Lutto nel Regno Unito dopo che la Regina Elisabetta è morta a 96 anni nel castello di Balmoral: l'annuncio di Buckingham Palace e dalla BBC ha sconvolto il mondo. Il primo discorso di Re Carlo III: "Tutti noi dobbiamo moltissimo alla Regina, la sua vita al servizio della gente".
"La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio", si leggeva nella nota ufficiale. I figli e i familiari più stretti l'hanno raggiunta, ma solo Carlo e Anna sono riusciti a vederla viva. Presenti William e Harry, assenti Kate e Meghan. Da Biden a Papa Francesco sono moltissimi i messaggi di cordoglio per la scomparsa della sovrana.
I funerali si terranno il 19 settembre nell'Abbazia di Westminster. Bandiera a mezz'asta, lacrime e fiori a Buckingham Palace. Sito web della Famiglia Reale listato a lutto, come anche i profili social.
La famiglia reale sarà in lutto fino a sette giorni dopo le esequie. La sovrana verrà sepolta nella cappella reale di St George's Chapel, nel Castello di Windsor
L'ambasciatore UK Ed Llewellyn: "Grazie a Mattarella per il suo rispetto e affetto per la Regina"
"Grazie, presidente Mattarella, per questo toccante gesto di rispetto e affetto per la nostra defunta Regina e per il Regno Unito". Lo ha scritto in un tweet l'ambasciatore britannico a Roma, Ed Llewellyn, dopo la visita del capo dello Stato per firmare il libro delle condoglianze per la morte di Elisabetta II.
Carlo a Truss: "Morte di mia madre momento che temevo, come molte persone"
"Il momento che temevo, come so che molte persone temevano". Così il re Carlo ha parlato della morte della madre in uno scambio di battute con la premier britannica Liz Truss, che ha ricevuto a Buckingham Palace, secondo quanto ‘catturato' dalle telecamere. L'incontro è stato breve, circa mezz'ora, e si è sentito Carlo dire alla Truss, incaricata dalla regina Elisabetta appena tre giorni fa, "non dobbiamo rubarle molto tempo".
Mattarella: "Italiani piangono l'amata sovrana di un Paese amico"
"La Regina Elisabetta II ha ispirato, con saggezza e con l'esempio, intere generazioni di cittadini del mondo. La Repubblica Italiana le è grata per l'amicizia dimostratale negli anni del suo regno. Gli italiani piangono l'amata sovrana di un Paese amico e alleato". È quanto ha scritto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sul libro delle condoglianze dell'Ambasciata Britannica.
Joe Biden conferma la sua presenza al funerale della Regina Elisabetta
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha confermato la sua presenza al funerale della Regina Elisabetta previsto per il 19 settembre.
Conclusa la cerimonia commemorativa a St Paul
Terminata la funzione in memoria di Elisabetta II alla cattedrale St Paul di Londra. Ha partecipato anche la premier Liz Truss che ha letto un memoriale sull'altare. La cerimonia si è conclusa con la benedizione dell'Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby e con la prima esecuzione dell'inno nazionale modificato.
Biden: "Conosco Carlo ma non gli ho ancora parlato"
"Lo conosco", ma non gli ho ancora parlato e non l'ho chiamato". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlando del nuovo Re di Inghilterra Carlo III.
Mattarella dall'ambasciatore Uk Ed Llewellyn per firmare Libro delle Condoglianze
Accolto dall'ambasciatore del Regno Unito Ed Llewellyn, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto a Villa Wolonsky. Nella residenza dell'ambasciatore il Capo dello Stato ha firmato il Libro delle Condoglianze per la scomparsa della Regina Elisabetta II.
Iniziata la cerimonia commemorativa per la Regina nella Cattedrale di St Paul
Iniziata la cerimonia commemorativa per la Regina Elisabetta presso la Cattedrale di St Paul. Alla cerimonia non è presente alcun membro della famiglia reale mentre il primo discorso di Re Carlo III è stato trasmesso in diretta sulle televisioni nazionali. Presente il primo ministro Liz Truss.
