
"Come nei giorni scorsi, la notte è trascorsa tranquilla e il Papa ora sta riposando": il nuovo bollettino della Sala Stampa Vaticana di oggi, 28 febbraio, sulle condizioni di salute di Papa Francesco, ricoverato al Gemelli per una polmonite bilaterale dal 14 febbraio. Fonti vaticane hanno aggiunto che anche oggi continua la "terapia e la fisioterapia respiratoria, ha fatto colazione e legge regolarmente i quotidiani". Il Cardinale De Donatis sostituirà il Santo Padre ai riti delle Ceneri. Nell'aggiornamento di ieri del Vaticano è stato comunicato che Bergoglio è uscito dalla fase critica, è emerso un miglioramento del quadro clinico, che resta però complesso. La prognosi resta ancora riservata. Saltata l'udienza giubilare di sabato 29 febbraio. Si attendono news sulle condizioni del Papa nel corso della giornata.
- Fonti vaticane, aggiornamento: "Per Papa Francesco terapia e fisioterapia respiratoria" 1 ora fa
- Il cardinale Fernandez guida il Rosario stasera in San Pietro 2 ore fa
- Papa Francesco, le condizioni: "notte tranquilla, sta riposando", le condizioni di salute nel 15° giorno di ricovero al Gemelli 4 ore fa
Il Cappellano del Gemelli: "Gesù doni a Papa Francesco la forza necessaria"
"È un momento di sofferenza per il nostro Vescovo Papa Francesco e ci riuniamo per questo" qui al Gemelli "in preghiera: il Signore Gesù gli doni il vigore perché possa annunciare al mondo presto la gioia del Vangelo". Così Nunzio Corrao, il cappellano del Policlinico Agostino Gemelli, durante la quotidiana preghiera per il Pontefice, ricoverato da 15 giorni nell'ospedale romano per una polmonite bilaterale. Il Papa sta portando, "dall'inizio del suo Ministero Petrino, la luce del Vangelo a tutti". La sua missione, "per la quale noi lodiamo e ringraziamo il Signore è caratterizzata da una particolare attenzione ai poveri, ai sofferenti, agli ammalati", lui ha ricordato che la Chiesa deve essere "un ospedale da campo per tutti coloro che sono feriti dalla vita". "Ringraziamo il Signore per il dono di Papa Francesco, per la sua guida carismatica e il suo servizio radicale al Vangelo", ricorda e invita a pregare che il Signore gli conceda "la salute, la forza e la saggezza necessaria per svolgere il ruolo di guida della Chiesa" come sta facendo e ha sempre fatto.
Papa Francesco, messaggio dal Gemelli: "No sfarzi e protagonismi in celebrazioni"
"Ogni diocesi guarda al Vescovo e alla Cattedrale come a modelli celebrativi da imitare. Vi esorto, pertanto, a proporre e favorire uno stile liturgico che esprima la sequela di Gesù evitando inutili sfarzi o protagonismi. Vi invito a svolgere il vostro ministero nella discrezione, senza vantarvi dei risultati del vostro servizio. E vi incoraggio a trasmettere questi atteggiamenti ai ministranti, ai lettori e ai cantori". Così Papa Francesco con un messaggio che reca in calce la data del 26 febbraio e il luogo ‘ospedale Gemelli' ai partecipanti al corso per responsabili delle celebrazioni liturgiche episcopali del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo in programma dal 24 al 28 febbraio. "In ogni vostra mansione – scrive ancora il Papa -, non dimenticate che la cura per la liturgia è anzitutto cura per la preghiera, cioè per l’incontro con il Signore". Infine l'esortazione: "Non dimenticatevi di pregare per me".
Il Papa nomina il nuovo vescovo della Diocesi di Leribe
Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Leribe (Lesotho), presentata da mons. Augustinus Tumaole Bane, ed ha nominato Vescovo della stessa Diocesi il sacerdote Vitalis Sekhonyana Marole, finora Parroco di Moya e St. Matthew nell'Arcidiocesi Metropolitana di Pretoria, nonché Consultore nella medesima Arcidiocesi e Consultore Provinciale dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, in Sudafrica. Lo rende noto il Bollettino Vaticano.
