video suggerito

Le notizie dell’11 ottobre sul nuovo governo italiano

2 CONDIVISIONI

Oggi seconda giornata di registrazione degli eletti alla Camera e al Senato: giovedì 13 ottobre si terrà la prima riunione del nuovo Parlamento e verranno eletti i presidenti di Montecitorio e Palazzo Madama. Il leghista Roberto Calderoli si dice pronto a un eventuale incarico come Presidente del Senato.

Intanto, continua il totoministri sulla nuova squadra di governo: resta il nodo Economia, dove prende quota il nome di Giorgetti. Su di lui il senatore di Fratelli d'Italia La Russa assicura: "Può fare tutto". Berlusconi reclama una poltrona di potere per Licia Ronzulli.

22:51

Capua: "Io ministro della Salute? Non sono la persona adatta"

"Se mi piacerebbe fare il ministro della Sanità? Nella vita ci sono delle stagioni e ci si trasforma. Io sono passata attraverso il parlamento, sono stata eletta in Veneto, ma considero chiusa quella parentesi". A parlare, ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, è Ilaria Capua, Direttore del One Health Center of Excellence dell'Università della Florida. Alla domanda se le hanno mai chiesto di ricoprire quel ruolo, "non adesso ma ogni tanto qualcosa si è mosso. Da quando sono negli States – afferma Capua – ci sono stati diversi governi. Ma davvero credo di non esser la persona adatta per quel mestiere. Se posso dare un consiglio ai miei colleghi – ha aggiunto – quello della politica è un mondo complicato e, per chi fa il nostro mestiere, può essere davvero ostico".

Interpellata in merito al nome di Licia Ronzulli come candidata al ministero della Salute, "la conosco molto poco" risponde Capua. Mentre, rispetto a Matteo Bassetti, "è una persona competente che conosce i suoi argomenti, che ha una certa linea". "Sotto il Covid si è detto di tutto e si sono fatti sbagli che si potevano evitare e che poi abbiamo pagato. Tutta l'ondata che c'è stata dopo il primo lockdown ad esempio – afferma ancora la virologa – si sapeva che sarebbe arrivata. Si sperava che il virus andasse via dopo l'estate, ma come può venire in mente una cosa simile?". Alla domanda se abbia sbagliato anche il ministro Speranza, "non lo so, sfido chiunque a fare un lavoro ineccepibile trovandosi di fronte ad un evento di proporzioni planetarie".

A cura di Annalisa Cangemi
22:30

Meloni: "Con Salvini e Berlusconi ci vedremo domani"

"Con Berlusconi e Salvini ci vedremo domani". Lo ha detto Giorgia Meloni lasciando la Camera dopo giornata di lavoro di oggi.

A cura di Annalisa Cangemi
21:26

Magi e Quartapelle lanciano intergruppo parlamentare United for Ukraine-Italia

"Il Parlamento che inizierà a lavorare giovedì 13 ha davanti a sé sfide profonde, la più complessa delle quali riguarda le scelte dell'Italia e dell'Europa per continuare a contrastare l'aggressione di Putin contro l'Ucraina. Per potenziare il contributo del Parlamento italiano, intendiamo istituire l'intergruppo parlamentare United for Ukraine-Italia. Crediamo che il primo rapporto internazionale che il nuovo Parlamento debba riallacciare sia quello con il parlamento ucraino. Inviteremo tutti i deputati e le deputate, le senatrici e i senatori ad aderire a United for Ukraine, la coalizione di parlamentari dei Paesi dell'Unione europea e dell'Alleanza atlantica che dal 24 febbraio hanno tenuto vivo il rapporto con la Rada ucraina, discutendo e attivandosi per gli aiuti umanitari, militari e per il dialogo con i Paesi europei e occidentali". Così in una nota i deputati Lia Quartapelle (Pd) e Riccardo Magi (+Europa).

A cura di Annalisa Cangemi
20:48

Quando si insedierà il nuovo governo: le date possibili

Le prossime settimane saranno decisive per la formazione del nuovo governo. C'è una serie di passaggi necessari prima che inizino le consultazioni con il presidente della Repubblica, come l'elezione dei presidenti di Camera e Senato e la formazione dei gruppi parlamentari. Probabilmente, visto il risultato delle elezioni, l'incarico verrà affidato a Giorgia Meloni. Che però potrebbe aspettare alcuni giorni prima di sciogliere la riserva. 

