video suggerito
Diretta

Von der Leyen, oggi il voto per la Commissione Europea: “Serve UE forte, non permetterò a estremisti di distruggerla”, news in diretta

L’elezione di Ursula Von Der Leyen alla Commissione Europea in diretta: la votazione in Aula è in programma alle 13. Gli aggiornamenti in tempo reale dal Parlamento Europeo.

1 CONDIVISIONI
Immagine

In diretta il voto al Parlamento Europeo sulla nomina di Ursula Von Der Leyen alla presidenza della Commissione: oggi, giovedì 18 luglio 2024, a Strasburgo l'Europarlamento decide se confermare o meno il mandato di Ursula Von Der Leyen come Presidente della Commissione Europea: gli aggiornamenti in tempo reale. Se il voto avrà esito positivo, resterà in carica per un secondo mandato di altri cinque anni.

La giornata in plenaria inizia alle ore 9.00, quando von der Leyen – che è stata indicata come candidata dal Consiglio europeo, dopo un accordo raggiunto tra il gruppo dei Popolari, quello dei Socialisti e quello dei liberali di Renew – prenderà la parola per presentare il suo programma e gli obiettivi che intende perseguire nei prossimi cinque anni. A seguire un dibattito con gli eurodeputati e poi la votazione a scrutinio segreto dalle ore 13.00.

Il PPE, S&D, Renew chiaramente sosterranno von der Leyen e voteranno a favore della riconferma, a differenza ad esempio del gruppo dei Patrioti che ha annunciato il suo voto contrario. La presidente uscente, però, nei giorni scorsi ha cercato di assicurarsi l'appoggio di una maggioranza più ampia: i Verdi dovrebbero votare a favore, con la promessa di continuare lungo la strada del Green Deal, mentre The Left – la Sinistra – è intenzionata a votare contro. Non è ancora chiaro come si comporteranno i Conservatori (ECR) di Giorgia Meloni: la linea ufficiale dice che ascolteranno il discorso di von der Leyen e in base a cosa dirà prenderanno una decisione.

Von Der Leyen nel giorno del voto per la Commissione Europea, la diretta:

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:25

La leader dei Liberali europei, Valérie Hayer: "Aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell'Ue"

La Commissione europea "dovrebbe fare di tutto per inserire il diritto all'aborto nella carta dei diritti fondamentali dell'Ue". Lo ha dichiarato Valérie Hayer capogruppo di Renew all'Eurocamera nel dibattito in plenaria a Strasburgo prima del voto sulla presidente designata alla guida della prossima Commissione europei. Alle elezioni di giugno, gli europei "hanno risposto chiaramente che vogliono una maggioranza pro-europea e la libertà è la base della nostra Unione, la libertà di essere ciò che vogliamo, di amare ciò che vogliamo, è al cuore dell'Europa e del nostro futuro", ha spiegato.

A cura di Giulia Casula
10:22

L'eurodeputata di estrema destra Diana Iovanovici Șoșoacă cacciata dall'Aula

L'eurodeputata del partito di estrema destra SOS Romania Diana Iovanovici Șoșoacă è stata allontanata dall'aula del Parlamento Ue. Mentre la presidente del gruppo Renew Europe, Valérie Hayer, chiedeva alla presidente designata della Commissione europea Ursula von der Leyen di inserire l'aborto della carta dei diritti europei, l'eurodeputata rumena, che siede tra i non iscritti, ha cercato di interrompere il discorso più volte gridando nei confronti di Hayer. Alla fine è stata fatta uscire dall'aula.

