video suggerito
La morte della Regina Elisabetta II

Si conclude il terzo giorno alla camera ardente della Regina Elisabetta II

47 CONDIVISIONI

Migliaia di sudditi in fila a Londra per rendere omaggio e dare l'addio alla regina Elisabetta II in cui feretro è esposto a Westminster Hall.
Mattarella telefona a Re Carlo III. Lunedì le esequie di Stato: tra i partecipanti al funerale anche Macron "Il legame fra la Francia e il Regno Unito è indistruttibile", ha sottolineato l'inquilino dell'Eliseo, mentre saranno esclusi dagli inviti paesi come Russia, Bielorussia e Birmania.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Coda per vedere la bara della regina chiusa fino a domani

Coda per vedere la bara della regina è stata chiusa e lo resterà fino a domani a mezzogiorno, lo lo ha confermato il governo britannico. Il Dipartimento per il digitale, la cultura, i media e lo sport (DCMS) ha chiesto alle persone su Twitter di astenersi dal cercare di entrare nella coda  fino a mezzogiorno di domani. Tutti gli slot di ingresso infatti sono stati già assegnati

A cura di Antonio Palma

Re Carlo III e i suoi fratelli iniziano la veglia alla bara della Regina Elisabetta

Immagine

Re Carlo III e i suoi fratelli iniziano la veglia alla bara della Regina Elisabetta. I figli della regina hanno iniziato la loro veglia nella Westminster Hall. Il re, la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edoardo hanno preso posto intorno alla bara del defunto monarca, in quella che è conosciuta come la Veglia dei Principi. Ognuno si è disposto su un lato e La cerimonia durerà circa 14 minuti. I nipoti della regina terranno una veglia simile domani sera.

Immagine
A cura di Antonio Palma

Re Carlo ha lasciato Buckingham Palace per Westminster Hall, dove veglierà la bara della Regina.

Re Carlo ha lasciato Buckingham Palace per Westminster Hall, dove veglierà la bara della Regina. Il Sovrano e i suoi fratelli raggiungeranno la Westminster Hall, dove terranno tutti insieme una veglia presso la bara della regina in alta uniforme. Domani sarà il turno dei nipoti

A cura di Antonio Palma

Cina ancora indecisa se partecipare al funerale della Regina 

La Cina afferma di non aver ancora deciso se inviare un rappresentante al funerale della Regina Elisabetta. Un portavoce del ministero degli Esteri cinese ha detto ai giornalisti che non c'è ancora una decisione sull'eventuale presenza di un rappresentante di Pechino. Il presidente cinese Xi Jinping è stato invitato al servizio funebre nell'Abbazia di Westminster ma non parteciperà. Pechino avrebbe dovuto inviare un funzionario di alto rango come il vicepresidente Wang Qishan ma è tutto ancora in forse dopo che a una delegazione di funzionari cinesi è stato impedito di partecipare al saluto della regina nella Westminster Hall.

A cura di Antonio Palma

Gli otto nipoti veglieranno la Regina a Westminster Hall domani sera

Gli otto nipoti della defunta regina Elisabetta II prenderanno parte ad una veglia accanto al feretro di Elisabetta a Westminster Hall domani sera. A rivelarlo alla Cnn è stata una fonte di Palazzo Reale, precisando che il principe William starà ad un'estremità del feretro e all'altra ci sarà Harry. La veglia durerà 15 minuti. Per volontà del re, entrambi indosseranno le uniformi militari. William sarà affiancato da Zara Tindall e Peter Philips, figli della Principessa Anna. Harry dalle principesse Beatrice ed Eugenie, figlie del principe Andrea, insieme ai figli del principe Edoardo, Lady Louise Windsor e il visconte Severn.