A cura di Annalisa Girardi
20:45

Scotto: "La Russa presidente del Senato? Non può farlo, ha il busto di Mussolini in ufficio"

Ignazio La Russa di Fratelli d'Italia "non può fare il presidente del Senato. Non puo' diventare la seconda carica dello Stato un signore che detiene orgogliosamente il busto di Mussolini nel suo ufficio", scrive su Twitter Arturo Scotto, esponente di Articolo uno. "Sarebbe un'offesa verso la Repubblica nata dalla Resistenza contro il Fascismo. Mai".

A cura di Annalisa Cangemi
20:35

Bonaccini: "Deciderò nelle prossime settimane se candidarmi alla segreteria del Pd"

"Nelle prossime settimane deciderò se candidarmi o meno. Deciderò in fretta, non è importante essere utili a se stessi ma alla comunità". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, rispondendo a Porta a porta ad una domanda sui tempi della candidatura alla segreteria del Pd. "Deciderò  in fretta. Serve un nuovo gruppo dirigente al partito", ha aggiunto Bonaccini.

A cura di Annalisa Cangemi
20:20

Letta: "Unico obiettivo è una pace giusta e duratura"

"La storia è cambiata nei mesi scorsi grazie alla resistenza degli ucraini e grazie anche all'unità degli europei. Borrell ci ha indicato la strada, e lo ha fatto nell'ora più buia, nel momento più difficile. A noi, a tutti noi, il dovere di perseguire la strada dell'unità e della determinazione europea. Con un solo traguardo come orizzonte: una pace giusta e duratura". Lo ha detto a Madrid il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo, con il discorso di apertura, alla cerimonia di premiazione a Josep Barrell, Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza Ue, organizzata dalla Fundacion Carlos de Amberes.

A cura di Annalisa Cangemi
20:10

Cirinnà: "Non toccheranno la 194, non serve. Finanziano associazioni Pro Vita"

"Non toccheranno la 194 :non serve.Basta parlare di un ovulo fecondato come se fosse una persona, sostenere che quell'ovulo ha più diritti di una donna viva,adulta e libera.Basterà finanziare chi farà di tutto per impedire alle donne di abortire. Non la toccheranno: non serve". Così su Twitter la senatrice del Pd Monica Cirinnà, che commenta la notizia del finanziamento da parte della regione Piemonte alle associazioni Pro Vita.

A cura di Annalisa Cangemi
19:50

Meloni ha incontrato il ministro dell'Economia Franco

La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni ha incontrato oggi il ministro dell'Economia, Daniele Franco. Un'occasione probabilmente per confrontarsi sui dossier economici più urgenti e inteso come una sorta di passaggio di consegne in vista del prossimo governo.

A cura di Annalisa Cangemi
19:40

Draghi: "Condanniamo con forza bombardamenti su civili, sostenere Ucraina con determinazione"

“Condanniamo con forza i bombardamenti sui civili e sulle infrastrutture civili da parte della Russia. Questi bombardamenti devono spingerci a sostenere l'Ucraina con la stessa determinazione che abbiamo avuto finora”. È, a quanto si apprende, uno dei passaggi dell’intervento del presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della riunione in videoconferenza dei leader del G7, durante la quale è intervenuto anche il Presidente ucraino Zelensky.

A cura di Annalisa Cangemi
19:32

Draghi al G7: "Nostro obiettivo deve essere la pace, ma che sia giusta e voluta da Kiev"

"Il nostro obiettivo deve essere la pace, ma una pace che sia giusta e voluta dall’Ucraina". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della riunione in videoconferenza dei Leader del G7, durante la quale è intervenuto anche il Presidente ucraino Zelensky.

A cura di Annalisa Cangemi
19:30

Gualtieri: "Manifestazione per la pace di Conte? Fatto positivo, ma niente ambiguità"

"La manifestazione per la pace di Conte? Ognuno indice quello che vuole. Io penso che le manifestazioni per la pace siano sempre un fatto positivo, ma chi ha responsabilità di Governo deve tenere sempre una distinzione tra chi aggredisce e l'aggredito. Nel dibattito pubblico ci sono state delle ambiguità, è bene che si chiariscano". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri intervenendo al Festival delle città organizzato da Ali.

