Un gruppo di uomini armati ha attaccato questa mattina il campus dell'università Bacha Khan di Charsadda, nella provincia di Khyber-Pakhtunkhwa, nord-ovest del Pakistan. E' in atto uno scontro al fuoco con la polizia. Le vittime sono 21.
- Attacco terroristico in un campus del Pakistan: diversi morti 20 Gennaio
- La rivendicazione dei talebani 20 Gennaio
- Pakistan, i morti sono 21. Talebani rivendicano attacco 20 Gennaio
- Uccisi quattro terroristi 20 Gennaio
Attacco terroristico in un campus del Pakistan: diversi morti
Attacco terroristico in un campus pachistano. Un commando di uomini armati, forse 6, è entrato sparando, dopo aver ferito quattro uomini della sicurezza, all'interno della Bacha Khan University nel distretto di Charsadda, a circa 50 km dalla città di Peshawar. Quindi ha fatto fuoco su studenti e professori, nelle aule o negli ostelli che li ospitano. Sono state sentite anche due esplosioni, udite da diversi testimoni. A quel punto i terroristi si sono asserragliati all'interno del campus, ingaggiando un conflitto a fuoco con le forze di sicurezza, prima di essere neutralizzati. Le informazioni che giungono dal Pakistan sono frammentarie confuse: fonti della sicurezza riferiscono di 6 persone che hanno attaccato il campus, alcune delle quali sarebbero state uccise. Fonti mediche parlano di almeno 21 morti e 50 feriti.
L'attentato di questa mattina ricorda quello del dicembre 2014, quando i talebani massacrarono oltre 150 persone in una scuola per figli di militari nella vicina Peshawar. C'è da dire che l'attacco giunge dopo che alcuni istituti erano stati chiuse negli ultimi giorni a Peshawar, in seguito a voci di possibili attacchi terroristici.
La rivendicazione dei talebani
I talebani del Pakistan hanno dunque rivendicato l'attacco all'università di Bacha Khan "Nostri quattro kamikaze hanno compiuto un attacco contro l'università di Bacha Khan", ha detto in una telefonata all'Afp un comandante del gruppo terroristico, Umar Mansoor. "Questo attacco è stato lanciato in rappresaglia all'operazione Zarb-e-Azb", ha detto il portavoce dei talebani. Il riferimento è a una vasta offensiva antiterrorismo in corso nelle zone tribali del Nord-Ovest, alla frontiera con l'Afghanistan.
Pakistan, i morti sono 21. Talebani rivendicano attacco
Il bilancio ufficiale delle vittime relative all'attentato avvenuto alla Bacha Khan University nel distretto di Charsadda, è 21 morti. Gli attentatori sarebbero stati neutralizzati dopo un lungo scontro a fuoco con le forze dell'ordine, e la zona è ora sicura.Il blitz è iniziato verso le 9,30 locali (le 5,30 in Italia), riferisce la Rte Cnn-Ibn. L'attacco è stato rivendicato da Tehreek-e-Taliban Pakistan (TTP), i Talebani del Pakistan. Lo riportano i media locali pakistani. Al momento dell'irruzione nel campus, dove studiano circa 3.000 giovani, erano ospiti altre 600 persone per una conferenza. La polizia e l'esercito ora sarebbe alla ricerca di altre minacce all'interno dell'area, come ordigni e trappole esplosivi lasciate dai terroristi.
Uccisi quattro terroristi
I militari, che hanno circondato l'università, hanno ucciso i "quattro terroristi". Lo scrive su Twitter il portavoce delle Forze Armate pakistane, il generale Asim Bajwa. "I cecchini hanno ucciso altri due terroristi. Al momento sono quattro i terroristi uccisi. Tutti gli edifici sono in mano all'esercito. L'operazione continua", scrive Bajwa su Twitter.