È cominciato l'ultimo viaggio della sovrana del Regno Unito: dopo aver lasciato il castello di Balmoral, il feretro ha raggiunto Edimburgo passando attraverso i villaggi scozzesi davanti a migliaia di curiosi che hanno voluto rendere omaggio alla Regina. Il corpo domani verrà trasferito a Londra, dove sono in programma i funerali di Stato lunedì 19 settembre. Ci sarà anche Mattarella.
Carlo III è stato proclamato re anche della Scozia, del Galles e dell'Irlanda del Nord, oltre che di Canada e Australia, dopo la cerimonia trasmessa per la prima volta in diretta tv. Oggi ha tenuto il suo primo discorso davanti al Parlamento inglese a Westminster Hall. William nominato ufficialmente Principe del Galles.
Re Carlo III, Anna, Andrea e Edoardo in preghiera intorno alla bara di Elisabetta II
Carlo III, la principessa Anna e i principi Andrea e Edoardo, sono tornati nella cattedrale St Giles dove, posizionati ai quattro lati della bara, la testa bassa in segno di raccoglimento, hanno osservato alcuni minuti di silenzio, mentre intorno continuano a sfilare i sudditi che commossi hanno porto l'ultimo saluto a Elisabetta II.
I primi visitatori rendono omaggio al feretro
È stata aperta al pubblico la cattedrale di St. Giles a Edimburgo con le prime persone che hanno sfilato davanti al feretro di Elisabetta II. Volti contriti e commossi. Alcuni sono scoppiati in lacrime davanti alla bara o lasciando la chiesa.
Guterres invitato ai funerali
Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha ricevuto l'invito a partecipare ai funerali della Regina Elisabetta II a Londra il 19 settembre. Lo fa sapere il suo portavoce, Stephane Dujarric, precisando che per ora non ci sono conferme su un suo eventuale viaggio. La data dei funerali della Regina potrebbe modificare l'inizio dell'Assemblea Generale dell'Onu al Palazzo di Vetro di New York: il dibattito generale inizia martedì 20 settembre, ma il giorno prima è in programma il vertice sull' istruzione convocato da Guterres. Il Transforming Education Summit per ora rimane in agenda come previsto (anche se era a livello di capi di stato, mentre la presenza di molti di loro è stata già confermata alle esequie di Elisabetta II
Re Carlo III: "Grande ammirazione per Scozia, passo miei titoli a WilliamW
"Mia madre provava, come me, la più grande ammirazione per il popolo scozzese". Così re Carlo III ha risposto a una mozione di cordoglio presentata a Holyrood dal primo ministro Nicola Sturgeon. "So che il parlamento scozzese e il popolo scozzese condividono con me un profondo senso di dolore per la morte della mia amata madre", ha dichiarato aggiungendo che la regina "trovò sulle colline di questa terra e nel cuore della sua gente un rifugio e una casa". Ed "è stato per lei il più grande conforto conoscere a sua volta il vero affetto in cui era tenuta". Re Carlo ha quindi aggiunto di essere "determinato con l'aiuto di Dio e con il vostro" a seguire "l'esempio ispiratore" della madre. Infine ha confermato che formalmente passerà i suoi titoli scozzesi al figlio William
Ci sarà anche Bolsonaro ai funerali della Regina
Il ministero degli Esteri brasiliano ha confermato oggi che il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, andrà a Londra per partecipare ai funerali di Elisabetta II, previsti per il 19 settembre, come riportano diversi media locali. Il capo dello Stato, che aveva proclamato tre giorni di lutto in Brasile, stamani era all'ambasciata del Regno Unito a Brasilia, dove ha firmato il libro delle condoglianze per la morte della Regina. La cerimonia funebre ufficiale, in programma nell'Abbazia di Westminster, dovrebbe riunire diversi leader mondiali. Il giorno dopo il funerale, Bolsonaro sarà a New York, dove pronuncerà un discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Il Re è arrivato al Parlamento scozzese
Il fitto programma di Re Carlo III continua, con il Sovrano ora al Parlamento scozzese dove si terrà una mozione di cordoglio.
