David Areneo del Malawi. Nel prossimo turno ci sarà lo spagnolo Fernandez.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Fioretto, Di Francisca ai quarti

Avanza la schermitrice jesina Elisa Di Francisca: battuta 15-7 la polacca Lyczbinska e vola ai quarti di finale del fioretto individuale femminile.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Fioretto, Errigo fuori agli ottavi

Doccia fredda per il fioretto italiano: Sara Errigo perde 15-11 contro la canadese Eleaonor Harvey e viene eliminata dalla corsa alla medaglia.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Pellegrin, no ai 100 stile libero: "E' solo perché subito c'è la 4x200"

Immagine

Niente 100 metri stile libero per Federica Pellegrini: la nuotatrice veronese, già portabandiera azzurra a Rio 2016, ha deciso di non prendere parte alle batterie dei 100 metri stile libero in programma quest'oggi. La Pellegrini tornerà in vasca solo per la staffetta 4×200 stile libero in programma domani alle 19.30 italiane, assieme alle
compagne di squadra Martina De Memme, Chiara Masina Luccetti e Alice Mizzau. Una scelta che, a detta della nuotatrice azzurra, non riguarda quanto accaduto nei 200 stile liberi. "Io non capisco. Può esistere un po' di buon senso anche da parte dei giornalisti", ha scritto su Twitter, "ho rinunciato ai 100 perché subito dopo ho la 4×200 e non per altro".

A cura di Giuseppe Cozzolino

Giordani fuori dalla finale a 8 nella pistola 50 metri

Giuseppe Giordano eliminato nelle qualificazione per la finale ad otto della pistola 50 metri: 547 il punteggio dell'azzurro, chiude ventiseiesimo. Primo il coreano Jongoh Jin con 567.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Crono donne, Elisa Longo Borghini quinta e fuori dal podio

Niente da fare per Elisa Longo Borghini, che chiude al quinto posto la crono femminile staccata di circa quattordici secondi: oro alla Kristin Armstrong, già vincitrice a Pechino 2008 e Londra 2012. Argento per la russa Olga Zabelinskaya, mentre il bronzo va all'olandese Anna Van Der Breggen.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Fioretto, Errigo e Di Francisca agli ottavi

Esordio positivo per le schermitrici Arrianna Errigo ed Elisa Di Francisca, impegnate nel fioretto individuale. Errigo ha battuto 15-9 la vietnamita Thi Anh Do, mentre Di Francisca ha piegato 15-8 la Po Heung Lin, schermitrice di Hong Kong.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Le finali di Rio 2016 trasmesse in tv: dove vederle e a che ora

Calendario, programmi e orario (calcolati in base al fuso orario col Brasile) degli appuntamenti in tv per seguire le gare che vedono impegnati gli atleti italiani a Rio 2016.

Immagine

Tutte le gare della Olimpiadi brasiliane sono trasmesse in diretta tv su Rai Due, Rai Sport 1 e Rai Sport2. Ecco dove vedere e a che ora le finali.

Le finali di mercoledì 10 agosto

13.30 – CICLISMO – Prova a cronometro (femminile)
15.00 – CICLISMO – Prova a cronometro (maschile)

15.22 – CANOTTAGGIO – 4 di coppia (maschile)
15.34 – CANOTTAGGIO – 4 di coppia, (femminile)

17.00 – TIRO A SEGNO – Pistola 50m (maschile)

20.00 – TIRO A VOLO – Double trap (maschile)
20.15 – CANOA SLALOM – K1 (maschile)
20.30 – SOLLEVAMENTO PESI – 69 kg (femminile)

21.00 – TUFFI – Sincro 3m, finale (maschile)
21.00 – GINNASTICA ARTISTICA – Concorso Generale Individuale (maschile)
21.40 – JUDO – 70kg (femminile)
21.40 – JUDO – 90kg (maschile)

Le finali di mercoledì 11 agosto

00.00 – SOLLEVAMENTO PESI – 77 kg (maschile)
00.20 – SCHERMA – Fioretto, prova individuale (femminile)
00.50 – SCHERMA – Sciabola, prova individuale (maschile)
01.30 – TENNISTAVOLO – Torneo Singolare, bronzo e oro (femminile)