A cura di Antonio Palma

Oltre 400 persone soccorse durante la lunga coda per vedere la bara della Regina 

Oltre 400 persone sono state soccorse dai sanitari durante la lunga coda per vedere la bara della Regina. Secondo London Ambulance Service sono stati 435 gli interventi tra le persone in coda per vedere la regina. Il motivo più comune è stato  lo svenimento o il collasso con alcune persone che si sono ferite alla testa cadendo. Circa 40 pazienti sono stati portati in ospedale. Il London Ambulance Service (LAS) afferma che le persone dovrebbero assicurarsi di portare con sé farmaci regolari e abbigliamento appropriato durante l'attesa in fila. I funzionari prevedono un aumento dei casi nei prossimi giorni e hanno messo a disposizione 300 dipendenti in più per il giorno del funerale di stato. Ciò includerà i paramedici nelle aree affollate e il personale extra nelle sale di controllo.

A cura di Antonio Palma

La coda per vedere la bara della Regina è stata riaperte

Ci sono alcune buone notizie per coloro che vogliono entrare nella Westminster Hall e vedere la bara della Regina: l'ingresso in coda è ufficialmente ripreso anche se potrebbe essere nuovamente sospeso se raggiunge la capacità massima, lo ha comunicato  il governo britannico.

A cura di Antonio Palma

Re Carlo III è tornato a Buckingham Palace per incontrare i leader religiosi.

Re Carlo III è tornato a Buckingham Palace nel centro di Londra, dopo la sua visita odierna in Galles. Tra poco, come previsto incontrerà i leader religiosi. Re Carlo ha anticipato l'evento per consentire al rabbino capo Ephraim Mirvis di poter tornare a casa in tempo per il Sabbath ebraico, che inizia oggi alle 19. Durante lo Shabbat gli ebrei osservanti non viaggiano in auto o con i mezzi pubblici e cammineranno solo se hanno bisogno di andare da qualche parte. Ciò avrebbe reso difficile la presenza del rabbino capo. Una fonte vicina al rabbino capo ha detto a BBC News che la decisione di portare avanti l'evento è stato un "sorprendente gesto di rispetto e premura" da parte del nuovo monarca.

A cura di Antonio Palma

I funerali della Regina Elisabetta saranno la più grande operazione nella storia della polizia inglese 

I funerali della Regina Elisabetta saranno la più grande operazione nella storia della polizia inglese. Lo ha speiogato un alto ufficiale della polizia metropolitana di Londran che ha descritto il funerale della regina come "il più grande evento di polizia che abbia mai intrapreso". Il vice commissario Stuart Cundy ha detto ai giornalisti che l'operazione "estremamente complessa" supera persino le Olimpiadi di Londra 2012, che hanno visto fino a 10.000 agenti di polizia in servizio ogni giorno.

A cura di Antonio Palma

Il principe Harry indosserà l'uniforme militare alla veglia della Regina su richiesta del Re Carlo

Il principe Harry indosserà l'uniforme militare alla veglia della Regina sabat, su richiesta del Re Carlo. Per lui verrà fatta un'eccezione così come per il principe Andrea. Lo confermano dal palazzo reale spiegando che "su richiesta del re", anche il principe Harry potrà indossare l'uniforme militare, quando ci sarà la veglia con gli altri nipoti della regina.

A cura di Antonio Palma

Anche l'ex calciatore David Beckam in fila da 12 ore per rendere omaggio alla regina

Anche l'ex calciatore britannico David Beckham è stato avvistato nella lunga fila delle persone che pazientemente attendono di rendere omaggio alla bara della regina Elisabetta II a Westminster Hall. Alla domanda di un giornalista della Bbc che gli ha chiesto da quanto tempo stava aspettando, l'ex star del calcio ha detto che era in fila da 12 ore.