Rosario per Papa Francesco: stasera alle 21 in diretta su Tv2000, InBlu2000 e Play2000
Tv2000 e Radio InBlu2000 questa sera trasmettono in diretta alle ore 21 da piazza San Pietro, la preghiera del Rosario per Papa Francesco guidata dal cardinale Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede. Il Rosario può essere seguito anche su Play2000, la piattaforma streaming di Tv2000 e InBlu2000.
Cardinal De Donatis sostituirà il Papa ai riti delle Ceneri
Sarà il Penitenziere Maggiore, il cardinale Angelo De Donatis, a presiedere i riti delle Ceneri all'Aventino, mercoledì 5 marzo, giorno di inizio alla Quaresima. De Donatis sostituirà dunque Papa Francesco in queste celebrazioni. È quanto si legge nel Bollettino della sala stampa vaticana.
Fonti vaticane: "Non escluso nuovo punto stampa medici"
Per quanto riguarda un nuovo, possibile, punto stampa dei medici del Gemelli "non è escluso" che questo si possa tenere, ma "non è stato ancora calendarizzato". "Difficilmente" il briefing si terrà oggi. Lo si apprende da fonti vaticane. Papa Francesco è al 15esimo giorno di ricovero all'ospedale romano.
Fonti vaticane, aggiornamento: "Per Papa Francesco terapia e fisioterapia respiratoria"
Fonti vaticane hanno reso noto dopo il bollettino di questa mattina che Papa Francesco "continua la terapia e la fisioterapia respiratoria". Nello specifico, si legge, il Papa si è svegliato, ha fatto colazione, legge regolarmente i quotidiani e fa gli esercizi per quanto riguarda la terapia e la fisioterapia respiratoria". Lo si apprende da fonti vaticane in merito alle condizioni di Papa Francesco, giunto al 15esimo giorno di ricovero all'ospedale Gemelli di Roma.
Una preghiera per Papa Francesco in una scultura di sabbia in Sardegna
L'artista sardo Nicola Urru ha creato una nuova opera dedicandola a Papa Francesco, ancora ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. Si tratta di una preghiera per il Pontefice sulla sabbia, realizzata al quinto pettine della spiaggia sassarese di Platamona: è una mega scultura con la effigie del Pontefice che abbraccia un bimbo e tiene in mano un pastorale a forma di croce nella cui sommità siede una colomba.
"Per essere grandi bisogna prima di tutto saper essere piccoli. L'umiltà è la base di ogni vera grandezza – scrive Urru sui social per spiegare la sua opera – Lo conosciamo tutti come il campione dell'azione incidentale e della noncuranza dei codici istituzionali. Un linguaggio nuovo, al servizio di idee e indirizzi diversi per la Chiesa e il papato. Che dire lo amiamo proprio per questo suo carisma così unico".
Cos’è Ventimax, la maschera usata per l’ossigenoterapia di Papa Francesco e cosa cambia rispetto a casco e cannule
Ventimax, o maschera di Venturi, è un dispositivo per la somministrazione di ossigeno a percentuali controllate che si utilizza nei pazienti che necessitano di un supporto ventilatorio non invasivo: rispetto ad altri sistemi, è il più efficiente per erogare concentrazioni di O2 costanti, sfruttando l’effetto Venturi. Nel caso di Papa Francesco, la maschera Ventimax viene alternata alle cannule nasali per l’ossigenoterapia ad alti flussi.
Il sindaco di Roma, Gualtieri, su Papa Francesco: "Felici di leggere che sta migliorando"
"Vorrei davvero mandare un saluto e un abbraccio a papa Francesco, siamo tutti felici di leggere che sta migliorando, pensiamo a lui, preghiamo per lui e siamo davvero così attenti e aspettiamo di vederlo tornare dentro il Giubileo, nella Chiesa e nella sua opera straordinaria. Ho un rapporto bellissimo con il Santo Padre e ogni volta che lo vedo sono commosso dalla sua capacità di esercitare il suo ministero, in modo profondo e allo stesso tempo vicino alle persone. È veramente una persona straordinaria, i romani gli vogliono bene". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenuto a Radio Vaticana.