A cura di Giulia Casula
10:19

Procaccini (Ecr): "I Conservatori voteranno in base agli interessi nazionali"

"Voglio deludere subito chi si aspetta un'indicazione di voto da parte dell'Ecr. Il nostro gruppo è composto da partiti che non rinunciano alle prerogative nazionali e ognuno si esprimerà sulla base dell'interesse nazionale". Lo ha detto il co-presidente di Ecr Nicola Procaccini parlando in Aula prima del voto su Ursula von der Leyen. "La testata Politico ha scritto che il destino politico di von der Leyen è nelle mani degli sconfitti" alle elezioni, "comprenderà che qualcosa sta andando storto. Oggi i cittadini hanno sposato le buone idee del centrodestra, e credo che lei debba tenerne conto", ha aggiunto.

A cura di Giulia Casula
10:13

Di cosa ha parlato Von der Leyen nel suo discorso davanti al Parlamento Ue prima del voto

Sono tanti i temi di cui ha parlato Ursula von der Leyen nel suo discorso al Parlamento europeo prima del voto sulla sua nomina per un secondo mandato alla Commissione europea: ha ribadito il percorso di lotta al cambiamento climatico con il Green Deal, la necessità di spendere di più in difesa e il sostegno all'Ucraina, tra le altre cose.

Immagine
A cura di Annalisa Girardi
10:13

Il presidente dei Patrioti europei Jordan Bardella annuncia il voto contrario a Ursula von der Leyen

"Chiedo agli eurodeputati di fare in modo che il mandato di von der Leyen resti unico. E il gruppo dei Patrioti voterà contro la sua conferma". Lo ha dichiarato il presidente del gruppo dei Patrioti, Jordan Bardella, nel suo intervento alla plenaria di Strasburgo.

A cura di Giulia Casula
10:09

La leader dei Socialisti, Iratxe García Pérez a Von der Leyen: "Si opponga a anti europa e anti ecologisti"

"Saremo muro di contenimento e baluardo all'avanzata dell'estrema destra in Europa". Lo ha detto la presidente del gruppo S&d, Iratxe Garcia Perez, durante il suo intervento alla plenaria del Parlamento Ue al termine del discorso di von der Leyen. Garcia Perez ha ribadito le priorità dei socialisti. Al termine del suo intervento si è rivolta direttamente alla commissaria uscente: "Lei deve sapere qual è il lato giusto della storia. Si opponga a quanti sono contrari all'agenda europeista ed ecologista, che degradano donne e comunità lgbt".

A cura di Giulia Casula
10:00

Weber (Ppe): "Se volete difendere la democrazia votate oggi per Ursula von der Leyen"

Si è concluso il discorso di Ursula von der Leyen alla plenaria europea. In attesa del voto, previsto per le 13, interverranno i presidenti dei diversi gruppi politici che compongono l'Eurocamera. Il primo a prendere la parola è Manfred Weber, capogruppo del Partito polare europeo, di cui fa parte anche la Commissaria uscente. "Se volete difendere la democrazia votate oggi per Ursula von der Leyen", ha detto rivolgendosi agli eurodeputati.

A cura di Giulia Casula
09:56

Von der Leyen: "Creeremo uno scudo per la democrazia europea"

"Per molto tempo abbiamo dato la democrazia per scontata, ora è minacciata". È l'avvenimento di Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Parlamento europeo in attesa del voto per un secondo mandato. "I nostri giornalisti, che ringrazio per il loro lavoro, stanno scoprendo spionaggio, disinformazione portati avanti da attori cinesi e russi. Mai nei recenti decenni è stato visto un alto livello attacco", ha aggiunto. "Dobbiamo fermare attori stranieri nell'interferire nella nostra democrazia. E per farlo dobbiamo prendere misure forti. Se mi darete fiducia creeremo uno scudo per la democrazia europea", ha aggiunto.

A cura di Giulia Casula
09:53

Vox protesta in aula a Strasburgo contro Von der Leyen: "Discorso troppo lungo"

Dagli scranni dell'ultradestra europea sono arrivati fischi e qualche protesta contro la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen a Strasburgo per la lunghezza del suo discorso. Diversi eurodeputati di Vox hanno urlato "tempo" più volte in aula mentre l'eurodeputato spagnolo Jorge Martín Frías si è alzato mostrando il suo orologio in segno di protesta.

