È terminata la prima prova di italiano della Maturità 2022, il tema è tornato dopo tre anni di assenza a causa della pandemia di Covid e della didattica a distanza. Il primo scritto dell'Esame di Stato, articolato in 7 tracce, pesa per un massimo di 15 punti sul voto finale della Maturità 2022.
Tutte le tracce della prima prova
- Per la tipologia A, l'autore uscito per l'analisi della poesia è Giovanni Pascoli: lo scrittore mancava alla Maturità dal 1990. La lirica scelta è La Via Ferrata, tratta dalla raccolta Myricae, in cui il poeta contrappone gli scenari bucolici della campagna alla modernità che avanza. Allo brucare delle mucche fa infatti da contraltare "la via ferrata che lontano brilla"
- Sempre per la tipologia A, la seconda traccia somministrata agli studenti è l'analisi del testo di un brano di Giovanni Verga, tratto dalla novella Nedda. La protagonista, una contadina, deve affrontare la perdita del suo amato, del quale aspetta una bambina. La piccola però morirà poco dopo il parto, e la protagonista ringrazierà la Madonna di non averla fatta vivere, in un'interpretazione della vita di stampo sofocleo che caratterizzerà la produzione successiva dell'autore.
- Passando alla tipologia B, la traccia storico-politica parte da un brano di "La sola colpa di essere nati", libro di Liliana Segre scritto con Gherardo Colombo. La Segre ricorda le leggi razziali e quello che lei, la sua famiglia e i suoi coetanei subirono durante la dittatura fascista. Agli studenti è richiesto di fare una riflessione su quel periodo, mettendolo in parallelo con le discriminazioni della nostra contemporaneità.
- Per la traccia artistico-letteraria di tipologia B la scelta è ricaduta su Musicofilia, un libro di Oliver Sacks del quale è stato sottoposto un brano. Gli alunni che hanno scelto questa traccia si sono cimentati con la comprensione del brano, e successivamente con la stesura di un testo che riflettesse sul valore della musica per l'individuo e la società.
- L'ultima traccia proposta per la tipologia B, di natura tecnico-scientifica, è quella sul cambiamento climatico. Ai maturandi è stato sottoposto uno stralcio del discorso che Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica nel 2021, ha tenuto alla Camera dei Deputati prima della Conferenza sul clima di Glasgow. A partire da questo brano, è stato richiesto agli studenti di analizzare il tema del cambiamento climatico e l'impatto che esso ha avuto e ha sulle nostre vite.
- La prima traccia della tipologia C è incentrata sull'iperconnessione, partendo da un brano tratto dal libro "Tienilo acceso" di Vera Gheno e Bruno Mastroianni.
- La seconda traccia della tipologia C, prevista dagli studenti nelle ultime settimane, riguarda invece gli effetti della pandemia di Covid sull'economia, sulla società e in generale sulla civiltà occidentale, chiamata a nuove sfide non solo sanitarie, ma anche e soprattutto sociali. A partire da un brano di Bruno Ferrajoli, gli studenti sono chiamati a esporre le loro riflessioni sul tema.
Le news sulla Maturità 2022
- I testi di tutte le tracce
- Guida allo svolgimento delle tracce
- Le tracce dell'analisi del testo
- Il tema storico-politico
- Il tema artistico-letterario
- Le tracce dei temi di attualità
Mogol: “Chiederò a Bianchi di inserire lo studio della chitarra dalle medie”
“Non ho ancora avuto tempo di andare dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, ma al più presto lo incontrerò per chiedergli di inserire lo studio della chitarra a partire dalla terza media. Non il flauto, ma la chitarra, per tre ore a settimana”, così Mogol, autore e presidente Siae, in riferimento alla traccia di maturità su “Musicofilia” di Oliver Sacks. “Una chitarra costa 30 euro, e la maggior parte delle famiglie potrebbe permettersela per i propri figli – ha aggiunto Mogol – e a chi non potrà farlo, gliela regaleremo noi».