Casa Bianca, l'invito ai funerali solo per i Biden
L'invito alla Casa Bianca per partecipare il 19 settembre ai funerali della regina Elisabetta è solo per il presidente Joe Biden e la first lady Jill. Lo ha precisato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, spiegando così perché al seguito della coppia non ci sarà una delegazione americana.
Urla contro il principe Andrea durante corteo, arrestato un uomo
Un uomo è stato arrestato lungo il Royal Mile di Edimburgo dopo aver urlato frasi apparentemente contro il principe Andrea durante la processione del feretro di Elisabetta II. L'uomo si è messo a urlare proprio al passaggio del feretro, pronunciando il nome di Andrea, prima di essere fermato da due persone probabilmente membri del pubblico e successivamente portato via da agenti di polizia. Lo riferisce Sky News. Un portavoce di Police Scotland ha confermato che "un uomo di 22 anni è stato arrestato per violazione della quiete sul Royal Mile alle 14.50" di oggi.
Il Ministro della Chiesa di Scozia ringrazia Dio per la lunga vita della regina
Il Ministro della Chiesa di Scozia, Morag Mylne, ringrazia Dio "per la lunga vita, il fulgido esempio, il costante impegno nel dovere, la forte fede e il buon umore della nostra saggia e grande Regina".
"Vi ringraziamo per il profondo amore che ha ispirato a tutti i suoi sudditi, per la miriade di modi in cui ha incontrato e accolto persone di ogni ceto sociale, per la diplomazia con cui ha risolto i conflitti e per la stabilità che le ha portato regni e al Commonwealth", dice.
A St.Giles prima lettura affidata a first minister Sturgeon
La prima lettura durante la funzione funebre per Elisabetta II in corso nella cattedrale di
St. Giles a Edimburgo è affidata alla first minister scozzese Nicola Sturgeon.
Il feretro della Regina è nella cattedrale di St Giles
Il feretro della regina è stato trasportato all'interno della cattedrale di St Giles dai membri del reggimento reale di Scozia e collocata sul catafalco, la piattaforma di legno che sostiene la bara. Realizzata in quercia inglese e rivestita di piombo, la bara è stata scelta con un design tradizionale per i membri della famiglia reale,.
Il corteo è partito, il Re segue il carro funebre
Il corteo è iniziato, con il re Carlo III che sta seguendo il feretro di sua madre lungo Royal Mile ad Edimburgo, verso la Cattedrale di St Giles.
Tutti e quattro i figli della regina – re Carlo, la principessa Anna e i principi Andrea ed Edoardo – saranno a piedi dietro il carro funebre, così come il marito della principessa Anna, il vice ammiraglio Sir Tim Laurence.
Un'auto dietro di loro trasporterà Camilla, la regina consorte, e Sophie, la contessa di Wessex, la moglie del principe Edoardo.
Primark chiuderà tutti i suoi negozi in occasione del funerale della Regina.
Primark chiuderà tutti i suoi negozi lunedì prossimo in occasione del funerale della Regina.
Tutti i 191 punti venditi del gigante irlandese specializzato nella vendita di capi d’abbigliamento a prezzi accessibili saranno chiusi lunedì 19 settembre, in segno di rispetto nei confronti della Monarca scomparsa.
La processione col feretro della regina sta per iniziare
La processione col feretro della regina Elisabetta II sta per iniziare. La bara sarà portata in un carro funebre dal Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo alla Cattedrale di St Giles, dove riposerà per 24 ore.
Re Carlo, il figlio maggiore della defunta monarca, lo seguirà a piedi. I suoi tre fratelli si uniranno a lui, insieme al marito della principessa Anna, il vice ammiraglio Sir Tim Laurence.
Il feretro sarà affiancato dalla guardia del corpo del Royal Company of Archers, un'unità militare cerimoniale.