A cura di Annalisa Cangemi
19:24

Meloni: "Nostro governo sarà il più politico di sempre, chiameremo le persone più adatte"

"I governi sono politici quando hanno un mandato popolare, una guida politica, una maggioranza nata nelle urne e non nel palazzo, un programma e una visione chiari. Proprio per realizzare quella visione e quel programma coinvolgeremo le persone più adatte: nessuno si illuda che cambieremo idee e obiettivi rispetto a quelli per i quali siamo stati votati. Il nostro sarà il governo più politico di sempre". È quanto dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, al termine di una giornata di lavoro a Montecitorio. Anche oggi la leader di FdI ha trattato e approfondito i dossier che l'Italia si trova ad affrontare nell'immediato, dal caro bollette all'approvvigionamento energetico, passando per la legge di bilancio.

A cura di Annalisa Cangemi
19:05

Salvini dopo l'incontro con Berlusconi lavora per un vertice di coalizione

La nota della Lega dopo l'incontro tra Salvini e Berlusconi a Villa Grande a Roma: "Matteo Salvini è in costante contatto con gli alleati: la Lega non ha pretese né preclusioni, lavora per un'intesa soddisfacente nel centrodestra e conferma di avere le idee chiare sulla propria squadra e sui dossier più urgenti. La coalizione dev'essere all'altezza delle emergenze del Paese e delle aspettative degli elettori: Salvini auspica al più presto un vertice con Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi".

A cura di Annalisa Cangemi
18:58

Licia Ronzulli arrivata a Villa Grande da Silvio Berlusconi

Licia Ronzulli è arrivata a Villa Grande da Silvio Berlusconi. Nel pomeriggio c'è stato anche un incontro con Matteo Salvini, durato poco meno di un'ora, al termine del quale non c'è stata nessuna dichiarazione. L'azzurra Ronzulli è al centro di un braccio di ferro nel centrodestra: il Cavaliere vorrebbe per lei un posto di primo piano nel nuovo governo, un ministero di peso. Ma Meloni per il momento non sembra disposta a concederglielo.

A cura di Annalisa Cangemi
18:55

Ucraina, Malpezzi (Pd): "Nuovo governo dovrà ricordare differenza tra aggressori e aggrediti"

"Il prossimo governo e la maggioranza che lo sostiene dovranno essere forti e chiari nel ricordare agli italiani la differenza che c'è tra essere aggressori ed essere aggrediti. Sarà grave ogni distinguo e non dovranno retrocedere: la Russia ha invaso uno Stato sovrano, disinteressandosi del diritto internazionale e delle regole democratiche alla base del vivere comune. La politica su questo deve essere chiara e la condanna ferma. La pace a cui tutti noi auspichiamo parte con il cessate il fuoco da parte di chi ha aggredito, invaso, occupato e annesso. Questa è la storia che stiamo vivendo e va raccontata senza nessuna ambiguità. Il Partito democratico non è ambiguo: la manifestazione di pace e il nostro sit-in lo facciamo davanti all'ambasciata russa. Ci siamo schierati in modo netto contro la guerra di Putin all'Ucraina e siamo fedeli al nostro mondo di valori democratici e allo Stato di diritto". Così la senatrice del Pd, Simona Malpezzi, a ‘Oggi è un altro giorno' su Rai1.

A cura di Annalisa Cangemi
18:25

Casini si registra in Senato: "Con questa sono 11 legislature, momento emozionante"

"Ho sempre sostenuto, e con questa sono 11 legislature, che questo è il momento più emozionante. Proprio in questo momento si avverte il peso della responsabilità e poi, devo ammetterlo perché altrimenti saremmo delle macchine, c'è anche una legittima soddisfazione". Lo dice ai giornalisti Pier Ferdinando Casini arrivando a palazzo Madama per la registrazione. Cosa si aspetta da questa undicesima esperienza in Parlamento? "L'Italia non ha mai avuto così tanti problemi come oggi e mi auguro che il governo e il Parlamento collaborazione istituzionale necessaria lavorino assieme per risolvere i problemi degli italiani".