T-shirt polemica di uno studente agli esami di Maturità: “La scuola italiana fa schifo”
“La scuola italiana fa schifo”, recitava così la scritta sulla maglietta indossata da uno studente del liceo scientifico Pietro Farinato di Enna che ha affrontato la prima prova degli esami di maturità. Il 19enne Francesco Intraguglielmo ha così motivato la sua scelta: “Mi hanno detto di vestirmi in maniera consona alla prova che affronterò oggi. Non c’è modo più consono di questo – ha spiegato in un video – In questo paese la scuola è l’ultima ruota del carro. Noi maturandi abbiamo perso quasi due anni di scuola. Siamo uno dei paesi in Europa che ha fatto più dad. In quel momento non capivamo appieno quanto ci stavano togliendo ma adesso che siamo alla fine del percorso, abbiamo preso consapevolezza”.
Maturità, gli studenti promuovono le tracce della prima prova scritta: ”Erano bellissime”
Gli studenti hanno promosso le tracce della prima prova scritte, tanto che 3 maturandi su 4 le hanno definite bellissime. Secondo un sondaggio effettuato da Skuola.net subito dopo la fine della prima prova, quasi l’80% degli studenti ha detto che sarebbe stato in grado di svolgere la maggior parte delle tracce proposte, se non addirittura tutte. Solo il 5% ha definito le tracce "infattibili"
Maturità 2022, dopo l'iperconnessione gli studenti scelgono Segre e Verga
Non solo il mondo iperconnesso, ma anche Liliana Segre e Giovanni Verga. Sono queste le tre tracce preferite dagli studenti e dalle studentesse alle prese con la prima prova scritta dell'esame di Stato. Il 18% delle candidate e dei candidati ha infatti optato per la traccia che parte da un brano tratto dal libro “La sola colpa di essere nati”, di Gherardo Colombo e Liliana Segre, che proponeva una riflessione sulle leggi razziali. Al terzo posto, con il 16,5% delle preferenze, l’analisi del testo tratto da “Nedda. Bozzetto siciliano” di Giovanni Verga.
Maturità 2022, la traccia sull'iperconnessione la più scelta per la prima prova
Gli studenti e le studentesse alle prese con l'esame di maturità hanno preferito la traccia sull'iperconnessione per la prima prima. È quanto emerge dai primi dati diffusi in queste ore sulla prima prova scritta dell’Esame di Stato: la traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, dedicata alle potenzialità e ai rischi di un mondo iperconnesso è stata infatti svolta dal 21,2% dei maturandi.
Maturità 2022 a Napoli: "Finalmente in presenza, è un momento bello"
Nel primo giorno di maturità 2022 Fanpage.it è andata a chiedere agli studenti napoletani quale traccia hanno scelto e che emozioni hanno provato. Molto gettonata la traccia sulle leggi razziali a partire da un testo di Liliana Segre, così come la traccia su Verga e sull'uso di internet. Per gli studenti è stata anche una liberazione dopo due anni difficili, passati spesso a studiare sui telefoni o sui Pc.
Maturità 2022, Parisi: “Sono contento, quel discorso contiene cose importanti”
"Sono molto contento” dice Giorgio Parisi finito oggi tra le tracce della prima prova della maturità. "Sono contento che sia stato scelto quel testo: è uno dei migliori che io abbia scritto ed è significativo per il tema che affronto e le cose che dico", ha detto all'ANSA Parisi, emerito del'Università Sapienza di Roma e vicepresidente dell'Accademia dei Lincei. Ai ragazzi il Nobel dice: ‘disegnare il futuro dipenderà dal vostro impegno’. "Quel discorso contiene molte cose importanti, che devono essere dette – ha proseguito Parisi -. Sono contento che sia stato citato nelle tracce della maturità perché in questo modo potranno leggerlo in tanti". In particolare, a leggerlo saranno i ragazzi. "Disegnare il futuro spetta a loro", ha detto ancora riferendosi ai giovani. E il futuro dell'ambiente, ha aggiunto, "dipenderà moltissimo dall'impegno che i ragazzi potranno dedicare in futuro a questi temi".