A cura di Susanna Picone

Funerali Elisabetta: Truss vedrà Biden e 6 leader, in lista non c'è Macron

La neo premier Tory britannica Liz Truss ha in programma faccia a faccia tra domani e domenica con non più di 7 fra i numerosi leader di tutto il mondo in arrivo a Londra per i funerali della regina di lunedì. Lo ha ufficializzato Downing Street. Nella lista c'è il presidente degli Usa, Joe Biden, che Truss incontrerà per ultimo domenica per fare il punto sugli altri colloqui, sulla "relazione speciale" fra Washington e Londra e sulle crisi internazionali più importanti: guerra fra Russia e Ucraina in primis. Gli altri sono i primi ministri di Australia e Nuova Zelanda, Anthony Albanese e Jacinda Ardern, che la premier Tory vedrà domani; e quelli di Canada e Irlanda, Justin Trudeau e Micheal Martin, che incontrerà domenica prima del polacco Andrzej Duda (unico leader di un Paese non a maggioranza anglofona prescelto) e di Biden. Mentre non c'è a dispetto delle attese il presidente francese Emmanuel Macron.

A cura di Susanna Picone

Carlo III in gallese: "Continuerò a servirvi come da principe"

Immagine

"Continuerò a servirvi" come quando ero principe di Galles. Lo ha detto re Carlo III, parlando in gallese alternato all'inglese, di fronte al Senedd, l'assemblea legislativa della nazione del Regno Unito a cui il sovrano è particolarmente legato, avendone portato il titolo in veste di erede al trono per oltre mezzo secolo. Carlo, ricevendo durante la visita a Cardiff le condoglianze ufficiali per la morte della regina da parte del parlamento locale e del First Minister, Mark Drakeford, ha affermato che la madre era "immensamente orgogliosa" del Galles e che lui prova per la nazione lo stesso affetto. Da sovrano intende proseguire sulla strada indicata da Elisabetta e ha
quindi ripetuto il motto del principe di Galles, "Ich Dien" (io servo). Carlo aveva studiato da giovane l'idioma celtico locale prima di assumere il titolo a lungo portato e ora trasferito a William.

A cura di Susanna Picone

Kenya, primo viaggio all'estero per nuovo presidente: parteciperà ai funerali della Regina

Il primo viaggio ufficiale all'estero di William Ruto come capo di Stato keniano sarà a Londra. Ruto parteciperà infatti alle esequie della Regina Elisabetta II, in programma lunedì nell'abbazia di Westminster. Lo segnala il sito "Kenyans". Il nuovo presidente del Kenya, entrato in carica martedì, un mese esatto dopo l'elezione, a Londra incontrerà per la prima volta da leader molti altri capi di Stato mondiali. Ruto da Londra partirà direttamente per New York per presenziare all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (Unga). Il Kenya fu colonia britannica dal 1920 al 1963.

A cura di Susanna Picone

Regina Elisabetta, mons. Gallagher rappresenterà il Papa ai funerali 

Immagine

"Monsignor Paul R. Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati, rappresenterà Papa Francesco al funerale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II all'Abbazia di Westminster lunedì 19 settembre": lo riferisce il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni.

A cura di Susanna Picone

Il re e la regina consorte partecipano ad una preghiera nella cattedrale di Llandaff di Cardiff

Re Carlo e la regina consorte Camilla sono ora alla Cattedrale di Llandaff, dove parteciperanno a un servizio di preghiera e riflessione dedicato ad Elisabetta II. I monarchi sono stati invitati dal Primo Ministro del Galles Mark Drakeford e dal Segretario di Stato per il Galles Sir Robert Buckland, nonché da molte altre figure politiche gallesi.

A cura di Biagio Chiariello

Le micro-espressioni facciali di Kate Middleton e Meghan Markle

Kate Middleton e Meghan Markle di nuovo insieme davanti al feretro di Elisabetta II. Cosa ci dice il loro linguaggio del corpo?