Il presidente del Brasile Bolsonaro parteciperà al funerale di Elisabetta II
Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, ha confermato che parteciperà al funerale della Regina Elisabetta in programma a Londra il 19 settembre, una rara uscita all'estero per un presidente il cui comportamento antidemocratico e la distruzione dell'Amazzonia lo hanno reso un paria internazionale.
Anche il Presidente Mattarella ai funerali della Regina lunedì a Londra
Sergio Mattarella sarà ai funerali della regina Elisabetta II. Il capo dello Stato italiano rappresenterà il nostro paese alle esequie solenni previste lunedì 19 a Londra alla presenza dei capi di Stato che da tutto il mondo voleranno nella capitale del Regno Unito per l'ultimo saluto alla regina.
Elisabetta, lunga coda davanti a cattedrale di St Giles a Edimburgo
Si allunga sempre di più la coda fuori dalla cattedrale di St. Giles a Edimburgo dove già da domenica
sera decine di persone si sono "accampate" per porgere l'ultimo saluto alla regina Elisabetta II scomparsa a 96 anni la scorsa settimana al castello di Balmoral.
Le spoglie della sovrana saranno trasportate in processione dalla residenza reale di Holyroodhouse alla vicina cattedrale di St. Giles intorno alle 15,30 locali. Un servizio liturgico si terrà nella cattedrale alle 16 alla presenza del re Carlo III, della
regina consorte Camilla insieme ad altri familiari, amici e rappresentanti di associazioni di beneficenza e organizzazioni
sostenute da Elisabetta.
Il pubblico potrà sfilare davanti alla bara per rendere omaggio alla regina dopo la funzione, dalle ore 17.
Si conclude la Cerimonia delle Chiavi
La cerimonia delle chiavi si è conclusa, con Re Carlo III ora ufficialmente in possesso delle chiavi della città di Edimburgo. I membri della famiglia reale presenti si stanno ora preparando per la processione con la bara della Regina Elisabetta II.
Iniziata la Cerimonia delle Chiavi
La Cerimonia delle chiavi è appena cominciata, con il re Carlo III che riceve le chiavi cerimoniali della città di Edimburgo.
Carlo e Camilla sono atterrati a Edimburgo: a breve la Cerimonia delle Chiavi
Il re Carlo III e Camilla, la regina consorte, sono appena atterrati all'aeroporto di Edimburgo.
La coppia si dirigerà ora al Palazzo di Holyroodhouse, dove si trova al momento il feretro della Regina Elisabetta.
Dopodiché, sarà il momento della Cerimonia delle chiavi, dove a Carlo verranno consegnate le chiavi di Edimburgo.
Downing Street annuncia: "Minuto di silenzio domenica in ricordo della Regina"
Un minuto di silenzio si terrà domenica sera per rendere omaggio alla regina Elisabetta II. Lo ha annunciato Downing Street.
Si terrà alle 20 ora locale, il giorno precedente il funerale della sovrana. "I gruppi, le comunità locali e altre organizzazioni sono incoraggiati a celebrare il momento di riflessione", si legge in un comunicato.
“Il regno di Carlo III sarà breve”: l'intervista di Fanpage.it al giornalista Stephen Bates
L’intervista di Fanpage.it a Stephen Bates, ex corrispondente presso la famiglia reale inglese del quotidiano The Guardian, con cui collabora ancora oggi: “Il regno di re Carlo III sarà breve. Elisabetta ha lasciato in eredità stabilità e unità nazionale. Attenzione alle visioni del nuovo sovrano su ambiente e medicina naturale: potrebbero dividere l’opinione pubblica”.
Carlo III in volo verso Edimburgo dopo visita al Parlamento
Dopo la prima visita a Westminster, dove il Parlamento gli ha presentato le condoglianze per la morte di sua madre Elisabetta II, il nuovo re britannico, Carlo III, è arrivato alla base Northolt della Royal Air Force, alle porte di Londra, per un volo che lo porterà a Edimburgo, dove è atteso per le cerimonie in onore della regina defunta.