Segre: "Non mi aspettavo di essere tra le tracce, anche mio nipote all'esame oggi"
"Il titolo del libro ‘La sola colpa di essere nati' e' lo svolgimento del mio pensiero, essendo stata vittima per la sola colpa di essere nata. Quello che non mi aspettavo è che diventasse una traccia della maturità": al telefono con ‘Pagine Ebraiche', la senatrice a vita Liliana Segre ha espresso la sua sorpresa per la scelta del ministero dell'Istruzione di usare la sua testimonianza sulle leggi razziali come uno dei temi proposti ai maturandi. È un segnale importante, ha sottolineato la senatrice a vita, "sia per i ragazzi che ormai prendono tutte le loro notizie dai telefonini sia per i loro
genitori, che al tempo della persecuzione non erano nati. E che spesso ignorano quanto accaduto". Simbolico poi, ha aggiunto, il fatto che "proprio in queste ore, mentre i ragazzi fanno la maturità, si conclude il primo anno di lavoro della Commissione contro l'odio. Ricordiamoci che fin dal primo giorno non è stata accolta all'unanimità, che nonostante l'obiettivo della Commissione fosse il contrasto all'istigazione all'odio molti hanno cercato di fare delle eccezioni. Poi però alla fine le conclusioni sono votate da tutti". Segre ha detto anche che il nipote 18enne sta facendo la maturità. "E tra i temi si trova il titolo inaspettato sulla nonna che ci ha messo tutta la vita a spiegare che si può essere uccisi per la sola colpa di essere nati".
Branduardi sulle tracce della Maturità: "Tema su musica giusto, ha potere enorme"
"Il potere della musica è enorme, ha una forte componente terapeutica e di trance. L'aveva nella musica primitiva e l'ha ancora oggi. È uno sguardo oltre il muro, attraverso una porta chiusa. È una visione". Così il cantautore Angelo Branduardi commenta la traccia sulla musicofilia a cui è stata dedicata una delle tracce del testo argomentativo alla Maturità 2022.
"Se fossi stato uno studente oggi, sarebbe stata sicuramente la traccia che avrei scelto di affrontare – aggiunge il Menestrello -. Anche se la musica non va spiegata perché come dice Dante, la musica è rapimento".
Pascoli tra le tracce, esulta il sindaco: "Finalmente è tornato il nostro poeta"
"Finalmente il nostro Poeta è tornato agli esami di maturità! Erano anni che aspettavamo questa notizia, siamo lieti della scelta compiuta dal ministero". Esulta il sindaco del comune di San Mauro Pascoli (Forlì Cesena), Luciana Garbuglia, per la presenza tra le tracce della poesia "La via ferrata" tratta dalla raccolta "Myricae". Come sindaco del paese romagnolo che ha dato i natali a Giovanni Pascoli (1855-1912) "sono onorata – dichiara Garbuglia all'Adnkronos – I giovani maturandi avranno avuto così un'occasione in più per approfondire l'attualità del nostro Poeta". "Da tempo il nostro Comune – dice il sindaco – sta lavorando per far conoscere la figura di Pascoli e la sua modernità. Nel 2019 abbiamo aperto un nuovo museo multimediale innovativo che consente un'immersione nella poesia pascoliana in maniera originale. Mi auguro che la presenza di Pascoli all'esame di maturità possa spingere molti giovani a visitare il nostro museo". Il museo è allestito a Villa Torlonia, un luogo carico di memorie pascoliane e legato in particolare alla poesia "La cavalla storna". Il padre di Giovanni, Ruggero Pascoli, fu amministratore della tenuta La Torre della famiglia dei principi Torlonia. Il 10 agosto 1867, quando Giovanni aveva dodici anni, il padre fu assassinato con una fucilata,
sul proprio calesse, mentre tornava a casa da Cesena.
