Il gruppo palestinese Hamas ha lanciato dalla Striscia di Gaza un attacco senza precedenti contro Israele. Sono partiti diversi razzi, in parte intercettati dalle batterie di difesa israeliane Iron Dome, e miliziani armati sono entrati in territorio israeliano. Le vittime sono almeno un centinaio. Il portavoce dell'esercito israeliano ha confermato che civili e militari israeliani sono tenuti ostaggio a Gaza. Lo scrive Haaretz.
“È il giorno della rivoluzione. Abbiamo deciso di mettere fine ai crimini di Israele”, ha detto Muhammad Al-Deif, capo militare di Hamas: "Se avete un'arma, tiratela fuori e uscite in strada". L'organizzazione militare ha affermato di aver lanciato contro Israele "5.000 missili" nella fase di apertura della operazione che ha chiamato ‘Alluvione al-Aqsa'.
Le sirene hanno suonato in diverse città, anche Gerusalemme e Tel Aviv. Incontro tra il premier Netanyahu e il ministro della Difesa Gallant con i responsabili della sicurezza e militari: "Siamo in guerra" dice il numero uno israeliano. Dopo gli attacchi, Israele annuncia l"Operazione Spade di ferro': convocati 10mila riservisti. Decine di aerei stanno attaccando ora Hamas a Gaza.
Palazzo Chigi esprime solidarietà ad Israele per i "brutali attacchi" di Hamas. Anche Parigi condanna gli "attacchi terroristici" dei palestinesi.
Biden: "Attacco a Israele inconcepibile, Usa al suo fianco"
"Gli Stati Uniti sono con Israele, al suo fianco" ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando dell'attacco contro Israele condotto dai miliziani di Hamas. "Il sostegno della mia amministrazione alla sicurezza di Israele è solido e incrollabile", ha concluso.
Air France sospende voli per Tel Aviv "fino a nuovo avviso"
Air France ha annunciato che sospenderà i voli per Tel Aviv "fino a nuovo avviso". "In coordinamento con la direzione generale dell'aviazione civile francese e le autorità israeliane, Air France sospende il suo servizio per Tel Aviv fino a nuovo avviso", ha fatto sapere un portavoce della compagnia, che propone ai suoi clienti di "rinviare o annullare il loro viaggio".
L'ambasciatore israeliano a Roma: "Ancora centinaia di miliziani di Hamas nei confini israeliani"
"Hamas ha iniziato l'offensiva 12 ore fa, ma ci sono ancora centinaia di miliziani all'interno dei confini israeliani e ci sono ancora combattimenti per cacciarli fuori dai confini". Lo ha detto l'ambasciatore israeliano a Roma Alon Bar intervenendo a Radio Radicale. Secondo l'ambasciatore, sono ancora diversi i miliziani armati in Israele. "È un giorno tragico ma non abbiamo altra scelta che difenderci ed eliminare le minacce di Hamas da Israele", ha concluso.
Altri razzi verso il centro di Israele e a Tel Aviv
Ancora razzi nella zona centrale di Israele e su Tel Aviv dove sono risuonate a lungo le sirene di allarme. Numerose le esplosioni in cielo per l'intercettamento dei razzi da parte dell'Iron Dome.
La Palestine Tower distrutta durante la diretta di Al Jazeera dai missili israeliani
Durante la diretta del Tg di Al Jazeera , alcuni edifici residenziali da Gaza e la Palestine Tower sono stati distrutti dai missili israeliani.Il bombardamento israeliano arriva dopo l'attacco dei miliziani di Hamas su Israele.
L'Emirato Islamico dell'Afghanistan: "Sostegno alla Palestina che si difende da Israele"
"Sostegno alla Palestina" nel contesto dell'escalation con Israele è arrivato dai talebani dell'Emirato Islamico dell'Afghanistan, che hanno invitato i Paesi della regione e la comunità internazionale a "prevenire la violenza israeliana e a risolvere la questione palestinese riconoscendo ai palestinesi i loro diritti legittimi". La nota arriva dal Ministero degli Affari esteri dell'Emirato, che "considera questi eventi come conseguenza della violazione dei diritti dei palestinesi da parte di Israele".