A cura di Annalisa Girardi
18:24

Conte: "Il M5s a manifestazione per la pace del Pd? No, ce ne è una senza cappelli politici"

"Il M5S parteciperà alla manifestazione per la pace di giovedì? Se è una manifestazione del Pd no, adesso ce n'è una nazionale aperta a tutti senza cappelli politici". Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, a margine della registrazione come deputato a Montecitorio, aggiungendo: "Qualsiasi manifestazione per la pace è benvenuta".

A cura di Annalisa Cangemi
18:22

Concluso l'incontro tra Salvini e Berlusconi

Si è concluso l'incontro tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Il leader della Lega ha infatti lasciato villa Grande, residenza romana dell'ex presidente del Consiglio.

A cura di Annalisa Girardi
18:20

Lucaselli (FdI): "La quadra su nuovo governo verrà trovata in tempi brevi"

"Per quanto riguarda il governo la quadra verrà trovata in tempi brevi, perché giovedì inizia la nuova legislatura. La pratica del ‘totoministri', però, fa sorridere. Il punto fermo di Giorgia Meloni è dare al Paese un esecutivo che abbia prestigio e capacità tecniche per rispondere ad un momento devastante sul piano economico e sociale". Lo ha detto a Skytg24 la deputata di Fratelli d'Italia Ylenja Lucaselli. "Ci sono tanti problemi da affrontare subito. Tutti e tre i partiti hanno figure autorevoli per esprimere quell'autorevolezza che l'Italia deve tornare ad avere", conclude.

A cura di Annalisa Girardi
17:31

Bonaccini: "Manifestazione di Conte per la pace? Si può fare distinguendo le responsabilità"

Se va bene la proposta di manifestazione di Conte? Tutto quello che si può fare per la pace va bene, è importante che si distinguano nettamente le responsabilità come peraltro è stato fatto dal governo italiano in tutti questi anni, e mi pare che persino le parole di Meloni siano molto chiare su questo". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, candidato alla segreteria del Pd, a margine del Festival delle città in corso a Roma.

A cura di Annalisa Cangemi
17:20

Cosa dobbiamo aspettarci dal ministero per la Natalità proposto dalla Lega

Matteo Salvini ha proposto l'istituzione di uno specifico ministero per la Famiglia e la Natalità. Una proposta in linea con Fratelli d'Italia, il cui primo punto del programma riguarda proprio il “sostegno alla natalità e alla famiglia”. La questione della bassa natalità in Italia è un problema reale. Il punto è l'approccio che si sceglie di seguire per affrontarlo. Ma come spiega la demografa Alessandra Minello nel suo libro Non è un Paese per madri (Laterza), citato da Jennifer Guerra "c’è un gap tra il desiderio di genitorialità e la possibilità che questo desiderio si realizzi: in sostanza, c’è una grande fetta di italiani che vorrebbe formare una famiglia ma non può per ragioni economiche. La percentuale di italiane childfree, ovvero per le quali i figli non rientrano nei propri progetti di vita, è solo dell’1,6%".

"Ma non tutte le parti politiche si interessano del problema allo stesso modo, o meglio, non tutte considerano la questione della natalità semplicemente un problema economico e sociale. Per FdI, la natalità è anzitutto una questione identitaria, tanto che all’inizio del proprio programma riporta una citazione di Giovanni Paolo II secondo cui la famiglia è ciò che rende “una Nazione veramente sovrana e spiritualmente forte”.

A cura di Annalisa Cangemi
17:10

Terminata l'assemblea degli eletti del M5s con Giuseppe Conte

È terminata l'assemblea congiunta dei parlamentari del M5S, iniziata questa mattina a Montecitorio con il discorso introduttivo del leader del Movimento, Giuseppe Conte, che è appena arrivato nella Sala del Mappamondo, al quarto piano del palazzo della Camera, per la procedura di registrazione come nuovo deputato.