Maturità, Floridia agli studenti: "Vera prova l'avete già svolta negli ultimi due anni"
"Ragazze e ragazzi maturandi del 2022, oggi per voi iniziano gli Esami di Stato. Una tappa fondamentale, un traguardo che accomuna tutte e tutti. Metterete in gioco voi stessi. Ma state tranquilli, perché una prova di Maturità l'avete già svolta negli ultimi due anni scolastici". È il saluto che la sottosegretaria all'Istruzione Barbara Floridia ha rivolto agli studenti maturandi attraverso la sua pagina Facebook. "Sono molto felice che per quest'anno vi sia stata data la
possibilità di misurarvi con la complessità di un argomento legato a uno degli eventi più atroci e drammatici della storia
dell'umanità, con la traccia sul libro ‘La colpa di essere nati' di Liliana Segre e Gherardo Colombo- scrive Floridia- Ma anche di riflettere e di argomentare su un tema quanto più attuale come quello del cambiamento climatico, con il discorso del premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi. Da oggi entrerete nel mondo degli adulti. Un mondo sottosopra quello in cui purtroppo ci troviamo. Sono sicura che sarà anche grazie all'aiuto di ragazzi intelligenti e caparbi come voi, che potremo insieme rimetterlo a posto. Auguro a voi tutti un sereno esame!".
Terminata la prima prova della Maturità 2022, a breve i dati del Ministero
La prima prova della Maturità 2022 è ufficialmente terminata; appuntamento per i maturandi a domani con la seconda prova di indirizzo. Il Ministero dell'Istruzione comunicherà a breve i dati sul tema di italiano, attraverso i quali sarà possibile capire quali sono state le tracce più scelte dagli studenti.
Maturità 2022, Dureghello: "Utile tema su leggi razziali e Liliana Segre"
"Quella sulle leggi razziali nel nostro Paese e la vita di Liliana Segre è una riflessione sempre necessaria, che guarda contemporaneamente al passato e al futuro. Bene averla proposta ai maturandi in un passaggio così significativo verso la vita adulta.". Lo scrive su twitter Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma.
Liliana Segre alla Maturità 2022, Gherardo Colombo: "È un simbolo"
Fanpage.it ha raggiunto Gherardo Colombo, ex magistrato e autore con Liliana Segre di "La colpa di essere nati". "Non mi aspettavo di essere scelto, però bisogna dire che la senatrice è un personaggio così importante che, insomma, ce se lo poteva anche immaginare. Diciamo che più che me, hanno scelto lei."
Wilfried Gnonto affronta gli esami di Maturità 2022
Tra i banchi di scuola alla Maturità 2022 anche Wilfried Gnonto, che dopo i successi nella Nazionale di Roberto Mancini, affronta le prove dell'esame di Stato al liceo scientifico sportivo ‘Marco Pantani' di Busto Arsizio (Varese). "Sono riposato, spero vada bene anche se temo matematica", le parole del calciatore.
Mastroianni a Vera Gheno: "L'abbiamo fatta grossa"
"L'abbiamo combinata grossa". Questo il messaggio che Bruno Mastroianni ha inviato a Vera Gheno poco dopo aver appreso che un estratto del loro libro "Tienilo acceso", scritto proprio insieme a Gheno, è stato scelto tra le tracce della prova d'italiano agli esami di maturità. A raccontare il retroscena è lui stesso in un'intervista all'ANSA in cui parla di un "turbine di emozioni unico, un'esperienza incredibile".
"Ero a spasso con il cane – ricorda – quando ricevo questo messaggino. Subito dopo ho scritto a Vera. Siamo molto emozionati, oltre che soddisfatti – spiega -. Non ci saremmo mai aspettati di finire in una traccia d'esame alla maturità. Questo, però, significa che qualcosa sta cambiando nella scuola, sempre più vicina alla svolta. Si sta finalmente capendo che il digitale è importante. Il libro è stato il punto di arrivo di un lavoro immenso, confrontando i nostri scritti sul disagio digitale e mettendoli poi insieme in un testo unico", come ha poi raccontato anche sul proprio profilo Facebook.