Il discorso di Carlo III: "Servirò la Corona per tutto il tempo che Dio mi concederà"
"Voglio onorare la vita di mia madre. So che la sua morte porta tristezza in molti di voi. Quando la Regina è arrivata al trono, la Gran Bretagna e il mondo stavano gestendo le privazioni della Seconda Guerra Mondiale. Negli ultimi 70 anni abbiamo visto la società cambiare ma attraverso tutte queste sfide la nostra nazione ha prosperato. Io servirò la Corona allo stesso modo per il tempo che Dio vorrà concedermi" ha detto ancora Re Carlo III durante il suo discorso alla nazione.
Carlo III su Harry e Meghan: "Esprimo amore per loro, continueranno la loro vita in America"
"Esprimo amore anche per Harry e Meghan – ha sottolineato Re Carlo III – che continueranno la loro vita in America". Il sovrano ha poi concluso il discorso rivolgendosi alla madre. "Ora ti unirai a mio papà. Che la schiera di angeli possa accoglierti".
Carlo III: "Conto sull'amore di Camilla, diventata mia Regina consorte 17 anni fa"
Il nuovo Re d'Inghilterra Carlo III ha fatto riferimento alla moglie Camilla Parker Bowles durante il suo primo discorso alla nazione. "Farò affidamento sul suo amore. William mi succederà come duca di Cornovaglia. Il discorso
Re Carlo III: "Fiero di rappresentare la nuova monarchia"
Il Re Calo III sta tenendo in diretta il suo primo discorso come sovrano d'Inghilterra dopo la morte della Regina Elisabetta. "Sono fiero di rappresentare la nuova monarchia" ha detto durante il suo discorso alla nazione. "Sarò sostenuto dall'amore della mia cara Camilla"
Il primo discorso di Re Carlo III: "Vita della Regina al servizio, rinnovo la promessa"
"La vita della Regina al servizio della gente, rinnovo questa promessa!. Queste le prime parole di Re Carlo III, figlio della Regina Elisabetta nuovo erede al trono. Il discorso è trasmesso in diretta dalla BBC.
Il presidente Mattarella dovrebbe partecipare ai funerali di Stato di Elisabetta II
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dovrebbe partecipare ai funerali della Regina Elisabetta II, morta ieri in Scozia, il 19 settembre a Londra. Sarà quindi il capo dello Stato a rappresentare l'Italia, mentre il presidente del Consiglio, Mario Draghi, parteciperà a New York alla 77ma sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il premier – apprende LaPresse – si recherà anche lui nei prossimi giorni presso la residenza dell’ambasciatore britannico a Roma, Ed Llewellyn, per firmare il libro delle condoglianze per Sua Maestà.
Ursula von der Leyen parteciperà ai funerali della Regina Elisabetta
La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parteciperà ai funerali della Regina Elisabetta a Londra.
Nelle scorse ore anche il presidente Usa Joe Biden aveva fatto sapere che avrebbe preso parte alle esequie.
William e Kate prendono il titolo di Duca e Duchessa di Cornovaglia
Il principe William assumerà ora il titolo di Duca di Cornovaglia, ha confermato il Ducato di Cornovaglia, ereditato dal padre Carlo, nuovo Re d'Inghilterra.
"La morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e la successione di Sua Maestà il Re Carlo III – si legge in un comunicato – segna il passaggio del titolo di Duca di Cornovaglia a Sua Altezza Reale il Duca di Cambridge. In quanto tale, la tenuta è in buone mani".
Anche sua moglie Kate prenderà il titolo di Duchessa di Cornovaglia.
Oggi prima esecuzione "God Save The King" per Carlo
Oggi, durante la cerimonia in memoria di Elisabetta II alla Saint Paul's Cathedral, verrà eseguita la prima versione ufficiale dell'inno nazionale britannico con il testo modificato in seguito all'ascesa al trono di Carlo III. Così, riferisce l'agenzia PA News, "God Save the Queen", ovvero "Dio salvi la Regina", diventerà "God Save the King", "Dio salvi il Re". Cambia anche il genere del pronome nel verso "Send her victorious, happy and glorious", che diventa "Send him victorious".