03.03 – NUOTO – 200m rana (maschile)
03.54 – NUOTO – 200m farfalla (femminile)
04.03 – NUOTO – 100m stile libero (maschile)
04.55 – NUOTO – 4x200m stile libero (femminile)

A cura di Maurizio De Santis

Calendario del 5° giorno: gli orari degli italiani in gara

Quinto giorni di gare ai Giochi di Rio, sono 20 discipline che arricchiscono il programma odierno: Ciclismo (Cronometro femminile; Cronometro maschile), Canottaggio (4 di Coppia maschile; 4 di Coppia femminile) Tiro (Pistola 50m maschile; Double trap maschile), Sollevamento Pesi (69 kg femminile; 77 kg maschile), Tuffi (Trampolino 3m sincro maschile), Canoa (K1 maschile), Ginnastica Artistica (Concorso individuale maschile), Judo (femminile 70k g; maschile 90 kg), Scherma (Sciabola individuale Maschile; Fioretto individuale femminile), Tennistavolo (Singolare femminile) e Nuoto (200m rana maschile; 200m farfalla femminile; 100m stile libero maschile; Staffetta 4x200m stile libero femminile).

Immagine

Ecco tutti gli orari per seguire le imprese degli atleti italiani. In particolari su Federica Pellegrini nel nuoto, Clemente Russo nella boxe, gli schermisti di sciabola e fioretto che promettono battaglia per conquistare podii e medaglie. Per gli appassionati di Pallanuoto, il ‘settebello' tricolore cerca il filotto contro il Montenegro.

13.30 – CANOTTAGGIO, 2 senza (semifinali, femminile) – Sara Bertolasi, Alessandra Patelli
13.30 – CICLISMO, cronometro individuale (femminile) – Elisa Longo Borghini
14.00 – TIRO A SEGNO, pistola 50m (eliminatoria e finale) – Giuseppe Giordano
14.00 – TIRO A VOLO, double trap (eliminatorie e finale) – Antonino Barillà, Marco Innocenti
14.10 – SCHERMA, fioretto (femminile) – Elisa Di Francisca, Arianna Errigo
14.20 – CANOTTAGGIO, 2 di coppia pesi leggeri (semifinali, maschile) – Marcello Miani, Andrea Micheletti

14.30 – CANOTTAGGIO, 4 senza (semifinali, maschile) – Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Domenico Montrone, Giuseppe Vicino
15.00 – CANOTTAGGIO, otto (ripescaggio, maschile) – Luca Agamennoni, Vincenzo Maria Capelli, Enrico D’Aniello, Pierpaolo Frattini, Fabio Infimo, Emanuele Liuzzi, Mario Paonessa, Matteo Stefanini, Simone Venier

15.00 – CICLISMO, cronometro individuale (maschile) – Damiano Caruso
15.00 – EQUITAZIONE, dressage (primo giorno) – Valentina Truppa
15.45 – TENNIS, doppio (quarti di finale, femminile) – Sara Errani / Roberta Vinci vs Safarova/Strycova (Rep. Ceca)
15.45 – TENNIS, singolare (ottavi di finale, maschile) – Fabio Fognini vs Murray (Gran Bretagna)

16.35 – VOLLEY, girone eliminatorio (femminile) – Italia vs Paesi Bassi (Eleonora Lo Bianco, Alessia Orro, Nadia Centoni, Paola Egonu, Miriam Sylla, Antonella Del Core, Serena Ortolani, Alessia Gennari, Cristina Chirichella, Martina Guiggi, Anna Danesi, Monica De Gennaro)

16.36 – TIRO CON L’ARCO, individuale (32esimi di finale, maschile) – David Pasqualucci
17.00 – CANOTTAGGIO, 2 di coppia pesi leggeri (semifinale C/D, femminile) – Laura Milani, Valentina Rodini
18.00 – PALLANUOTO, girone eliminatorio (maschile) – Italia vs Montenegro (Matteo Aicardi, Michele Bodegas, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Valentino Gallo, Niccolò Gitto, Alessandro Nora, Christian Presciutti, Nicholas Presciutti, Stefano Tempesti, Alessandro Velotto)