A cura di Giulia Casula
09:49

"L'obiettivo di ridurre le emissioni del 90% entro il 2040 sarà legge"

"Le nostre aziende hanno bisogno di prevedibilità per i loro investimenti e la loro innovazione. E sì, possono contare su di noi. E in questa logica, vogliamo provare e il nostro obiettivo del 90% per il 2014 nella nostra legge europea sul clima, le nostre aziende devono pianificare gli investimenti per il prossimo decennio già oggi". Lo ha affermato Ursula von der Leyen alla plenaria di Strasburgo prima del voto sulla sua nomina alla presidenza della Commissione Ue."Presenterò un nuovo accordo industriale pulito nei primi 100 giorni del prossimo mandato. Incanalerà gli investimenti in infrastrutture e industria, in particolare per i settori ad alta intensità energetica. Ciò contribuirà a creare mercati leader, dall'acciaio pulito alla tecnologia pulita. Accelererà la pianificazione, le gare d'appalto e i permessi, dobbiamo essere più rapidi e semplici perché l'Europa sta decarbonizzando e industrializzando allo stesso tempo", aggiunge.

A cura di Giulia Casula
09:46

Von der Leyen vuole istituire un commissario per il diritto alla casa

"Nominerò un commissario con una competenza diretta sulla casa". Così Ursula Von der Leyen ha annunciato alla plenaria di Strasburgo che, se eletta, intende istituire un commissario per il diritto alla casa.

A cura di Giulia Casula
09:39

Medio oriente, Von der Leyen: "La guerra Gaza deve fermarsi ora"

"Lo spargimento di sangue a Gaza deve fermarsi ora. Troppi bambini, donne e civili hanno perso la vita nella riposta di Israele al terrore di Hamas. La gente a Gaza non può supportare e l'umanità non può supportare oltre". Lo ha detto Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Parlamento europeo per il voto di conferma a un secondo mandato.

A cura di Giulia Casula
09:35

Patrioti urlano 'Bravo Orban' dopo condanna di von der Leyen

Dai seggi dei Patrioti, il nuovo gruppo dell'ultradestra europea, si sono levati applausi e urla di "Bravo Orban" dopo la dura critica di Ursula von der Leyen nei confronti del viaggio a Mosca realizzato dal premier ungherese la scorsa settimana. La presidente uscente ha definito la visita di Orban non una missione di pace ma solo "un appeasement".

A cura di Giulia Casula
09:29

Von der Leyen contro Orban: "Quella a Mosca non è stata una missione di pace, ma solo un appeasement"

"Due settimane fa un premier europeo si è recato a Mosca. Questa cosiddetta missione di pace è stata solo una missione dell'acquiescenza, dell'appeasement, una politica di eccessive concessioni". Lo ha detto Ursula von der Leyen, facendo riferimento a Viktor Orban, nel suo discorso di candidatura alla presidenza della Commissione alla Plenaria dell'Eurocamera. "Solo due giorni dopo i jet di Putin hanno colpito un ospedale pediatrico. Era un messaggio del Cremlino per raggelare noi tutti. Nessuno vuole la pace più dell'Ucraina e l'Ue sosterrà l'Ucraina finché sarà necessario", ha aggiunto.

A cura di Giulia Casula
09:25

Energia, von der Leyen: "Stop una volta per tutte ai fossili russi"

"Dobbiamo assicurarci che la dipendenza dalle fonti fossili russe finisca una volta per tutte", così Ursula von der Leyen, nel suo intervento alla plenaria del Parlamento europeo per la presentazione delle linee guida politiche 2024-2029.