Tutto esaurito per funzione di stasera a St Paul in ricordo di Elisabetta
Tutto esaurito nella cattedrale di St Paul dove tra poco inizierà una cerimonia di preghiera in ricordo di Sua Maestà Elisabetta II. I duemila posti disponibili per assistere alla funzione sono stati prenotati in sole tre ore, riferisce il Guardian ricordando che per partecipare alla cerimonia era necessario recarsi di persona all'ufficio del turismo della City di Londra per ritirare un braccialetto a partire dalle 11. Chi non è riuscito ad ottenere il pass di ingresso nella cattedrale potrà comunque seguire l'evento in diretta su BBC1.
A che ora e dove vedere in diretta il discorso di Re Carlo III alla nazione
Re Carlo III terrà a breve il primo discorso ufficiale alla Nazione dopo l'udienza con la premier Lizz Truss.
Alle 18, ora locale, le 19 in Italia, il nuovo monarca farà le sue dichiarazioni in tv, che saranno trasmesse dalla BBC nel Regno Unito ma non solo. Anche in Italia sarà possibile seguire il discorso di Carlo sia in televisione, su SkyTg24 e sugli altri canali generalisti, ma anche sul canale YouTube ufficiale della Famiglia Reale.
Re Carlo baciato da una sconosciuta fuori Buckingham Palace: "Mi sembrava triste"
Durante il bagno di folla al suo arrivo a Buckingham Palace, re Carlo III si è intrattenuto con i sudditi venuti a rendergli omaggio e, mentre stringeva mani e ammirava gli omaggi floreali deposti in memoria di Elisabetta II, è stato baciato da una donna dall'altro lato della transenna.
Jenny Assiminios, questo il suo nome, ha poi detto alla Cnn di aver voluto così confortare il monarca, che gli era sembrato triste per la perdita della madre. "Non potevo crederci e gli ho detto: ‘Posso baciarti?'. E lui ha risposto: ‘Beh, si". Così l'ho abbracciato e sono molto felice", ha raccontato Assiminios.
"Elisabetta felice nell'ultimo weekend a Balmoral": il racconto del sacerdote
"Di buon'umore" e "in forma" malgrado la salute fragile. Così si è mostrata la regina Elisabetta II nel suo ultimo weekend a Balmoral, secondo il racconto del reverendo Iain Greenshields, sacerdote della Chiesa scozzese, che è stato ospite nel castello. "La sua memoria era sorprendente e lei era piena di gioia. È stato per me uno shock sapere che stava molto male, perché era in gran forma durante il weekend", ha raccontato il sacerdote, che ha cenato la sera di sabato con la Regina e ha pranzato il giorno dopo con lei e i figli Carlo e Anna.
"Lei era l'anima al centro delle cose. Mi ha parlato molto personalmente di quando era bambina, citando i nomi di cavalli e persone conosciute 40 anni fa", così come "del suo amore per Balmoral, dei genitori, del principe Filippo", ha ricordato il reverendo, citato da diversi media britannici. Cappellano privato della Regina in Scozia, il 68enne sacerdote ha ricordato anche come la sovrana abbia chiacchierato con lui vicino alla finestra, mentre "guardava con affetto il giardino".
Margherita di Danimarca è la più longeva e sola regnante in Europa dopo la morte di Elisabetta II
La regina Margherita II di Danimarca è la sovrana più longeva d’Europa dopo la morte di Elisabetta II d’Inghilterra, sua cugina di terzo grado. In segno di lutto ha voluto ridimensionare i festeggiamenti per il suo giubileo d’oro previsti per questo weekend.
La premier inglese Liz Truss a Buckingham Palace per la prima udienza con re Carlo
La premier inglese Liz Truss è appena arrivata a Buckingham Palace per la prima udienza con re Carlo III.
Secondo il programma delle prossime ore, il nuovo monarca terrà in seguito un discorso alla Nazione che sarà trasmesso in tv.