A cura di Annalisa Cangemi
17:04

Per il ministero del Lavoro spunta il nome di Marina Calderone

Per il ministero del Lavoro Giorgia Meloni non ha ancora scelto un nome. A quanto risulta a Public Policy uno dei nomi in lizza sarebbe quello di una tecnica, la presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, Marina Calderone. Se così fosse, sarà lei a doversi occupare di alcuni dossier caldi, come il reddito di cittadinanza e le pensioni. FdI e Lega hanno sempre spinto per l'abolizione dello strumento a sostegno della povertà varato durante il Conte I. La proposta del partito di Giorgia Meloni sarebbe quella di ‘spacchettare' la misura: mantenere la parte del sostegno per le persone che possono lavorare, cancellando quella di sostengo ‘puro'.

A cura di Annalisa Cangemi
16:45

Contro l'astensionismo un'assemblea civica per cambiare la legge elettorale: la proposta di Cappato

Marco Cappato lancia l'allarme per l'altissimo astensionismo delle ultime politiche, e propone di formare un'Assemblea civica, con il mandato di modificare la legge elettorale: "Se davvero il tempo è maturo per una riscrittura della legge elettorale, allora è il tempo di farlo  con il pieno coinvolgimento di quelli che sono i veri portatori di interesse di tale legge: gli elettori e le elettrici. Proponiamo di riformare la legge elettorale attraverso un’Assemblea Civica estratta a sorte che possa deliberare sulla legge migliore – migliore, non per i partiti ma per garantire il pieno funzionamento della democrazia in Italia".

A cura di Annalisa Cangemi
16:30

Conte agli eletti M5s: "Non facciamo di questa nostra attività un mestiere"

"Non facciamo di questa nostra attività un ‘mestiere'". È l'appello che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha lanciato ai deputati e ai senatori eletti nel Movimento 5 stelle, nel corso della prima parte dell'assemblea congiunta che si è svolta questa mattina alla Camera, che è ancora in corso. "Il nostro compito – ha affermato – è ridare centralità all'etica pubblica, tener fede agli impegni presi durante la campagna elettorale, perseguendo con linearità e coerenza la nostra azione politica. La serietà e la dedizione non bastano. Vi chiedo il coraggio, perché senza coraggio non si cambia la società".

A cura di Annalisa Cangemi
16:28

Conte si registrerà da deputato dopo l'assemblea con gli eletti

Il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte svolgerà le procedure di accreditamento oggi alla Camera al termine dell’assemblea con gli eletti. Lo riferiscono fonti del Movimento 5 stelle.

A cura di Annalisa Cangemi
16:07

Crisanti (Pd) si registra al Senato: "Emozionato come uno scolaretto"

"Sono molto emozionato, come uno scolaretto…per me è la prima volta". Così il senatore Pd, professore dell'università di Padova, Andrea Crisanti, arrivando a palazzo Madama per la registrazione. Si occuperà di sanità? "Io rappresento gli italiani all'estero che hanno una serie di problemi, poi essendo un educatore, un ricercatore e un medico, questi sono campi in cui potrò dire qualcosa", conclude.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:47

Tajani: "Condanniamo il lancio dei missili in Ucraina"

"La situazione in Ucraina è davvero molto preoccupante. Dobbiamo condannare il lancio dei missili e serve una risposta decisa. La via della Pace è fondamentale, non si chiude mai la porta alla trattativa ma non si può lasciare spazio alla possibilità di una escalation nucleare punto certo, la soluzione non è vicinissimo. Lo dice a Montecitorio Antonio Tajani. A chi gli chiede se Forza Italia potrebbe partecipare a manifestazioni per la pace come quella che potrebbe essere organizzata dall'Arci Tajani risponde: "ho partecipato a manifestazioni di Sant'Egidio, che si è sempre battuta per la pace. Le manifestazioni politiche lasciamole fuori. La guerra è una cosa seria, in un ambiente a che fare con le faide di partito".

A cura di Tommaso Coluzzi
15:20

Il commento dei leader dopo il vertice di centrodestra

Dalla sede di Fratelli d'Italia, dove si è tenuto il vertice di centrodestra sono stati visti uscire il leghista Calderoli e i centristi Lupi, Cesa e De Poli, oltre ai padroni di casa La Russa e Lollobrigida. Ai cronisti, La Russa ha detto che non si è parlato per la presidenza delle Camere ( proprio il senatore di FdI e Calderoli sono tra i favoriti per la poltrona più alta di palazzo Madama), ma di provvedimenti e "un po'" della lista dei ministri.

A cura di Annalisa Girardi
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views