Le tracce ufficiali della prima prova alla Maturità 2022 sul sito del Ministero
Sono ormai note le tracce ufficiali della prima prova scritta all'esame di Maturità 2022: Giovanni Verga e Giovanni Pascoli all'analisi del testo, Liliana Segre, Oliver Sacks e Giorgio Parisi al tema argomentativo, il Covid e l'iperconnessione gli argomenti del tema di attualità. Le tracce ufficiali sono state pubblicate sul sito del Ministero.
Bianchi: "Io avrei scelto la traccia sulla musica, lingua universale"
"Io avrei scelto la traccia sulla musica: dobbiamo permettere a tutti di avere una lingua in più, la più universale che esiste, che ci permette di trovare noi stessi e gli altri. Abbiamo voluto un tema sulla musica che è la più sublime delle forme di comunicazione umana". Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a RaiNews24.
Bianchi ha anche spiegato che l’esame andrà verso la normalità, superata l’emergenza pandemica: "Noi abbiamo potuto operare sulla base di una ordinanza che ci ha permesso di andare in deroga alla legge sugli esami di maturità. Ci muoviamo verso il modello normale. Per il prossimo anno ci ragioneremo insieme; proporremo un altro passo verso la normalità", ha detto il ministro, assicurando che il prossimo anno scolastico sarà "non solo in presenza e in sicurezza ma vedrà anche grandi riforme: al voto oggi è in Senato una importante riforma che riguarda i docenti, la loro formazione, il digitale, gli incentivi per coloro che vorranno e dovranno essere responsabili della vita scolastica, che è il battito della comunità".
Tracce Maturità 2022, il commento al tema sul saggio "Tienilo acceso"
Riportiamo il commento di Vincenza Maglio, tutor di Skuola.net, alla traccia relativa alla tipologia C e al saggio "Tienilo acceso"
Il seguente testo tratto dal saggio Tienilo acceso, gli autori delineano le difficoltà legate al mondo virtuale e quanto esso possa influire sulla vita reale, dunque una iperconnessione tra reale e virtuale, in cui gli studenti sono chiamati a riflettere sulle tematiche, sulle potenzialità e sui rischi di un mondo che va sempre più veloce.
Il titolo del saggio da cui è estratto questo significativo stralcio, è pienamente esplicativo, quindi perfettamente comprensibile nel chiarire e rendere palese quanto si debba: postare, commentare, condividere senza spegnere il cervello, appunto “Tienilo acceso”. Vivere senza dimenticare che non tutto ciò che viviamo va condiviso con una “realtà” che è a tratti parallela alla vita vera e propria, cercando di creare una percezione di noi stessi, che non rifletta un qualcosa di effimero e volatile qual è il virtuale.
La riflessione di Luigi Ferrajoli sul Covid alla Maturità 2022
Tra le tracce della tipologia C legate ai temi di attualità alla Maturità 2022 c'è anche una riflessione sulle conseguenze della pandemia da Covid19, a partire da un brano di Luigi Ferrajoli, tratto da "Perché una Costituzione della Terra?". "Quello che ho scritto e proposto non è utopia e nei tempi lunghi può essere realizzabile, dipende dalla politica" le parole del giurista.
Maturità 2022, il commento alla traccia sul Covid
Elvira Anna Tenaglia di Skuola.net commenta la traccia di tipologia C
Abbiamo sempre sperato in qualcosa che unisse tutti i popoli del mondo, una via comune, un sentimento, ma mai ci saremmo aspettati che la risposta arrivasse nella maniera più tragica possibile: una pandemia, un flagello che ha colpito indistintamente tutto il mondo, senza guardare ai ricchi o ai poveri, un qualcosa che in un passato lontano era già successo ma che ci ha comunque colti impreparati, senza una strategia comune, scoperchiando il vaso di Pandora sulle catastrofi ecologiche causate dall’uomo, quali le deforestazioni, l’inquinamento dell’aria e tanto altro ancora che ledono la salute dell’uomo spianando la strada agli effetti più letali del virus. La nostra vita è cambiata e adesso dobbiamo trovare la strada per riprendercela.