Il Re Carlo III parlerà alla Nazione in tv alle 19 ora italiana
Re Carlo pronuncerà il suo primo discorso alla Nazione come nuovo monarca della Gran Bretagna alle ore 18:00 locali (le 19 in Italia), ha confermato Buckingham Palace.
Il messaggio sarà registrato nel salotto azzurro del Palazzo questo pomeriggio e sarà poi trasmesso in tv e sul canale YouTube ufficiale della Royal Family.
L'arcivescovo di Canterbury: "Elisabetta non aveva paura di morire"
Elisabetta "non aveva paura di morire". Lo ha detto l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, che aveva visto la regina per l'ultima volta a giugno: "Sono venuto via pensando che c'è qualcuno che non ha paura della morte, ha speranza nel futuro, conosce la roccia su cui si trova e questo le dà forza". Parlando con la Bbc, Welby ha aggiunto: "Sentivi di avere la storia davanti a te, ma era la storia con quei penetranti occhi blu che scintillavano, quel sorriso straordinario e il gusto di un commento secco rapido". Secondo l'arcivescovo di Canterbury, l'atteggiamento della regina – che è capo della Chiesa anglicana – era: "Non si tratta di me, ma di ciò che sono stata chiamata… da Dio a fare".
Alberto di Monaco: "Elisabetta simbolo unità del Regno Unito"
Alberto di Monaco ha reso omaggio a Elisabetta II, simbolo "dell'unità e della dignità del Regno Unito negli ultimi 70 anni". In un messaggio di condoglianze inviato a re Carlo III e ai membri della famiglia reale, il sovrano monegasco ha sottolineato come il suo "incrollabile impegno e devozione" sono stati "fonte di ispirazione" e "saranno ricordati".
A Buckingham Palace la folla intona "Dio salvi il Re" per Carlo III
Alcuni sudditi britannici giunti a Buckingham Palace per rendere tributo al nuovo re, Carlo III, hanno intonato l'inno nazionale, cantando ‘God Save the King', ovvero ‘Dio salvi il Re', in luogo di ‘God Save the Queen', ‘Dio salvi la Regina'. Il monarca è giunto a Buckingham Palace sulla Bentley ufficiale in compagnia della moglie Camilla ed è stato accolto da una grande folla che lo acclamava, riferiscono i media britannici. Carlo è uscito dall'auto per salutare di persona i sostenitori. "Grazie, Carlo" e "ben fatto, Charlie!", hanno gridato alcuni presenti.
Morte Elisabetta II, anche stasera la Torre Eiffel si spegnerà alle 22
Anche questa sera la Torre Eiffel a Parigi rende omaggio alla Regina Elisabetta, chiudendo al pubblico e spegnendo l'illuminazione in anticipo rispetto al solito. "La città di Parigi rende omaggio a sua Maestà la Regina Elisabetta: questa sera chiuderò i battenti e spegnerò le mie luci alle 22:00", si legge nell'account ufficiale del monumento su Twitter. Già ieri, la Tour Eiffel aveva sospeso il tradizionale scintillio delle sue luci a mezzanotte in omaggio alla grande sovrana scomparsa.
Il titolo di Camilla, la regina consorte, è stato aggiornato sul sito della famiglia reale
È stato aggiornato sul sito ufficiale della famiglia reale inglese il titolo di Camilla, da oggi regina consorte e non più principessa di Cornovaglia.
"Sua Maestà la Regina Consorte (ex Sua Maestà la Duchessa di Cornovaglia) sostiene suo marito, ex Principe di Galles, ora Sua Maestà il Re, nello svolgimento del suo lavoro e dei suoi doveri. Svolge anche impegni pubblici per conto degli enti di beneficenza che sostiene", si legge online.
Lo stendardo reale torna a sventolare a Buckingham Palace
Lo stendardo reale britannico è stato fatto salire sul pennone della bandiera di Buckingham Palace, a Londra, dopo l'ingresso nella residenza ufficiale di Londra di Carlo per la prima volta in veste di re e di successore di sua madre Elisabetta, morta ieri a 96 anni. Resta invece a mezz'asta l'Union Jack, vessillo nazionale del Regno, in segno di lutto per la scomparsa della regina.