A cura di Biagio Chiariello

Troppa gente in coda per salutare la Regina, pausa di almeno 6 ore

Sarà di "almeno 6 ore" la pausa a qualunque ulteriore accesso alla coda di persone in attesa di rendere omaggio a Londra al feretro della regina Elisabetta: pausa già preannunciata stamane dai responsabili governativi britannici dell'organizzazione degli eventi per l'addio alla sovrana.
Lo ha formalizzato in una nota il ministero della Cultura, precisando che la gente in fila ha riempito pure Southwark Park, all'imbocco dell'area predisposta. E che la coda di chi è già in attesa d'entrare a Westminster Hall andrà quindi parzialmente smaltita, prima di poterla riaprire a nuovi arrivi

A cura di Biagio Chiariello

Cina accusa: "Violato protocollo contro nostra delegazione"

La presenza delle delegazioni straniere "al funerale della regina Elisabetta II su invito del Regno Unito è in segno di rispetto nei confronti della regina. Come ospite, il Regno Unito dovrebbe mantenere il protocollo diplomatico e l'ospitalità". E' il duro commento della portavoce del ministero degli esteri cinese, Mao Ning, in merito alla vicenda che ha visto a una delegazione cinese il rifiuto di accesso alla Westminster Hall e alla possibilità di firmare il libro delle condoglianze a Lancaster House

A cura di Biagio Chiariello

L'omaggio del popolo britannico al feretro della Regina in diretta sulla BBC

Come sempre la BBC copre la diretta streaming dell'omaggio del popolo britannico alla Sovrana scomparsa una settimana fa.

A cura di Biagio Chiariello

Carlo III termina tour in Galles, attese proteste anti-monarchia 

Il re Carlo III visita oggi il Galles, ultima tappa del suo tour nelle quattro nazioni britanniche come nuovo sovrano del Regno Unito (tour che lo ha gia' portato in Scozia e Irlanda del Nord, oltreche' ovviamente in Inghilterra). E sono attese proteste anti-monarchiche quando il re sara' al castello di Cardiff. Il re e la regina consorte, Camilla, viaggeranno in elicottero fino a Cardiff, dove parteciperanno a una funzione religiosa in onore di Elisabetta II, morta la scorsa settimana all'eta' di 96 anni. Entrambi saranno presenti anche a una sessione straordinaria del Parlamento autonomo gallese in cui sara' approvata una mozione di cordoglio per la defunta sovrana, rimasta sul trono per sette decenni. visiteranno anche il castello di Cardiff, dove il re terra' un'udienza privata con il primo ministro gallese Mark Drakeford. Il First Minister gallese ha gia' liquidato qualsiasi protesta come una "nota a pie' di pagina" all'evento principale: "Le persone hanno questo diritto e penso che sara' esercitato con
moderazione ma sara' una nota a pie' di pagina per i sentimenti dominanti della giornata

A cura di Biagio Chiariello

Marcia indietro Buckingham, Harry potrà essere in uniforme a veglia

Ultime notizie sui funerali della Regina Elisabetta II
Ultime notizie sui funerali della Regina Elisabetta II

Il principe Harry potra' indossare la sua uniforme militare per l'ultima veglia alla regina Elisabetta II, quella insieme ai suoi cugini, sabato sera: Buckingham Palace ha infatti apportato una modifica dell'ultimo minuto alle sue indicazioni di protocollo. La decisione e' importante perche' testimonia la ‘mano tesa' del Palazzo reale nei confronti del figlio ribelle di Lady Diana e ora del nuovo re. La decisione su Harry e' davvero un'inversione a U: "Il buon senso ha prevalso", ha detto una fonte a The Telegraph.

A cura di Biagio Chiariello

La delegazione Cina non andrà a Westminster Hall: vietato l'ingresso

La Camera dei Comuni di Londra ha vietato alla delegazione del governo cinese l'ingresso a Westminster Hall, dove si trova il feretro della regina Elisabetta. Lo ha detto una fonte ben informata a Politico, citando la decisione presa dallo speaker del Parlamento britannico, Sir Lindsay Hoyle. L'ufficio di Hoyle ha però precisato di non voler rilasciare commenti per motivi di sicurezza. Tutti i capi di stato in visita a Londra per il funerale della regina Elisabetta luned' sono stati invitati a partecipare a Westminster Hall e a firmare un libro di condoglianze a Lancaster House. Tuttavia, la Westminster Hall fa parte del Palazzo di Westminster, su cui hanno autorità la Camera dei Comuni e dei Lords. L'anno scorso questi hanno vietato all'ambasciatore cinese, Zheng Zeguang, di entrare in parlamento dopo che Pechino aveva imposto sanzioni ad alcuni politici britannici che avevano criticato il trattamento riservato ai musulmani uiguri nello Xinjiang. Il divieto resta in vigore come le sanzioni.