Il ministro Bianchi sulle tracce della prima prova: "Consentivano a tutti di esprimersi"
“La Maturità 2022 è partita regolarmente, abbiamo assegnato tracce che consentissero a studentesse e studenti di tutti gli indirizzi di esprimere il proprio pensiero e di valorizzare il proprio percorso di studi”, è stato il commento del Ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi sulle tracce uscite oggi alla prima prova della Maturità 2022.
Giorgio Parisi alla Maturità 2022, il commento alla traccia di tipologia B
Riportiamo il commento di Gaia Del Riccio, tutor di Skuola.net, alla terza traccia della tipologia B, riguardante il cambiamento climatico a partire dal discorso del fisico premio Nobel Giorgio Parisi.
La traccia riporta il discorso pronunciato da Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica nel 2021, l’8 ottobre 2021 alla Camera dei Deputati, in vista della Conferenza delle Nazioni
Unite sui cambiamenti climatici, tenutasi poi l’1 e il 2 novembre 2021 a Glasgow. Parisi sfiora molti temi quali l’energia, la ricerca scientifica, la giustizia sociale e l’economia. Sottolinea che le misure adottate fino a ora siano ancora insufficienti per contrastare il cambiamento climatico in atto, le cui conseguenze potrebbero essere catastrofiche e imprevedibili. Lo scenario più pessimistico rientra nel territorio dell’insondabile, ed è per questo che il premio Nobel insiste sull’importanza che i governi siano risoluti e compatti nell’attuare urgentemente le azioni necessarie per salvaguardare il nostro pianeta. Ciò comporterà un notevole sforzo economico e sociale che inciderà sull'esistenza di tutti, ma per Parisi cambiare strada è l’unica alternativa possibile.
Online sul sito del Ministero le tracce ufficiali della prima prova in Pdf
Come anticipato, sono disponibili sul sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione le tracce in Pdf della prima prova della Maturità 2022. È possibile scaricare i testi e consultarli.
Oliver Sacks e la Musicofilia, il commento alla traccia della prima prova
Riportiamo il commento dei tutor di Skuola.net alla traccia di tipologia B sulla Musicofilia, a partire da un brano dell'omonimo libro di Oliver Sacks.
La traccia chiede agli studenti di interrogarsi riguardo alla musica, come essa condizioni gli essere umani e come sia una caratteristica peculiare dell’umanità. Infatti nel brano proposto l’autore Oliver Sacks ricollegandosi al romanzo di Arthur C. Clarks “Le guide del tramonto” fa notare che i Superni, alieni dall’intelletto superiore, ascoltando un concerto rimangono sconcertati da questa passione umana non riuscendo a capirla.
Oliver Sacks pertanto afferma che la musica ha efficacia solo per gli uomini e si interroga sul perché la musica sia così importante per l’essere umano nonostante sia priva di concetti, immagini e simboli. Fin dall’infanzia, infatti, la musica è radicata in ogni individuo, ma al tempo stesso, negli anni subisce l’influenza dell’ambiente in cui quest’ultimo cresce. Lo studente quindi dopo aver risposto alle domande di comprensione del testo proposto è chiamato a riflettere su queste affermazioni di Oliver Sacks e argomentare un ragionamento personale sul tema del potere che la musica esercita sugli essere umani.
Liliana Segre alla Maturità 2022, il commento alla traccia di tipologia B
Il commento di Natalia Manzano, tutor di Skuola.net, alla traccia uscita alla Maturità su Liliana Segre e le leggi razziali.
La prima traccia della tipologia B verte su un testo di ambito storico tratto dal libro di Gherardo Colombo e Liliana Segre intitolato “La sola colpa di essere nati”. Nel brano
l’autrice descrive i ricordi di quando, bambina, fu vittima delle leggi razziali e si trovò a subire non solo le conseguenze giuridiche di tali disposizioni ma anche l’odio feroce e irrazionale di conoscenti e sconosciuti. La consegna riguardante la comprensione e analisi richiede un riassunto del testo e pone tre domande specifiche che concernono passi puntuali del brano.
