video suggerito

Parigi, incendio alla cattedrale di Notre Dame. Pompieri: “La struttura è salva”

6.358 CONDIVISIONI

Un pauroso incendio è divampato alle 18 e 50 nella cattedrale di Notre Dame, uno dei monumenti più visitati del mondo. L'area è stata evacuata. Danni incalcolabili.

Salvo il tesoro di Notre Dame: "Oggetti sacri conservati nella sagrestia”

Immagine

Il portavoce di Notre Dame, la cattedrale di Parigi in cui è divampato un terribile incendio oggi pomeriggio, assicura che gli oggetti sacri sono “conservati in sagrestia” e per questo motivo non dovrebbero essere a rischio. Il tesoro di Notre Dame, spiega André Finot, secondo quanto riporta Le Figaro, non sarebbe stato toccato per ora dall’incendio: “Gli oggetti sacri sono conservati nella sagrestia. Dobbiamo vedere se la volta che protegge la cattedrale verrà toccata” dal rogo.

A cura di Stefano Rizzuti

Si allarga l'incendio a Notre Dame: raggiunta una delle due torri

Immagine

Non si arresta l'incendio divampato all'interno della cattedrale di Notre Dame, a Parigi. Il rogo divampato nel pomeriggio di lunedì 15 aprile si è ora propagato e ha raggiunto una delle due torri iconiche rettangolari del monumento. A riportarlo è il giornale francese Le Figaro citando l'agenzia di stampa Reuters.

A cura di Stefano Rizzuti

La cattedrale di Notre Dame era vuota?

La cattedrale di Notre Dame era vuota? E' la domanda che in  molti si stanno facendo in queste drammatiche oreAndré Finot, responsabile della comunicazione del sito, ha risposto: "In questo momento non sappiamo in quali circostanze sia divampato l'incendio". Normalmente, "non avrebbero dovuto esserci più lavoratori perché il loro turno avrebbe dovuto finire tra le 17 e e le 17:30 al più tardi. Ma non siamo sicuri che non sia rimasto nessuno sul posto".

A cura di Davide Falcioni

Notre-Dame, salve 16 statue: rimosse per lavori 4 giorni fa

Immagine

Prosegue senza sosta il lavoro di oltre 400 vigili del fuoco per spegnere l'incendio divampato a Nostre Dame, cattedrale di Parigi e monumento più visitato d'Europa. I pompieri, oltre a domare le fiamme, stanno estraendo le opere d'arte raggiungibili: sedici statue del tetto di Notre-Dame si sono salvate per un soffio dall'incendio che sta devastando la cattedrale. Erano state rimosse per essere restaurate solo 4 giorni fa, l'11 aprile. Lo riferiscono i media francesi. Le statue, altre tre metri e pesanti 250 chili, sarebbero dovute tornare al loro posto, dopo il restauro, nel 2022

A cura di Davide Falcioni

Perché non sono stati usati canadair sulla cattedrale di Notre Dame a Parigi

Immagine

Sono 400 i vigili del fuoco mobilitati per cercare di salvare la cattedrale di Notre Dame a Parigi: sul posto pompieri non solo della capitale, ma anche dalle regioni più vicine. Come spiega Le Parisien i vigili del fuoco stanno ora operando dall'esterno della struttura, in condizioni estremamente difficili. Non è possibile utilizzare canadair per domare le fiamme, perché il velivolo rappresenterebbe un pericolo e la violenza dell'acqua, dall'alto, rischierebbe di causare nuovi gravi crolli.

A cura di Davide Falcioni

Crollato anche il tetto di Notre Dame

Dopo la guglia anche il tetto della cattedrale di Notre Dame di Parigi è collassato all'interno dell'edificio. Lo ha riferito Le Figaro.