A cura di Giulia Casula
09:21

Ursula von der Leyen dice l'Europa deve cambiare marcia

‘Chi sta fermo resta indietro, dobbiamo cambiare marcia". Lo ha detto Ursula von der Leyen alla plenaria del Parlamento Ue durante il suo discorso programmatico che precede il voto sulla sua nomina al vertice della Commissione Ue. "L'Europa non può fermare il cambiamento ma puo' abbracciarlo per investire in una nuova era di prosperità".

A cura di Giulia Casula
09:18

'Ci sarà un vicepresidente alla Semplificazione': l'annuncio di Von der Leyen

La presidente della Commissione europea annuncia un "vicepresidente per l'implementazione, la semplificazione e le relazioni interistituzionali" tra le deleghe del prossimo esecutivo Ue. "Dobbiamo rendere le imprese più facili e veloci in Europa. Metterò velocità, coerenza e semplificazione tra le principali priorità politiche", sottolinea la candidata nelle sue linee guida politiche, indicando che "ogni commissario avrà il compito di concentrarsi sulla riduzione degli oneri amministrativi e sulla semplificazione dell'attuazione: meno burocrazia e rendicontazione, più fiducia, migliore applicazione, autorizzazioni più rapide".

A cura di Giulia Casula
09:15

Von der Leyen agli eurodeputati: "Chiedo la vostra fiducia, faccio politica per cambiare le cose"

"Chiedo la vostra fiducia, faccio politica per cambiare le cose", così la commissaria uscente Ursula von der Leyen si è rivolta gli eurodeputati nel discorso programmatico in vista del voto della plenaria, previsto per alle 13.00. "Le scelte definiscono il destino e in un mondo pieno di avversità il destino dipende da ciò che faremo ora. L'Europa è dinnanzi ad una scelta decisiva che definirà la nostra posizione nel mondo nel prossimo quinquennio. L'Europa non può controllare dittatori e demagoghi nel mondo ma può scegliere di tutelare la nostra democrazia", ha aggiunto.

A cura di Giulia Casula
09:12

Il discorso di Von der Leyen alla plenaria: il ricordo a David Sassoli

La presidente designata della Commissione europea, Ursula von der Leyen, iniziando il suo discorso alla plenaria ricorda l'ex presidente del Parlamento europeo scomparso David Sassoli. "Voleva un'Europa unita", ha dichiarato.

A cura di Giulia Casula
09:11

Carola Rackete in tram verso l'Europarlamento

L'europarlamentare Carola Rackete raggiunge in tram la seduta plenaria del Parlamento europeo dove è atteso il voto sulla nomina di Ursula Von der Leyen alla presidenza della Commissione Ue.

Immagine
A cura di Giulia Casula
09:06

La diretta della plenaria al Parlamento europeo

A cura di Annalisa Girardi
08:59

Roberta Metsola confermata presidente del Parlamento europeo

Durante questa sessione plenaria, che si avvierà a conclusione con l'elezione del presidente della Commissione europea, il Parlamento ha anche votato per il proprio presidente. O meglio, per la propria presidente: è stata infatti riconfermata Roberta Metsola. 

A cura di Annalisa Girardi
08:56

Il piano di Von der Leyen sull'immigrazione

"Come parte di un nuovo Patto per il Mediterraneo, svilupperemo le nostre partnership strategiche esistenti e lavoreremo per crearne di nuove con responsabilità e risultati chiari. Lavoreremo in aree di interesse comune, dagli investimenti in istruzione, infrastrutture ed economia in senso lato alle partnership di talenti e percorsi legali". Lo afferma Ursula von der Leyen, nelle sue linee programmatiche 2024-2029."Intensificheremo il nostro lavoro sui rimpatri, prevenendo l'immigrazione illegale e combattendo il traffico di esseri umani. Garantirò una maggiore trasparenza nei confronti del Parlamento europeo su tali accordi. Rifletteremo inoltre ulteriormente su nuovi modi per contrastare l'immigrazione irregolare, rispettando al contempo il diritto internazionale e garantendo soluzioni sostenibili ed eque per i migranti stessi", aggiunge.