Il cardinale Fernandez guida il Rosario stasera in San Pietro
Sarà il cardinale Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede a guidare questa sera il rosario in Piazza San Pietro per la salute di Papa Francesco. Quello di questa sera alle ore 21 è il quinto appuntamento.
Annullata l'udienza giubilare di sabato primo marzo, nessuna notizia sull'Angelus di domenica
A motivo del perdurare della degenza ospedaliera del Santo Padre, l'Udienza Giubilare di sabato 1 marzo è annullata. Lo riferisce la Sala stampa della Santa Sede. Al momento non si hanno ancora notizie su come si svolgerà l'Angelus di domenica 2 marzo – se in forma scritta come nelle scorse due domeniche -, né sugli eventi di inizio Quaresima previsti la prossima settimana.
Papa Francesco, le condizioni: "notte tranquilla, sta riposando", le condizioni di salute nel 15° giorno di ricovero al Gemelli
"Come nei giorni scorsi, la notte è trascorsa tranquilla e il Papa ora sta riposando": è quanto si legge sull'ultimo bollettino di oggi, venerdì 28 febbraio, sulle condizioni di Papa Francesco ricoverato al Gemelli di Roma da 15 giorni.
Ieri nuovo Rosario per Papa Francesco in Piazza San Pietro
Cresce la preghiera di migliaia di fedeli in tutto il mondo per la salute di Papa Francesco. In America Latina, dalla Bolivia all’Argentina, è unanime il raccoglimento. Ieri sera un nuovo Rosario si è tenuto in Piazza San Pietro guidato dal Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale del Papa per la Diocesi di Roma. Servizio di Cristiana Caricato.
"Papa Francesco continua la terapia, alterna ossigenoterapia ad alti flussi con ventimask"
Papa Francesco continua le cure per la polmonite bilaterale evidenziata dalle tac dei giorni scorsi. Ma le sue condizioni sono in miglioramento, seppur il quadro clinico resti complesso. "Le condizioni cliniche del Santo Padre si confermano anche nella giornata odierna in miglioramento. Oggi ha alternato ossigenoterapia ad alti flussi con ventimask", si legge nel bollettino di ieri, in cui si parla anche di fisioterapia respiratoria.
Attesa per il nuovo aggiornamento della Sala stampa vaticana
Dovrebbe arrivare a minuti il nuovo bollettino sulle condizioni di salute di Papa Francesco ricoverato al Gemelli da 15 giorni. Come sempre, il Vaticano diffonde la comunicazione attraverso la stampa e i propri canali social per aggiornare su eventuali sviluppi nel corso della notte.
Papa Francesco: "condizioni in miglioramento ma quadro resta complesso", come sta Bergoglio
Oggi, venerdì 28 febbraio, è il 15esimo giorno di ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli di Roma, dove è arrivato il 14 febbraio scorso inizialmente a causa di una bronchite. Poi la tac ha evidenziato la presenza di una polmonite bilaterale. Nell'ultimo bollettino di ieri il Vaticano ha fatto sapere che le condizioni di Bergoglio sono in miglioramento ma che il quadro clinico resta complesso per cui la prognosi resta al momento riservata. "Le condizioni cliniche del Santo Padre si confermano anche nella giornata odierna in miglioramento. Oggi ha alternato ossigenoterapia ad alti flussi con ventimask", si legge nel comunicato della Sala Stampa Vaticana di ieri. "Il Santo Padre ha dedicato la mattina alla fisioterapia respiratoria alternandola al riposo, mentre il pomeriggio, dopo una ulteriore seduta di fisioterapia, si è raccolto in preghiera nella Cappellina dell'appartamento privato sito al 10° piano, ricevendo l'Eucarestia; quindi si è dedicato alle attività lavorative", si aggiunge. Cresce così l'attesa per il nuovo bollettino sulle condizioni di salute del Santo Padre che dovrebbe essere pubblicato a minuti.