18.05 – VELA, Laser (regate 5 e 6, maschile) – Francesco Marrai
18.05 – VELA, Finn (regate 3 e 4, maschile) – Giorgio Poggi
18.05 – VELA, Nacra 17 (regate 1-3) – Vittorio Bissaro, Silvia Sicouri
18.08 – NUOTO, 100m stile libero (batterie, femminile) – Federica Pellegrini, Erika Ferraioli
18.15 – VELA, Laser Radial (regate 5 e 6, femminile) – Silvia Zennaro
18.15 – VELA, 470 (regate 1 e 2, femminile) – Elena Berta, Alice Sinno

18.25 – SCHERMA, sciabola (maschile) – Aldo Montano, Diego Occhiuzzi
18.30 – BOXE, 91kg (quarti di finale, maschile) – Clemente Russo vs Tishchenko (Rusia)
18.30 – CANOA, K1 (semifinali e finali, maschile) – Giovanni De Gennaro
19.14 – NUOTO, 200m misti (batterie, maschile) – Federico Turrini
19.31 – NUOTO, 4x200m stile libero (batterie, femminile) – Italia (Martina De Memme, Chiara Masini Luccetti, Alice Mizzau, Federica Pellegrini)

20.30 – BEACH VOLLEY, girone eliminatorio (maschile) – Adrian Carambula / Alex Ringhieri vs Alison/Bruno (Brasile)
21.00 – TUFFI, trampolino 3m sincro (finale, maschile) – Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci
21.31 – TIRO CON L’ARCO, individuale (32esimi di finale, maschile) – Marco Galiazzo
21.44 – TIRO CON L’ARCO, individuale (16esimi di finale, femminile) – Guendalina Sartori

A cura di Maurizio De Santis

Rio 2016, 5° giorno: le speranze azzurre per arrivare a medaglia

Lasciare la delusione alle spalle. Serve un sussulto d'orgoglio. Serve un finale degno di una campionessa. Orgoglio e più ‘Fede', perché non può finire così… con un post su Instagram che ha il sentore di una resa. Non adesso, non ancora. La battaglia non è finita. Le batterie dei 100 stile libero e forse della staffetta 4×200 stile libero rappresentano una grande opportunità per riscattare l'amarezza della mancata medaglia nella prova individuale. La missione è possibile, salutare Rio e l'esperienza olimpica senza gloria e col volto triste della sconfitta non è il giusto epilogo per una carriera ricca di soddisfazioni. "Forse è il momento di cambiare vita", ha scritto sul proprio profilo la nuotatrice azzurra. D'accordo, ma non farlo senza lottare proprio adesso.

Immagine

Dal nuoto alla scherma, Fioretto (tradizione sempre foriera di soddisfazioni) e Sciabola le specialità che oggi possono portare in dote altri trofei da aggiungere al medagliere. Nel primo caso riflettori puntati su Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca, nel secondo invece attenzione ad Aldo Montano e Diego Occhiuzzi. Nel ciclismo le speranze sono legate a Elisa Longo Borghini nella cronometro femminile. Non c'è Nibali, nella cronometro maschile il favorito è Chris Froome, vincitore del Tour de France.

Dopo l'oro e l'argento di Campriani e Pellielo, nel tiro a segno e tiro a volo è la volta di Giuseppe Giordano (pistola 50 m), Antonino Barilla e Marco Innocenti (double trap). Mentre il canottaggio può riservare sorprese dopo l'exploit in fase di qualificazione dei diversi equipaggi azzurri in gara. Canoa kayak, c'è Giovanni De Gennaro che cerca un posto al solo nello slalom K1.

Tuffi, specialità sincronizzato maschile da 3 metri: la coppia azzurra Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci proverà a ripetere l'impresa di Cagnotto e Dallapè. Nel tennis impegni proibitivi per Fognini (avrà di fronte Murray, favorito per la vittoria finale dopo l'eliminazione di Djokovic) e per la coppia Errani/Vinci che proverà a resistere a Safarova/Strycova, capaci di estromettere le sorelle Williams.

Nel pugilato è il momento della verità per Clemente Russo: il match contro il fortissimo russo Tishchenko  vale l’accesso alle semifinali e (forse) la sicurezza di una medaglia. Ultima chance per le ragazze della pallavolo dopo le due sconfitte nelle prime giornate (Serbia e Cina). Il Settebello di nuoto invece vuole vincere la terza partita di fila (gioca contro il Montenegro). Nel Tiro con l'Arco gareggiano sia gli uomini (Pasqualucci e Galliazzo) sia le donne con Guendalina Sartori.

A cura di Maurizio De Santis
14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views