Nella produzione si deve inquadrare storicamente, sia in ambito nazionale sia internazionale, il contesto in cui furono emanate le leggi razziali e, a seguire, esprimere le proprie considerazioni. Poiché il testo è di facile comprensione e non presenta un lessico particolarmente complesso, le uniche difficoltà che questa traccia può comportare sono
legate alla conoscenza dei fatti storici, che sono comunque sempre trattati nel corso dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, nonché alla complessità di un
argomento legato a uno degli eventi più atroci e drammatici della storia dell’umanità.
Verga alla Maturità 2022, il commento di "Nedda"
Il commento dei tutor di Skuola.net alla seconda traccia della tipologia A, che verte sul brano "Nedda. Bozzetto siciliano" di Giovanni Verga.
Il testo proposto dal MI per la seconda traccia di Analisi del testo è un estratto dalla novella Nedda di Verga: il tema del racconto è il rapporto tra Nedda e il contadino Janu, affetto da malaria.
Il brano riportato tratta nello specifico della morte di Janu e della successiva nascita della loro figlia: lo stile si presenta dunque come particolarmente analitico e particolareggiato, ma mai pesante e gravoso. La descrizione della figura femminile di Nedda, a cui è dedicato l’intero primo, ampio, capoverso, si inserisce con naturalezza nel contesto socio-culturale della Sicilia verghiana. Di contro, il racconto della fine del suo compagno si esaurisce in poche righe, e per ovvi motivi, dovuti al suo aspetto da definirsi macabro, rivela toni mesti e dolorosi.
Il terzo e ultimo capoverso costituisce il tragico epilogo della vicenda: come conseguenza della morte di Janu, Nedda si ritrova esposta allo scherno popolare e madre di una bambina di costituzione fragile.
Il commento allo svolgimento della poesia di Giovanni Pascoli
Riportiamo il commento dei tutor di Skuola.net alla prima traccia della Maturità 2022: il componimento poetico "La via ferrata" di Giovanni Pascoli
Il componimento poetico “La via ferrata” di Giovanni Pascoli contenuto nella seconda edizione di Myricae, pubblicata nel 1892, ha come tema portante il progresso e i pericoli che
questo comporta.
La poesia, suddivisa in due terzine e una quartina, si apre con l’immagine delle mucche al pascolo, gli animali sono apparentemente tranquilli, ma la loro tranquillità è minacciata dalla “via ferrata”, metafora utilizzata dall’autore per indicare le rotaie in cui viaggiano i treni.
Quella del treno è infatti la prima immagine utilizzata da Pascoli per indicare il progresso tecnologico che stava avanzando nella seconda metà dell’Ottocento. La seconda immagine è invece quella del telegrafo: il nuovo sistema di comunicazione per il suo funzionamento necessita di pali e fili elettrici che si stagliano nel cielo. Alle immagini visive che intaccano la natura.
Pascoli unisce nell’ultima quartina anche la componente sonora, infatti lo stridere del treno nei binari viene equiparato ai lamenti femminili, mentre i fili del telegrafo mossi dal
vento diventano le corde di un’arpa.
Le tracce della prima prova alla Maturità negli ultimi 10 anni
Sono ormai note le tracce ufficiali alla Maturità 2022, ma quali sono stati i temi degli ultimi anni? Ecco un excursus di Fanpage.it sulle tracce alla prima prova degli ultimi 10 anni, da Eugenio Montale nel 2012 a Leonardo Sciascia e Giuseppe Ungaretti nel 2019.
L'intervista di Fanpage.it a Liliana Segre
La testimonianza di Liliana Segre a Fanpage.it: "Un giorno, un comandante ha perso la pistola ed è caduta a terra. Ho pensato di raccoglierla, di puntargliela addosso e di uccidere il mio assassino. Poi ci ho ripensato e ho scelto la vita".