A cura di Davide Falcioni

Notre Dame, l'incendio aumenta di intensità: "Non resterà nulla"

Immagine

L'incendio alla cattedrale di Notre-Dame aumenta di intensità minuto dopo minuto. I parigini si uniscono ai turisti sul Lungosenna da cui si può vedere l'incendio in corso e seguono con il fiato sospeso quella che viene vissuta come una tragedia. La guglia appare ormai divorata dalle fiamme al suo interno, gran parte del tetto è già andata distrutta. I pompieri sono sulle scale e tentano di intervenire dall'alto per domare le fiamme, ma non riescono a raggiungere il luogo in cui l'incendio è più violento. Un portavoce della cattedrale: "Non resterà nulla". "Tutto sta bruciando. La cornice, che risale al diciannovesimo secolo da una parte e la tredicesima dall'altra, non ci sarà più nulla " , ha lamentato il portavoce. "Dobbiamo vedere se il caveau, che protegge la cattedrale, sarà toccato o meno ", ha aggiunto.

A cura di Davide Falcioni

Crollata la guglia della cattedrale di Notre Dame

Video thumbnail

La guglia della cattedrale di Notre Dame è crollata. A rivelarlo è il quotidiano Le Parisien, secondo cui nel frattempo le fiamme continuano a divampare sul tetto dell'edificio, mentre i vigili del fuoco stanno incontrando molte difficoltà per poter domare l'incendio.

Philippe Villeneuve, capo architetto dei monumenti di Parigi, è sotto shock. "È un disastro. Sto piangendo Non riesco a immaginare un disastro simile", dice. "Nel momento in cui si è verificato il disastro, non c'era nessun lavoratore sul sito".

A cura di Davide Falcioni

Parigi, a fuoco la cattedrale di Notre Dame: crollati guglia e tetto

Immagine
Video thumbnail

Un vastissimo incendio è divampato nella cattedrale di Notre Dame di Parigi. Erano le 18 e 50 quando, per cause ancora in via di accertamento, le fiamme hanno avvolto il tetto del tempio e raggiunto la volta, che è il monumento più visitato d'Europa. In poco meno di un'ora è crollata la guglia, poi è stata la volta del tetto, collassato all'interno della struttura. Le cause del rogo sono ancora ignote, ma apparentemente le fiamme potrebbero essersi sviluppate su un'impalcatura dove erano in corso dei lavori di manutenzione. Sul luogo numerose squadre di vigili del fuoco e di soccorritori. Secondo le prime informazioni diffuse dalle autorità la cattedrale è stata prontamente evacuata. I pompieri stanno incontrando enormi difficoltà nel domare le fiamme, che hanno raggiunto altezze irraggiungibili per i loro mezzi: si stanno nel frattempo mettendo in salvo le opere d'arte al piano terra.  La procura di Parigi ha aperto un'inchiesta per determinare le cause del rogo. Inoltre, il comune della capitale francese ha aperto un'unita' di crisi presso l'Hotel de Ville

Video thumbnail

La sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha dichiarato: "Un incendio terribile è in corso nella cattedrale di Notre-Dame a Parigi. I vigili del fuoco stanno cercando di controllare le fiamme". "Siamo mobilitati e in costante collegamento con la diocesi di Parigi e invito tutti a rispettare il perimetro di sicurezza". Migliaia di persone assistono in lacrime alla distruzione di uno dei monumenti simbolo del paese.

Tutta l'area di Ile-de-la Cité, dove sorge la cattedrale di Notre-Dame, è isolata: i turisti – numerosissimi come sempre – sono dall'altra parte della Senna e fissano le fiamme che stanno divorando il tetto e la guglia del monumento gotico. Sul posto sono già crollate parte delle impalcature che servivano per i lavori. Diversi elicotteri sorvolano la zona.

Intanto un giornalista di Le Figaro, Wladimir Garcin, ha riferito nella diretta sul sito del giornale parigino che un comandante della polizia gli ha detto che l'incendio dovrebbe durare: "Brucerà a lungo".

A cura di Davide Falcioni
6.358 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views