New York rafforza la presenza della polizia in città nelle comunità ebraiche
La città di New York ha deciso di rafforzare la presenza della polizia nelle comunità ebraiche dopo l'attacco di oggi in Israele. Ad annunciarlo è stato Eric Adams, sindaco della città, che però ha sottolineato come nella città non vi siano per il momento minacce credibili
I miliziani di Hamas: "Ciclo per liberare i nostri prigionieri deve essere completato"
Islail Haniyeh, uno dei portavoce di Hamas, avrebbe dichiarato in un discorso trasmesso dalla Tv Al-Aqsa che i miliziani sono "vicini a una grande vittoria". "Ora basta, il ciclo delle intifada e delle rivoluzioni nella battaglia per liberare la nostra terra e i nostri prigionieri deve essere completato" ha dichiarato.
Capo Hamas: "Siamo vicini a una grande vittoria"
Hamas sull'orlo di "una grande vittoria" dopo aver lanciato un attacco a sorpresa contro Israele dalla Striscia di Gaza. Lo ha detto il suo numero uno, Ismail Haniyeh. "Siamo sull'orlo di una grande vittoria e di una chiara conquista sul fronte di Gaza", ha detto Haniyeh in un discorso trasmesso dalla televisione Al-Aqsa gestita da Hamas. "Adesso basta, il ciclo delle intifada e delle rivoluzioni nella battaglia per liberare la nostra terra e i nostri prigionieri che languono nelle prigioni israeliane dell'occupazione deve essere completato", ha avvertito.
Domani Consiglio di sicurezza Onu d'emergenza su Israele
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu terra' una riunione di emergenza a porte chiuse domani pomeriggio alle 15, le 21 italiane, sulla situazione in Medio Oriente dopo i drammatici attacchi a Israele. Lo comunica il Palazzo di Vetro.
Medici Senza Frontiere: a Gaza due ospedali colpiti dalle forze israeliane
A Gaza due ospedali sono stati colpiti dalle forze israeliane: lo rende noto Medici Senza frontiere. Durante gli attacchi, un infermiere e un autista di ambulanza sono rimasti uccisi, molti i feriti.
Biden condanna attacco Israele: "Terrorismo non è mai giustificato"
"Il terrorismo non è mai giustificato. Israele ha il diritto di difendersi e difendere la sua gente. Gli Stati Uniti mettono in guardia altre parti ostili a Israele a non cercare di approfittare della situazione. Il sostegno della mia amministrazione alla sicurezza di Israele è solido e incrollabile". Lo afferma il presidente Usa Biden condannando gli "orribili" attacchi contro Israele. "Questa mattina ho parlato con il premier Netanyahu sugli orribili attacchi a Israele. Gli Stati Uniti condannano inequivocabilmente questo spaventoso attacco dai terroristi di Hamas da Gaza", dice Biden in una nota, sottolineando che la sua squadra continuerà a monitorare la situazione da vicino. "Resterò in stretto contatto con il premier Netanyahu", aggiunge Biden sottolineando che gli Stati Uniti sono a fianco di Israele e lo sostengono.
Innalzata la vigilanza su obiettivi israeliani in Italia
Dopo l'attacco di Hamas in Israele innalzata anche in Italia la vigilanza su obiettivi sensibili israeliani in Italia. A Roma, in particolare, rafforzati i presidi di sicurezza nella zona del Ghetto ebraico, con la Sinagoga in primo piano e poi l'ambasciata e le altre residenze diplomatiche.