A cura di Giulia Casula
08:51

Dove seguire il voto Ue in diretta streaming

I lavori della plenaria – dal discorso programmatico di Ursula von der Leyen, alla discussione e fino al voto – potranno essere seguiti sui canali streaming del Parlamento europeo.

A cura di Annalisa Girardi
08:47

Come funziona la votazione per il Presidente della Commissione Europea

L'articolo 14 del trattato sull'Unione europea stabilisce che tocchi alla plenaria del Parlamento europeo eleggere il presidente. Viene seguito un preciso regolamento per l'elezione del presidente della Commissione europea:

Il candidato proposto dal Consiglio europeo deve presentare al Parlamento i propri orientamenti politici, presentazione che deve essere immediatamente seguita da un dibattito. Il Parlamento elegge quindi il Presidente della Commissione a maggioranza dei deputati che lo compongono, ossia 361 su un Parlamento di 720 deputati. Se il candidato non ottiene la maggioranza richiesta, il Presidente del PE inviterà il Consiglio europeo a proporne un altro entro un mese, per una nuova elezione che segue la stessa procedura.

A cura di Annalisa Girardi
08:47

Von der Leyen: "Manterremo la rotta sul Green Deal"

Nel suo programma consegnato ai gruppi politici europei, la presidente scelta da Popolari, socialisti e liberali assicura che manterrà la rotta sul Green Deal finora adottata e che intende lanciare un piano per l'industria pulita nei primi 100 giorni del mandato. "Questo preparerà la strada verso l'obiettivo di riduzione delle emissioni del 90% per il 2040, che proporremo di inserire nella nostra legge europea sul clima", si legge nel documento.

A cura di Giulia Casula
08:45

Il programma di Von der Leyen per i prossimi cinque anni in Europa

Ursula von der Leyen ha inviato ai gruppi politici europei le linee programmatiche con cui intende guidare la Commissione europea in caso di rielezione. Tra i temi principali: difesa, sostegno all'Ucraina, immigrazione, Green Deal, competitività e politiche abitative. Alle 9.00 è atteso il discorso della commissaria uscente.

A cura di Giulia Casula
08:42

Come voteranno i partiti sul secondo mandato von der Leyen

Gli eurodeputati dei gruppi PPE, S&D e Renew voteranno a favore di un secondo mandato per Ursula von der Leyen alla Commissione europea: del resto sono le forze politiche che si sono accordate sul suo nome e l'hanno proposto in seno al Consiglio. Il gruppo dei Patrioti, di cui fa parte la Lega, ha invece annunciato il suo voto contrario. Von der Leyen nei giorni scorsi ha cercato di assicurarsi l'appoggio di altre forze politiche: i Verdi dovrebbero votare a favore, con la promessa di continuare lungo la strada del Green Deal, mentre The Left – la Sinistra – è intenzionata a votare contro. Non è ancora chiaro come si comporteranno i Conservatori (ECR) di Giorgia Meloni: la linea ufficiale dice che ascolteranno il discorso di von der Leyen e in base a cosa dirà prenderanno una decisione.

A cura di Annalisa Girardi
08:31

Il voto Ue sulla nomina di Ursula Von Der Leyen, news in diretta

La prima sessione plenaria del Parlamento europeo si sta per concludere, ma oggi è in agenda il momento più atteso: quello del voto per l'elezione del presidente della Commissione europea. O meglio, della presidente, visto che il Consiglio Ue ha proposto come candidata Ursula von der Leyen, che punta quindi a un secondo mandato. L'accordo raggiunto tra capi di Stato e di governo è stato preso in particolare tra i leader del PPE, S&D e Renew: Giorgia Meloni, da parte sua, si era astenuta denunciando di essere stata esclusa dalle trattative.

A cura di Annalisa Girardi
1 CONDIVISIONI
205 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views