A cura di Biagio Chiariello

I tifosi dei Rangers Glasgow contro la direttiva della UEFA per omaggiare la regina Elisabetta.

Glasgow, i tifosi dei Rangers hanno disobbedito alle direttive della Uefa Champions League che vietava di intonare inni all'inizio delle partite. Il gesto effettuato all'Ibrox Stadium, prima dell'incontro con il Napoli, potrebbe costare ai fan scozzesi una multa.

A cura di Biagio Chiariello

Due agenti accoltellati nel centro di Londra

Due agenti di polizia sono stati portati in ospedale dopo essere stati accoltellati nel centro di Londra. Secondo la Metropolitan Police i fatti sono avvenuti vicino a Leicester Square intorno alle 06:00. Si esclude comunque che l'aggressione possa essere legata al terrorismo. Non si conoscono le condizioni degli agenti.

"È stato usato un taser", fa sapere Scotland Yard, e un uomo è stato arrestato con l'accusa di lesioni personali gravi e per aver aggredito un soccorritore. Anche lui è ricoverato in ospedale. Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha definito l'attacco "assolutamente spaventoso".

A cura di Biagio Chiariello

Persone in coda dieci per ore per l'ultimo saluto alla regina Elisabetta: "Come un pellegrinaggio"

Ultimi aggiornamenti sui funerali della Regina Elisabetta II
Ultimi aggiornamenti sui funerali della Regina Elisabetta II

Lunghe code per arrivare a Westminster Hall per l'ultimo saluto alla regina Elisabetta prima dei funerali che si terranno lunedì 19 settembre: "Siamo in coda da otto ore e mezza – le parole di alcuni cittadini nella notte – e mancano ancora due ore". Chi è in attesa spiega che "all'inizio c'era un po' di attesa e che durante la notte è stata abbastanza dura perché ha fatto freddo, soprattutto lungo il fiume". Ma con l'alba di un nuovo giorno tutto cambia: "A volte è sembrato una specie di pellegrinaggio", spiegano.

A cura di Chiara Ammendola

Funerali regina Elisabetta, la delegazione canadese pronta a partire per Londra

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato l'elenco completo della delegazione canadese che parteciperà al funerale della regina il 19 settembre: lui e la moglie Sophie partiranno oggi alla volta di Londra. Saranno poi presenti tutti gli ex primi ministri viventi del Canada: Stephen Harper, Paul Martin, Jean Chrétien e Kim Campbell. La delegazione per il funerale della regina comprende anche leader indigeni nazionali: il capo nazionale dell'Assemblea delle Prime Nazioni RoseAnne Archibald, il presidente dell'Inuit Tapiriit Kanatami Natan Obed e il presidente del Consiglio nazionale Métis Cassidy Caron.

A cura di Chiara Ammendola

Re Carlo in Galles: prima visita da nuovo sovrano

Re Carlo III andrà in Galles nella prima visita ufficiale da nuovo monarca nel paese del Regno Unito. Si tratta dell'ultima di tre visite che Carlo farà nelle tre capitali esterne all'Inghilterra: Belfast, Cardiff ed Edimburgo. Nella sua prima settimana da monarca, le visite mostrano l'importanza che il re attribuisce alle nazioni del Regno Unito.

A cura di Chiara Ammendola

La Russia non invitata ai funerali di Stato della regine Elisabetta, Mosca: “Decisione immorale”

Camera ardente della Regina Elisabetta II
Camera ardente della Regina Elisabetta II

Mosca reagisce alla decisione di Londra di non invitare il paese guidato da Putin ai funerali di Stato della regina Elisabetta definendo la scelta "profondamente immorale". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

A cura di Chiara Ammendola
47 CONDIVISIONI
222 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views