Circa 200-300 miliziani penetrati in Israele
Sarebbero circa 200-300 i miliziani di Hamas ad essere entrati in Israele. Decine di questi sarebbero ancora nascosti all'interno del Paese. Lo riferiscono fonti della polizia israeliana a Haaretz, secondo quanto riferisce il Guardian.
Hamas: "Battaglia continuerà e il fronte si espanderà"
Il vice capo di Hamas, Saleh al-Arouri, ha detto che il gruppo è impegnato in una battaglia "per la libertà". "Questa non è un'operazione mordi e fuggi, abbiamo iniziato una battaglia a tutto campo. Ci aspettiamo che i combattimenti continuino e che il fronte di combattimento si espanda. Abbiamo un obiettivo primario: la nostra libertà e la libertà dei nostri luoghi santi", ha detto ad Al Jazeera. "Continueremo a combattere finché non saremo ricompensati con la vittoria, la libertà e l'indipendenza", ha aggiunto.
Portavoce esercito Israele conferma la notizia degli ostaggi a Gaza
Il portavoce dell'esercito israeliano ha confermato che civili e militari israeliani sono tenuti ostaggio a Gaza. Lo scrive Haaretz.
Israele, vertice Meloni con ministri e servizi
Riunione a Palazzo Chigi, presieduta da Giorgia Meloni, sulla situazione in corso in Israele. All'incontro hanno partecipato i vertici dei servizi, i ministri Tajani, Piantedosi e Crosetto, il sottosegretario Mantovano, l'ambasciatore Francesco Maria Talò, consigliere diplomatico della premier. Nel corso della riunione è stato fatto un approfondimento di quanto accaduto nelle ultime ore, sia a livello diplomatico che di intelligence. Il governo segue con preoccupazione l'evolversi della situazione, in stretto collegamento con le istituzioni Ue.
Stati Uniti al fianco di Israele, Netanyahu a Biden: "Ora campagna militare lunga e potente"
Il presidente Joe Biden ha telefonato a Benyamin Netanyahu per assicurare che gli Stati Uniti sono al fianco di Israele e sostengono il suo diritto alla difesa. Lo si legge in una nota dell'ufficio del premier israeliano. Netanyahu ha ringraziato Biden e ha previsto che, dopo una campagna militare potente e prolungata, Israele avrà il sopravvento.
Ministro Sanità israeliano: "Oltre 900 persone negli ospedali"
Il ministero della Sanità israeliano ha riferito che 908 persone sono rimaste ferite negli attacchi di questa mattina e portate negli ospedali del paese.
Ministro sanità palestinese: 198 morti e 1600 feriti a Gaza
Almeno 198 persone sono state uccise a Gaza secondo quanto ha dichiarato il ministero della Sanità dell'enclave palestinese, dopo che i militanti di Hamas hanno lanciato una raffica di razzi contro Israele, che ha risposto con attacchi aerei. Il ministero ha dichiarato che fino alle 16:20 (le 14 italiane) ci sono stati "198 martiri e 1.610 feriti con lesioni diverse" nel conflitto.
Portavoce delle Forze di difesa israeliane: "Entro fine giornata non ci saranno più terroristi vivi sul territorio"
"Speriamo che entro la fine della giornata non ci saranno più terroristi vivi sul territorio di Israele", ha detto il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf) Richard Hecht alla Cnn. Le forze speciali stanno combattendo in varie località e i vigili del fuoco stanno prendendo il controllo e ripulendo alcune aree, secondo quanto ha spiegato. Inoltre, "decine di migliaia" di riservisti israeliani sono stati chiamati in aiuto da quando l'offensiva è iniziata questa mattina. "Siamo completamente schierati e concentrati sulla copertura aerea per vedere cosa sta succedendo" nelle zone da dove sono filtrati i miliziani di Hamas. L'Idf è preoccupato per un possibile attacco proveniente dal Libano o dalla Siria, ha detto Hecht. "A Nord siamo pronti in caso ci sia qualche fazione palestinese, che decidesse di entrare", ha concluso.