Il discorso integrale di Re Carlo III al Parlamento a Londra
Re Carlo III ha tenuto il suo primo discorso da sovrano presso il Parlamento, nel palazzo di Westminster, davanti alle Camere riunite. “Strumento vivo della democrazia, ha una profonda connessione con la mia defunta madre”.
Carlo e Camilla in partenza per Edimburgo: raggiungeranno il feretro della Regina
Il re Carlo III e Camilla, la regina consorte, hanno lasciato la Westminster Hall.
Ora voleranno a Edimburgo, dove il re camminerà in corteo dietro la bara della regina dal Palazzo di Holyroodhouse alla Cattedrale di St Giles, dove sarà aperta la camera ardente.
Carlo III incontrerà anche il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon prima di presentarsi in Parlamento.
Il discorso di Re Carlo III a Westminster: "Parlamento strumento vivo della nostra democrazia"
"Sono profondamente grato per il discorso di cordoglio così toccante che racchiude ciò che la Regina ha significato per tutti noi". Comincia così il discorso tenuto da Carlo III a Westminster dove per la prima volta ha incontrato il Parlamento inglese.
Dopo aver ascoltato le condoglianze per la morte della Regina Elisabetta, ha detto: "Non posso fare a meno di sentire il peso della storia che ci circonda e che ci ricorda le tradizioni parlamentari vitali, a cui si dedicano parlamentari e colleghi. Il Parlamento è lo strumento vivo e respirabile della nostra democrazia".
Infine, ha aggiunto: "La Regina Elisabetta II è stata esempio che seguirò".
Il presidente della Camera dei Comuni a Carlo: "Il tuo dolore più profondo del nostro"
"Per quanto sia profondo il nostro dolore, sappiamo che il tuo è più profondo". Lo ha detto il presidente della Camera dei Comuni Sir Lindsay Hoyle dando il benvenuto a Re Carlo III e alla Regina consorte in Parlamento per ricevere le condoglianze dei suoi membri.
Re Carlo e Camilla sul trono: ricevono le condoglianze del Parlamento per la morte della regina
Re Carlo III e Camilla, la Regina consorte, hanno preso posto sul trono a Westminster Hall davanti al Parlamento inglese.
Ha preso per primo la parola Lord McFall di Alcluith, che ha parlato a nome della Camera dei Lord, rendendo omaggio all'"umiltà e integrità" della Regina Elisabetta. Tutti "sentiamo un senso di perdita oltre misura e ricorderemo il suo impegno, la sua gentilezza, il suo umorismo, il suo coraggio e la sua forza d'animo, così come la fede profonda, che è stata l'ancora della sua vita", ha aggiunto.
Re Carlo arriva in Parlamento a Londra con Camilla
Il re Carlo III e la regina consorte sono arrivati a Westminster Hall dove, i membri della Camera dei Lord e della Camera dei Comuni si riuniranno per esprimere le loro condoglianze al nuovo sovrano.
Il Lord Speaker e il Presidente della Camera dei Comuni terranno un discorso a nome della rispettive Camere.
Funerali della regina mettono a rischio la crescita del Pil
L'economia del Regno Unito, già minacciata dalla recessione, rischia di subire un forte contraccolpo dai funerali della regina Elisabetta in programma per lunedì 19 settembre.
È quanto affermano alcuni esperti dopo che oggi sono arrivati gli ultimi dati sulla crescita, col Pil aumentato a luglio dello 0,2%, dopo la contrazione dello 0,6% di giugno. A compromettere la situazione potrebbe essere il ‘bank holiday', giorno festivo nazionale, indetto per le esequie della sovrana morta a 96 anni.
"Ha il potenziale per essere più dannoso per l'economia rispetto al giorno di riposo extra per il Giubileo di giugno", ha affermato Samuel Tombs, capo economista per la Gran Bretagna della Pantheon Macroeconomics. Si spera comunque in un recupero delle aziende dopo il giorno di stop.