Si aggrava il bilancio: per servizi di pronto soccorso oltre 40 morti israeliani
I servizi di pronto soccorso (Magen David Adom) hanno riferito che sono oltre 40 i morti israeliani a seguito della guerra lanciata da Hamas. I feriti sono – secondo la stessa fonte – 740.
Lufthansa riduce i voli verso e da Israele
La compagnia tedesca Lufthansa ha ridotto i suoi voli verso Israele, dopo l'attacco di Hamas contro lo stato ebraico. "Tenuto conto della situazione di sicurezza a Tel Aviv", ha dichiarato il portavoce della compagnia, viene mantenuto solo un collegamento da Francoforte. "Tutti gli altri voli per e da Israele sono stati annullati per questo sabato", precisa il portavoce di Lufthansa.
Il presidente Mattarella: "Ferma condanna dell'attacco"
Sergio Mattarella ribadisce in un messaggio al Presidente dello Stato di Israele, Isaac Herzog "la più ferma e convinta condanna" del "proditorio attacco, che attenta alla sicurezza di Israele e allontana la prospettiva di una pace duratura – da tutti auspicata e avvertita come necessaria – tra israeliani e palestinesi".
A Gaza 161 morti, inclusi membri dei commando di Hamas
Il ministero della Sanità di Gaza ha indicato che nelle prime ore di conflitto con Israele sono rimasti uccisi numerosi palestinesi. Secondo il ministero i morti sono 161 e i feriti 931. In queste cifre, fanno notare fonti di Gaza, sono inclusi anche i membri dei commando di Hamas penetrati in Israele, uccisi in combattimenti con l'esercito israeliano.
Zelensky: "Vicini al popolo israeliano, il terrorismo non deve avere posto nel mondo"
"Notizie terribili da Israele. Le mie condoglianze vanno a chi ha perso parenti o persone vicine nell'attacco terroristico" di Hamas, così Volodymyr Zelenskyy su Twitter. "Abbiamo fiducia che l’ordine sarà ripristinato e i terroristi saranno sconfitti. Il terrorismo non dovrebbe avere posto nel mondo, perché è sempre un crimine, non solo contro un paese specifico o contro le vittime del terrorismo, ma contro l'umanità in generale e il nostro tutto il mondo. il diritto di Israele all'autodifesa è indiscutibile" , conclude il presidente ucraino.
L'Onu condanna l'attacco a Israele: "Precipizio pericoloso"
"Questo è un precipizio pericoloso e faccio appello a tutti affinché si tirino indietro dal baratro". Lo ha detto il coordinatore speciale Onu per il processo di pace in Medio Oriente, Tor Wennesland, sulla situazione in Israele esprimendo profonda preoccupazione per i civili. "Condanno con veemenza l'assalto su più fronti di questa mattina", ha aggiunto, che ha provocato "scene orribili di violenza e molte vittime e feriti israeliani. Sono attacchi atroci contro i civili e devono essere fermati immediatamente".
Tel Aviv, un casa colpita e distrutta da un razzo: il video dell’Ambasciatore
L’appartamento del fratello dell’ambasciatore israeliano in Italia Alon Bar è stato colpito da un un razzo lanciato da Hamas. È lo stesso rappresentante diplomatico a darne notizia, mostrando foto e video dei danni causati dal razzo.
Casa Bianca: condanna l'attacco dei "terroristi di Hamas"
"Gli Stati Uniti condannano gli attacchi dei terroristi di Hamas contro i civili israeliani. Non c'è mai giustificazione per il terrorismo. Siamo fermamente accanto al governo e al popolo di Israele". Lo afferma Adrienne Watson, la portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca.
Tra le vittime israeliane ci sono agenti di polizia
Il capo del distretto meridionale della polizia israeliana ha detto che alcune delle vittime sono agenti di polizia: "Probabilmente si andrà avanti per giorni".